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Oliatore automatico catena [Scottoiler]
15681637
15681637 Inviato: 21 Ago 2016 23:49
 



Ciao a tutti! Cerco di rispolverare questo topic, magari qualcuno ha fatto un po' di esperienza negli anni passati e puó dare una recensione di Scottoiler.... ho visto il modello "semplice" sul louis.de per 79€ che non é male come prezzo. Vedo nella discussione che tanti fanno discorsi di convenienza o di inquinamento ambientale etc. ma io sarei interessato solo per la comoditá. Avevo per quasi 11 anni una CBF 600 con cavalletto centrale perció non mi pesava usare lo spray di grasso catena. Ma adesso ho una CB1000R che ne ha solo quello laterale, in garage ho un alzamoto con cui posso eseguire queste piccole manutenzioni ma se faccio un giro lungo di qualche giorno e qualche migliaia di km, diventa molto difficile lubrificare la catena. Quindi sarebbe molto comodo usare questo sistema automatico.
Qualcuno dei possessori potrebbe raccontarmi come si trova?
 
15707145
15707145 Inviato: 3 Ott 2016 12:19
 

outsider ha scritto:
Ciao a tutti! Cerco di rispolverare questo topic, magari qualcuno ha fatto un po' di esperienza negli anni passati e puó dare una recensione di Scottoiler.... ho visto il modello "semplice" sul louis.de per 79€ che non é male come prezzo. Vedo nella discussione che tanti fanno discorsi di convenienza o di inquinamento ambientale etc. ma io sarei interessato solo per la comoditá. Avevo per quasi 11 anni una CBF 600 con cavalletto centrale perció non mi pesava usare lo spray di grasso catena. Ma adesso ho una CB1000R che ne ha solo quello laterale, in garage ho un alzamoto con cui posso eseguire queste piccole manutenzioni ma se faccio un giro lungo di qualche giorno e qualche migliaia di km, diventa molto difficile lubrificare la catena. Quindi sarebbe molto comodo usare questo sistema automatico.
Qualcuno dei possessori potrebbe raccontarmi come si trova?


Io ho l'oliatore automatico Chain Lube System C.L.S. che puoi comprare in Italia, elettronico con centralina che gestisce tutto in automatico: Cls-evo.de

Ce l'ho su due moto e l'hanno comprato anche 3-4 amici, nessuno tornerebbe al grasso spray icon_smile.gif

Con la prima catena ho percorso 50.00 km (e l'ho montato che ne aveva già 12.000), la seconda è a 40.000 ed ancora in ottime condizioni icon_wink.gif
 
15707410
15707410 Inviato: 3 Ott 2016 19:51
 

Grazie! Se lo dici tu... non conosco nessuno chi fa piú km di te e in circostanze piú estreme 0510_inchino.gif
L'altro giorno ho chiesto un mio amico su una batteria al litio, e lui diceva "sono contento e anche Wizz ne ha uguale" quindi anche su quella sono convinto. eusa_clap.gif
 
15718342
15718342 Inviato: 24 Ott 2016 19:28
 

outsider ha scritto:
Grazie! Se lo dici tu... non conosco nessuno chi fa piú km di te e in circostanze piú estreme 0510_inchino.gif
L'altro giorno ho chiesto un mio amico su una batteria al litio, e lui diceva "sono contento e anche Wizz ne ha uguale" quindi anche su quella sono convinto. eusa_clap.gif

Ahahah, che bello, fantastico icon_smile.gif Grazie del commento di ritorno icon_wink.gif
 
15858545
15858545 Inviato: 4 Ago 2017 15:33
 

Io ho installato lo Scottoiler originale all'inizio dell'estate, il modello "meccanico" v-system e sono entusiasta!!!! Funziona bene e la catena è pulita, lubrificata, silenziosa, perfetta.

Gli eventuali schizzi sul cerchio si puliscono benissimo e facilmente perchè l'olio, io uso il red, è davvero fantastico.

Di tante modifiche che ho fatto sulla moto questa è una di quelle che mi sto godendo di più !!!
A disposizione per domande.
 
16172502
16172502 Inviato: 21 Lug 2020 15:46
 

Rispolvero il topic perché alla fine ho presto pure io lo Scottoiler, arrivato oggi; se riesco già sta sera lo monto e poi faccio qualche foto.
 
16240799
16240799 Inviato: 10 Ago 2021 14:27
 

Riesumo questa discussione perchè anche io ho appena acquistato lo Scottoiler, la versione top, modello 2020 quello con il computerino elettronico che a differenza della versione immediatamente precedente se stacchi la batteria i settaggi rimangono memorizzati!
Me lo sono regalato per il mio "futuro" compleanno infatti lo monterò a fine Agosto!

Pagato 240Euro + 10 euro di spedizione dalla Germania + ho ordinato anche l'iniettore a "scorpione" Scottoiler che inietta olio in entrambe le parti della corona/catena! Tutto questo ambaradan di roba a prenderlo in italia di importazione mi costava poco più di 350Euro quindi anche se non ho pagato poco penso di aver fatto un affare!

Come moto ho una Kawasaki GPZ 750 Turbo del 1985 che monta una catena EK Chain (Enuma) 60 una delle più grosse di serie progettate per una moto (probabilmente perchè a metà anni 80' gli ingegneri giapponesi ritenevano che la botta brutale del turbo potesse stracciare le catene, di quel periodo, in breve tempo. Infatti la catena del Kawasaki Turbo, quella originale di serie è ENDLESS cioè nasce circolare SENZA FALSA MAGLIA!

Per sostituirla bisogna smontare il forcellone! La mia è quella originale di prima installazione, compresi corona e pignone la moto ha poco più di 26.000km, da quando l'ho presa nel 2013 ci ho percorso meno di 5.000km.....lo so sono una capra ma sono intenzionato a recuperare! icon_biggrin.gif

Comunque nella mia mania di mantenere tutto originale negli anni ho trovato un kit di ricambio originale Kawasaki per il GPZ Turbo di catena, corona e pignone! Prima o poi li monterò ma visto che è un lavoro abbastanza impegnativo volevo ritardare la cosa!

Se è vero che magari la mia trasmissione ha meno di 5.000km di vita (il proprietario precedente aveva trascurato la manutenzione catena, la camera interna del pignone era completamente inondata di fano secco) conto che con l'oliatore automatico Scottoiler da 5.000 la vita residua aumenti ad altri 20.000km

Da quello che leggo in giro vi chiedo: è vero che con lo Scottoiler top di gamma la vita della catena supera i 100.000km con alcuni utenti che sono arrivati a 170.000km?

E come mai questi oliatori per moto sono così poco conosciuti? Credo che lo usino meno dell'1% dei motociclisti nel mondo eppure se funzionano bene davvero sono un prodotto eccezionale!
 
16240800
16240800 Inviato: 10 Ago 2021 14:36
 

Houdini ha scritto:
Io ho installato lo Scottoiler originale all'inizio dell'estate, il modello "meccanico" v-system e sono entusiasta!!!! Funziona bene e la catena è pulita, lubrificata, silenziosa, perfetta.

Gli eventuali schizzi sul cerchio si puliscono benissimo e facilmente perchè l'olio, io uso il red, è davvero fantastico.

Di tante modifiche che ho fatto sulla moto questa è una di quelle che mi sto godendo di più !!!
A disposizione per domande.


Aggiungo una domanda: nella confezione dello Scottoiler c'è l'olio BLU che va bene da 0 a 30 gradi! Ho visto che il RED, il rosso va bene da 20 a 40 gradi!

Ti chiedo: il BLU può andare bene con le temperature di questo periodo che arrivano a 35 gradi?
Usando la moto, raramente, anche nelle stagioni fredde, sopratutto in autunno dove la temperatura è di poco superiore ai 10 gradi volevo evitare di mettere l'oiio rosso.

Grazie per i consigli!
 
16241735
16241735 Inviato: 17 Ago 2021 19:46
 

Nessuno?

Tutti in vacanza? icon_biggrin.gif

Comunque lo Scottoiler lo monteró a fine Agosto, chissá che non dia davvero un minimo di vita in piú alla mia trasmissione finale!

Che poi la mia trasmissione non é che stia "messa male" come condizioni corona e pignone, anzi i denti son tutti a posto e non arcuati, le maglie della catena (Enuma EK630) non sono grippate per nulal........solo qualche puntino di ruggine qua e lá (la settimana scorsa ho impiegato 4 ore a sgrassarla tutta e ho smontato il carter per arrivare al pignone (tra tubi coperture, e paratie 25minuti di lavoro sul GPZ Turbo)......sgrassata che sembra appena uscita di fabbrica........in attesa di essere ri-oliata con l'olio BLU Scottoiler........uno schifo immondo il grasso bianco.......aveva fatto un pastone incredibile dentro il carter, 2 flaconi di fulcon per pulire tutto......probabilmente c'era anche grasso e fango degli anni 80'! icon_biggrin.gif

Comunque, dicevo il problema grosso della mia trasmissione é che la catena si é allungata! La tensione catena adesso é corretta ma il registro del tendicatena é al massimo! Se rimanesse cosí senza allungarsi ancora potrei fare chilometri indefiniti perché i denti non sono consumati ne rovinati ma........vedremo con questo oliatore! icon_smile.gif
 
16241951
16241951 Inviato: 19 Ago 2021 9:03
 

Non sono il guru delle catene o degli oliatori, ma se la catena si sta già allungando credo sia ora di cambiarla.. Quando la catena si allunga é perché i perni e tutti i suoi componenti iniziano ad usurarsi, anche se corona e pignone sono in ordine.
Non ti conviene cambiare la catena e buona notte? Così avrai una catena nuova che saprai come é stata trattata dal primo giorno.

Per quanto riguarda la tua domanda sul perché gli oliatori non siano molto usati credo i motivi siano principalmente due:
-La gente fa pochi chilometri, ed una durata di 20000km per una trasmissione é già ottima di suo, quindi per molti non giustifica la spesa di un oliatore
-Io tempo fa avevo montato un oliatore, molto più economico del tuo modello, comodissimo e lo ringrazio per avermi fatto scoprire cosa vuole dire lubrificare con l'olio e non con il grasso, ma un giorno ha deciso di spaccarsi e coprire la ruota posteriore di lubrificante. Inutile dire che non mi sentivo proprio a mio agio per i giorni successivi.

Detto questo, personalmente ritengo che la lubrificazione della catena sia sopravvalutata, bisognerebbe preoccuparsi più della sua pulizia (pregio degli oliatori che lubrificano talmente tanto da pulirla). Quindi secondo me la domanda dovrebbe essere: perché la maggior parte dei motociclisti usa il grasso aggiungendone sempre dell'altro e senza pulire quasi mai, quando di fatto ci si ritrova a mettere della carta vetrata nella catena in questo modo?
 
16242936
16242936 Inviato: 25 Ago 2021 11:19
 

Grazie per il parere!

Ma credo che il piú grande vantaggio degli oliatori non sia "solamente" la durata trasmissione finale che nei casi migliori é 7 on 10 volte maggiore di una moto senza oliatore........quanto il fastto che la catena diventa "senza manutenzione" nel senso che non devi praticamente mai preoccuparti di pulirla o ri oliarla! Al massimo basta una lavata veloce all'auto lavaggio a mano spruzzando la lancia sulla catena e poi ci pensa l'oliatore a ri oliarla considerando anche che l'olio non crea tacconi o fa accumulare sporcizia!

MAI PIU' GRASSO CATENA! Il grasso crea dei poltiglioni incredibili ma sopratutto non viene via!!!
Sai quante volte quando pulivo e reingrassavo la catena ho maledetto il fatto di non avere una moto a cardano?

Ok, molti bikers la catena non la puliscono neanche, si limitano a reigrassarla ogni 2.000km o piú oppure non ci fanno manutenzione........e la catena ti dura meno di 6.000km!

Se l'oliatore fa veramente quello che dice non solo la catena dura infinitamente di piú ma sopratutto non c'é lo sbattimento della pulizia e reingrassaggio periodico! Praticamente diventa come una moto a cardano!
 
16255479
16255479 Inviato: 9 Nov 2021 17:15
 

wizz ha scritto:
Io ho l'oliatore automatico Chain Lube System C.L.S. che puoi comprare in Italia, elettronico con centralina che gestisce tutto in automatico: Cls-evo.de

Ce l'ho su due moto e l'hanno comprato anche 3-4 amici, nessuno tornerebbe al grasso spray icon_smile.gif

Con la prima catena ho percorso 50.00 km (e l'ho montato che ne aveva già 12.000), la seconda è a 40.000 ed ancora in ottime condizioni icon_wink.gif


Io da un migliaio di chilometri ho messo la versione elettronica di Scottoiler. Funziona molto bene e la catena anche nel sterrato rimane sempre pulita, assolutamente da provare.
 
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