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Moto Guzzi Stornello 125 5 marce [restauro in progress]
2475038
2475038 Inviato: 14 Set 2007 12:11
 

per tagliare a misura la catena basta un frullino o una mola per eliminare la testa ribattuta del perno, una morsa (tra le ganasce e la catena 2 pezzacci di legno), un punzone di diametro appena più piccolo del perno per far uscire il perno dall'altra parte (va bene anche una vecchia punta di trapano) e un martello.
per evitare che la limatura di ferro si appiccichi al grasso della catena, proteggila con buste e nastro, vabbè che per le mascherature sei un esperto!
cià
 
2476214
2476214 Inviato: 14 Set 2007 14:01
 

grazie per le dritte!! sempre più che ben accette!
la vecchia catena, vabbè che era da buttare perchè completamente rugginosa, però l'ho tagliata di netto con la mola... non aveva la falsa maglia.
In effetti non mi è sembrata un'operazione da ripetere sulla catena nuova...
dove l'ho comprata mi hanno detto che loro hanno un'attrezzo a posta ma anche la procedura che hai descritto mi sembra fattibile...
per quanto riguarda l'uso del nastro da carrozzieri, non ci sono problemi! icon_lol.gif
 
2738196
2738196 Inviato: 18 Ott 2007 18:40
 

Azz, ancora nessuna novità? eusa_eh.gif
 
2741409
2741409 Inviato: 19 Ott 2007 8:34
 

in effetti di progressi ce ne sono stati ma stavo aspettando di avere sottomano un pò di foto...
comunque ecco un pò di aggiornamenti!

ho ritirato il serbatoio, il box centrale (dove va la batteria ed il filtro aria) ed i fianchettini dal carrozziere... un lavoro spettacolare. i pezzi sono fin troppo perfetti, praticamente nuovi, il che alza il livello di precisione del restauro di tutto il resto della moto... non posso certo mettere un serbatoio nuovo e lasciare magari qualche bullone opacizzato dal tempo.
Ho fornito al carrozziere anche gli adesivi originali che sono stati applicati prima della mano di lucido protettivo.
prezzo totale (moooolto scontato) del lavoro: 150€

sicuramente una cosa che mi ha fatto risparmiare è stato l'aver preparato tutti i pezzi già pronti per la verniciatura. Un lavorone di svericiatore, spazzola d'acciaio, carta vetrata, antiruggine e olio di gomito (che va per la maggiore in questo genere di lavori) ma se il carrozziere avesse dovuto anche sverniciare i pezzi, il prezzo sarebbe stato notevolmente più alto!

ho anche acquistato una sella originale nuova (da Stucchi Luigi) per 130€+spese spedizione. è una bella cifra ma non c'ho pensato due volte. la sella vecchia era da buttare (completamente andata!) e già averne trovata una nuova è stato un bel colpo di cul.. hemm, fortuna.

Tra minuterie varie (bulloni, dadi, rondelle), vernici, antiruggine, olio per il motore e attrezzi. ho speso circa un centone che, sommandosi al resto fanno 380€ circa...
altre spese saranno un pò di ricambi vari presi on-line da "http://www.nonsolomotoguzzi.it", in particolare, il manicotto di gomma tra carburatore e filtro, la chiave per l'imp. elettrico, la "spia" verde di plastica per il faro e la cornice per la targa. Tot. circa 20€ che porteranno le spese complessive a 400€

ho riportato un pò di cifre e fornitori perchè potrebbero essere utili a qualcuno..
 
2741587
2741587 Inviato: 19 Ott 2007 8:58
 

..altre cose fatte:
smontato gli ammortizzatori posteriori, ripuliti, lucidati e riverniciate le molle (nere). Rimontati e rimessi sulla moto, così come la ruota posteriore.
Le gomme erano solo sgonfie per cui è bastato rigonfiarle e via!
Rimontato anche il freno posteriore (pedalina, asta e interruttore dello Stop), centrato e registrato il tutto, ed il retrotreno è OK.
manca solo la catena di trasmissione ma sto aspettando di acquistare una morsa (ancora non ce l'ho!!!) per bloccarla durante la fase di scorciatura.

La ruota davanti non l'ho mai smontata ma gira via libera ed il freno è ok... la smonterò come ultimissima cosa quando farò cambiare i paraoli della forcella. per ora va bene così. ho rimontato il parafango anteriore ed il quadro della strumentazione.
Manca lo sterzo (va ricromato ma ne parlerò più avanti)

Ho rimontato anche l'imp. elettrico. Devo "solo" vedere se tutto funziona... ma sono fiducioso... icon_rolleyes.gif
Prima di fare una prova devo mettere su una candela nuova, la batteria, e aspettare che mi arrivi la chiave di "avviamento". (lo so che si può fare anche con un chiodo o cacciavite, ma io sono un maniaco dei dettagli e senza la chiave originale non posso vivere! icon_lol.gif )
E poi vedremo se la scintilla della vita animerà nuovamente questa piccola creatura.

Dei pezzi verniciati dal carrozziere ho rimontato solo il box centrale che servirà per tenere la batteria ed il filtro dell'aria. gli altri pezzi, sella compresa, per il momento possono stare nelle loro scatole, così non c'è il rischio di rovinarli durante il lavoro.
 
2742033
2742033 Inviato: 19 Ott 2007 9:53
 

prossime cose da fare:

portare a ricromare lo sterzo (senza non posso finire di montare l'avantreno), il portapacchi posteriore (senza non posso montare il parafango post., il faro, la sella ed il portatarga), il collettore di scarico ed il silenziatore.
Per fare questo devo portare i pezzi ad una ditta di cromature in un paese vicino (30Km). Non ci sono molte aziende che fanno questo lavoro, ed i costi sono purtroppo alti. Ho cercato un pò sul Web e mi sembra che l'argomento "ri-cromature" sia uno dei più "spinosi". L'attività è potenzialmente inquinante e dannosa per la salute, per cui le leggi sono severe (giustamente) ma il tutto si ripercuote sui prezzi icon_cry.gif

Altra cosa da fare è cambiare l'olio motore... il tappo dell'olio si svita con una brugola di 18!! la chiave non si trova in ferramenta (esiste, su ordinazione, solo la 17 o la 19 e costano una cifra!) nè sul Web per cui sono ancora alla ricerca... proverò a fare qualche telefonata ai negozi a Mandello... speriamo di avere fortuna.

Carburatore: già "schiccolato" e verificato che sia tutto OK. devo dargli solo una ripassata con un pò di benza per... avvinarlo. icon_lol.gif

anche la pedivella della messa in moto necessita di una sistemata. in origine era cromata (adesso della cromatura non ce n'è più traccia) ma vorrei limitare le cromature soltanto a quelle indispensabili. farò una prova a verniciarla con una vernice allo zinco con effetto metallo... dovrebbero essere dei buoni prodotti con un'elevata azione protettiva sul metallo e resistenti. farò una prova..
La pedivella è prioritaria perchè mi serve per testare l'imp. elettrico, anche per questo vorrei vedere se riesco a sistemarla per conto mio...

bhe, mi sembra che per il momento sia tutto... scusate se mi sono dilungato oltremodo... come ho detto qualche post fa, spero che questo "diario" possa essere utile ad altri.

a breve posterò un pò di foto...
 
2742409
2742409 Inviato: 19 Ott 2007 10:47
 

Ciao, per la chiave a brugola da 18 mm

devi provare ad andare in negozi specializzati in forniture industriali, che sicuramente esisteranno anche dalle tue parti, anche se magari non tanti come in altre zone d'Italia.

Dai normali ferramenta, spesso tutte le misure non si trovano, così come è difficilissimo trovare le brugole con misure in pollici.

Cerca sulle Pagine Gialle.
 
2755103
2755103 Inviato: 21 Ott 2007 12:14
 

Scusami, sono preso da queste storie di restauro icon_biggrin.gif

Comunque ho letto in giro che, prima di avviare il motore sarà opportuno assicurarsi che non si sia formata della ruggine sui cilindri, altrimenti all'avvio si graffieranno e andranno male.

Per l'olio motore di consiglio questo topic, è fatto davvero bene!
[Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!

Per la chiave: Se abitavamo vicini( e intendo anche 50Km ), te l'avrei prestata io.

Per la cromatura: Quando restaurai la Morini 3 1/2K, per due tubi di scarico dovetti pagare 150€.
Mentre per riverniciare codino, finchetti, serbatoio e parafango posteriore e anteriore pagai 450€ icon_confused.gif
Ma ne valse la pena!
Come ben puoi aver notato, i pezzi diventano praticamente nuovi di fabbrica.

Voglio augurarti un buon proseguimento di lavoro icon_wink.gif
 
2768407
2768407 Inviato: 23 Ott 2007 8:14
 

Kimera, grazie per le info sull'olio! Per lo Stornello, ho letto sul manuale di Uso e Manutenzione che l'olio raccomandato è lo SHELL X100 20W/30. C'è da tenere conto che si tratta di un manuale scritto più di 35 anni fa e che la tecnologia nel frattempo è cambiata molto... probabilmente un buon olio sintetico, magari un 10W/40 sarà sicuramente più gradito a questo motore che ha già un pò di anni e kilometri sulle spalle.

Per la chiave, sei molto gentile e ti ringrazio per la tua offerta. Solo una domanda, ti riferisci alla chiave di accenzione o quella a brugola di 18mm? Per quest'ultima, ho cercato un pò sul Web, anche sul sito della Beta, ma sembra che non esista... c'è solo la 17 o la 19... qualcuno sa dirmi se esiste anche la 18? ho ricontrollato con il calibro il buco nella vite ed è proprio 18..

Per la ruggine sui cilindri, ho letto da qualche parte di mettere qualche goccia di olio motore dal buco della candela e far girare un pò con la pedivella di accenzione. Questo dovrebbe favorire la lubrificazione ed il distacco e l'espulsione di eventuali residui nel cilindro.
 
2768430
2768430 Inviato: 23 Ott 2007 8:18
 

come promesso, ecco un pò di foto sullo stato dei lavori... icon_cool.gif

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Ultima modifica di peccetti il 23 Ott 2007 10:20, modificato 1 volta in totale
 
2769097
2769097 Inviato: 23 Ott 2007 10:17
 

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2769325
2769325 Inviato: 23 Ott 2007 10:47
 

inoltre ho montato, anche in questo caso, come il "maniglione" posteriore, provvisoriamente in quanto li dovrò portare a ricromare, lo sterzo con le leve del freno e frizione e relativi cavi e guaine (comprati nuovi), ed ho fissato con le fascette l'impianto elettrico sotto il serbatorio e la sella.

Per quanto riguarda le cromature, vista la spesa sicuramente notevole, aspetterò di aver rimesso "su strada" la moto. Quando sarà tutto montato e funzionante, farò le foto per l'iscrizione al registro storico (nelle foto non si vedono i puntini di ruggine) e poi rismonterò i pezzi da ricromare. Trattandosi della marmitta, dello sterzo e del maniglione posteriore, smontarli e rimontarli è un lavoro da pochi minuti..

In questo modo vado avanti con i lavori e dilaziono un pò le spese! icon_wink.gif
 
2769408
2769408 Inviato: 23 Ott 2007 10:58
 

nella prossima puntata:
- pulizia e rimontaggio del carburatore (il Pegaso non se la prenderà a male se faccio un piccolo prelievo di benza dal suo serbatioio icon_lol.gif )
- installazione di una nuova candela e di un nuovo filtro aria
- taglio ed installazione della catena (devo comprare una morsa!!!) e quindi montaggio del relativo carterino (anche questo sapientemente verniciato di bianco dal carrozziere).
- Acquisto e installazione della batteria (6V - 17Ah)

...e speriamo che nel frattempo arrivi il pacco da nonsolomotoguzzi con la chiave di accensione, il manicotto di raccordo tra carburatore e filtro aria, la spia verde per il faro e la cornice per la targa (così monto anche questa!)
 
2771254
2771254 Inviato: 23 Ott 2007 14:27
 

Io non ho parole!
E' straordinario l'accuratezza e lo stile del restauro che sta assumendo.
Ti giuro che mi è venuto un colpo di emozioni contrastanti quando ho visto le foto del tuo gioiello.

Incredibile...

Comunque la chiave intendevo quella a brugola.
Senti, proporrei una cosa:
Vado nel garage e vado a vedere se è effettivamente quella da 18, se lo è te la spedisco.

Fantastica anche le scritte sul fianchetto.
Davvero uno spettacolo, un capolavoro ciò che stai continuando a far rinascere.
Alla prossima puntata allora icon_biggrin.gif
 
2787512
2787512 Inviato: 25 Ott 2007 11:08
 

veramente uno spettacolo! icon_biggrin.gif da vetrina...
un'altro guzzista nel club! icon_cool.gif
 
2787691
2787691 Inviato: 25 Ott 2007 11:32
 

Ragazzi... grazie per i complimenti... icon_redface.gif
Non vi immaginate quanto mi faccia piacere che il mio lavoro sia così apprezzato! anche perchè, siamo sinceri, quando restauriamo una moto, oltre che al proprio appagamento personale, lo facciamo anche per poi mostrarla in giro... GRAZIE davvero a tutti! è un ottimo incentivo a fare sempre meglio!

Kimera, ti ringrazio infinitamente per la tua offerta... sei troppo gentile! spero comunque di poter trovare la chiave a brugola di 18mm in vendita da qualche parte in italia! Non credo sia stata prodotta in un unico esemplare! icon_biggrin.gif se così fosse, te lo farò sapere e approfitterò della tua gentilezza! grazie ancora!

Barbarossa, per me è un Onore essere definito "un Guzzista"! icon_cool.gif
 
2808668
2808668 Inviato: 27 Ott 2007 23:24
 

Purtroppo su questo argomento sono stato assente più del previsto, ma come promesso ho misurato le chiavi a brugola che avevo a disposizione e volevo essere sicuro che il mio metodo di misurazione sia quello esatto, ed è per questo che ho fatto delle foto che posterò.

In ogni caso, quando si parlava di 8, era inteso in millimetri, vero?
Da come li ho misurate io, questa segnava proprio 8mm, anche se dalla foto non si vede perchè è fatta dal cellullare icon_confused.gif

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2808670
2808670 Inviato: 27 Ott 2007 23:25
 

Purtroppo su questo argomento sono stato assente più del previsto, ma come promesso ho misurato le chiavi a brugola che avevo a disposizione e volevo essere sicuro che il mio metodo di misurazione sia quello esatto, ed è per questo che ho fatto delle foto che posterò.

In ogni caso, quando si parlava di 8, era inteso in millimetri, vero?
Da come li ho misurate io, questa segnava proprio 8mm, anche se dalla foto non si vede perchè è fatta dal cellullare icon_confused.gif

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2808674
2808674 Inviato: 27 Ott 2007 23:26
 
 
2809439
2809439 Inviato: 28 Ott 2007 10:13
 

Ciao! icon_biggrin.gif
Ho appena iniziato il restauro della mia Gilera 98 ss e questo topic è una miniera di dritte... e che bel risultato, dev'essere una gran bella soddisfazione! Davvero bravo, sono invidiosisssssima!!!
Licia
 
2826983
2826983 Inviato: 30 Ott 2007 15:39
 

Kimera, la brugola in realtà è di 18mm e credo sia la distanza tra due superfici piatte e non tra due "angoli" dell'esagono... (quindi il diametro più corto)
Ho anche pensato ad un piano di riserva... se non la trovo in commercio posso fare un calco con dello stucco e quindi fare uno stampo in gesso. Sullo stampo poi ci faccio colare una lega per saldature opportunamente liquefatta con un cannello a butano (quelli che si trovano in ferramenta ed usano le bomboline da campeggio). Nella lega ancora liquida ci "affogo" una comune bussola da chiave a crick e, quando è tutto solidificato, ecco la chiave che mi occorre! icon_cool.gif ...non so se sono stato chiaro ma, se dovrò ricorrere a questo stratagemma documenterò la procedura con un pò di foto...

Lacasula, grazie per i complimenti e buon divertimento con il tuo Gilera. Sono sicuro che farai un ottimo lavoro, niente da invidiare al mio! comuque sono contento che questo topic ti sia di spunto... era proprio il mio obiettivo quando ho iniziato a scrivere!
 
2829310
2829310 Inviato: 30 Ott 2007 19:07
 

peccetti ha scritto:

Ho anche pensato ad un piano di riserva... se non la trovo in commercio posso fare un calco con dello stucco e quindi fare uno stampo in gesso. Sullo stampo poi ci faccio colare una lega per saldature opportunamente liquefatta con un cannello a butano (quelli che si trovano in ferramenta ed usano le bomboline da campeggio). Nella lega ancora liquida ci "affogo" una comune bussola da chiave a crick e, quando è tutto solidificato, ecco la chiave che mi occorre! icon_cool.gif ...non so se sono stato chiaro ma, se dovrò ricorrere a questo stratagemma documenterò la procedura con un pò di foto...


E se prendi una chiave a brugola da 19mm e la limassi un po'? 0509_campione.gif

Comunque scusami, mi son fatto prendere dall'emozione e avevo letto che stavi cercando quella da 8mm e no quella da 18mm icon_sad.gif
Purtroppo devo confermarti che non ce l'ho, altrimenti te l'avrei inviata con piacere.
Spero che in qualche modo riesca a farla franca con il perno maledetto icon_wink.gif
Ovviamente, facce sapè!
 
2829515
2829515 Inviato: 30 Ott 2007 19:24
 

Ciao, per la chiave a brugola da 18,

come ti avevo suggerito in una precedente mia risposta,

hai provato ad andare in un negozio di forniture industriali?

Io in questi negozi, ho sempre risolto ogni problema di reperimento di chiavi con misure strane.

>>>Ti sconsiglio vivamente di molare a mano una da 19 per farne una da 18, verrebbe fuori una ........ che poi ti rovinerebbe la sede esagonale.

Poi, veramente sarebbe un bel problema tirarlo giù.

Fino adesso mi sembra che non hai avuto grossi problemi, rischi di andare a cercartene inutilmente.
Trova la chiave giusta.
 
2835041
2835041 Inviato: 31 Ott 2007 13:51
 

per curiosità sono andato a vedere le foto "prima della cura": stupefacente!!! proprio un gran bel lavoro!!
per quanto riguarda la morsa non è indispensabile visto che serve solo per tenere ferma la catena mentre sfrullini....anche 2 morsetti da falegname da un € per fermarla su un grosso pezzo di legno dovrebbero andar bene....sempre legnetto tra ferro e ferro!
 
2857446
2857446 Inviato: 3 Nov 2007 23:42
 

Finalmente ho tagliato la catena!! icon_cool.gif in effetti è stato più semplice del previsto... ho comprato la fatidica morsa in ferramenta, e con un paio di pezzetti di legno tra le ganasce, come Erosca giustamente consiglia, ho molato via il capo ribattuto del perno di una maglia. ovviamente prima ho preso la misura, considerando di aggiungere poi la falsa-maglia.
Ho messo su la catena e ho regolato la tensione agendo sui tendicatena. Infine ho montato il carterino bianco precedentamente verniciato dal carrozziere. Tutto perfetto!
Inoltre ho smontato, lavato con benzina e rimontato il carburatore, l'ho montato sul collettore di aspirazione ed ho collegato con il tubino di gomma il serbatoio al carburatore.
 
2857457
2857457 Inviato: 3 Nov 2007 23:45
 

A proposito di serbatoio, ho trovato in farramenta una gomma in fogli spessa 1mm con la quale ho rifatto la guarnizione del tappo del serbatoio. Per fortuna avevo la vecchia (tutta imporrata e da buttare) così non è stato difficile ritagliare e forare una nuova. Riassemblato quindi il tappo, l'ho montato sul serbatoio (ci va ad incastro). ...e anche questa è fatta! icon_smile.gif
 
2857469
2857469 Inviato: 3 Nov 2007 23:50
 

...intanto sento bussare alla porta del garage ed è il caro postino che mi ha portato i ricambi da nonsolomotoguzzi... la chiave di accensione (4mm di diametro), la "spia" di plastica verde per il faro e il manicotto di gomma di raccordo tra carburatore e filtro aria (non è un comune tubo di gomma ma è sagomato "ad hoc" per entrare nella scatola del filtro dell'aria). Tutti particolari "montati" in pochi minuti ma che rifiniscono ancora di più l'insieme e rendono la moto sempre più viva....

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2857476
2857476 Inviato: 3 Nov 2007 23:52
 

...sembra che iniziamo ad esserci... icon_cool.gif

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2857522
2857522 Inviato: 4 Nov 2007 0:11
 

...prossimi passi:
- cambiare l'olio ( icon_evil.gif ...la chiave a brugola di 18mm..... icon_evil.gif )

- comprare una nuova candela, le manopole (rigorosamente vintage) che monterò solo quella sull'acceleratore perchè tanto devo ricromare il manubrio e se monto anche l'altra poi è un casino toglierla senza rovinarla), due filtri per la benza (uno per rubinetto) e la guaina per il cavo dell'acceleratore. Tutta roba reperibile dal negozio "sotto casa"...

- sistemare il filtro dell'aria. Da Stucchi Luigi hanno il filtro originale nuovo. Molto probabilmente farò un ordine da loro invece che ripulire quello vecchio, anche perchè lo Stornello monta un filtro a carta e non credo che sia recuperabile ( e comunque non credo sia una buona idea)...

- reperire una batteria idonea (6V - 17Ah). Il mio meccanico mi ha indicato un elettrauto che dovrebbe essere molto fornito su ricambi d'epoca... vedremo...

...alla prossima! icon_biggrin.gif
 
2857818
2857818 Inviato: 4 Nov 2007 3:52
 

Eheheh, già a sfoggiarlo in strada. icon_biggrin.gif
Ho letto le ultime cose che devi fare e, oltre al cambio d'olio icon_confused.gif , il resto si fa in 20 minuti icon_wink.gif
Dai, ormai si può affermare che è conclusa quest'avventura eusa_angel.gif
A proposito, ma l'ha mai avviato il motore?
Parte?
Facci sapere.




P.S. Per ora intuisco di no perchè secondo me sei preoccupato ad avviarlo senza prima aver cambiato l'olio e filtro dell'aria, vero?
 
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