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Turbo su carburatore, come fare?
14073820
14073820 Inviato: 21 Gen 2013 1:50
Oggetto: Turbo su carburatore, come fare?
 

Ciao tecnici, vorrei consigli dagli esperti, dai geniacci e dagli appassionati su come installare un turbocompressore su una moto alimentata a carburatori, cioè come gestire la richiesta maggiore di benzina quando la pressione sale... il motore è un mono 640cc con pistone forgiato A.C., vorrei "turbarlo" a bassa pressione...
 
14073831
14073831 Inviato: 21 Gen 2013 2:15
 

nun si può....troppo complicato e dispendioso, e poi con i carburatori è praticamente impossibile, dovresti montare un gruppo iniezione
 
14073834
14073834 Inviato: 21 Gen 2013 2:25
 

Cuccoillegal ha scritto:
nun si può....troppo complicato e dispendioso, e poi con i carburatori è praticamente impossibile, dovresti montare un gruppo iniezione

In effetti la CX500 Turbo dell'82 era a iniezione...
 
14073857
14073857 Inviato: 21 Gen 2013 5:02
 

Cuccoillegal ha scritto:
nun si può....troppo complicato e dispendioso, e poi con i carburatori è praticamente impossibile, dovresti montare un gruppo iniezione

montare una turbina su una moto -auto a carburatori è fattibilissimo, la renault 5 turbo aveva il carburatore.
 
14073859
14073859 Inviato: 21 Gen 2013 7:04
 

Confermo,ma era un carburatore "soffiato" quindi pressurizzabile.
Tradotto:tanto la vaschetta carburante,che l'aria all'aspirazione devono essere in prssione col turbo.
Ciò rende un goccio pericolose le fughe di benzina ma dona al motore un carattere rude e feroce come deve essere un motore a carburatore.
 
14073873
14073873 Inviato: 21 Gen 2013 8:43
 

Che sia fattibile è indubbio, ho già visto decine e decine di motori gsxr 1100, cbr 900 ed hayabusa trasformati in turbo e come già detto la r5 era a carburatore, e comunque andiamo per ora per semplice ipotesi,
1 supponiamo che io trovi un turbo abbastanza piccolo da essere tenuto in pressione dal mio 640,
2 supponiamo che posso recuperare qualsiasi componente...

di cosa avrei bisogno?

Un carburatore soffiato è solo quello della R super5?
 
14073996
14073996 Inviato: 21 Gen 2013 10:44
 

Per sovralimentare un motore a carburatori non è strettamente necessario l'utilizzo di un carburatore pressurizzato, peraltro di non facile adattabilità, ma è anche possibile applicare la sovralimentazione a valle di un normale carburatore, ovvero è anche possibile comprimere la miscela già formata che pertanto subirà minori variazioni di proporzione ed alla fine risulterà più facile trovare una giusta taratura,
infatti la carburazione andrà ovviamente adeguata alle mutate esigenze del motore, in genere con un particolare ingrassamento nel settore di "progressione" (vedi articolo Principali elementi della Carburazione )

va detto che il rendimento di una linea di sovralimentazione a carburatore aspirato è minore di quello con carburatore soffiato, anche se sicuramente superiore a quella di un motore aspirato!

attenzione: adottando la sovralimentazione su di un motore non progettato per tale utilizzo, potrebbe essere necessaria una diminuzione del Rapporto di Compressione proporzionale alla pressione di alimentazione, a meno di non utilizzare benzine speciali.
la diminuzione dell'RdC comporta ovviamente una diminuzione di rendimento nella zona di NON intervento del compressore, ovvero probabilmente già al di sotto dei 2-3000giri per un motore di così piccola cilindrata.
per abbassare questo limite il più possibile è necessario adottare una turbina dal diametro (e dalla portata) più piccolo possibile.

buon lavoro e tanti auguri alla biella ed ai cuscinetti di banco, soprattutto se sono di tipo volvente, come immagino.
icon_wink.gif

per dirla più seriamente, non vedo molto adatto alla sovralimentazione un grosso mono in quanto il risultato sarebbe quello di ottenere un motore dalla scarsa affidabilità a dal ridotto arco di utilizzo (ovvero: molta potenza ma per un arco limitato o llimitatissimo di giri, al massimo 3 o 4000; cioè sarebbe come guidare un Diesel MOLTO potente)

risultati senz'altro migliori si otterrebbero con motori quadricilindrici in linea di almeno 500cc dotati di bielle molto corte e dal banco - con cuscinetti a strisciamento (bronzine) - sicuramente più adatto a sopportare le maggiori sollecitazioni "assicurate" da un turbo!
 
14074069
14074069 Inviato: 21 Gen 2013 11:21
 

de_corsa ha scritto:

...per dirla più seriamente, non vedo molto adatto alla sovralimentazione un grosso mono in quanto il risultato sarebbe quello di ottenere un motore dalla scarsa affidabilità a dal ridotto arco di utilizzo (ovvero: molta potenza ma per un arco limitato o llimitatissimo di giri, al massimo 3 o 4000; cioè sarebbe come guidare un Diesel MOLTO potente)...


Ti adoro... ...sarei OT... ...ma anche il capitolo moto diesel...

In effetti non saprei se il gioco vale la candela, io sarei più per alleggerire il più possibile con indubbi vantaggi sul rapporto peso/potenza.

A titolo di esempio avveo trovato un australiano che aveva striminzito la sua V-Strom fino a 170 Kg, ovvero 50 kg in meno... ...The Mongrel
 
14074153
14074153 Inviato: 21 Gen 2013 11:54
 

Butto la mia idea,un bel compressore centrifugo su in monocilindrico non ci andrebbe meglio?
 
14074631
14074631 Inviato: 21 Gen 2013 15:16
 

dai, è più fattibile in teoria che in pratica..... facendo un'analisi costi benefici non ne vale la pena nemmeno per sperimentarlo!
 
14074787
14074787 Inviato: 21 Gen 2013 16:03
 

Alla mia moto togliere un altro kg è quasi impossibile, a parte investendo capitali, se vedete il topic xt strada capite di che parlo.
Comunque ho montato un blocco alta compressione, diametro 98, che porta la cilindrata da 595 a 640cc e la compressione da 8e rotti a 11:1 , nel caso dovessi turbarla potrei fresare un pelo la testa del pistone per spianarne la bombatura, ma non voglio ora in questa sede parlare di valore aggiunto, prestazioni ecc, voglio capire la reale fattibilità tecnica.
La mia sarà una moto da sborone, ovvio che le prestazioni non interessano affatto, con 45 50cv che ha ora ci si fa ben poco, ma se avessi voluto le prestazioni partivo da un 4 cilindri, un bel bicilindrico di grossa cilindrata ecc... ma il fatto è che voglio il turbo!!!
 
14074936
14074936 Inviato: 21 Gen 2013 17:02
 

Premetto che appoggio la tua idea di un mono sovralimentato, e sei stato chiaro anche su come lo vuoi però nel tuo caso non sarebbe più adatta una sovralimentazione chimica
 
14074951
14074951 Inviato: 21 Gen 2013 17:07
 

Vorrei aggiungere un problema importante che non e' stato menzionato :

Un mono a causa della ciclicita' delle fasi d' aspirazione deve avere un serbatoio di compensazione nel condotto d' aspirazione
che nei mono deve avere una capacita' di almeno 10-15 volte la cilindrata (moto guzzi anni 30-40 insegna ) quindi si parla di un serbatoio di almeno 6-9 litri.
A questo punto il mono ha l' ingombro di un bi o addirittura un quadri.

Altre problematiche sono:
carburatore prima del turbo,
che al minimo la depressione che si forma nel turbo aspira l' olio dalle tenute dell alberino ,
altro problema la benzina entra in contatto con le palette e a 100.000g/min non e' che sia il massimo .
Invece il vantaggio e' che il carburatore non ha bisogno di essere pressurizzato ,
e quando chiudi il gas il turbo va in depressione e il ritardo della risposta e' minore .

Mettendo il carburatore dopo il turbo e' tutto il contrario

Ciao de corsa ,
ogni tanto riappari ,
e come al solito lasci il segno

X ypm1
ma ste' idee ti vengono alle 0.50 di notte ?
 
14075037
14075037 Inviato: 21 Gen 2013 17:50
 

ypm1 ha scritto:
Alla mia moto togliere un altro kg è quasi impossibile, a parte investendo capitali, se vedete il topic xt strada capite di che parlo.


sorry... ...letto dopo! Bel ferro!

Capisco la febbre del turbo allora. icon_smile.gif
 
14075103
14075103 Inviato: 21 Gen 2013 18:13
 

Domanda: come faceva a funzionare lo scooter della Peugeot con compressore volumetrico?
Anche lui ha questo serbatoio oppure sfrutta un altro metodo?
 
14075244
14075244 Inviato: 21 Gen 2013 18:57
 

Ottimo, si comincia finalmente a parlare di tecnica!!
mik anche la tua domanda mi piace, ma non vorrei un compressore volumetrico bensì una fata turbina...
attualmente sulla mia xt sono previsti 2carburatori meccanici tekei da 30mm ma se decido di installare un turbo possiamo valutare altre possibilità se questi come credo saranno inadatti.
Airbox non sono previsti, ci sarà un doppio cono calettato direttamente sul turbo, così come escludo un intercooler, non c'è dove metterlo, inoltre vorrei farlo lavorare davvero in bassa pressione, non cerco uno sfacelo di cavalli in più, mi piacerebbe arrivare intorno ai 70 o giù di lì... il nos mi sa di femminucce, è escluso sulla mia baXTard...
 
14075368
14075368 Inviato: 21 Gen 2013 19:58
 

Mikgod88 ha scritto:
Domanda: come faceva a funzionare lo scooter della Peugeot con compressore volumetrico?
Anche lui ha questo serbatoio oppure sfrutta un altro metodo?


Non ne ho la minima idea ,
ma il serbatoio di compensazione non si puo' evitare ( naturalmente piu' sono i cilindri e piu' il volume puo' essere ridotto ).

Il mono e' la configurazione meno adatta per la sovralimentazione .
Il costo di un turbocompressore o di un volumetrico ( e accessori ) e' tale che e' meglio aumentare i cilindri con meno complicazioni ,
la meccanica e' meno stressata e la guidabilita' e' senza dubbio migliore.

Per un 4t a benzina ( soprattutto per un uso motociclistico) il volumetrico e' senza dubbio piu' indicato .

I carburatori della tua moto se non sbaglio sono ad apertura differenziata ,
ed uno e' a depressione costante e l' altro e' tradizionale ,
ti consiglierei di sostituirlo con un singolo , meno ingombro e piu' facile da tarare .

Per finire, con questa modifica devi rinforzare la frizione e trasmissione
 
14075568
14075568 Inviato: 21 Gen 2013 21:12
 

ypm1 però un interculer vi vorrebbe no?

ho trovato questa foto snowstorm
Link a pagina di Cyberscooter.it
in effetti prima del corpo farfallato si cede una cavità vuota come hai detto
 
14076280
14076280 Inviato: 22 Gen 2013 1:16
 
 
14076327
14076327 Inviato: 22 Gen 2013 3:25
 

Sempre più interessante... eusa_think.gif
Si, già erano stati previsti 2 carburatori meccanici da 30 al posto del meccanico da 30 abbinato al 26 a depressione originali, volendo sdoppio un collettore singolo e metto un 40 a valvola piatta visto che l'avrei disponibile per pochi soldi... un'espansione di qualche litro non è impossibile da realizzare, l'ho già vista ad esempio alle moto di diverse.uk e partendo da un espansione 2t si possono realizzare con molta facilità... icon_biggrin.gif
 
14076337
14076337 Inviato: 22 Gen 2013 7:40
 

0510_saluto.gif ciao snowstorm sono sempre on line ma negli ultimi tempi... di tempo ne ho poco

ypm1: per ridurre la compressione meglio una modifica reversibile e non rischiosa come una fresatura del pistone ovvero ricorrere alla classiche guarnizioni maggiorate in rame da apporre, secondo convenienza, sotto la testa e/o anche sotto al cilindro.

suggerimento: se ti accontenti di 70cv, aumenta un altro po' la compressione ed utilizza una benzina ossigenata ad alto Numero di Ottano: ai regimi medio-alti ottieni le stesse prestazioni di un turbo a bassa pressione
ed ai regimi più bassi, quelli in cui il turbo non sarebbe attivo, molti più cv di quelli che può darti un turbo... inattivo!

così facendo, ottieni anche un altro vantaggio: le benzine ossigenate costano più delllo champagne ma puoi centellinarne l'uso...
mentre la turbocompressione sul tuo motore ti costerà parecchio anche se non dovessi ottenere il risultato sperato o sfondi il motore alla prima uscita.

eusa_hand.gif lo so che vuoi una moto turbo, ma il genere di motore che vuoi trasformare è poco adatto
non otterresti né le prestazioni né l'affidabilità di uno come quello che ti proppongo.
icon_arrow.gif attenzione: si tratta di un filmato politicamente scorretto la cui visiione è adatta ai soli maggiorenni accompagnati da uno psicologo ed è sconsigliata ai cardiopatici... icon_rolleyes.gif :

notare i valori leggibili al tachimetro della R1

 
14076418
14076418 Inviato: 22 Gen 2013 9:42
 

m*****a l ho visto ieri gostrider alla tele icon_wink.gif ma questa é molto più cattiva

cavolo ma sulla guzzi sembra che hanno montato un espansione da cross ma dalla parte sbagliata:)
Comunque snowstorm non ho mai dubitato delle tue competenze

Ultima modifica di Mikgod88 il 22 Gen 2013 10:13, modificato 1 volta in totale
 
14076429
14076429 Inviato: 22 Gen 2013 9:52
 

Dal mio motore, per il quale Yamaha dichiarava la bellezza di 45cv credo che al momento, con i condotti lavorati, la cilindrata portata a 640cc e il R.C. da 8,5 a 11:1, con i 30 meccanici e lo scarico in acciaio maggiorato di 2mm specifico per il mio motore credo sia possibile arrivare intorno ai 55cv reali, una benzina speciale credo difficilmente me ne darà altri 15... un turbo credo che una ventina li offrirà facilmente, ora mi interessa tecnicamente come fare, di sfondare un motore non mi interessa, si trovano in rete a pochissime centinaia d'euro, dovesse andar tutto male e fondersi al primo km darei la colpa ai politici e alle tasse.
La frizione rinforzata è nella lista dei regali x babbo natale...
Il volume di espansione è possibile realizzarlo nello spazio che prima era dedicato alla batteria e al motorino d'avviamento o sotto la sella volendo, spostando quel poco che resta dell'impianto elettrico.
Pensandoci bene non posso mettere un carburatore singolo perchè in mezzo ai 2 c'è l'attacco del mono, quindi i punti fermi diciamo sono 6, anche se ancora a livello di pura fantasia
1 c'è spazio per il turbo
2 c'è spazio per un buon volume di compensazione
3 ci saranno 2 carburatori
4 ci sarà una frizione adatta
5 ridurrò un pochino il RC
6 niente bollicine ne gas nel motore

Ora capiamo
come fare per la carburazione?
mettiamo i carb prima o dopo la fata?
Come lubrifichiamo la turbina?
come gestiamo la pressione del turbo?
quale turbinella trovo? smart?
 
14076503
14076503 Inviato: 22 Gen 2013 10:26
 

Per la lubrificazione potresti muoverti in due modi a mio parere
O sfrutti la lubrificazione del motore creando una mandata e un ritorno e aumentando la portata
Oppure un circuito separato con un serbatoio e una pompa elettrica(l ho vista usata da un tipo che con un turbo ha creato un motore jet) a valle del turbo in modo che una volta mandata poi scenda per gravità
 
14076587
14076587 Inviato: 22 Gen 2013 11:03
 

ypm1 ha scritto:



quale turbinella trovo? smart?


quella della uno turbo? è piccola e si presta molto all'utilizzo fantasioso, ne ho viste montate un po dappertutto, anche su motori più piccoli del tuo...
 
14076768
14076768 Inviato: 22 Gen 2013 13:05
 

ypm1 ha scritto:
Dal mio motore, per il quale Yamaha dichiarava la bellezza di 45cv credo che al momento, con i condotti lavorati, la cilindrata portata a 640cc e il R.C. da 8,5 a 11:1, con i 30 meccanici e lo scarico in acciaio maggiorato di 2mm specifico per il mio motore credo sia possibile arrivare intorno ai 55cv reali, una benzina speciale credo difficilmente me ne darà altri 15... un turbo credo che una ventina li offrirà facilmente...


icon_rolleyes.gif la tua valutazione fila meglio se scambi gli avverbi "facilmente" e "difficilmente"

perché adattare il motore ad utilizzare un carburante ossigenato del genere "top fuel" è enormemente più semplice che adattarlo ad un turbo.
in pratica si tratta solo di aumentare il RdC fino a valori compresi tra il 15 ed il 18:1 a seconda del carburante scelto ed in ultimo adeguare la carburazione ingrassando sostanziosamente su tutta la gamma, sempre a seconda della natura del carburante.

tieni conto che un carburante ossigenato veicola con sé parte del comburente e bisogna quindi di pochissima aria, tanto da poter bruciare, in parte, anche sott'acqua.
ciò significa che a parità di Rendimento Volumetrico, ovvero la quantità di miscela formata che il motore è in grado di aspirare, è come se il motore - per intenderci - diventasse più grosso di cilindrata risultando più potente di prima fin dai giri più bassi.

inoltre, tieni anche conto che il valore dell'RdC è un moltiplicatore nella formula che determina il rendimento di un motore, cioè la potenza, in tutto l'arco dei giri.

per farti un esempio funzionale, tieni conto che i motori a 4T da speedway sono da appena 500cc, alimentati da un normale carburatore ma esprimono circa 70cv in quanto alimentati ad alcool, carburante che permette di adottare RdC altissimi.
(alcool etilico oppure alcool metilico: il secondo rende di più ma l'etilico è praticamente innocuo mentre il metilico è estremamente tossico)
non a caso, ti ho detto che con un 640 alimentato con carburanti ossigenati puoi arrivare FACILMENTE a 70cv
ma anche a 80, volendo!

"turbo a bassa pressione" significa in pratica sovralimentare il motore del 10-20% e non oltre (se no, diventa ad alta pressione icon_smile.gif )
ed è questo il valore di potenza in più che ti puoi aspettare dalla modifica: tradotto in numeri, DIFFICILMENTE oltre i 66cv*, a meno di non usare carburanti speciali...
con l'aggravante che nella zona di non intervento del turbo, ai regimi medio bassi, coppia e potenza calerebbero significativamente per "colpa" del RdC più basso.


eusa_hand.gif ma se ti piace il turbo a prescindere e te ne freghi del risultato finale non ne parliamo neanche.

*) prendendo per buono il valore di partenza che suggerisci tu: 55cv

icon_arrow.gif Nota: per "benzine speciali" non intendo certo quelle in vendita alle pompe: con quelle, ottenere il 2% in più di potenza senza altre modifiche, è già tantissimo.
 
14076930
14076930 Inviato: 22 Gen 2013 14:18
 

de_corsa ha scritto:
eusa_hand.gif ma se ti piace il turbo a prescindere e te ne freghi del risultato finale non ne parliamo neanche.

Oppure fai come un nostro cliente che installato una pala eolica finta da 20 kw... peccato che giri anche quando non c'è vento.

Gli mancano solo i led.............
 
14076992
14076992 Inviato: 22 Gen 2013 14:48
 

RickTST ha scritto:
de_corsa ha scritto:
eusa_hand.gif ma se ti piace il turbo a prescindere e te ne freghi del risultato finale non ne parliamo neanche.

Oppure fai come un nostro cliente che installato una pala eolica finta da 20 kw... peccato che giri anche quando non c'è vento.

Gli mancano solo i led.............


Rick non capisco il significato del tuo commento...

De corsa come sempre sei chiarissimo e preparatissimo e ringrazio anche l'amico Mikgod e tutti gli altri per la partecipazione.

De corsa era chiarissimo il fatto che non alludessi a blusuper ecc come benzine speciali, resta il fatto che su questa moto ho intenzione di girarci anche e adottare i rapporti di compressione che richiede l'etilico preclude assolutamente l'uso di benzine normali perchè la detonazione sarebbe ovviamente certa.
Turbo a bassa pressione intendo che sia tarato a 0,5 0,7 bar max, ma non so in percentuale quanta potenza in più possa offrire...
Ho visto molti aspirati trasformati in turbo e per scongiurare problemi d'affidabilità hanno scelto di farli lavorare a bassa pressione... io vorrei realizzare qualcosa di simile...
 
14077155
14077155 Inviato: 22 Gen 2013 15:49
 

ragazzi da una ricerca veloce ho trovato 3 turbine ad ottimo prezzo, una della bravo marea ecc, dovrebbe essere a geometria variabile, una garret t2 di una uno turbo 1,4 ed una kkk k16 , secondo voi qual'è la più adatta?
 
14077214
14077214 Inviato: 22 Gen 2013 16:09
 

ypm1 ha scritto:
RickTST ha scritto:
de_corsa ha scritto:
eusa_hand.gif ma se ti piace il turbo a prescindere e te ne freghi del risultato finale non ne parliamo neanche.

Oppure fai come un nostro cliente che installato una pala eolica finta da 20 kw... peccato che giri anche quando non c'è vento.

Gli mancano solo i led.............

Rick non capisco il significato del tuo commento...

Significa che se non lo fai per validi motivi tecnici allora lo fai per motivi tamarri... o, se preferisci, di immagine.
icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com
 
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