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C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
13795307
13795307 Inviato: 27 Set 2012 13:13
 

Comunque noi siamo "viziati" da prestazioni esuberanti alle quali non sappiamo più rinunciare, proprio come capita di essere viziati dal buon mangiare e dalle mille cose che rappresentano la moderna organizzazione dei servizi e dei prodotti.

Una trentina, forse trentacinque anni fa, in Calabria, esistevano ancora abitazioni dove i residenti dovevano recarsi a prendere l'acqua coi secchi. (Suocera dixit "sicuramente non solo in calabria").

Questo preambolo per riportarmi con la mente in un tempo nel quale non ero ancora condizionato motociclisticamente.

Ricordo che un mio caro amico, un poco più grande di me, mi fece partecipare alla sua gioia per l'acquisto della moto nuova: una fiammante Honda 350 Four "verde scuro".

Mi condusse per strade di campagna che lui conosceva a menadito per un giro che ancora oggi ricordo come "inebriante" per il rumore cattivo, la sensazione di potenza e di velocità che impiegammo nel percorrere quelle strade collinari...oltretutto tutti ci guardavano, e con un sentimento non ancora incattivito dalle prevenzioni attuali. (perchè anche chi non ha una moto, oggi è condizionato nei suoi confronti, in questo caso in negativo).

Mi sembrava grande, bella, potente ed inarrivabile, (Avrò avuto 16 o 17 anni).

Stiamo parlando di cosa? un piccolo, ridicolo, 350, demodè, imperfetto, e dalla potenza sicuramente esigua. (Rispetto perlomeno alle nostre sofisticate abitudini).

Certo, io venivo dalla "vesparella" e quella era invece una vera motocicletta, come quelle che collezionavo.

Quando, poi, crescendo, fui abbastanza scafato da giudicarla tutto sommato, una motina, rimasi folgorato dalla sensazione che mi prendeva allo stomaco tirando in rettilineo un Kawasaki testa nera col 4 in 1: mi sembrava che salisse, salisse, senza mai fermarsi in una accelerazione progressiva ed infinita.

Tornando ad oggi, anche io mi sono perso nel tempo lasciandomi "piacevolmente" condizionare e pretendendo sempre di più, eppure, un ritorno al passato, su moto più calme, divertenti ed "epiche", proprio non mi dispiacerebbe.

Tanto, se proprio vogliamo, anche su quelle ci si ammazza, a testimonianza che forse, tanto piano non sono mai andate.
 
13796782
13796782 Inviato: 27 Set 2012 19:25
 

In fondo il vantaggio delle moto con motori piccoli è che sono leggere.
Ma quando leggo che la nuova Inazuma peserà 182 chili, come la mia Breva, allora mi tengo la Breva, che di sicuro avrà 3 volte più coppia. E anche la coppia conta.
 
13798116
13798116 Inviato: 28 Set 2012 8:56
 

gatobrujo ha scritto:
In fondo il vantaggio delle moto con motori piccoli è che sono leggere.
Ma quando leggo che la nuova Inazuma peserà 182 chili, come la mia Breva, allora mi tengo la Breva, che di sicuro avrà 3 volte più coppia. E anche la coppia conta.


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13798396
13798396 Inviato: 28 Set 2012 11:00
 

credo che sotto certi pesi sia difficile andare
a meno di utilizzare componenti di qualità superiore e quindi costosi , in definitiva il motore è piccolo ma tutto il resto è dimensionato per accogliere persone di media statura
 
13798435
13798435 Inviato: 28 Set 2012 11:12
 

doppiaccensione ha scritto:
credo che sotto certi pesi sia difficile andare
a meno di utilizzare componenti di qualità superiore e quindi costosi , in definitiva il motore è piccolo ma tutto il resto è dimensionato per accogliere persone di media statura
Dipende cosa cerchi in una moto piccola.
Perché se vuoi abbia le sovrastrutture della 1000 hypersport o le dotazioni della Goldwing concordo con te, ma se vuoi una moto piccola economica e leggera puoi arrivare all'estremo opposto della Yamaha tricker che pesa 118 chili pur costando molto poco.
Certo, se poi si pretende di partirci sgommando e di fare le gare dragster forse non è il mezzo adatto, però stare leggeri è più che possibile.
 
13798480
13798480 Inviato: 28 Set 2012 11:24
 

Petrus ha scritto:
Dipende cosa cerchi in una moto piccola.
Perché se vuoi abbia le sovrastrutture della 1000 hypersport o le dotazioni della Goldwing concordo con te, ma se vuoi una moto piccola economica e leggera puoi arrivare all'estremo opposto della Yamaha tricker che pesa 118 chili pur costando molto poco.
Certo, se poi si pretende di partirci sgommando e di fare le gare dragster forse non è il mezzo adatto, però stare leggeri è più che possibile.


senza dubbio si può alleggerire , però fammi dire deve essere anche economica da giustificare la piccola cilindrata , non mi stupisco che la inazuma pesi 180 kg pur essendo una 250 , se fosse 500 non peserebbe molto di più , credo attorno ai 200 kg , perchè la struttura alla fine è la stessa
io comunque in una moto piccola cerco economia e facilità di guida altrimenti a che mi serve ? Se volessi sgommare mi servirebbe sicuramente qualcosa di più potente
 
13798714
13798714 Inviato: 28 Set 2012 12:37
 

La mia ZZR 250 pesava circa 160kg ed era sufficientemente dimensionata: ci sarebbe voluta una maggiore protezione aerodinamica (ma quella avrebbe aggiunto certo poco peso) e per persone più alte forse si sarebbe dovuto rivedere forse la postura; ma queste cose non avrebbero fatto aumentare troppo il peso. Certo magari l'inizione elettronica e un catalizzatore per le norme euro X avrebbero potuto portare altri dieci chili, ma la moto sarebbe rimasta sensibilmente più leggera della mia attuale ER6. La differenza di peso c'è e si sente bene da fermo, assai meno in movimento perché la ZZR con i semimanubri, il ridotto angolo di sterzo e fors'anche l'inclinazione del canotto era più stabile che maneggevole (nel traffico, pur se carenata, la mia 6F si comporta meglio dello ZZR). Con ammennicoli vari, magari aumentando perfino la cilindrata a 350 cc, dubito che il peso avrebbe potuto superare di molto i 170kg. Che non sono pochi ma che sono comunque il 15% in meno di quelli di un 600 entry level (e magari naked). E parlo di una moto di oltre 20 anni fa!

Quindi credo che volendo si possa ottenere un mezzo ancora (relativamente) leggero con un motore di cubatura non esagerata ma onesto e con il quale sia possibile fare un po' di tutto. Ovvio che probabilmente quello che manca, almeno qui da noi, è un mercato in grado di accogliere una moto simile.
 
13798812
13798812 Inviato: 28 Set 2012 13:07
 

doppiaccensione ha scritto:

senza dubbio si può alleggerire , però fammi dire deve essere anche economica da giustificare la piccola cilindrata , non mi stupisco che la inazuma pesi 180 kg pur essendo una 250 , se fosse 500 non peserebbe molto di più , credo attorno ai 200 kg , perchè la struttura alla fine è la stessa


Esatto.

Quando ho stimato un peso di 170Kg (reali...) per la "mia" 400 monocilindrica immaginavo una stradale tipo "naked", un po' come la mia GS500.
Il peso dipende in gran parte dal motore, ma ancor più dal tipo di moto che si vuol realizzare.
Sarebbe sicuramente possibile realizzare una "Suzuki TU400", peserebbe poco più della 250, ma non avrebbe una ciclistica in grado di affrontare velocità autostradali in sicurezza. Oppure una enduro essenziale, ma sarebbe lo stesso limitata.
Se si desidera una moto stradale sicura e stabile con passeggero occorre un minimo di peso in telaio, freni e sospensioni, e questo peso varia relativamente poco con la potenza installata.
Poi ovviamente è possibile realizzare ottime supersportive leggerissime, ma il prezzo sale vertiginosamente.

devargas ha scritto:
Comunque noi siamo "viziati" da prestazioni esuberanti alle quali non sappiamo più rinunciare, proprio come capita di essere viziati dal buon mangiare e dalle mille cose che rappresentano la moderna organizzazione dei servizi e dei prodotti.


Sacrosanto.

Anche se però mi sento di dire che esiste un livello di potenza "necessario" per viaggiare in sicurezza.
In città è estremamente esiguo, direi una decina di CV, sulle statali una ventina e in autostrada circa 30.
La mia TU250 aveva infatti 21CV, con cui ero a mio agio in extraurbano ma non in autostrada, a manetta sfiorava i 130 ma già ai 100 era in affanno e la sua ciclistica da 130Kg iniziava a preoccuparmi.
La mia GS500 mi soddisfa pienamente anche in autostrada, probabilmente mi servirebbe qualcosa di più solamente su una autostrada tedesca senza limiti dove tutti vanno a 180.

Lamps,
F.
 
13799889
13799889 Inviato: 28 Set 2012 19:13
 

La mia Cagiva Canyon 500, enduro stradale tipo Aprilia Pegaso, monocilindrico raffreddata ad aria, pesa 165 kg, ha 29 kW a 6500 giri, 39 Nm a 5200 giri ed è Euro 1. La casa la da per 160 kmh, quindi adatta a ogni situazione di guida normale. Facendola iniezione sicuramente si potrebbe fare Euro 3. Peccato Cagiva ora faccia solo moto 125.
 
13801272
13801272 Inviato: 29 Set 2012 10:59
 

Canyon_500 ha scritto:
La mia Cagiva Canyon 500, enduro stradale tipo Aprilia Pegaso, monocilindrico raffreddata ad aria, pesa 165 kg, ha 29 kW a 6500 giri, 39 Nm a 5200 giri ed è Euro 1. La casa la da per 160 kmh, quindi adatta a ogni situazione di guida normale. Facendola iniezione sicuramente si potrebbe fare Euro 3. Peccato Cagiva ora faccia solo moto 125.

Mi piace icon_cool.gif
Quanto ti consuma?
La Cagiva faceva anche una simpatica Naked con quel motore o un 600, la River.
Aveva freni Brembo, telaio perimetrale, borse di serie.
Ha avuto pochissimo successo, secondo me a causa della potenza troppo esigua per il mercato. Ma se avessero fatto una 400 ne avrebbero vendute ancora meno!
Ma a giudicare l'interesse che sta suscitando questa discussione sul forum forse una nicchia di estimatori di moto con potenza "solo sufficiente" e basso costo e consumo sta finalmente nascendo.
 
13802288
13802288 Inviato: 29 Set 2012 19:04
 

FilippoC79 ha scritto:

Mi piace icon_cool.gif
Quanto ti consuma?
La Cagiva faceva anche una simpatica Naked con quel motore o un 600, la River.
Aveva freni Brembo, telaio perimetrale, borse di serie.
Ha avuto pochissimo successo, secondo me a causa della potenza troppo esigua per il mercato. Ma se avessero fatto una 400 ne avrebbero vendute ancora meno!
Ma a giudicare l'interesse che sta suscitando questa discussione sul forum forse una nicchia di estimatori di moto con potenza "solo sufficiente" e basso costo e consumo sta finalmente nascendo.


Purtroppo appena presa, su percorso urbano con qualche strada percorribile a 90 kmh, mi faceva 18km al litro. Prima, seconda e terza, raramente quarta, mai quinta, per intenderci.

Adesso, con cambio catena (senza o ring) e pignone +2 (+1 era sottomultiplo della corona), medesimi percorsi, mi fa 20 km al litro. Ancora troppo. Forse c'è da regolare qualcosa al motore, anche se mi pare girare bene. Però ora ho raggiunto tranquillamente i 170 kmh e ancora andava. icon_smile.gif

Comunque si, è lo stesso motore della River.
Questo motore Cagiva lo ha usato per le w12 350cc, poi per le Canyon 600, W16 600, Canyon 500cc, ecc.

Si dovrebbe provare una w12 350cc. Magari va pure meglio, coi rapporti corti. Sulla mia col pignone originale aprire il gas faceva paura. Il monocilindrico scarica subito tutta la coppia. Può creare dipendenza. icon_smile.gif
 
13891108
13891108 Inviato: 30 Ott 2012 19:29
Oggetto: Re: C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
 

credo non abbiano presa sul pubblico! guarda le vendite .....già la 600 viene considerata la sorella piccola della "moto"....adesso siamo a cilindrate di 1200/1300 non le compra nessuno...le cilindrate intermedie e con numeri piccoli le case non sviluppano...ormai le cilindrate intermedie ma in continua crescita anche in questo settore sono monopolio degli scoouter.
NitroCento ha scritto:
... ma anche il 250, il 400....

E adesso? Puff... sparite le moto di cilindrata bassa!


Leggendo i vari topic sulla "prima moto" e/o sulle moto "depo", noto come adesso ci sia uno stacco netto nel mercato motociclistico...
Una volta, tra il 125 ed il 600 si trovavano moto di tutti i tipi... dalle 250 tranquille al 350 solitamente replicato dal 600, al 400 quadricilindrico, ad un'infinità di declinazioni di numero/disposizione dei cilindri...
Ciò permetteva di "farsi le ossa" (se già non erano state fatte con un 125 full power legale), con moto per tutte le esigenze e per tutte le tasche...

Adesso? Esistono solo alcune 500 bicilindriche con ciclistica semplice ed estetica poco accattivante... le 250 si devono cercare con la lente e prenderne una significa svenderla al mommento di passare oltre...
oppure ci sono le 600 "depo", miniera d'oro per i costruttori, che invogliano i più smanettoni e scriteriati a riportarle full power quasi da subito, per poi trovare nel mercato dell'usato 9 depo su 10 solo a libretto... icon_confused.gif

E allora, se un ragazzino che ha cominciato con la motina 50 o 125 , non si fa problemi a passare ad un 600, magari chi come me vorrebbe qualcosa di più tranquillo, per passeggiare e fare qualche breve viaggetto (e pagare niente di assicurazione), trova difficoltà nella scelta di un mezzo che sia usato o nuovo: o si prende un mezzo con 10-20 anni sulle spalle oppure si è costretti a passare con qualche titubanza ad una 600cc...

Perchè tutto ciò?

"Colpa" dei Maxi-scooter... ormai fino a 400 esistono quasi esclusivamente questi mezzi... a parte qualche enduro specialistica e carissima... e qualche motard/enduro leggera inadatta ad uscire dalla città...
Insomma, va bene che il mercato richiede quei pescherecci plasticoni ma trovo comunque senza senso l'inesistenza di moto di cilindrata bassa... che poi esistono ma non sono importate, mentre italiane proprio non ce n'è!


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13891216
13891216 Inviato: 30 Ott 2012 20:02
Oggetto: Re: C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
 

ysavay ha scritto:
credo non abbiano presa sul pubblico! guarda le vendite .....già la 600 viene considerata la sorella piccola della "moto"....adesso siamo a cilindrate di 1200/1300 non le compra nessuno...le cilindrate intermedie e con numeri piccoli le case non sviluppano...ormai le cilindrate intermedie ma in continua crescita anche in questo settore sono monopolio degli scoouter.


Ed invece ora qualcosa comincia a muoversi...

Economiche, interessanti o solamente povere?
 
13894483
13894483 Inviato: 31 Ott 2012 23:15
Oggetto: Re: C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
 
 
13895207
13895207 Inviato: 1 Nov 2012 13:24
Oggetto: Re: C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
 

ysavay ha scritto:
si le case provano a proporre cilindrate intermedie ...ma chi le compra? e poi prova a rivenderla .[

Secondo me rivenderle sarebbe facilissimo... come prime moto per neofiti nel mercato dell' usato andranno a ruba.
Per il nuovo invece concorderei con te... Perchè dovrei prendere una moto del genere spendendo 5-6000 euro per risparmiare 2-300 euro all'anno, quando con 2500 euro prendi un 600 usato in ottime condizioni risparmiando tanto subito senza rinunciare a potenza e cavalli?
A molti non interessano i 100 o più cv, ma anche quel 90% un paio di volte l'anno si fa la tirata!
Però francamente pensavo la stessa cosa della NC700, e le vendite dimostrano che mi sbagliavo! icon_biggrin.gif
 
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