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Honda CB 400 Twin [consigli, info tecniche]
15685948
15685948 Inviato: 29 Ago 2016 17:10
 

Ciao,

Io NON li ho, sorry! Ma ... quale colore (dei tre)?

Credo che vistando un buon concessionario Honda potresti trovare delle info (i manuali di officina li riportano) in alternativa contatta Honda Italia, sono un po' lunghi ma solitamente rispondono. infine sul sito Honda (sezione "discontinued models") dovresti trovare i "nomi" dei colori con i quali potresti provare presso un colorificio industriale. Se puoi e se ancora disponibili, però, preferisci i colori originali (io lo ho fatto per la mia VFR750F) anche se non sono a buon mercato! icon_wink.gif

Comunque - beh, magari dopo tanto tempo ... - solitamente sotto la sella (o comunque sul telaio in posizione riparata) c'è una etichetta adesiva con il codice, nello specifico, visto il tipo di verniciatura, dovrebbe riportare UN codice solamente (pur composto da DUE "stringhe")

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: insomma dovresti trovare una cosa del genere:

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15686015
15686015 Inviato: 29 Ago 2016 18:25
 

Scusa la mia ignoranza ma sono tre i colori? Io conosco il celeste e il Bordeaux. Il terzo qual'è? Comunque grazie mi adopererò subito per trovare la soluzione. Grazie infinite
 
15686085
15686085 Inviato: 29 Ago 2016 19:57
 

Ciao,

Ci sono stati alcuni mezzi (pochissimi) di una sorta di marrone molto scuro. Comunque effettivamente le più comuni erano azzurro e bordeaux (come la mia, ci feci quasi 80.000 Km 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ).

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15731468
15731468 Inviato: 21 Nov 2016 18:59
 

buona sera a tutti. Io sto praticamente sclerando per trovare questi benedetti codici colori (Bordeaux). Ho telefonato alla Honda e mi rimpallano tra una mail e l'altra. Sono andato in concessionaria Honda e la signorina di turno non mi ha saputo aiutare. Ho fatto i raggi X alla moto e non ho trovato nessun adesivo con la descrizione dei colori e secondo me nel 1978 non esistevano ancora questi adesivi. E niente chiedo a voi se qualcuno ha un amico, un conoscente che ha questi codici oppure se c'è qualche codice colore che può essere quasi simile a quello che cerco io .
Ho trovato il "portapacchi" originale piccolo a 25,00 euro compreso la spedizione. icon_biggrin.gif Buonissimo prezzo visto che una persona su subito ne voleva 150,00 .
Grazie ancora
 
15731476
15731476 Inviato: 21 Nov 2016 19:05
 

Vi racconto l'odissea di Poste Italiane. Ho comprato il portapacchi a Messina, io sono della provincia di CZ quindi basta traghettare e il gioco è fatto. Partito il 15/11/2016 da ME, arrivato il 17/11/2016 a Roma, e l'ultima info che ho il 18/11/2016 si Trova a Pisa. icon_asd.gif

Speriamo dopo il giro d'Italia mi arrivi per Natale!! icon_biggrin.gif
 
15776580
15776580 Inviato: 9 Mar 2017 12:22
 

CB400TWIN ha scritto:
buona sera a tutti. Io sto praticamente sclerando per trovare questi benedetti codici colori (Bordeaux). Ho telefonato alla Honda e mi rimpallano tra una mail e l'altra. Sono andato in concessionaria Honda e la signorina di turno non mi ha saputo aiutare. Ho fatto i raggi X alla moto e non ho trovato nessun adesivo con la descrizione dei colori e secondo me nel 1978 non esistevano ancora questi adesivi. E niente chiedo a voi se qualcuno ha un amico, un conoscente che ha questi codici oppure se c'è qualche codice colore che può essere quasi simile a quello che cerco io .
Ho trovato il "portapacchi" originale piccolo a 25,00 euro compreso la spedizione. icon_biggrin.gif Buonissimo prezzo visto che una persona su subito ne voleva 150,00 .
Grazie ancora



ANCORA NON HO TROVATO I CODICI COLORI eusa_wall.gif
Ho il serbatoio e i fianchetti fermi da settimane nel reparto verniciatura perchè non riesco a trovare ormai da mesi che cerco i codici colori per la precisione il colore bordeaux - amaranto come si chiama lui.
La mia paura e se la vernicio a "occhio" non vorrei che la commissione per iscriverla come moto d'epoca mi crea problemi.

Grazie a tutti
 
15776645
15776645 Inviato: 9 Mar 2017 13:20
 
 
15776674
15776674 Inviato: 9 Mar 2017 14:36
 

Grazie l'avevo già visto e in base al colore "hillios red" non trovo il codice colore da nessuna parte per poterlo fare. Non lo trovo nemmeno nel depliant dei colori honda che ha il carrozziere
Mi sa che vado a occhio e spero che la commissione non mi crea problemi
Grazie
 
15779804
15779804 Inviato: 16 Mar 2017 17:27
 

Oggi ho ritirato serbatoio e fianchetti. Ecco il risultato, ditemi voi se mi sono avvicinato al colore originale. A me piace tantissimo non immaginavo che veniva così bello. Non fate caso alle viti della scritta Honda.

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15779870
15779870 Inviato: 16 Mar 2017 19:35
 

Ciao,

Per quanto può aiutarmi la memoria è uguale (o comunque molto simile) a quello della mia, che acquistai nel lontano 1979 (e con cui percorsi, splendidamente, oltre 80.000 km). 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS. attenzione che anche lo "sportellino" (che nascondeva il tappo e rendeva il montaggio di una borsa da serbatoio un dramma ...) era del medesimo colore del serbatoio: niente nero opaco come, talvolta, ho visto!
 
15779953
15779953 Inviato: 16 Mar 2017 23:21
 

Grazie della risposta, lo sportellino l'ho fatto verniciare dello stesso colore. Adesso mi resta da lucidarla... tantissimo olio di gomito e dopo tagliando
 
16065898
16065898 Inviato: 19 Apr 2019 14:26
 

Buongiorno a tutti. Ci siamo l'ho finita e mi è pure arrivata l'iscrizione al registro storico FMI. Forse non sarà perfetta ma ho davvero speso due soldi per metterla su strada. Intorno alle 500,00 compreso di iscrizioni e tutto. Manca l'assicurazione 110,00 per un anno. Vi posto le foto grazie Buona Pasqua

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16065986
16065986 Inviato: 19 Apr 2019 20:18
 

Complimenti, un bel regalo di Pasqua ti sei fatto !! 0509_up.gif

Ora non ti resta che godertela eusa_clap.gif

Complimenti ancora e grazie per aver condiviso qui il tuo risultato. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 21 Apr 2019 8:36, modificato 1 volta in totale
 
16065990
16065990 Inviato: 19 Apr 2019 20:38
 

Bella!! Complimenti 0509_up.gif
 
16066233
16066233 Inviato: 21 Apr 2019 6:11
 

Ciao,

Concordo! GRAN BEL LAVORO!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Francesco

PS: che nostalgia (con una simile ci feci circa 87.000 Km) ... icon_wink.gif
 
16067299
16067299 Inviato: 25 Apr 2019 19:21
 

gran bel mezzo!!! 0509_up.gif
 
16131689
16131689 Inviato: 23 Gen 2020 15:32
 

Ciao ragazzi,
Sono nuovo nel forum e vi contattato per informazioni e premetto che sono disperato.

Sarei in cerca di un carburatore per Honda Cb 400 twin del 1978.

Che voi sappiate potrebbe essere montato anche quello del modello successivo Honda Cb 400 n (1978-1988)?

La sigla che monta quello attuale è VB 31 A.

Sapreste aiutarmi!?

Mi fareste una foto delle sigla che montano la vostra?

Questa primavera ne ho acquistata una e nel fare il tagliando, il mio meccanico di fiducia ha notato che uno dei due carburatori non funziona, riscontrando una precedente manomissione dell'altro (in maniera irreversibile).

L'intento dei proprietari precedenti era evidentemente di fare passare più benzina nel cilindro del carburatore "funzionante", in modo da raggiungere la performance di due (benché ne funzioni solo uno, appunto).

Ovviamente, i due cilindri non lavorano in coppia.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie,
Mauro
 
16131800
16131800 Inviato: 24 Gen 2020 8:24
 

Ciao,

Io avevo un "Twin" (ci feci 80.000 Km prima di darlo via, ancora lo rimpiango), un mio carissimo amico aveva una "N" (primissimo tipo, le due moto si portavano meno di un anno di differenza). All'epoca si diceva che i due motori fossero "identici" (la "N" aveva una potenza marginalmente superiore, oltre ad un cambio a sei marce ma in questo discorso non c'entra) sarei tentato, andando a logica, di dire di si ma NON ci giuro (è troppo il tempo che è passato), che dicono i manuali di officina?

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16131801
16131801 Inviato: 24 Gen 2020 8:44
 

Ciao Francesco, mi sono affidato ad un paio di meccanici e mi hanno dato la tua stessa risposta... Non avranno molta voglia di "sbattersi".
Posso reperirli io?
Online si trovano?
Proverò a capirci di più anche se non sono molto bravo in meccanica...

Ultima modifica di Hondacb400t il 24 Gen 2020 11:49, modificato 1 volta in totale
 
16131824
16131824 Inviato: 24 Gen 2020 11:27
 

Cio,

Probabilmente a Roma - ora sono ad Hanoi, Viet Nam - il manuale del "Twin" lo ho, ma da qui posso fare poco ...

On-line i manuali si trovano (non è semplicissimo ma si può fare). Piuttosto mi sembra un pò confusa la situazione in cui descrivi essere la tua moto ...

Citazione:
... fare passare più benzina nel cilindro del carburatore "funzionante", in modo da raggiungere la performance di due (benché ne funzioni solo uno, appunto) ...


Si tratta di una situazione/analisi che mi lascia eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif piuttosto perplesso. Quando, quale che ne siano le ragioni, un "quattro" va a "tre" (cilindri correttamente funzionanti) è un cavallo zoppo, posso immaginare un "due". Inoltre con due condotti di aspirazioni (collettori) separati ho molte, ma molte, perplessità sul fatto che UN carburatore - se ben comprendo la tua a analisi della situazione - possa alimentare DUE cilindri ... Puoi spiegarti meglio?

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16131829
16131829 Inviato: 24 Gen 2020 12:06
 

Ci provo...

ti riporto testualmente quello che mi ha detto il meccanico:

“c’è un getto che non è il suo (riferito al carburatore) e se tolto la moto non va più, vai te a capire se è solo la questione carburatori.

La moto parte solo grazie al carburatore di dx col getto cambiato (cambiato al fine di fare entrare più benzina nel cilindro) infatti la controprova è chè se si stacca la candela del cilindro di dx, la moto si spegne.”

A moto calda per “depressione” (così mi ha detto) il surplus di benzina riempie anche il cilindro di sinistra ma lavora sempre un 30% in meno dell’altro.

Ha fatto la prova con la pistola infrarossi ed effettivamente, a moto calda, il cilindro di dx aveva temperatura quasi doppia rispetto al sx.

Da qui la richiesta di portargli un carburatore “originale e settato” come madre Honda l’ha creato.

Purtroppo per mancanza mia di conoscenze tecniche non sono in grado di dirti altro.
 
16131863
16131863 Inviato: 24 Gen 2020 13:57
 

Ciao,

Sono perplesso: se fosse come scrivi la moto viaggia ad UNO (un cilindro), per esperienza personale in pratica non si muove o quasi!

Per quanto riguarda il resto: il motore è un bicilindrico che ha due camere di scoppio (e relativo cilindro) separate fra loro, ogni cilindro (con testata a tre valvole) è alimentato da un carburatore e non esiste possibilità di "osmosi" (leggi "passaggio" da un cilindro all'altro): ogni carburatore alimenta uno, ed un solo cilindro.

Qualcosa non quadra ... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif .

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16131868
16131868 Inviato: 24 Gen 2020 14:19
 

Appena acquistata non avevo notato nulla percorrendo 5000km, associando al fatto che fosse la mia prima moto e quindi all'inesperienza.

Facendo quindi tesoro di quello che scrivi, una cosa mi è chiara:
Consultate un altro meccanico.
Ti ringrazio veramente tanto.
 
16131881
16131881 Inviato: 24 Gen 2020 16:02
 

per i carburatori vai sui soliti siti: ebay co. ok --ebay.de, oppure ebay.it (tutto il mondo )
li dovresti trovare oppure su cslm.com sito ufficiale honda Italia, ma non credo li abbiano.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16133540
16133540 Inviato: 1 Feb 2020 10:23
 

Ciao

Hondacb400t ha scritto:
Appena acquistata non avevo notato nulla percorrendo 5000km, associando al fatto che fosse la mia prima moto e quindi all'inesperienza.

Facendo quindi tesoro di quello che scrivi, una cosa mi è chiara:
Consultate un altro meccanico.
Ti ringrazio veramente tanto.


Manda - se credi - un m.p. se vivi a Roma, forse posso darti una dritta.

Per i ricambi i suggerimenti sono corretti (in Honda potresti domandare se i carburatori di "N" e "Twin" sono uguali/diversi/compatibili). Circa la disponibilità dei carburatori (a ricambio) io non mi fascerei la testa preventivamente ma, ove fossero disponibili, rischi davvero che il brodo (il ricambio) costi più della carne (la moto) ... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .

Per finire in bocca al lupo ... icon_wink.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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