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Oliatore automatico catena [Scottoiler]
9500990
9500990 Inviato: 17 Mar 2010 16:05
Oggetto: Oliatore automatico catena [Scottoiler]
 

Qualcuno ha provato l'oliatore automatico per catena Scottoiler vSystem, quello che funziona tramite il vuoto d'aria dei carburatori?
Vorrei sapere da chi lo usa se e' soddisfatto e se usando questo sistema si schizza il cerchio.
Grazie.
Qui mostra come funziona Link a pagina di Calamander.co.uk
 
9501124
9501124 Inviato: 17 Mar 2010 16:27
 

Se ne era discusso parecchio tempo fa:
FZ6 - Scottoiler come lubrificare la catena

Erano stati sollevati molti dubbi che condivido, la necessità di installarlo, di regolare la lubrificazione, il rischio di schizzi o anche solo di lubrificare la catena mentre percorri una strada polverosa ecc... il tutto per risparmiare 5 minuti di lavoro ogni 500 / 1000 chilometri. icon_rolleyes.gif

Mi sembra anche che abbia avuto scarsa diffusione (mai visto icon_asd.gif )

Lamps!
 
9501210
9501210 Inviato: 17 Mar 2010 16:42
 

Qui qualcuno lo usa sulla transalp e sembrano contenti. Link a pagina di Transalp.it
Solo che non ho trovato qualcuno che parla di schizzi.

Ovvio che chi fa giretti in moto da 400-500 km al colpo poi torna a casa non necessita di questi kit, ma pensavo per fare un lungo viaggetto di 2 settimane, non vorrei stare li ogni giorno con l'olio in mano. icon_wink.gif
 
9501528
9501528 Inviato: 17 Mar 2010 17:48
 

Per me sarebbe davvero molto comodo ma, non a quel prezzo icon_eek.gif
Una vaschetta che spruzza un po' di olio sulla catena, non penso che possa valere 120€!
 
9501818
9501818 Inviato: 17 Mar 2010 18:37
 

Kimera84 ha scritto:
Per me sarebbe davvero molto comodo ma, non a quel prezzo icon_eek.gif
Una vaschetta che spruzza un po' di olio sulla catena, non penso che possa valere 120€!

No ma su ebay in inghilterra lo trovi a 77 euro piu' spese, cercando bene magari si trova anche a meno.
Dato che io non ho l'auto e uso la moto tutto l'anno la spesa puo' avere un senso.
Poi mi sono reso conto che tutti i grassi spray sono un rompimento per chi usa la moto di continuo anche in inverno, al grasso si attacca di tutto e non posso lavare la catena con petrolio lampante ogni fine settimana.
L'olio invece se ne va con tutto lo sporco e poca fatica ad ogni lavata della moto, ma va messo molto piu' spesso del grasso (con la pioggia dovrei metterlo praticamente tutti i giorni), e qui entrerebbe in gioco l'oliatore automatico.

In piu' sarei tranquillo nei viaggetti di piu' giorni.

Nota: A 120 euro (che comunque ritengo troppo caro), si trova il kit touring che ha un serbatoio di olio aggiuntivo per avere ancora piu' chilometri di autonomia nei super viaggi. Diciamo che per andare e tornare da capo nord senza ingrassare a mano la catena dovrebbe bastare (per pelo) il kit base, se uno volesse allungare ulteriormente il viaggio o aumentare il flusso di olio erogato allora dovrebbe comprarsi un kit touring... icon_asd.gif

Nota2: Per chi volesse, ma costa caro, esiste anche un kit elettronico della stessa marca che permette di variare la quantita' d'olio tramite comandi al manubrio e display digitale, con tanto di accelerometro e controllo di temperatura (credo) per capire in automatico quando la catena necessita piu' olio. icon_eek.gif
 
9503045
9503045 Inviato: 17 Mar 2010 21:29
 

father_torque ha scritto:

No ma su ebay in inghilterra lo trovi a 77 euro piu' spese, cercando bene magari si trova anche a meno.
Dato che io non ho l'auto e uso la moto tutto l'anno la spesa puo' avere un senso.
Poi mi sono reso conto che tutti i grassi spray sono un rompimento per chi usa la moto di continuo anche in inverno, al grasso si attacca di tutto e non posso lavare la catena con petrolio lampante ogni fine settimana.
L'olio invece se ne va con tutto lo sporco e poca fatica ad ogni lavata della moto, ma va messo molto piu' spesso del grasso (con la pioggia dovrei metterlo praticamente tutti i giorni), e qui entrerebbe in gioco l'oliatore automatico.

In piu' sarei tranquillo nei viaggetti di piu' giorni.

Nota: A 120 euro (che comunque ritengo troppo caro), si trova il kit touring che ha un serbatoio di olio aggiuntivo per avere ancora piu' chilometri di autonomia nei super viaggi. Diciamo che per andare e tornare da capo nord senza ingrassare a mano la catena dovrebbe bastare (per pelo) il kit base, se uno volesse allungare ulteriormente il viaggio o aumentare il flusso di olio erogato allora dovrebbe comprarsi un kit touring... icon_asd.gif

Nota2: Per chi volesse, ma costa caro, esiste anche un kit elettronico della stessa marca che permette di variare la quantita' d'olio tramite comandi al manubrio e display digitale, con tanto di accelerometro e controllo di temperatura (credo) per capire in automatico quando la catena necessita piu' olio. icon_eek.gif


Dato che anch'io uso la moto tutto l'anno, so benissimo quanto rompe il momento in cui devo mettere la moto sul cavalletto, pulire la catena, aspettare che si asciughi, passare il Sae90 far girare un po' la ruota, posare tutte le attrezzature e andarsene a lavare le mani per poi rifarlo dopo 10 giorni o, due settimane.
Non ne parliamo se dovessi andare in giro con la moto mentre piove!
Dovrei rifare quelle operazioni la sera stessa prima di posare la moto in garage.
Per me sarebbe davvero utile e, a 77€, quale kit hai trovato dall'Inghilterra?
A me sinceramente non mi interessa uno super elettronico e professionale, a me basta che funzioni bene e smetterla così di fare la manutenzione alla catena.
 
9504297
9504297 Inviato: 17 Mar 2010 23:56
 

Scottoiler.com
Questo e' il sito ufficiale, poi se cerchi su ebay italia classic la parola scottoiler, ti mostra dei risultati trovati nel resto d'europa perche' in italia non trova nulla, cercando ci sono diversi prezzi. Non mi sono ancora impegnato per trovare il prezzo migliore, aspettavo di sapere quanto schizza il cerchione questo attrezzo.

Gia' anch'io sono stufo della manutenzione catena, la prossima moto dovra' avere trasmissione a cardano o cinghia.
 
9504766
9504766 Inviato: 18 Mar 2010 1:18
 

sai che zozzeria che diventa la moto? eusa_think.gif
 
9505036
9505036 Inviato: 18 Mar 2010 8:37
 

alexion89 ha scritto:
sai che zozzeria che diventa la moto? eusa_think.gif

Ah si? Da quanto tempo lo usi tu?
Perche' avevo letto proprio ieri sera che se regolato il flusso correttamente schizza quasi niente e mantiene ben lubrificata la catena. Questo modello riascia qualche goccia sulla catena ogni tanto e solo a motore acceso, regolandosi tramite la depressione dei pistoni, e sfrutta la forza centrifuga della corona per distribuirlo meglio.
Anche qui ne hanno parlato un po', ma i messaggi costruttivi sono ben pochi, e pochissimi parlano per esperienza diretta. Oliatori automatici (elettr.meccan.) x catene moto
In ogni caso quei pochissimi commenti nei forum italiani di chi lo usa sembrano piu' che positivi.

Anche in questo forum del tigher chi lo usa e' contento Link a pagina di Triumphtiger.it ma dalle foto e' stato montato male, perche' cosi' non viene sfruttata la forza centrifuga della corona, vabbe'..... ne parlano dopo il kettenmax che serve per la pulizia della catena.

Credo cerchero' qualche recensione in gran bretagna e in germania, a quanto ho capito loro usano piu' di noi questi oliatori automatici per la catena, qui in italia sono poco diffusi.
 
9505557
9505557 Inviato: 18 Mar 2010 11:10
 

Ho trovato una vecchia recensione in inglese, Link a pagina di Holeshot.com oltre a parlarne bene qui dicono che sporca meno di qualsiasi bomboletta spray provata da loro.
Chi non ha mai avuto una moto sportiva a 2 tempi, che spara olio dallo scarico per colpa del tipo di lubrificazione differente dal 4 tempi, non puo' capire cosa vuol dire avere veramente il cerchio sporco... icon_asd.gif
Inoltre i mio vecchio cerchio era rosso lucido, l'olio si vedeva tantissimo, era olio bruciato nel motore quindi diventava molto secco una volta raffreddato dopo essere uscito dallo scarico ed era difficilissimo da togliere senza solventi. Invece ora che ho il cerchio nero sul 4 tempi 750, lo sporco non si vedrebbe ma ho sempre la ruota pulita.
Quindi qualche minimo schizzetto (se ci fosse) non mi fa paura, basta che non sia troppo.
 
9505724
9505724 Inviato: 18 Mar 2010 11:43
 

Altre recensioni positive:
Link a pagina di Webbikeworld.com qui viene spiegato anche il montaggio su una BMW F800 GS per la quale viene fornito un kit di montaggio dedicato.

Beh adesso mi piacerebbe sentire un commento di chi ha questo scottoiler o almeno un oliatore automatico equivalente di altra marca.
 
9507117
9507117 Inviato: 18 Mar 2010 16:12
 

Anch'io ieri mi son dato da fare per cercare di informarmi bene su questo prodotto e sui suoi costi e, come principio di funzionamento mi sta anche bene e infatti volevo acquistarlo ma, quando ho visto il prezzo, ho cambiato idea. icon_sad.gif
Minimo costa sui 100€ comprese di spese di spedizioni dall'Inghilterra.

ATTENZIONE
Non fatevi infinocchiare da quello di 60,67€ comprese di spedizioni che, quel kit, funziona con una manopola che andrà a sostituire quella originale della vostra moto di cui all'interno ha una "pompetta" da premere per far scendere l'olio sulla catena.
Insomma, una tamarrata icon_asd.gif
 
9507321
9507321 Inviato: 18 Mar 2010 16:42
 
 
9507347
9507347 Inviato: 18 Mar 2010 16:47
 

Interessante il discorso del lubrificatore automatico, ma per bisogna comunque pulire la catena, cosa molto più scocciante secondo me!

Trovo molto più interessante il kit con le spazzole internet per pulire e lubrificare velocemente e senza perdite/schizzi! Poi per 40€ non è neanche inaccessibile!
 
9507408
9507408 Inviato: 18 Mar 2010 16:56
 

Se lubrifichi con l'olio la pulizia della catena la fai in un attimo, gia' lavando la moto se na va via quasi tutto assieme alle schifezze e ne trattiene molte meno del grasso. Invece il grasso spray e' piu' difficile da togliere e ci vuole il perolio lampante.
Anzi l'ultimo grasso spray che ho provato, il did bianco, diventa come una cera sulla catena e faccio fatica a toglierlo del tutto anche con il petrolio. in piu' incolla sulla catena tutte le schifezze delle strade d'inverno.
Pero' non schizza quasi per nulla.
 
9507563
9507563 Inviato: 18 Mar 2010 17:19
 

father_torque ha scritto:

Ah si? Da quanto tempo lo usi tu?
Perche' avevo letto proprio ieri sera che se regolato il flusso correttamente schizza quasi niente
e mantiene ben lubrificata la catena. Questo modello riascia qualche goccia sulla catena ogni tanto e solo a motore acceso, regolandosi tramite la depressione dei pistoni, e sfrutta la forza centrifuga della corona per distribuirlo meglio.
Anche qui ne hanno parlato un po', ma i messaggi costruttivi sono ben pochi, e pochissimi parlano per esperienza diretta. Oliatori automatici (elettr.meccan.) x catene moto
In ogni caso quei pochissimi commenti nei forum italiani di chi lo usa sembrano piu' che positivi.

Anche in questo forum del tigher chi lo usa e' contento Link a pagina di Triumphtiger.it ma dalle foto e' stato montato male, perche' cosi' non viene sfruttata la forza centrifuga della corona, vabbe'..... ne parlano dopo il kettenmax che serve per la pulizia della catena.

Credo cerchero' qualche recensione in gran bretagna e in germania, a quanto ho capito loro usano piu' di noi questi oliatori automatici per la catena, qui in italia sono poco diffusi.

io non lo uso perchè evito di mettere cose che non servono sulla moto icon_asd.gif
schizzare quasi nulla è differenta da nessuno schizzo 0509_up.gif
 
9507568
9507568 Inviato: 18 Mar 2010 17:20
 

father_torque ha scritto:
Se lubrifichi con l'olio la pulizia della catena la fai in un attimo, gia' lavando la moto se na va via quasi tutto assieme alle schifezze e ne trattiene molte meno del grasso. Invece il grasso spray e' piu' difficile da togliere e ci vuole il perolio lampante.
Anzi l'ultimo grasso spray che ho provato, il did bianco, diventa come una cera sulla catena e faccio fatica a toglierlo del tutto anche con il petrolio. in piu' incolla sulla catena tutte le schifezze delle strade d'inverno.
Pero' non schizza quasi per nulla.



Sì, in effetti è vero, lubrificando con l'olio non si ha bisogno dell'effetto che lo incolla alla catena, semplificando anche la puliza....

Ci farò un pensiero per il CBF, sicuramente è utile per chi fa molti chilometri e ha molte moto da mantenere!
 
9507699
9507699 Inviato: 18 Mar 2010 17:37
 

alexion89 ha scritto:

io non lo uso perchè evito di mettere cose che non servono sulla moto icon_asd.gif
schizzare quasi nulla è differenta da nessuno schizzo 0509_up.gif

Beh, io ho trovato un solo grasso spray che fa quasi zero schizzi, e non proprio zero.
Ma come ho detto vorrei passare dal grasso all'olio, in modo che sia piu' facile da lavare e si attacchino meno schifezze. Anche attaccare zero schifezze non esiste, devo solo trovare un compromesso che possa andare bene per il mio uso turistico e non. icon_wink.gif

Per questo volevo sentire (come scritto sul messaggio di apertura) qualcuno che usa questo sistema e, possibilmente, che con la moto non vada solo a comprare il pane e latte, in modo da sapere come si comporta questo sistema in viaggetti da almeno 3-4 mila chilometri in pochi giorni... icon_asd.gif altrimenti non ha senso.
 
9508594
9508594 Inviato: 18 Mar 2010 19:47
 

father_torque ha scritto:

Beh, io ho trovato un solo grasso spray che fa quasi zero schizzi, e non proprio zero.
Ma come ho detto vorrei passare dal grasso all'olio, in modo che sia piu' facile da lavare e si attacchino meno schifezze. Anche attaccare zero schifezze non esiste, devo solo trovare un compromesso che possa andare bene per il mio uso turistico e non. icon_wink.gif

Per questo volevo sentire (come scritto sul messaggio di apertura) qualcuno che usa questo sistema e, possibilmente, che con la moto non vada solo a comprare il pane e latte, in modo da sapere come si comporta questo sistema in viaggetti da almeno 3-4 mila chilometri in pochi giorni... icon_asd.gif altrimenti non ha senso.

ovviamente dipende da come viene applicato lo spray, se si mettono sopra la catena quantità industriali di spray ovvio che cola fino ad annegarci dentro icon_asd.gif
basta mettere la moto sulla catena, sgrassarla con cura, ingrassarla con un pennellino e poco grasso e tutto diventa perfetto senza goccie di grasso che colano, io l'ho sempre fatto e non ho MAI avuto problemi riguardo alla pulizia cerchio/gomma 0509_up.gif
 
9509556
9509556 Inviato: 18 Mar 2010 21:56
 

Nemmeno io ho mai avuto problemi di sporcare cerchio o gomme con gli ultimi buoni spray che ho usato, ma non e' questo il topic adatto a questo discorso, mi sembra chiaro.
 
9509690
9509690 Inviato: 18 Mar 2010 22:13
 

Altri due posti dove vendono lo Scottoiler sono amazon in gran bretagna (prezzo interessante) e louis.de se a qualcuno puo' interessare.
 
9510312
9510312 Inviato: 18 Mar 2010 23:07
 

father_torque ha scritto:
Altri due posti dove vendono lo Scottoiler sono amazon in gran bretagna (prezzo interessante) e louis.de se a qualcuno puo' interessare.


Precisamente il prezzo a quanto ammonta?
In ogni caso, quello che ci frega quando acquistiamo all'estero, sono le spese di spedizioni.
Se fossero normali, tipo, non oltre i 15€, allora con un prezzo più basso sarà davvero conveniente.
Fammi sapere quanto costa precisamente eusa_drool.gif
 
9510320
9510320 Inviato: 18 Mar 2010 23:08
 
 
9510956
9510956 Inviato: 19 Mar 2010 0:15
 

Kimera84 ha scritto:


Precisamente il prezzo a quanto ammonta?
In ogni caso, quello che ci frega quando acquistiamo all'estero, sono le spese di spedizioni.
Se fossero normali, tipo, non oltre i 15€, allora con un prezzo più basso sarà davvero conveniente.
Fammi sapere quanto costa precisamente eusa_drool.gif

Link a pagina di Amazon.co.uk
68,50 sterline circa 76-77 euro, come il miglior prezzo su ebay, ma non so quanto sono le spese di spedizione... scrivono free shipping ma credo valga solo per UK.
 
9512011
9512011 Inviato: 19 Mar 2010 11:03
 

brambil ha scritto:
Qui c'è una guida per realizzarlo artigianalmente: Link a pagina di Tecnica.transalp.it

Interessante il progettino, se uno vuole spendere poco, sembra molto facile da cosruire. Ci si puo' fare un pensierino.

Qualcuno mi faceva notare qualche tempo fa che... Comprare catena, corona e pignone nuovi costa dai 100 ai 120 euro su ebay (poco piu' di questo kit), li monto da solo quindi non ho spese nemmeno di manodopera.
Pensandoci bene, anche con le bombolette di grasso, lubrificando la catena ogni 500 km o ogni 1000km, si sta poco ad arrivare a 100-120 euro (il costo della trasmissione). Facendo due conti probabilmente converrebbe cambiare corona, catena, pignone ogni 15-20.000 km (invece di farle durare fino a 40-50.000), lubrificando la catena ogni 5000 km con un grasso molto adesivo, senza nemmeno lavarla, fregandosene.
Alla fine questo kit e' solo una comodita' che permette di avere meno problemi durante i lunghi viaggi fuori casa, per non rovinarsi il viaggio con stupidaggini tipo una maglia dela catena grippata.

A parte i fortunati con cardano, qualcuno per le uscite fuori porta lubrifica la catena spesso (500-600km), ma nei lunghi viaggi se ne frega e percorre anche 3000 km senza lubrificare, altri invece anche in viaggio, ogni sera, comunque lubrificano la loro catena.
Io spero di aggiungere un po' di comfort al viaggio usando questo accessorio.
 
9513817
9513817 Inviato: 19 Mar 2010 16:28
 

brambil ha scritto:
Qui c'è una guida per realizzarlo artigianalmente: Link a pagina di Tecnica.transalp.it


Ok, deciso.
Me lo faccio da solo! icon_cool.gif
I componenti da usare sono davvero di facile reperibilità ed ha avuto davvero una buona idea ad utilizzare quei componenti.
Anche la realizzazione, con un minimo di manualità, sarà divertente e non molto difficile da fare.

Grazie per la segnalazione icon_wink.gif
 
9514450
9514450 Inviato: 19 Mar 2010 18:17
 

Quindi lo compri o te lo costruisci?
 
9514489
9514489 Inviato: 19 Mar 2010 18:24
 

ale_rx ha scritto:
Quindi lo compri o te lo costruisci?


Mi sembra abbastanza chiaro! icon_mrgreen.gif

Kimera84 ha scritto:

Ok, deciso.
Me lo faccio da solo! icon_cool.gif




Sinceramente ci stavo facendo un serio pensiero per il CBF, quando avrà un po' di tempo in più (al momento sto facendo lavori in 3 moto su 4, meglio non allungare ulteriormente la lista altrimenti passo a st'altranno!!) ma il ragionamento di father_torque fa riflettere... Le linee di pensiero possono essere innumerevoli! Bisognerebbe verificare effettivamente quanto sia più oneroso non effettuare alcuna manutenzione (o nel caso più normale, una manutenzione saltuaria) e cambiare spesso la trasmissione...

father_torque ha scritto:

Interessante il progettino, se uno vuole spendere poco, sembra molto facile da cosruire. Ci si puo' fare un pensierino.

Qualcuno mi faceva notare qualche tempo fa che... Comprare catena, corona e pignone nuovi costa dai 100 ai 120 euro su ebay (poco piu' di questo kit), li monto da solo quindi non ho spese nemmeno di manodopera.
Pensandoci bene, anche con le bombolette di grasso, lubrificando la catena ogni 500 km o ogni 1000km, si sta poco ad arrivare a 100-120 euro (il costo della trasmissione). Facendo due conti probabilmente converrebbe cambiare corona, catena, pignone ogni 15-20.000 km (invece di farle durare fino a 40-50.000), lubrificando la catena ogni 5000 km con un grasso molto adesivo, senza nemmeno lavarla, fregandosene.
Alla fine questo kit e' solo una comodita' che permette di avere meno problemi durante i lunghi viaggi fuori casa, per non rovinarsi il viaggio con stupidaggini tipo una maglia dela catena grippata.

A parte i fortunati con cardano, qualcuno per le uscite fuori porta lubrifica la catena spesso (500-600km), ma nei lunghi viaggi se ne frega e percorre anche 3000 km senza lubrificare, altri invece anche in viaggio, ogni sera, comunque lubrificano la loro catena.
Io spero di aggiungere un po' di comfort al viaggio usando questo accessorio.
 
9514591
9514591 Inviato: 19 Mar 2010 18:38
 

FERMI!

o meglio, ATTENZIONE!

Voi versereste mai l'olio motore per terra quando lo cambiate nella moto? spero vivamente di no...

perchè allora versarcelo di proposito (come d'altra parte il grasso catena) per lubrificare la catena?

Non sono un maniaco della natura,ma se si può non inquinare... perchè no!

utilizzate olio per catena per motoseghe... è completamente biodegradabile, costa poco, è molto viscoso e non danneggia gli o-ring.
Io lo utilizzo (per ora ancora a pennello, ma presto con l'oliatore automatico) da ormai un paio di anni, la catena è molto più morbida (a tutto vantaggio delle dissipazioni di potenza, ovvero consumi) e non ha mai dato problemi, l'unica cosa è che mettendolo a mano, è uno sbattimento non da poco (lo metto ad ogni pieno),ma ci si impiega 1 minuto di orologio, quindi si fa senza problemi.


Ah, un ulteriore dettaglio se volete costruirvi quello del sito del transalp: il dosatore dividetelo in due o in 3 uscite: 2 laterali (dove ci sono gli o-ring- serve per la catena) e una centrale (serve per corona e pignone).
Sulla punta del tubicino (o ago) incollateci con l'epossidica (ocio a non fare pastrocci) delle setole lunghe di un pennello per verniciatura, meglio se con le setole in nylon.
in questo modo le setole, messe a contatto con la catena, distribuiranno l'olio su ciascuna maglia in maniera abbastanza uniforme, cosa importantissima.

Un ulteriore nota: con sistemi del genere non ha più senso mantenere gli o-ring.
E per chi ha preso in mano una catena senza o-ring, sa bene qual'è la differenza con una che li monta...
per chi non lo sapesse invece, immaginate di appendere la catena aperta per un capo e fatela oscillare.
Quella con gli o-ring si ferma subito ed è visibilmente più "impastata", mentre quella senza oring è molto piùfluida nel movimento e le oscillazioni durano molto più a lungo.

Con una catena senza o-ring, ben lubrificata, consumerete di meno e avrete maggior coppia/potenza, pur mantenendo la stessa durata... a dir poco un miracolo no? icon_razz.gif
 
9515924
9515924 Inviato: 19 Mar 2010 21:28
 

AndreaNSR125 ha scritto:
FERMI!

o meglio, ATTENZIONE!

Voi versereste mai l'olio motore per terra quando lo cambiate nella moto? spero vivamente di no...

perchè allora versarcelo di proposito (come d'altra parte il grasso catena) per lubrificare la catena?

Non sono un maniaco della natura,ma se si può non inquinare... perchè no!

utilizzate olio per catena per motoseghe... è completamente biodegradabile, costa poco, è molto viscoso e non danneggia gli o-ring.
Io lo utilizzo (per ora ancora a pennello, ma presto con l'oliatore automatico) da ormai un paio di anni, la catena è molto più morbida (a tutto vantaggio delle dissipazioni di potenza, ovvero consumi) e non ha mai dato problemi, l'unica cosa è che mettendolo a mano, è uno sbattimento non da poco (lo metto ad ogni pieno),ma ci si impiega 1 minuto di orologio, quindi si fa senza problemi.


Ah, un ulteriore dettaglio se volete costruirvi quello del sito del transalp: il dosatore dividetelo in due o in 3 uscite: 2 laterali (dove ci sono gli o-ring- serve per la catena) e una centrale (serve per corona e pignone).
Sulla punta del tubicino (o ago) incollateci con l'epossidica (ocio a non fare pastrocci) delle setole lunghe di un pennello per verniciatura, meglio se con le setole in nylon.
in questo modo le setole, messe a contatto con la catena, distribuiranno l'olio su ciascuna maglia in maniera abbastanza uniforme, cosa importantissima.

Un ulteriore nota: con sistemi del genere non ha più senso mantenere gli o-ring.
E per chi ha preso in mano una catena senza o-ring, sa bene qual'è la differenza con una che li monta...
per chi non lo sapesse invece, immaginate di appendere la catena aperta per un capo e fatela oscillare.
Quella con gli o-ring si ferma subito ed è visibilmente più "impastata", mentre quella senza oring è molto piùfluida nel movimento e le oscillazioni durano molto più a lungo.

Con una catena senza o-ring, ben lubrificata, consumerete di meno e avrete maggior coppia/potenza, pur mantenendo la stessa durata... a dir poco un miracolo no? icon_razz.gif


Penso che la maggior parte dei motociclisti( compreso io ), usa l'olio per catene che si trova in commercio( spesso l'80w90 ) per mancanza di informazione.
Ma ecco che arriva internet con la sua SALUTARE informazione, proprio come hai fatto tu.
Fondamentalmente hai dato due OTTIMI consigli:

1°) Usare l'olio delle moto seghe che è biodegradabile.
Ora che lo so, lo vado ad acquistare stesso domani e lo userò sulla catena della mia moto.
2°) Risparmiare carburante( quindi, inquinare di meno ) usando una catena senza o-ring che, addirittura con l'oliatore automatico, non si rischia nessun tipo di inconveniente.

Questa discussione è davvero bella! 0509_banana.gif
 
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