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Problema starter automatico carburatore 22.
2007482
2007482 Inviato: 6 Lug 2007 1:55
Oggetto: Problema starter automatico carburatore 22.
 

Ciao a tutti ; dato che è da un po di tempo che ho problemi nel regolare il minimo al carburatore , nel senso che dopo averlo smontato tutto , pulito e rimontato , riscontro sempre un minimo tendenzialmente alto nonostante sia sui 1500-1600 rpm , e notando che i consumi sono leggermente aumentati , ho provato a dare un occhiata alla scatola filtro , filtro aria stesso e collettore d'aspirazione per vedere se magari ci fossero crepe o anomalie invece niente tutto apposto.. comunque il filtro ce lo comprato ugualmente nuovo ; poi nel guardare attentamente il tubo del filtro , che si attacca con la fascietta al carburatore , ho notato delle goccie di benzina...e anche nel venturi stesso... tante' che in concomitanza del aumento dei consumi , ho notato che fa fatica ad accendersi a caldo.. cioè nel riaccenderlo dopo una sosta di 20-25 minuti....; allora ho pensato allo starter automatico... che non chiude a dovere ; mi sono munito del manuale dello scooter ( 150cc 4t ) e indica come valore della resistenza dello starter automatico , 10 Ohm , quindi il valore non deve essere inferiore a 10 ohm ; allora prendo lo starter misuro il valore della resistenza e sopresa : il tester me ne indica 4-5 ohm.... quindi senza dubbio la resistenza è partita o quantomeno non ha + il valore originale che dovrebbe avere cioè di 10 ohm ; pero' ho provato a collegare lo starter alla batteria e asepttare quei 5-10 minuti per riscaldare il termoresistore , e la punta si muove... cioè avanza ...; pero' fatto sta che la resistenza è partita : allora chiedo ; il fatto che la resistenza sia partita , quindi anziche' dare 10 ohm ne da 4 o 5 , puo' essere tale da non far funzionare bene lo starter stesso e quindi da non farlo chiudere completamente ?

ciao
 
2121925
2121925 Inviato: 23 Lug 2007 9:04
 

Io ho un runner 50 SP del 2005 e misurando la resistenza anche a me da 4-5 Ohm la testa dello starter si scalda dopo 1 min e quindi funziona.
il mio problema è che quando spegli lo scooter anche a caldo si apre lo stater perchè non è più alimentato e quindi se lo riavvii a caldo si ingolfa al minimo.
Se parti e di rifermi dopo 2 min tiene il minimo perfettamente.
Forse sarebbe meglio la vecchia aria manuale!!!
 
2127705
2127705 Inviato: 23 Lug 2007 20:24
 

delfo ha scritto:
Io ho un runner 50 SP del 2005 e misurando la resistenza anche a me da 4-5 Ohm la testa dello starter si scalda dopo 1 min e quindi funziona.
il mio problema è che quando spegli lo scooter anche a caldo si apre lo stater perchè non è più alimentato e quindi se lo riavvii a caldo si ingolfa al minimo.
Se parti e di rifermi dopo 2 min tiene il minimo perfettamente.
Forse sarebbe meglio la vecchia aria manuale!!!


ai perfettamente ragione... altro che se è meglio ehehhe
si lo stesso sintomo lo da a me , quando spegni lo scooter e lo lasci per 5 anche 10 minuti , fa fatica ad accendersi perche rimane leggermente aperto ingolfando al minimo ... e causando problemi nella riaccensione del mezzo .
Pero' pensandoci bene , è normale che spegnendo il mezzo la corrente non ci sia , e che quindi cominci a riaprirsi dal momento in cui si spegne lo scooter.. quindi non riesco a capire il perche dopo 10 minuti di sosta , faccia fatica a riaccendersi..
 
2134633
2134633 Inviato: 24 Lug 2007 17:20
 

io avevo il problema contrario al mio leonardo....
da freddo la resistenza aveva fretta a riaprire l'aria e quindi dovevo aspettare un minutino che si riscaldasse un pelo il motore perchè se volevo partire anche piano piano tendeva a spegnersi....informandomi bene son venuto a conoscenza che per l'appunto lo starter automatico quando fa così c'è da metterci le mani e rimetterlo a posto.....naturalmente questo problema me lo faceva solo d'inverno....
penso che sia per questo che ti faccia questo scherzo...anche sei ripeto il tuo sembra il problema inverso che avevo io cioè fa fatica a ripartire da caldo invece che da freddo.....
 
2134841
2134841 Inviato: 24 Lug 2007 17:44
 

balduzz ha scritto:
io avevo il problema contrario al mio leonardo....
da freddo la resistenza aveva fretta a riaprire l'aria e quindi dovevo aspettare un minutino che si riscaldasse un pelo il motore perchè se volevo partire anche piano piano tendeva a spegnersi....informandomi bene son venuto a conoscenza che per l'appunto lo starter automatico quando fa così c'è da metterci le mani e rimetterlo a posto.....naturalmente questo problema me lo faceva solo d'inverno....
penso che sia per questo che ti faccia questo scherzo...anche sei ripeto il tuo sembra il problema inverso che avevo io cioè fa fatica a ripartire da caldo invece che da freddo.....


esatto.. a freddo parte subito è a caldo che fa fatica.. poi noto che se lo lascio 3 o 4 gg fermo , ci metto 5 minuti per farlo partire come se si ingolfasse.. icon_rolleyes.gif
 
2147769
2147769 Inviato: 26 Lug 2007 11:53
 

Si in effetti ho fatto delle misure e la tensione arriva solo a motore in moto, quindi se rimande 10 min fermo il motore è ancora caldo (non serve l'arricchimento) mentre la resit. si raffredda e lo starter si apre ingrassando la miscela.
Al riavvio la resist ricomincia a scaldarsi, ma ora che chiude il motore è già ingolfato e quindi si spegne, infatti dopo 3 min di funzionamento tutto torna normale.
Penso che farò delle prove di regolazione o qualche mod. elettrica con un termostato per tenere chiuso lo starter se il motore è caldo, poi quando è freddo lo starter si riapre .
Vedrò e vi farò sapere.
Ciao
 
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