Tecnica
Il carburatore a valvola piatta
Scritto da Dono - Pubblicato 03/02/2007 10:52
Informazioni su questo tipo di carburatori e nozioni delle differenze rispetto gli altri tipi

Innanzitutto è necessario che sappiate che ci sono 2 tipi di carburatore:

A valvola cilindrica ed a valvola piatta.
Il primo è un carburatore “classico” e regola semplicemente l'immissione di miscela aria-benzina nel motore grazie ad un cilindretto.


Il classico carburatore a cilindretto


Il secondo ha lo stesso funzionamento di quello “normale” solo che al posto della valvola cilindrica, ad andare su e giù ad aprire la luce di alimentazione, è una saracinesca piatta -da qui il nome a valvola piatta-.


Carburatore a valvola piatta

Questa valvola ruota su un perno centrale, portandosi inizialmente in posizione verticale (chiusa) alla posizione orizzontale (completamente aperta).
Il migliore, nei carburatori maggiorati, quindi destinati ad un uso agonistico (su pista), è quello a valvola piatta in quanto occupa meno spazio al venturi data la valvola di minore dimensione.


C’è da considerare inoltre che il carburatore a ghigliottina differisce anche per la sezione ovale del passaggio dell'aria, il che implica un miglioramento delle piccole e medie aperture fornendo una miglior erogazione.
Se avessimo la ghigliottina completamente aperta il passaggio dei gas, avverrà nello stesso modo e nella stessa quantità del carburatore normale (cilindrico).

In ogni caso, la modulabilità del gas dipende dalla quantità di gas che parzializzo, in altre parole, se aprissi la manopola di tot gradi (o più precisamente radianti), sia se disponessi di un carburatore a valvola piatta, sia se disponessi di un carburatore a valvola cilindrica riuscirei ad avere la stessa apertura della luce.


Spero che questo umile articolo sia stato di vostro gradimento...

Quanto steso è un riassunto del questo topic.


Se voleste altri articoli a riguardo del carburatore e/o carburazione, consultate l'apposita sezione della Guida sulla Moto.

 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
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Commento di: Gian46 il 03-02-2007 12:18
bravo dono, bell'articolo..

chiaro e semplice..
Commento di: Dono il 03-02-2007 15:32
Grazie Gianki......spero che anche gli altri la pensino così.
Commento di: dalcanaleluca il 04-02-2007 10:50
se ti riferisci ai carburatori x 2 tempi ai sbagliato di peso la descrizione... la ghigliottina dei carburatori a valvola piatta scorre su e giù come in quello cilindrico e non ruota su se stessa (come fa la farfalla nei 4 tempi)
inoltre i carburatori a valvola piatta sono famosi per la loro scarsa modulabilità ai medi regimi dovuta ad una turbolenza maggiore per via della ghigliottina stretta ma sono anke famosi per il rendimento agli alti regimi dove riescono a dare il meglio di un carburatore...
se ti riferivi ai 4t (ma nn penso) ai sbagliato foto e comunque anke il funzionamento è diverso
Commento di: djloco il 21-02-2007 17:57
ciao parlando di carburatori, io nn so molto! quindi ho una domanda ! posso montare un carburatore 2T su un motore 4T ? altrimenti che carburatore devo usare ? grazie !
Commento di: dalcanaleluca il 03-04-2007 19:31
un carburatore fatto apposta x 4t... se vai su sito dall'orto ti dice x ke motore sono studiati
Commento di: SparklePlenty il 06-12-2011 11:42
Ben scritto e ben sintetizzato, grazie.
Commento di: MarcoPrincipe il 22-08-2024 10:19
Crefo si sia fatta confusione tra valvola piatta e a farfalla…quest’ultima ruota intorno ad un perno centrale.