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Moto Guzzi Stornello 125 5 marce [restauro in progress]
2947130
2947130 Inviato: 15 Nov 2007 18:11
 

Eccomi di nuovo qua! sono riuscito a trovare la brugola di 18! l'ho ordinata (dovrebbe arrivare domani) da un negozio di materiali per l'industria (in pratica una ferramenta un pò più estesa..). Speriamo di averla sottomano per questo WE così posso cambiare l'olio!

Ho nello zaino il filtro dell'aria... in pratica, avendo recuperato il "supporto" di ferro (pulito e trattato con il covertitore antiruggine), l'unica cosa da cambiare è il filtro vero e proprio. Non credo sia "introvabile"... proverò a fare il giro di un pò di negozi di moto in città, così prendo anche la candela nuova.

Kimera, in effetti non ho ancora tentato l'esame finale... la messa in moto! icon_eek.gif aspetto di aver cambiato olio, candela e filtro.
Quando tutto è OK, in una bella giornata di sole, farò il tentativo.
Sono fiducioso... quando metto su la candela nuova faccio il test della scintilla. Intanto ho fatto un primo controllo con il tester (sia per verificare che non ci siano fili interrotti, sia per verificare che arrivi corrente dall'alternatore e dalla bobina) e sembra tutto OK.
Ovviamente il Tester non è il massimo per queste misurazioni, con un oscilloscopio sarrebbe meglio (si vedrebbe bene il picco di tensione) ma è già un buon indizio...
Ho dato anche una spruzzatina con il "puliscicontatti" alle puntine... non si sa mai..

In più ho montato il filo dell'acceleratore... Ultimi passi passi in vista della meta finale... icon_biggrin.gif
 
2947638
2947638 Inviato: 15 Nov 2007 18:55
 

Guarda, una volta trovata anche la chiave a brugola giusta, credo che il lavoro grosso sia finito icon_wink.gif
L'unica cosa che mi è in dubbio è quel filtro dell'aria. Speriamo che riuscirai a cavartela nelle ricerche, ma sono fiducioso!

Ovviamente fai benissimo a cambiare l'olio e candele prima della messa in moto. Dopo un periodo così lungo di inattività, quelle operazioni sono indispensabili.
A proposito, per pulire le puntine, che prodotto hai usato?
Per quanto riguarda l'impianto elettrico:
Se con un normale tester hai visto che la corrente arriva alla bobina e che esce dal captatore, allora non preoccuparti più di tanto.
Dovrebbe andare tutto bene, poi è ovvio che se ci sarà qualcosa che non ti convince te ne accorgerai camminando, ma fare controlli eccessivi prima ancora di essere sicuri che il problema c'è, non ne vale la pena icon_wink.gif

So che forse è un po' troppo eccessivo, ma quando penserai di mettere in moto per la prima volta( come segno di inaugurazione icon_biggrin.gif ) potresti registrarci la voce del motore?
Grazie!
 
2948598
2948598 Inviato: 15 Nov 2007 20:11
 

Kimera84 ha scritto:
Guarda, una volta trovata anche la chiave a brugola giusta, credo che il lavoro grosso sia finito icon_wink.gif
L'unica cosa che mi è in dubbio è quel filtro dell'aria. Speriamo che riuscirai a cavartela nelle ricerche, ma sono fiducioso!

Ovviamente fai benissimo a cambiare l'olio e candele prima della messa in moto. Dopo un periodo così lungo di inattività, quelle operazioni sono indispensabili.
A proposito, per pulire le puntine, che prodotto hai usato?
Per quanto riguarda l'impianto elettrico:
Se con un normale tester hai visto che la corrente arriva alla bobina e che esce dal captatore, allora non preoccuparti più di tanto.
Dovrebbe andare tutto bene, poi è ovvio che se ci sarà qualcosa che non ti convince te ne accorgerai camminando, ma fare controlli eccessivi prima ancora di essere sicuri che il problema c'è, non ne vale la pena icon_wink.gif

So che forse è un po' troppo eccessivo, ma quando penserai di mettere in moto per la prima volta( come segno di inaugurazione icon_biggrin.gif ) potresti registrarci la voce del motore?
Grazie!


ci avevo pensato anche io, magari un bel video con la moto al minimo e poi una sgasata! icon_smile.gif
 
3113299
3113299 Inviato: 6 Dic 2007 0:14
 

Mese nuovo, domanda nuova:
Finito il monumento fatto a due ruote?

Se sì, sono obbligatorie 147 foto che la immortalano e almeno un video che faccia sentire il suo rombo!
 
3202343
3202343 Inviato: 17 Dic 2007 18:28
 

Mica la moto che ho visto nello sfascia carrozze vicino casa mia è la tua? eusa_eh.gif
Nessuna novità?
 
3276483
3276483 Inviato: 28 Dic 2007 23:01
Oggetto: bella moto
 

ciao ragazzi ho appena letto questo topic mi sono molto emozionato anche perchè vorrei iniziare a restaurare la moto che usava mio nonno, un zigolo 110 ho gia inserito un post, ho notato che da molto tempo non si hanno piu notizie dello stornello, qualcuno sa qualcosa?

ne approfito per avere dei suggerimenti

Link a pagina di It.netlog.com
[img]

questo è il bolide fermo da 15 anni come mi cosigliate di comincire io avevo pensato di seguire lo stornello ma prima vorrei essere sicuro per il motore cosa ne pensate?

PECCETTI CHE FINE HAI FATTO FACCI SAPERE COME CONTINUA L'AVVENTURA!!

[/img]
 
3854630
3854630 Inviato: 6 Mar 2008 20:13
 

Ciao Ragazzi!! eccomi di nuovo qua... non sto a tediarvi sui motivi che mi hanno portato lontano da questo bellissimo forum e dal mio amato "bolide" in garage. Sarebbe noioso e soprattutto non c'entra niente con il topic.
Come dicevo, il vecchio caro Stornello è ancora in garage, ansioso di tornare su strada come una volta.
Sabato mattina si farà un bel giro sul Taxi Merci: destinazione elettrauto.
Si, a questo punto c'ho bisogno di una mano esperta.

Come avete potuto intuire, il problema è sull'impianto elettrico. Purtroppo le mie paure sono diventate realtà.. icon_sad.gif
Cosa è successo? presto detto:
Ho cambiato l'olio usando la famosa chiave a brugola, ho cambiato la candela mettendone una nuova da specifiche del costruttore (ho trovato il manuale d'officina!) e ho fatto la prova scintilla.
Risultato? se agisco sulla pedalina di avviamento non c'è segno di vita, se metto la prima e inizio a spingere, raggiunto un certo numero di giri del motore, inizia a scoccare una bellissima scintilla azzurra. Appena decellero un pò (quando cioè inizio a schiattare icon_smile.gif) la scintilla scompare.
Onestamente non saprei da che parte rifarmi... sembra che sia un pò basso di tensione sull'avvolgimento dell'alternatore dentro il volano.. il tester segna, usando la pedalina, non più di 2,5V all'igresso della bobina, mentre, credo, dovrebbe arrivare almeno intorno a 6V (questo spiegherebbe il problema, magari facendo girare un pò più velocemente il motore ce la fa ad arrivare a 6V).
Da cosa può dipendere? le puntine mi sembrano OK, forse il condensatore che ha accusato gli anni? All'elettrauto l'ardua sentenza. Questa officina me l'ha consigliata un amico meccanico... dice che è uno dei pochi rimasto "vecchia scuola" e che spippola con le moto d'epoca... vedremo. Ad ogni modo non ho le attrezzature e la competenza per fare da solo.
Qualcuno ha un'idea di che tipo di problema possa essere??

un caro saluto a tutti! prometto che vi terrò aggiornati eni prossimi giorni, ovviamente!!
icon_smile.gif
 
3855131
3855131 Inviato: 6 Mar 2008 20:57
 

se Ti trovi bene non dimenticarTi di segnalarlo
 
3857326
3857326 Inviato: 7 Mar 2008 0:22
 

guido si dice sfere d'acciaio No biglie
Il motore lo potevi togliere no ti costava nulla e veniva un lavoro pulito Per il resto complimenti.
 
3860407
3860407 Inviato: 7 Mar 2008 14:45
 

Ecco spiegato l'arcano della tua assenza, e mi dispiace leggere che il motivo è un mal funzionamento della centralina.
Proprio quando tutto sembrava che stesse per venire il momento per provarla on the road.
Dai, spero che non ci riservi più sorprese questo storello capriccioso, e ti auguro di sfoggiarla ovunque il prima possibile.
 
3869217
3869217 Inviato: 8 Mar 2008 15:52
 

l' impianto eletrico e nuovo o e sempre quello vecchio rapezzato
 
3879758
3879758 Inviato: 10 Mar 2008 11:04
 

...secondo me non è l'originale degli anni '70. I fili, che dovrebbero essere colorati, sono tutti neri e anche le guaine mi sembrano messe trobbo bene per avere 37 anni... probabilmente il vecchio proprietario l'avrà fatto sistemare intorno alla metà degli anni '90.
La moto è ferma dal 2000 e la figlia del proprietario, quando mi ha passato la moto, mi ha detta che la moto andava fino a che non è stata "parcheggiata" definitivamente nel 2000 ma che si ricorda che ogni tanto aveva qualche problema con i fari...
Probabilmente, a causa di questi problemi elettrici, gli è stato rifatto il cablaggio.
Ad ogni modo, con la batteria attaccata, il clacson e la luce di posizione funzionano. Le altre luci devono funzionare solo con il motore acceso..
 
3881201
3881201 Inviato: 10 Mar 2008 14:53
 

Quindi ancora non l'hai avviato?
Ma la moto non doveva stare già da un elettrauto a quest'ora?
 
3883259
3883259 Inviato: 10 Mar 2008 17:54
 

...infatti! la moto è dall'eletrauto che da stamani ci dava un'occhiata... aspetto con impazienza la telefonata che mi avvertirà di andarla a riprender (aggiustata, speriamo!! icon_asd.gif ).
Il mitico ometto (apparentemente oltre la settantina) ha la sua officina nel centro storico di Siena. Praticamente è poco più di un garage, ricavato nel fondo di un palazzo storico... quando si entra dentro pare di fare un tuffo nel passato, almeno di 50/60 anni indietro. La luce calda delle lampade ad incandescienza (i neon ancora non sono arrivati lì dentro) illuminano gli attrezzi di una volta... tutto manuale. Lì è tutto nelle mani dell'uomo... centraline elettroniche??? e che roba sono. Puntinerie, condensatori, bobine, spinterogeni, candele, volani magnetici... queste sono le uniche parti elettriche comprensibili... I fari delle moto e delle auto che escono ed entrano da quell'officina emettono una fievole luce giallina... che si intensifica quando apri l'acceleratore... altro che Xenon!
Alcuni calendari sbiaditi con signorine poco vestite, rallegrano le pareti tra una rastrelliera di attrezzi ed un'altra... riportano anni tipo 1979, 1983, 1985.. ancora l'anno 2000 lo si vedeva solo nei film di fantascienza!
 
3884917
3884917 Inviato: 10 Mar 2008 20:28
 

IN CRE DI BI LE.
Una descrizione degna di un romanzo, ma la realtà di un passato che ancora persiste, non può che farci sentire uno strano sapore nostalgico di quei tempi apparentemente lontanissimi.

Anche il mio meccanico, che farà 80 anni verso Maggio, ha la sua piccola officina ricavata da un edificio dalla grandezza di un garage, e anche lì è pieno di vecchi ferri del mestiere e molti pezzi di ricambi e moto più o meno complete sparse un po' ovunque, ovviamente tutto d'epoca.

Comunque spero che arrivi presto la telefonata!
Tienici informati icon_wink.gif
 
4005870
4005870 Inviato: 25 Mar 2008 18:22
 

Rullo di tamburi.... Ragazzi, mi sa che l'Aquila torna a volare!!
Il mitico meccanico mi ha chiamato e la moto è pronta... la scintilla della vita è tornata a scoccare!
Sostituita la bobina e l'avvolgimento dentro al volano. Le puntine non sono al 100% (come c'era da aspettarsi in una moto di quasi 40 anni) ma dovrebbero andare bene per un altro bel pò di tempo... nel frattempo sto cercando in giro se riesco a trovarle nuove... averle di ricambio può tornare utile... non si sa mai...
Ho anche reperito il filtro dell'aria nuovo e quindi, a questo punto, non manca altro che un pò di benza (un pò di VPower o altra benza con almeno 98 ottani dovrebbe andare bene) e qualche pedalata sulla pedalina di avviamento...
Se tutto va come credo metterò un video on-line!! per il piacere di tutti gli affezionati amici del forum che hanno vissuto insieme a me tutte le fasi di questa avvincente storia...
 
4005882
4005882 Inviato: 25 Mar 2008 18:24
 

...in realtà questo non è un punto di arrivo ma di partenza.. c'è ancora tanto da fare ma, se lo Stornello torna a rombare, il resto del lavoro è tutto in discesa!! icon_smile.gif
 
4008927
4008927 Inviato: 25 Mar 2008 23:08
 

Quando avrai finito questo stornello che ci fai,una filastrocca o una quartina ?

Scherzo, finita questa ne farai subito unaltra,( la passione non è acqua)
 
4030321
4030321 Inviato: 27 Mar 2008 23:40
Oggetto: L'aquila ha spiccato il volo!!!!!!!
 

....solitamente il giorno dedicato alle attività sulla Guzzi è il sabato pomeriggio ma Martedì sono andato a riprendere la moto dal mecca e ieri sera, nel pomeriggio, non ho saputo resistere... in realtà è bastato poco:
qualche litro di super 98 ottani (una di quelle benze che costano un botto!!), un bel filtro dell'aria nuovo, e due pedalate sulla pedalina di avviamento.
L'aquila è tornata a volare!!!!! icon_mrgreen.gif

Sembra veramente impossibile! un motore che ha quasi 40 anni e che era fermo da dieci, che parte praticamente subito e gira come un orologio svizzero! (l'Aprilia Pegaso 650, dopo un mese fermo, mi fa girare le p..le molto di più per partire!!).

L'ho tenuta 3 o 4 minuti accesa... non ci volevo credere!! l'ho spenta estraendo la chiave e l'ho riaccesa subito... eppure era vero... un colpo e in moto! roba da matti!!icon_smile.gif

Il rombo è meraviglioso! inconfondibile... nessuna moto di oggi fa niente di simile... icon_cool.gif Sabato faccio un filmino e lo metto online.

Ora è in garage, con una calda coperta sopra, che dorme tranquilla...
Qualcuno dirà che sono fulminato ma vi posso garantire che, adesso che è tornata "a vivere", la vedo sotto una luce diversa... voglio dire: fino a poco fa era un oggetto inanimato, bella ma senza vita; adesso invece ha una sua anima, un suo carattere... ho sentito la sua voce, ho visto la scintilla del suo cuore... ho udito il suo respiro...
adesso è viva!
adesso può di nuovo volare!!
 
4030911
4030911 Inviato: 28 Mar 2008 1:05
 

Battisti diceva: "certamente non volare, ma viaggiare"... ho visto le foto, è una bella moto e anche un bel lavoro, anche se come dici non è una guzzi blasonata, l'importante è che sia tornata in ordine, e soprattutto ingrado di portarti ingiro... vedrai che la gente si volterà a guardarti anche se non cavalchi un falcone
 
4032268
4032268 Inviato: 28 Mar 2008 11:57
 

bel lavoro peccetti, ma allora io sono più fulminato di te che nelle vecchie carcasse malridotte vedo oltre ad un anima, un'amica che non vede l'ora di essere vestita a festa e portarmi in giro icon_wink.gif
 
4032404
4032404 Inviato: 28 Mar 2008 12:11
 

complimenti! ottimo lavoro! ho visto la foto nel topic dei guzzisti, è bellissima, forse anche più bella di quando è uscita da Mandello! icon_biggrin.gif
aspettiamo con fervore il video!
 
4033230
4033230 Inviato: 28 Mar 2008 13:33
 

enricopiozzo ha scritto:
Battisti diceva: "certamente non volare, ma viaggiare"... ho visto le foto, è una bella moto e anche un bel lavoro, anche se come dici non è una guzzi blasonata, l'importante è che sia tornata in ordine, e soprattutto ingrado di portarti ingiro... vedrai che la gente si volterà a guardarti anche se non cavalchi un falcone



non sarà una Guzzi blasonata ma io dello Stornello ho sempre letto e sentito un gran bene!

è sicuramente una di quelle moto da farci un pensierino.

eppoi è godibilissima!
 
4033831
4033831 Inviato: 28 Mar 2008 14:56
 

Lo aspettavo con ansia questo giorno.
Davvero un'emozione unica e imparagonabile ciò che stai vivendo, ma ora devi condividerla un po' anche con noi con un bel filmato!

Incredibile, sono contento che un mito è tornato a rombare.

Alcuni pochissimi consigli che magari potrebbero interessare:

Quando farai il video, perchè non inizi ad inquadrarla per intera?
Poi avviarla e sentire il rombo, e per finire un giretto per vederla ballare in strada eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Comunque come potevi resistere?
Se ci fossi riuscito, saresti da ricoverare icon_mrgreen.gif

In ogni caso, il sabato puoi sempre sfruttarlo per il video icon_wink.gif
 
4047053
4047053 Inviato: 30 Mar 2008 15:41
 

Come promesso ecco un pò di materiale "multimediale"...
Questa è una foto scattata pochi minuti fa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Direi che siamo ad un buon 85% del lavoro... icon_cool.gif
 
4047064
4047064 Inviato: 30 Mar 2008 15:44
 

e gli altri lati:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4047098
4047098 Inviato: 30 Mar 2008 15:51
 

...ed ecco il VIDEO!!!!
Link a pagina di It.youtube.com
icon_asd.gif

la qualità fa un pò schifo ma per fare prima ho usato la macchina fotografica digitale invece della videocamera...
perdonatemi ma non volevo stare davanti al Pc tutta la domenica.. icon_wink.gif preferisco stare in garage!! icon_asd.gif
 
4047137
4047137 Inviato: 30 Mar 2008 16:00
 

Ciao pecetti.
Complimenti per l'ottimo restauro del tuo Stornello, si nota la tua passione.
 
4047156
4047156 Inviato: 30 Mar 2008 16:06
 

Prossimi step:

1. isrcizione al registro Moto d'Epoca. Qui a siena c'è un motoclub che si occupa anche di questo. Li contatterò per sapere se secondo loro la moto è ok per essere iscritta. Inutile presentare la pratica (e sostenere le spese) se poi per qualche particolare "non conforme" me la rifiutano.
Confrontando la mia moto con le foto pubblicate sui depliant dell'epoca, alcune differenze ci sono... quello che ho letto però è che, essendo una moto economica, la Guzzi ha usato anche pezzi prodotti da altre case (tipo la Morini e l'Aprilia). Non credo che il vecchio proprietario si sia messo a cambiare i pezzi in garage (aveva una certa età!) però il silenziatore è appunto marcato "Morini". che gliel'abbia cambiato un meccanico? a giudicare dall'usura sembrerebbe coerente con l'età della moto e non una sostituzione "recente". Vediamo che mi dicono...

2. Ricromare un pò di particolari tipo lo sterzo, la pedalina della messa in moto, il collettore di scarico e la ghiera del fanale anteriore.

3. mettere le manopole (volevo aspettare di aver ricromato lo sterzo prima di montarle).

3. sostituire il fanale posteriore perchè, a detta del mitico meccanico, è palesemente non originale!

4. messa su strada: pagare la tassa di circolazione (avendo più di 30 anni non è il bollo ma una tassa di una decina di euro da pagare solo se la moto circola, dura un anno da quando la si paga) e assicurazione (se faccio prima l'iscrizione alla FMI costa solo 50€ l'anno).

Insomma, ancora c'è un pò di lavoro!! ma il bello è proprio questo!!!
 
4047175
4047175 Inviato: 30 Mar 2008 16:13
 

I lavori che mancano sono le rifiniture , ancora un po di tempo e potrai finirl per bene.

Ascolta, quando l'avrai finita ci vediamo a metà strada ,ci facciamo un giretto sull'Amiata.
 
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