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Ho un piccolo proggettino.. [cerco info valvola Rave]
400209
400209 Inviato: 11 Giu 2006 23:17
Oggetto: Ho un piccolo proggettino.. [cerco info valvola Rave]
 

Ragazzi mi servirebbe sapere nei dettagli come funziona una valvola Rave e come verrebbe montata....


Cioe a cosa serve(anche se lo so in parte...),come funzione, come si regola e come montata...
 
400393
400393 Inviato: 12 Giu 2006 2:22
 

ma ti serve per l'rs?
cia'
 
401936
401936 Inviato: 12 Giu 2006 19:30
 

No no...Cioe devo fare un piccolo sperimento e vorrei sapere appunto il funzionamento di questa...

Poi so che si comanda tramite centralina...e se io la volessi comandare manualmente?

Allora...sapete dirmi come funziona e tutto il resto???
 
402064
402064 Inviato: 12 Giu 2006 20:23
 

su cosa la devi montare?? cmq non esiste solo la Rave comandata tramite centralina.. ma nei modelli vecchi della Rs veniva montata una valvola pneumatica che sfruttando la pressione che veniva a crearsi nel cilindro si apriva da sola a 7800 giri circa del motore...
se non inerente all'aprilia ti sposto il topic nel forum tecnico..
 
402149
402149 Inviato: 12 Giu 2006 21:22
 

A ok...a me servirebbe comandare la rave a circa 4.500 o 5000 giri...

Ma mi dite pero come funziona questa rave? Cioe a cosa serve e come funziona??
 
402167
402167 Inviato: 12 Giu 2006 21:36
 

La rave come una ghigliottina che si apre e chiude e serve a regolare l'uscita dei fumi di scarico mantenendo un rapporto di compressione adatto. La rave non aumenta la potenza (cavalli) ma permette di gestire al massimo la potenza della propria moto....
 
402173
402173 Inviato: 12 Giu 2006 21:42
 

Quindi piotrei dire che funziona come una valvola a farfalla applicata sulle automobili...il funzionamento allincirca quello?
 
402336
402336 Inviato: 12 Giu 2006 23:05
 

niente di pi sbagliato. questo link ti spiega bene tutto...

Link a pagina di Siti.altervista.org

vai sul menu "2tempi tecnica" e poi apri l'artiolo molto ben fatto sul funzionamento della valvola.
 
402498
402498 Inviato: 13 Giu 2006 0:17
 

Che significa "niente di pi sbagliato"?? Il link nn me lo apre
 
402901
402901 Inviato: 13 Giu 2006 10:34
 

che con le valvole dei motori 4 tempi non ha nulla in comune. il link funziona, ho appena riprovato a cliccarci, la pagina che vi si apre dovete poi andare avanti premendo sulla scritta grnde gialla e poi successivamente su entra e poi trovate il pulsante 2tempi tecnica e trovate quelloc he serve
 
403310
403310 Inviato: 13 Giu 2006 13:38
 

Ok...quindi praticamente la rave comanda e tira le valvole di scarico a seconda ddei regimi del motore....

E puo essere variabile o netta questa apertura a secnda delle valvole rave applicate...

ok chiaro chiaro...
 
403403
403403 Inviato: 13 Giu 2006 14:11
 

ma la rave si pu aprire a 5000 giri oppure no?
 
403523
403523 Inviato: 13 Giu 2006 15:09
 

fisicamente la valvola non altro che un pezzo di metallo che va u e gi, se il cavetto di ferro lo comandassi con una levetta sul manubrio potresti aprirla quando vuoi... purtroppo le centraline che trovi in commercio sono la 7100, 7800, 8400. indicano tutte il regime in cui comandano il solenoide e sono modificabili (la 7800 e la 8400) internamente, con una certa difficolt per variare di + o - 200 giri il regime di intervento... ma queste sono quelle che trovi. la 7100 quasi introvabile...


ma se mi spieghi per bene cosa intendi fare con questa valvola magari posso aiutarti pi facilmente...
 
403569
403569 Inviato: 13 Giu 2006 15:34
 

Allora avevo in mente di usare questo metodo per limitare l'entrata dell'aria nel cilindro...

Se questo puo essere applicato sulla luce di scarico per mantenere un rapporto di compressione adatto allora si puo usare anche per diminuire l'entrata dell'aria mettendola tra il filtro e il collettore...

E quindi potrei comandarla a mano...

Io dovrei carurare un "motorino" che hai bassi ha quantita d'aria minima, mentre agli alti ha quantita di aria in pressione maggiore rispetto a un motorino che ha un semplice filtro...capito come?
 
405441
405441 Inviato: 14 Giu 2006 13:30
 

temo di non riuscire a capire cosa vuoi fare. ma posso garantirti che utilizzare una valvola della rs proprio non ti aiuterebbe in nessun modo. spiega meglio cosa devi fare e visto che il problema non concerne aprilia direttamente sposto nel forum tecnico
 
405538
405538 Inviato: 14 Giu 2006 14:00
 

non improvvisarti ingegnere!!!
hai idea di cosa potrebbe succedere mettendola al collettore di aspirazione???
 
405546
405546 Inviato: 14 Giu 2006 14:02
 

1 consiglio x il tuo caso??? cambia carburatore che ti sbrighi prima!!!
 
405587
405587 Inviato: 14 Giu 2006 14:16
 

Si so cosa potrei andare in contro mettendo in modo errato a valvola nel collttore di aspirazione...

Vabbe vedremo...grazie dall'aiuto...
 
405590
405590 Inviato: 14 Giu 2006 14:18
 

Anche io non ho capito bene cosa devi fare...

Se hai un problema di carburazione non lo risolvi certamente posizionando una valvola parzializzatrice dopo il filtro.
E' probabile quindi che tu abbia montato un carburatore troppo grande rispetto alle esigenze del motore.

Le valvole allo scarico comunque non modificano il rapporto di compressione, ma modificano la fasatura di scarico riducendola per avere buone velocit dei gas di scarico anche a un numero di giri basso.
 
406130
406130 Inviato: 14 Giu 2006 17:53
 

A ok...capito...

No quella che ho in mente una idea stravagante...

Nn vi dico cosa devo fare perche certamente mi dite che nn si potrebbe fare...anche se e vero che nn si puo fare pero nn capisco xke nn bisogna provarci...
 
406167
406167 Inviato: 14 Giu 2006 18:20
 

Citazione:
Nn vi dico cosa devo fare perche certamente mi dite che nn si potrebbe fare...anche se e vero che nn si puo fare pero nn capisco xke nn bisogna provarci...


Non per forza non pu essere fatto, e non per forza dobbiamo bocciarti l'idea! non essere prevenuto! Ormai diccelo, siamo curiosi! Cosa hai in mente? Una bomba sporca? Un razzo per la luna? Dai dicci dicci
 
406782
406782 Inviato: 14 Giu 2006 22:12
 

Stavo pensando al turbo 2t....

Ma niente da fare...la turbina e troppo...ci vorebbe un compressore volumetrico...

La valvola rave volevo usarla sul collettore di aspirazione per chiudere parzialmente l'aria agli alti regimi....
 
406852
406852 Inviato: 14 Giu 2006 22:31
 

Niente volumetrico sul 2T 0509_dito.gif

Ci avevo pensato anche io tempo a dietro. Ma seguardi un diagramma, ti renderai conto che il periodo in cui le luci di scarico sono chiuse, e quelle di aspirazione ancora aperte, davvero pochissimo. Quindi l'unico effetto che avresti, quello di sprecare un sacco di misciela che se ne fuoriesce dallo scarico.

Ritenta icon_wink.gif
 
408393
408393 Inviato: 15 Giu 2006 15:47
 

Anche io ci avevo pensato...pero se ci pensi bene questo puo succedere su una turbina dove la pressione maggiore...su un volumetrico dov la pressione relativamente minore questa situazione non dovrebbe accadere...

oppure si potrebbero fare delle piccole modifiche ai travasi...o sbaglio...facendo andare la miscela aria benzina verso la testa questa non dovrebbe andare nella luce di scarico...

Capito la mia idea??

M sono spiegato male mesa...
 
408434
408434 Inviato: 15 Giu 2006 16:04
 

Non volevo risponderti visto che non volevi sentirti bocciare l'idea... ma a questo punto...

Non si pu fare a meno ch tu non abba un motore a valvola rotante sullo scarico.

Pressione alta o bassa poco importa anche se indirizzi i getti verso la testata e non verso lo scarico questo perch ti troveresti una differenza di potenziale tra aspirazione e scarico che inevitabilmente farebbe fuoriuscire la miscela.

Ciao
 
408441
408441 Inviato: 15 Giu 2006 16:09
 

Snake86 ha scritto:
Niente volumetrico sul 2T 0509_dito.gif

Ci avevo pensato anche io tempo a dietro. Ma seguardi un diagramma, ti renderai conto che il periodo in cui le luci di scarico sono chiuse, e quelle di aspirazione ancora aperte, davvero pochissimo. Quindi l'unico effetto che avresti, quello di sprecare un sacco di misciela che se ne fuoriesce dallo scarico.

Ritenta icon_wink.gif


Sbagliato.. la luce di scarico non rimane mai chiusa in concomitanza di quelle di travaso aperte semmai l'esatto contrario che peggiorerebbe ancor di pi la situazione

Ciao
 
408935
408935 Inviato: 15 Giu 2006 19:37
 

Valvola rotante sullo scarico?

Cioe?

Ti potresti spiegare un po meglio? Mi interessa...
 
409024
409024 Inviato: 15 Giu 2006 20:12
 

C'era un progetto di un motore 2t con valvole in testa tipo 4t
 
409070
409070 Inviato: 15 Giu 2006 20:31
 

Sto proggetto dove lo potrei trovare???
 
409134
409134 Inviato: 15 Giu 2006 21:02
 

sandro76 ha scritto:
Snake86 ha scritto:
Niente volumetrico sul 2T 0509_dito.gif

Ci avevo pensato anche io tempo a dietro. Ma seguardi un diagramma, ti renderai conto che il periodo in cui le luci di scarico sono chiuse, e quelle di aspirazione ancora aperte, davvero pochissimo. Quindi l'unico effetto che avresti, quello di sprecare un sacco di misciela che se ne fuoriesce dallo scarico.

Ritenta icon_wink.gif


Sbagliato.. la luce di scarico non rimane mai chiusa in concomitanza di quelle di travaso aperte semmai l'esatto contrario che peggiorerebbe ancor di pi la situazione

Ciao


Giusto, chiedo venia icon_redface.gif

Resta il fatto che il sistema non funzionerebbe. Anzi, visto che giustamente, l'ultima luce a chiudersi quella di scarico, gran parte della miscela andrebbe persa nello scarico.

Mmhh, una valvola rotante allo scarico sarebbe un bel lavoretto. Di sicuro renderebbe fattibile sa sovralimentazione. Ma mi sa che il lavoro sia alquanto complicato!!
 
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