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Preparare una moto per la pista...... [cerco consigli]
8232823
8232823 Inviato: 2 Ago 2009 18:11
Oggetto: Preparare una moto per la pista...... [cerco consigli]
 

salve.............. prendiamo una ninja 10r del 2005 con scarico akrapovic e ammortizzatore di sterzo ohlins, la dobbiamo cominciare a preparare per la pista, cosa cambiare??????????? montare o sostiuire??????????
oltre le carene che conviene prendere sempre qualcosa di economico, cosa mettiamo per cominciare a prepararla per la pista?????????
 
8232834
8232834 Inviato: 2 Ago 2009 18:14
Oggetto: Re: preparare una moto per la pista...........
 

Ducati1098 ha scritto:
salve.............. prendiamo una ninja 10r del 2005 con scarico akrapovic e ammortizzatore di sterzo ohlins, la dobbiamo cominciare a preparare per la pista, cosa cambiare??????????? montare o sostiuire??????????
oltre le carene che conviene prendere sempre qualcosa di economico, cosa mettiamo per cominciare a prepararla per la pista?????????
gomme da pista e poi puoi già girare icon_wink.gif
 
8232840
8232840 Inviato: 2 Ago 2009 18:16
Oggetto: Re: preparare una moto per la pista...........
 

Ducati1098 ha scritto:
salve.............. prendiamo una ninja 10r del 2005 con scarico akrapovic e ammortizzatore di sterzo ohlins, la dobbiamo cominciare a preparare per la pista, cosa cambiare??????????? montare o sostiuire??????????
oltre le carene che conviene prendere sempre qualcosa di economico, cosa mettiamo per cominciare a prepararla per la pista?????????

Se non ci dici quanta esperienza hai è un po' difficile dirti cosa cambiare icon_asd.gif icon_asd.gif
potresti dover fare una preparazione gp oppure potrebbe anche bastarti quello che hai icon_asd.gif

ps. scarichi akrapovic completi o solo silenziatore?

una base di partenza sarebbe filtro-centralina-collettori, gomme buone e carene in vetroresina, per cominciare è l'ideale e non spendi troppo icon_wink.gif
 
8232879
8232879 Inviato: 2 Ago 2009 18:28
 

beh, non sono io che devo preparare la moto per la pista, ma e mio padre, e gia andato in pista una volta e ci e piaciuto un casino, come pista c'e stato solo una volta con la ninja, ma su strada ha molti anni di esperienza, pero al momento ci serve una preparazione base per poter cominciare a frequentare la pista piu frequentamente, la prima volta che c'e andato e andato con le dunlop qualifier rr, e con la marmitta cambiata e ammortizzatore di sterzo ed ha fatto un tempo buono per essere la prima volta che andava 0509_up.gif dato che gli e piaciuto, voleva continuare, ma la prossima volta vuole andare con le carene gia cambiate, dato che e stato limitato dalla paura di cadere con le carene originali icon_sad.gif



ps. lo scarico akrapovic e solo silenziatore!!!!!!!!!!!!!
 
8232911
8232911 Inviato: 2 Ago 2009 18:41
 

per cominciare direi gomme più performanti,e un'assetto fatto ad hoc... icon_wink.gif
 
8232914
8232914 Inviato: 2 Ago 2009 18:42
 

cambiare sospensioni o regolare quelle originali??????????
 
8232927
8232927 Inviato: 2 Ago 2009 18:45
 

non so come siano le sospensioni originali della ninja ed in particolare quelle di tuo padre...comunque se non presentano problemi,sono state revisionate,insomma se sono a posto,all'inizio direi di regolare bene quelle...
 
8232941
8232941 Inviato: 2 Ago 2009 18:49
 

Ducati1098 ha scritto:
beh, non sono io che devo preparare la moto per la pista, ma e mio padre, e gia andato in pista una volta e ci e piaciuto un casino, come pista c'e stato solo una volta con la ninja, ma su strada ha molti anni di esperienza, pero al momento ci serve una preparazione base per poter cominciare a frequentare la pista piu frequentamente, la prima volta che c'e andato e andato con le dunlop qualifier rr, e con la marmitta cambiata e ammortizzatore di sterzo ed ha fatto un tempo buono per essere la prima volta che andava 0509_up.gif dato che gli e piaciuto, voleva continuare, ma la prossima volta vuole andare con le carene gia cambiate, dato che e stato limitato dalla paura di cadere con le carene originali icon_sad.gif



ps. lo scarico akrapovic e solo silenziatore!!!!!!!!!!!!!

allora una preparazione base sarebbe quella che ho scritto: cenralina - filtro più aperto - collettori (se hai il catalizzatore sui collettori).
considera che poi ti serve un banco per trovare la giusta configurazione per la centralina, altrimenti è inutile.
come spesa stai sui 300 per la centralina, il filtro non so (comunque poco) e i collettori stanno sui 1000€ (quelli mivv su ebay sono a 1399 compreso silenziatore).
più le carene ovviamente, con 2000€ dovresti cavartela.
poi ci sono i kit per le forcelle, gli ammortizzatori posteriori, un infinità di cose ma prima pensa a portare al limite la moto di serie icon_asd.gif icon_wink.gif
 
8232960
8232960 Inviato: 2 Ago 2009 18:55
 

manazz ha scritto:
non so come siano le sospensioni originali della ninja ed in particolare quelle di tuo padre...comunque se non presentano problemi,sono state revisionate,insomma se sono a posto,all'inizio direi di regolare bene quelle...

Rakom ha scritto:

allora una preparazione base sarebbe quella che ho scritto: cenralina - filtro più aperto - collettori (se hai il catalizzatore sui collettori).
considera che poi ti serve un banco per trovare la giusta configurazione per la centralina, altrimenti è inutile.
come spesa stai sui 300 per la centralina, il filtro non so (comunque poco) e i collettori stanno sui 1000€ (quelli mivv su ebay sono a 1399 compreso silenziatore).
più le carene ovviamente, con 2000€ dovresti cavartela.
poi ci sono i kit per le forcelle, gli ammortizzatori posteriori, un infinità di cose ma prima pensa a portare al limite la moto di serie icon_asd.gif icon_wink.gif

dimenticavo che la moto ha un filtro bmc mi pare che si chiama che ha montato 6.000km fa, le sospensioni sono state regolate sempre in quel periodo, ma per uso stradale no da pista, quindi vanno riviste, le carene in vetroresina forse un occasione a 500€ 0509_up.gif ma senza serbatoio, poi, la centralina, quale la piu consigliata?????????????
 
8232969
8232969 Inviato: 2 Ago 2009 18:58
 

Ducati1098 ha scritto:

dimenticavo che la moto ha un filtro bmc mi pare che si chiama che ha montato 6.000km fa, le sospensioni sono state regolate sempre in quel periodo, ma per uso stradale no da pista, quindi vanno riviste, le carene in vetroresina forse un occasione a 500€ 0509_up.gif ma senza serbatoio, poi, la centralina, quale la piu consigliata?????????????

power commander 3. la trovi su ebay e mi pare sia una delle migliori (anche se non me ne intendo molto di 4t, sono un novizio icon_lol.gif ) ps. ricordati che poi la devi regolare sennò è inutilee icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8232976
8232976 Inviato: 2 Ago 2009 19:00
 

Rakom ha scritto:

power commander 3. la trovi su ebay e mi pare sia una delle migliori (anche se non me ne intendo molto di 4t, sono un novizio icon_lol.gif ) ps. ricordati che poi la devi regolare sennò è inutilee icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

quanto costa, e quanti cv fa svillupare alla tua moto?????????
 
8233028
8233028 Inviato: 2 Ago 2009 19:14
 

io credo che per le prime pistate le gomme e l'assetto siano fondamentali,per prendere confidenza...le varie modifiche come centralina scarico etc,all'inizio io le lascerei perdere...
 
8233129
8233129 Inviato: 2 Ago 2009 19:37
 

manazz ha scritto:
io credo che per le prime pistate le gomme e l'assetto siano fondamentali,per prendere confidenza...le varie modifiche come centralina scarico etc,all'inizio io le lascerei perdere...


Quoto.
Non ha assolutamente senso buttare soldi in quel modo per prendere 5 CV su un 1000 che ne ha già 180! Anche tutta originale sarebbe già strabordante per quello che vuole un buon amatore che si vuol divertire e basta. Giusto lo scarico così l'orecchio è appagato, quindi a livello motore diciamo che sei a posto.
Fondamentali invece gomme performanti ed un assetto messo giù come si deve, per adattare bene la moto al proprio stile di guida ed alla prestazioni delle gomme. Se a quel punto saltano fuori problemini si può pensare a lavori più o meno importanti a forcelle e mono (che in genere conviene sostituire del tutto). Aggiungerei anche un kit di pastiglie sinterizzate racing.
 
8233510
8233510 Inviato: 2 Ago 2009 20:49
 

Paolo558 ha scritto:


Quoto.
Non ha assolutamente senso buttare soldi in quel modo per prendere 5 CV su un 1000 che ne ha già 180! Anche tutta originale sarebbe già strabordante per quello che vuole un buon amatore che si vuol divertire e basta. Giusto lo scarico così l'orecchio è appagato, quindi a livello motore diciamo che sei a posto.
Fondamentali invece gomme performanti ed un assetto messo giù come si deve, per adattare bene la moto al proprio stile di guida ed alla prestazioni delle gomme. Se a quel punto saltano fuori problemini si può pensare a lavori più o meno importanti a forcelle e mono (che in genere conviene sostituire del tutto). Aggiungerei anche un kit di pastiglie sinterizzate racing.

questa è una sacrosanta verità. icon_asd.gif
ma se dice che il padre va forte, spendere 300€ per una centralina per migliorare un pelo la moto non sono soldi buttati... altro discorso va fatto invece per i collettori, che secondo me sono inutili considerando che la moto va già abbastanza e considerando che costano un botto di soldi.
stessa cosa per le sospensioni, prima bisogna portare a livello critico quelle di serie (ovviamente tarate a dovere), poi si può pensare a modificarle.

alle pastiglie non ci avevo pensato per niente icon_lol.gif
 
8233618
8233618 Inviato: 2 Ago 2009 21:07
 

Paolo558 ha scritto:
Quoto.
Non ha assolutamente senso buttare soldi in quel modo per prendere 5 CV su un 1000 che ne ha già 180! Anche tutta originale sarebbe già strabordante per quello che vuole un buon amatore che si vuol divertire e basta. Giusto lo scarico così l'orecchio è appagato, quindi a livello motore diciamo che sei a posto.
Fondamentali invece gomme performanti ed un assetto messo giù come si deve, per adattare bene la moto al proprio stile di guida ed alla prestazioni delle gomme. Se a quel punto saltano fuori problemini si può pensare a lavori più o meno importanti a forcelle e mono (che in genere conviene sostituire del tutto). Aggiungerei anche un kit di pastiglie sinterizzate racing.

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Quoto assolutamente... un 1000 sportivo di serie ha prestazioni sbalorditive e richiede migliaia di km in pista prima di cominciare ad essere sfruttato a dovere. Diverso discorso invece per gomme, assetto e freni, per i primi a già commentato Paolo, mentre gli ultimi necessitano assolutamente di tubi in treccia dato che l'impianto di serie inizia a soffrire di fading pure su strada icon_eek.gif
 
8234567
8234567 Inviato: 3 Ago 2009 2:07
 

beh, dopo esser andato in pista ha avuto un problema con i freni, che si faceva sentire di piu con quello anteriore, che poi ha risolto sostituendo i tubi dei freni in acciaio icon_lol.gif
poi su strada ha avuto problemi con le sospensioni, sempre con quelle anteriori che poi si e fatto regolare di nuovo da quello del tagliando............
comunque prima di riandare in pista sono urgenti le carene 0509_si_picchiano.gif , e deve mettere le gomme nuove icon_xd_2.gif
per le sospensioni non sa se lasciarle cosi o regolarle per la pista icon_lol.gif forse piu in la rotfl.gif ...................

ps. quali possono essere le gomme omologate per strada, nel senso che vanno bene nella strada e sono abbastanza performance sulla pista???????????
o deve montare assolutamente delle slick icon_wink.gif
 
8234581
8234581 Inviato: 3 Ago 2009 2:16
 

Ducati1098 ha scritto:
beh, dopo esser andato in pista ha avuto un problema con i freni, che si faceva sentire di piu con quello anteriore, che poi ha risolto sostituendo i tubi dei freni in acciaio icon_lol.gif
poi su strada ha avuto problemi con le sospensioni, sempre con quelle anteriori che poi si e fatto regolare di nuovo da quello del tagliando............
comunque prima di riandare in pista sono urgenti le carene 0509_si_picchiano.gif , e deve mettere le gomme nuove icon_xd_2.gif
per le sospensioni non sa se lasciarle cosi o regolarle per la pista icon_lol.gif forse piu in la rotfl.gif ...................

ps. quali possono essere le gomme omologate per strada, nel senso che vanno bene nella strada e sono abbastanza performance sulla pista???????????
o deve montare assolutamente delle slick icon_wink.gif

le pirelli diablo supercorsa... se prendi quelle non in mescola sono omologate per la strada e il disegno mi è sempre piaciuto... ma non so quanto siano efficaci in pista icon_asd.gif icon_lol.gif
 
8234942
8234942 Inviato: 3 Ago 2009 9:11
 

Rakom ha scritto:

le pirelli diablo supercorsa... se prendi quelle non in mescola sono omologate per la strada e il disegno mi è sempre piaciuto... ma non so quanto siano efficaci in pista icon_asd.gif icon_lol.gif

con le pirelli non abbiamo un bel passato icon_asd.gif
meglio restare con la dunlop ma scegliere un modello che duri di piu senza spappolarsi come questo, ma ovviamente che non sia proprio male in strada icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa e la gomma dopo la giornata in pista icon_lol.gif
 
8235452
8235452 Inviato: 3 Ago 2009 10:31
 

Quotone a PAOLO558: hai un mille in mano, non un 600 o meno, la centralina, lo scarico completo, le vartie modifiche meccaniche servono SOLO se sfrutti già tanto la moto e se devi fare delle gare per stampare il tempone..Se devi solo girarci in pista a livello amatoriale tutte ste modifiche sono soldi buttati e potresti trovarti addirittura peggio che adesso perchè c'è troppa potenza da gestire! icon_wink.gif

In sicilia non mi sembra ci siano piste dove spalancare il gas con una ZX-10r e la prova è che i freni originali sono sufficienti, cosa che non sarebbero se girassi al mugello o a monza dove dovresti frenare tantissimo e fermare la moto da velocità elevate e quindi avresti bisogno di mettere almeno delle pastiglie sinterizzate o cosiddette "che più si scaldano e meglio frenano"...
Un consiglio già dato poco sopra, carene in vtr per non rovinare le originali e delle belle gommazze...Consiglio Pirelli anche io alla giusta pressione e non te ne pentirai! icon_wink.gif
 
8236754
8236754 Inviato: 3 Ago 2009 13:01
 

Roby101 ha scritto:
Quotone a PAOLO558: hai un mille in mano, non un 600 o meno, la centralina, lo scarico completo, le vartie modifiche meccaniche servono SOLO se sfrutti già tanto la moto e se devi fare delle gare per stampare il tempone..Se devi solo girarci in pista a livello amatoriale tutte ste modifiche sono soldi buttati e potresti trovarti addirittura peggio che adesso perchè c'è troppa potenza da gestire! icon_wink.gif

In sicilia non mi sembra ci siano piste dove spalancare il gas con una ZX-10r e la prova è che i freni originali sono sufficienti, cosa che non sarebbero se girassi al mugello o a monza dove dovresti frenare tantissimo e fermare la moto da velocità elevate e quindi avresti bisogno di mettere almeno delle pastiglie sinterizzate o cosiddette "che più si scaldano e meglio frenano"...
Un consiglio già dato poco sopra, carene in vtr per non rovinare le originali e delle belle gommazze...Consiglio Pirelli anche io alla giusta pressione e non te ne pentirai! icon_wink.gif

effettivamente racalmuto non e proprio per 10r, con una 600 forse la sfrutti di piu 0509_up.gif
pero dato sta che ha fatto fuori i tubi dei freni originali in un giorno di pista eusa_think.gif a caldo frenava peggio di una bicicletta, dato che i tubi originali si erano dilatati...............
 
8236981
8236981 Inviato: 3 Ago 2009 13:30
 

come altre gomme credo dunlop D209 oppure anche le rennsport non sono malaccio e costano pure poco,il che non guasta!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8237066
8237066 Inviato: 3 Ago 2009 13:39
 

Ducati1098 ha scritto:

effettivamente racalmuto non e proprio per 10r, con una 600 forse la sfrutti di piu 0509_up.gif
pero dato sta che ha fatto fuori i tubi dei freni originali in un giorno di pista eusa_think.gif a caldo frenava peggio di una bicicletta, dato che i tubi originali si erano dilatati...............


sì è normale perchè hai il freno sempre in mano...però è l' unica modifica a livello prestazionale che farei, oltre alle pastiglie! icon_wink.gif il resto va bene così, carene e gomme e 6 ok!...come dice manazz le rennsport si comportano bene in pista e ora si trovano ad ottimi prezzi!
 
8237375
8237375 Inviato: 3 Ago 2009 14:10
 

buono, se le rennsport sono buone in pista a un buon prezzo si puo fare icon_wink.gif
c'e la parentesi carene, che sono fondamentali anche per andare meglio a livello psicologico dato che quando entra in curva non deve pensare a rovinare le carene originali che costano un botto nuove icon_eek.gif con quelle in vetroresina, magari te ne importa di meno e quindi puoi dare di piu in pista avendo un pensiero in meno............ 0509_campione.gif
costano di piu quelle con i fori per fari e stop o quelle proprio per pista??????????? rotfl.gif
 
8237556
8237556 Inviato: 3 Ago 2009 14:28
 

Avendo un nuda per le carene ti rispondo che non ne so un kezz!! icon_asd.gif ...sicuramente il discorso di avere su delle carene che anche se sì graffiano non costano un occhio, aiuta ad essere più sciolti.. icon_wink.gif
 
8237702
8237702 Inviato: 3 Ago 2009 14:46
 

Costano di più le carene "simil-orginali", cioè fatte come le originali, ma in VTR. Quelle chiuse costano invece meno, sono più semplicate come layout e puoi trovarle usate a poco prezzo. Solo che poi devi portare la moto in pista col carrello...
 
8237724
8237724 Inviato: 3 Ago 2009 14:49
 

Ducati1098 ha scritto:

costano di piu quelle con i fori per fari e stop o quelle proprio per pista??????????? rotfl.gif

credo che costino qualcosina in più quelle con i fori per via della lavorazione... icon_wink.gif
 
8237797
8237797 Inviato: 3 Ago 2009 15:00
 

la moto va comunque in pista con il carrello anche la prima volta e stato cosi, infatti o levato targa e specchietti 0509_up.gif
a sto punto meglio mettere quelli da pista che costano meno, e poi se si graffiano tanto si usano solo per la pista icon_wink.gif , ma e troppo perdi tempo cambiare i carter per andare in pista???????
dato sta che ci vogliono sul serio, e la prossima volta che ci deve andare minimo deve avere i carter in vetroresina icon_mrgreen.gif
 
8237860
8237860 Inviato: 3 Ago 2009 15:06
 

Ducati1098 ha scritto:
la moto va comunque in pista con il carrello anche la prima volta e stato cosi, infatti o levato targa e specchietti 0509_up.gif
a sto punto meglio mettere quelli da pista che costano meno, e poi se si graffiano tanto si usano solo per la pista icon_wink.gif , ma e troppo perdi tempo cambiare i carter per andare in pista???????
dato sta che ci vogliono sul serio, e la prossima volta che ci deve andare minimo deve avere i carter in vetroresina icon_mrgreen.gif


Carter?
Poi, per favore, edita il tuo post, è un po' "confuso"...

Per i costi,s e ti va bene con 300 euri trovi le carene complete usate.
 
8237882
8237882 Inviato: 3 Ago 2009 15:08
 

forse intendevi carene icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
8237963
8237963 Inviato: 3 Ago 2009 15:18
 

No no, giusto i carter i vtr!!sai quanto peso risparmi! icon_asd.gif
 
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