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Moto Guzzi Stornello 125 5 marce [restauro in progress]
2187106
2187106 Inviato: 1 Ago 2007 12:00
Oggetto: Moto Guzzi Stornello 125 5 marce [restauro in progress]
 



Eccomi qua!
come mai sono in questo forum?
mi hanno regalato (!!!) un Guzzi Stornello 125 5 marce del 1971 con documenti (anche il bollo!) e targa (faccio il passaggio di proprietà il prox venerdì).
La moto è sostanzialmente in buone condizioni, ha girato fino al 2000 (quando il proprietario è diventato troppo vecchio per continuare a guidarla), ha avuto un solo proprietario e non è mai stata incidentata.
Ha bisogno (ovviamente, data la sua veneranda età!) di un restauro estetico ma è tutta originale! e sarà mia cura far si che lo rimanga. Non l'ho ancora messa in moto (vorrei prima dargli una ripulita generale ed un cambio olio/candela/batteria/qualcos'altro?) ma mi hanno assicurato che ha rombato fino all'ultimo giorno che è stata spenta e parcheggiata.
Su questo Forum ho trovato moltissime info che mi hanno aiutato a farmi un'idea della moto e del lavoro che devo fare, molto più che su tutti gli altri siti messi insieme, per cui volevo fare i complimenti a tutti!!
Questo lavoro sarà un'attività "a avanza tempo" per cui non abbiate fretta di vedere le foto del lavoro finito! ma il bello dei lavori fatti senza fretta è che ti puoi dedicare ad ogni singolo dettaglio con tutta l'attenzione necessaria... una sorta di modellismo! insomma, un lavoro "di fino".
Il mio obiettivo è quello di andare in giro con questa moto e vedere le teste che si girano! troppo ambizioso? La moto non è certo un modello così particolare ma, facendo un buon lavoro...
Strada facendo vi aggiornerò sui lavori, con foto e dettagli... magari può servire a qualcuno...
 
2188695
2188695 Inviato: 1 Ago 2007 15:02
 

ben arrivato e buon lavoro icon_biggrin.gif

lamps
 
2202933
2202933 Inviato: 3 Ago 2007 14:08
Oggetto: Passaggio di Proprietà con Certificato di Proprietà e Targa
 

Ragazzi, ho fatto il passaggio di proprietà al PRA ed ho speso circa 60€ + una marca da bollo da 14,62€. Non ho dovuto preparare niente prima e mi sono presentato con il venditore e la carta d'identità.
Hanno fatto tutto loro ed in meno di 30 minuti!! icon_razz.gif

Giusto per darvi un aggiornamento sulla procedura in vigore.
 
2202987
2202987 Inviato: 3 Ago 2007 14:16
 

ora devi andare alla motorizzazione e farti aggiornare il libretto di circolazione con il tuo nome...facendo altri versamenti che non ricordo da quanto sono
 
2203031
2203031 Inviato: 3 Ago 2007 14:20
 

Si, la sett prox mi danno il nuovo Certificato di Proprietà e con quello vado alla motorizzazione. Non mi hanno parlato di altri pagamenti da fare, ad ogni modo non credo che alla fine sia più di qualche decina di euro... (Spero! icon_wink.gif )
 
2203056
2203056 Inviato: 3 Ago 2007 14:23
Oggetto: Re: Moto Guzzi Stornello 125 5 marce
 

peccetti ha scritto:
Eccomi qua!
come mai sono in questo forum?
mi hanno regalato (!!!) un Guzzi Stornello 125 5 marce del 1971 con documenti (anche il bollo!) e targa (faccio il passaggio di proprietà il prox venerdì).
La moto è sostanzialmente in buone condizioni, ha girato fino al 2000 (quando il proprietario è diventato troppo vecchio per continuare a guidarla), ha avuto un solo proprietario e non è mai stata incidentata.
Ha bisogno (ovviamente, data la sua veneranda età!) di un restauro estetico ma è tutta originale! e sarà mia cura far si che lo rimanga. Non l'ho ancora messa in moto (vorrei prima dargli una ripulita generale ed un cambio olio/candela/batteria/qualcos'altro?) ma mi hanno assicurato che ha rombato fino all'ultimo giorno che è stata spenta e parcheggiata.
Su questo Forum ho trovato moltissime info che mi hanno aiutato a farmi un'idea della moto e del lavoro che devo fare, molto più che su tutti gli altri siti messi insieme, per cui volevo fare i complimenti a tutti!!
Questo lavoro sarà un'attività "a avanza tempo" per cui non abbiate fretta di vedere le foto del lavoro finito! ma il bello dei lavori fatti senza fretta è che ti puoi dedicare ad ogni singolo dettaglio con tutta l'attenzione necessaria... una sorta di modellismo! insomma, un lavoro "di fino".
Il mio obiettivo è quello di andare in giro con questa moto e vedere le teste che si girano! troppo ambizioso? La moto non è certo un modello così particolare ma, facendo un buon lavoro...
Strada facendo vi aggiornerò sui lavori, con foto e dettagli... magari può servire a qualcuno...

ti consiglio di pulire bene serbatoio, rubinetto e carburatore. in caso di ruggine nel serbatoio io metto un po' di benzina (2-300cc) e una metrata di catenella di ferro del ferramenta e scekerare il tutto con molto vigore!
ho letto che c'è un prodotto per "vetrificare" l'interno del serbatoio (immagino resina epossidica). è un trattamento indispensabile altrimenti la polvere di ruggine ti sporcherà in continuazione il carburatore.
tienici informati.
 
2203130
2203130 Inviato: 3 Ago 2007 14:31
 

Ottimo consiglio! ne farò tesoro!

...una domanda... (probabilmente la prima di una lunga sequela!) ho notato che nel corpo del fanale anteriore c'è un foro per la chiave... ho letto da qualche parte che seve per i fari (abb/anabb)...
Qualcuno sa se serve anche per la messa in moto (cioè se chiude il circuito per far arrivare corrente all'accensione)?

Purtroppo la chiave non ce l'ho... appena lo smonto vedo se il blocchetto è sostituibile con qualcosa disponibile in vendita...
 
2203377
2203377 Inviato: 3 Ago 2007 15:02
 

ti consiglio di non cambiare nulla del genere...deve essere tutto come in origine.
le chiavi si trovano nei mercatini, e spessissimo anche un chiodo può fungere da chiave icon_cool.gif
 
2204339
2204339 Inviato: 3 Ago 2007 16:49
 

ecco una prima foto della moto come si presenta oggi senza nessun intervento...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di peccetti il 8 Set 2008 14:41, modificato 1 volta in totale
 
2204401
2204401 Inviato: 3 Ago 2007 16:55
 

ed ecco il motore...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2205038
2205038 Inviato: 3 Ago 2007 19:08
 

Ciao, il tuo Stornello non è messo poi tanto male. Dalla posizione della ruggine e dalla mia modesta esperienza , sembra essere stato molto all'aperto, o forse era all'aperto ma coperto da un telo sopra, che faceva un però anche da effetto condensa. Ti conviene riguardare bene lo stato anche di tutte le morsettiere elettriche, cavi, ecc.
Come ti è già stato consigliato da erosca, risana bene l'interno del serbatoio, eviterai di pulire mille molte il carburatore ogni volta che vai in riserva. Senza chiave nel faro non parte.
 
2215993
2215993 Inviato: 6 Ago 2007 11:59
 

...credo proprio che proverò ad acquistare questo prodotto.. il prezzo è contenuto e non sembra un lavoro troppo difficile. Qualcuno l'ha già usato?
appena lo rpovo vi faccio sapere.
Link a pagina di Tankerite.com
 
2216151
2216151 Inviato: 6 Ago 2007 12:20
 

non conosco l'impianto elettrico della tua moto ma sulla mia gilera 124 la chiave serviva per l'accensione e penso che siano tutte uguali: in pratica faceva fare contatto tenendo in attaccate 2 lamelle....
 
2445858
2445858 Inviato: 11 Set 2007 12:16
 

un pò di aggiornamenti!
dopo un periodo di convalescenza (del quale ho approfittato anche per andare avanti con i lavori di restauro) eccomi di nuovo qua!
allora:
- ho smontato tutta la moto ad eccezione del motore e delle forcelle. Questi due pezzi li ho lasciati sul telaio in quanto il relativo smontaggio non è poi così semplice... ho anche lasciato su il forcellone... pensavo fosse semplice da smontare ma in realtà la vite che lo tiene non ne vuole sapere di venire via. Sembra che ci sia una molla interna, coassiale con il bullone passante. vabbè, poco male...
Ad ogni modo ho fasciato tutto ciò che non andava verniciato con il nastro da carrozzieri e ho verniciato il telaio con uno smalto sintetico rosso Guzzi (con il compressore). devo dire che, pur non avendo mai fatto niente del genere, il lavoro è venuto molto bene! icon_cool.gif ho aspettato 10 giorni e ho tolto la fasciatura.

- nel frattempo ho sverniciato il serbatoio, la scatola porta filtro/batteria ed i relativi coperchi e li ho portati in Carrozzeria a verniciare (per questi pezzi ho preferito far fare il lavoro ad un professionista, visto che saranno molto più in vista del telaio... icon_lol.gif

- ho ripulito tutti i pezzi restanti dalla ruggine (carta vetrata, spazzola d'acciaio, trapano e TANTO olio di gomito!!!) e ho verniciato (con bomboletta spray) il faro, il quadro (dopo aver smontato gli strumenti), il portatarga ed il cavalletto. li ho fatti neri (come erano in originale) gli ho dato un paio di mani belle spesse e poi ho completato il lavoro con una mano di trasparente lucido.

- ho comprato delle guaine e fili nuovi per freno, frizione e carburatore ed una batteria a 6V.

- su internet (http://www.stucchiluigi.it) ho trovato parecchi pezzi di ricambio a buon prezzo, tipo una sella nuova, un portapacchi cromato nuovo (costa meno che far ricromare quello vecchio), la chiave di accenzione, le lampadine, il filtro dell'aria nuovo, i soffietti delle forcelle, la trasmissione nuova per il contaKm, insomma, un sacco di roba che comprerò a breve (problemi di budget.

- nel frattempo ho anche lucidato la testa ed il cilindro (con una spazzola d'acciaio montata sul trapano) ed i carter in alluminio (con la lana d'acciaio ed un prodotto in pasta tipo "Sidol".

- il serbatoio, non essendo particolarmente rugginoso all'interno, l'ho ripulito mettendo diluente ed una metrata di catena all'interno (e via di shaker), risciacquato bene bene e trattato con un convertiruggine (più liquido del ferox) che trasforma la ruggine in un supporto bluastro. non metterò benzina sicuramente prima di un paio di mesi per cui non dovrebbero esserci problemi. la prima volta che ci metterò benzina lo sciacquerò per bene per essere sicuro che l'antiruggine non rilasci residui.
un buon filtro della benzina completerà l'opera (non si sa mai...).

- I parafanghi, una volta lucidati, non avevano un filo di ruggine e sono già pronti per essere rimontati.

cose rimaste da fare prima di rimontare il tutto:
- pulire il carburatore con la benzina, smontandolo completamante
- sistemare gli ammortizzatori (smontarli, pulirli e riverniciare le molle).
- gonfiare le gomme per vedere se la camera d'aria è bucata (i copertoni sono in perfetto stato, senza imporrature)
- acquistare tutti i pezzi nuovi da Stucchi
- cambiare l'olio (non ho ancora trovato la chiave adatta a svitare il tappo dell'olio nel basamento)
- far tagliare a misura la catena di trasmissione (ho comprato una catena nuova "Regina", 40€!!!) icon_confused.gif

La cosa che mi da più pensiero è rimontare l'impianto elettrico... speriamo bene...

...vedo se riesco a postare un pò di foto dei lavori...
 
2446147
2446147 Inviato: 11 Set 2007 12:44
 

prima parte:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2446194
2446194 Inviato: 11 Set 2007 12:50
 

Seconda Fase (ancora smontaggio):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Terza fase (si inizia a vedere il risultato della verniciatura...):

immagini visibili ai soli utenti registrati



ed ecco il telaio verniciato!! :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2446264
2446264 Inviato: 11 Set 2007 12:56
 

...dimenticavo, ogni pezzo da verinciare è stato prima sverniciato con uno sverniciatore chimico (occhio perchè se tocca la pelle brucia esagerato!!!), riportato a metallo con la carta vetrata/spazzola d'acciaio, una spennellata di prodotto convertiruggine per le inevitabili macchioline di ruggine residue.
dopo 24 ore una mano di fondo antiruggine grigio spray (MaxMayer)
dopo 24 ore un paio di mani di vernice
dopo 24/48 ore, una mano di trasparente lucido.

...in questo modo mi aspetto di non rimetterci le mani per almeno altri 30 anni!!
 
2446347
2446347 Inviato: 11 Set 2007 13:04
 

per la fasciatura del motore e delle forcelle mi ci è voluta una mezza giornata... il problema era che, togliere e rimettere il motore da solo, non ero sicuro di poterlo fare, un pò perchè sicuramente pesa, e poi non avevo chi mi poteva reggere il telaio... ed anche smontare la forcella davanti non è un "boccone da ghiotti"! ci vogliono gli attrezzi adatti e magari anche saperlo fare (ci sono le sferette nel canotto che se ne vanno quando lo smonti..)

comunque, in questo modo, se qualcuno ha intenzione di fare un lavoro simile, il risultato è accettabile...
ho anche considerato che molte parti del telaio, quando rimonti la moto, vengono coperte o parzialmente coperte...
 
2447235
2447235 Inviato: 11 Set 2007 14:25
 

veramente un bel lavoro!!!!
penso che a molti, me compreso, avrai fatto venire la voglia di accattarsi un pezzo di ferro vecchio per vederlo rinascere!
vai così e tienici informato con altre foto.
cià
 
2447524
2447524 Inviato: 11 Set 2007 14:49
 

Mi fai rivivere i momenti più belli, e faticosi, di quando ho fatto riemergere dal burgatorio la mia Morini 3 1/2 K.
Ma devo dire ke il tuo restauro è stato più accurato del mio!
Grande, davvero uno spettacolo a vedere come risorge piano piano un pezzo di storia.
Mannaggia, dovevo scoprirlo moooooolto dopo questo topic, ora sono ansioso di vedere il resto del restauro!!

Nn facci aspettare molto, eh.. icon_wink.gif
 
2448056
2448056 Inviato: 11 Set 2007 15:32
 

Grazie a tutti per i complimenti! icon_redface.gif
...in effetti devo dire che è molto divertente... e poi nemmeno così molto costoso... ovviamente ci vuole la fortuna di trovare una moto che non abbia necessità di particolari interventi da parte di professionisti... se si riesce a fare tutto (o quasi) in garage, recuperando minuziosamente i vecchi pezzi, le spese sono limitate e comunque dilazionate nel tempo... e quindi più sostenibili.

Per quanto riguarda i tempi, purtroppo, un grosso errore che spesso si è portati a fare, è avere fretta... anche se è molto difficile sto cercando di impiegare il giusto tempo per ogni lavoretto, senza correre... anche perchè, in effetti, il bello è anche questo... è un pò come fare del modellismo ma in scala 1/1 icon_smile.gif
un pò di anni fa mi sono cimentato nella costruzione di modellini plastici, in scala, di vari modelli di moto. La fretta di finire prese il sopravvento ed i risultati finali lasciavano molto a desiderare. Ho fatto tesoro di questa esperienza e da allora il moto è: keep it slowly!! icon_smile.gif
 
2448071
2448071 Inviato: 11 Set 2007 15:33
 

Io sono un giovane appassionato di restauri e ho sempre volutp fare una cosa del genere...ma i miei rompono...ma li convincerò icon_twisted.gif icon_lol.gif
veramente complimenti per il lavoro fatto con molta accuratezza e passione!
I lavori fatti con l'amore escono 100 volte meglio!!!

Tienici informato!!!
 
2449477
2449477 Inviato: 11 Set 2007 17:56
 

Non è difficile togliere la forcella, devi solo cercare di non perdere le biglie (che peraltro io ho trovato in commercio ed ho sostituito in uno dei miei restauri). Per rimetterle le sporchi per bene con grasso e le metti in sede, così non cadono.
In ogni caso controlla che il cannotto di sterzo non abbia giochi, al limite, se proprio non vuoi smontarlo e dargli anche una bella pulita ed ingrassata, almeno registra il gioco con la ghiera superiore.

Il motore lo potevi togliere appoggiandolo su di un ceppo di legno o pila di mattoni incuneandolo a dovere, poi toglievi le viti e sollevavi il telaio da sopra. Io ho fatto così per un 125 e per un 350. Per rimetterli ho usato un sollevatore idraulico, uno di quelli con cui alzi l'auto per cambiar le gomme, acquistato per 25 euro all'IperCOOP, con l'aiuto di mio figlio di 6 anni che premeva sul pedale mentre io tenevo il motore in posizione fino a poter infilare le prime due viti icon_biggrin.gif .

Per il resto complimenti.
 
2454008
2454008 Inviato: 12 Set 2007 9:48
 

Grazie per le dritte! ormai è andata ma mi saranno molto utili per i prossimi lavori! ...e anche per chiunque volesse iniziare un lavoro simile.
Personalemente credo proprio che, una volta ultimato il restauro dello Stornello, mi metterò alla ricerca di qualche altra moto da risistemare...
Secondo me è un'ottima medicina contro lo stress!
Quando la sera sono in garage a "lavorare" sulla mia Guzzi, con un pò di musica in sottofondo, sarei capace di starci fino a mattina... è veramente un toccasana per lo spirito!

Chiunque, come me, lavora prevalentemente davanti ad un computer per 8/9 ore, dovrebbe mettersi a restaurare una moto... i suoi nervi lo ringrazierebbero... icon_lol.gif
 
2460378
2460378 Inviato: 12 Set 2007 19:22
 

secondo me finita questa ti cerchi una moto un po più vecchia da sistemare...secondo me l'ideale sarebbe un bel gilera giubileo 98...si trova in buone quantità e a prezzi non eccessivi...e i pessi di ricambio ci sono icon_biggrin.gif
 
2463922
2463922 Inviato: 13 Set 2007 9:17
 

Grazie del consiglio! ne terrò sicuramente conto!!
...se si trovano i pezzi di ricambio è già un bel punto di partenza...
 
2467256
2467256 Inviato: 13 Set 2007 15:06
 

era un modello molto diffuso...
restaurato dovrebbe essere così

immagini visibili ai soli utenti registrati


bello vero? icon_biggrin.gif
 
2467362
2467362 Inviato: 13 Set 2007 15:12
 

azz... è bellissimo! e poi con il due tempi mi ci sento un pò più sicuro... se c'è da mettere le mani sul motore.

...sarà un ottimo candidato al prossimo restauro... icon_wink.gif
 
2467893
2467893 Inviato: 13 Set 2007 16:01
 

è un 4 tempi...se vuoi un 2 tempi guarda uno zigolo...o 98 o 110 icon_biggrin.gif
 
2467998
2467998 Inviato: 13 Set 2007 16:12
 

...come vedi sono MOOOOLTO neofita... icon_redface.gif

comunque cercherò qualcosa 2 tempi... giusto per mettermi a "sbudellare" il motore come ai vecchi tempi.. quando ti sedevi al lato della moto e c'avevi tutto bello in mostra... oggi, per cambiare la candela ad uno scooter ti tocca leggere il manuale di istruzioni... e non sempre alla fine ci si riesce...

le officine di manutenzione si fregano le mani... ore e ore di mano d'opera!! icon_evil.gif
 
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