Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Come e quando usare il freno dietro???
2145751
2145751 Inviato: 26 Lug 2007 2:54
 



norderer ha scritto:
Secondo me avete fatto un bordello assurdo... bisogna distinguere se la discussione e' centrata sulla guida in pista o stradale.
Il freno posteriore serve, ma non in staccata (sia sul 2 tempi che sul 4 tempi). E' molto utile in curva qualora vi sia la possimilita e la necessita' di usarlo.

Esempio banale in pista: Stoner a Laguna Seca consumava una coppia di pastiglie del freno posteriore ogni sessione di prova. Lo usava in uscita di curva mentre spalancava il gas, una sorta di limitatore di coppia!

In strada si puo' usare sempre basta che non diventi un impiccio.
Visto che non quoti alcun destinatario del tuo giudizio "al plurale" ...ma sei immediatamente dopo il mio msg, mi viene una curiosità, ti riferisci anche al mio insert di risposta a neomis? icon_rolleyes.gif
Lamps
 
2149747
2149747 Inviato: 26 Lug 2007 14:45
 

Il freno posteriore si utilizza normalemnte sia in ingresso di curva che in fase di percorrenza della curva stessa, in fase di ingresso aiuta a tenere stabile il mezzo soprattutto limitando l'affondamento dell'anteriore e conseguente alleggerimento cpon perdita di aderenza della ruota posteriore, in fase di curva serve a mentenere la regolarità di percorrenza senza dove agire sulla manopola del gas (soprattutto nelle curve medie/lente) che si mantiene nella accellerazione necessaria a portarci fuori dalla curva.
La frizione antisaltellamento serve ad evitare, appunto, il "saltellamento" della ruota posteriore dovuto al bloccaggio per alleggerimento della pressione sulla ruota posteriore nelle staccate più violente, questo rallentamento del moto rotatorio della ruote senza bloccaggio permette la derapata del mezzo proprio perche' non si innesca il saltellamento tipico del bloccaggio ed in presenza del quale e' praticamente impossibile intraversare il mezzo icon_wink.gif
 
2152222
2152222 Inviato: 26 Lug 2007 19:15
 

Barone_Rosso ha scritto:
norderer ha scritto:
Secondo me avete fatto un bordello assurdo... bisogna distinguere se la discussione e' centrata sulla guida in pista o stradale.
Il freno posteriore serve, ma non in staccata (sia sul 2 tempi che sul 4 tempi). E' molto utile in curva qualora vi sia la possimilita e la necessita' di usarlo.

Esempio banale in pista: Stoner a Laguna Seca consumava una coppia di pastiglie del freno posteriore ogni sessione di prova. Lo usava in uscita di curva mentre spalancava il gas, una sorta di limitatore di coppia!

In strada si puo' usare sempre basta che non diventi un impiccio.
Visto che non quoti alcun destinatario del tuo giudizio "al plurale" ...ma sei immediatamente dopo il mio msg, mi viene una curiosità, ti riferisci anche al mio insert di risposta a neomis? icon_rolleyes.gif
Lamps



No, in realta' penso che l'errore sia direttamente nella domanda. Non e' stato specificato se si parlava di guida in pista (quindi estrema) o stradale.
Aspetto secondo me fondamentale per dare una risposta decente.
Da li' il "bordello" scaturito da risposte di gente che va su strada e gente che va in pista, quindi modi diversi di vivere la moto. Nulla di personale. icon_wink.gif
 
2153009
2153009 Inviato: 26 Lug 2007 21:05
 

Chiarissimo e ti ringrazio. icon_wink.gif
Lamps
 
2183791
2183791 Inviato: 31 Lug 2007 20:12
 

A me hanno sempre detto di usare l'anteriore per le staccate...e sinceramente mi ci trovo bene...anche perchè il posteriore se non lo si usa bene è un attimo a farlo inchiodare...e poi comunque vedendo un'intervista dopo un gara di motogp hanno fatto notare come anche a quei livelli c'erano piloti che usavano solo l'anteriore e piloti che li usavano tutti e due icon_biggrin.gif
 
2191107
2191107 Inviato: 1 Ago 2007 20:41
 

ci pensavo giusto ieri. personalmente lo uso pochissimo, perche ho il vizio di poggire i piedi sulle punte e uso molto il freno motore.prima lo usavo, o meglio avevo l'abitudine di tenere il piede sopra nelle curve a sinistra e mi dava un senso di sicurezza, mentre non potendolo usare nelle curve a destra non riuscivo a guidare,perche mi sentivo come se mi mancava qualcosa.
adesso sono abituato al contrario, e mi da fastidio usarlo anche in "staccata",perche poi devo mettere i piedi a posto proprio in entrata di curva e rischio di "scuotere" la moto.

nel motomondiale rossi non lo usa(o lo usa pochissimo) e ha vinto il mondiale...haiden lo usa tatissimo e a vinto il mondiale lo stesso. icon_wink.gif
e una questione di gusti e feeling
 
2191266
2191266 Inviato: 1 Ago 2007 21:03
 

serve principalmente quando la situazione diventa tragica... tipo, ops stò lungo/largo/storto senno si fà 95% anteriore e 10% posteriore... 105% come max biaggi! non siete contenti? icon_lol.gif


ah, per tutti quelli che dicono che se và via il posteriore si recuperano mentre se va via l'anteriore si è in terra, faccio presente che questo è vero... ma in frenata il peso stà tutto davanti... li stà il grip--- icon_arrow.gif
 
2213348
2213348 Inviato: 5 Ago 2007 19:19
 

io col mio Thruxton lo "pelo" spesso il freno posteriore sempre dopo o assieme all'anteriore (non ho i brembo...il freno lo devo strizzare parecchio), perchè avendo un solo disco davanti, nelle staccate ho bisogno anche dell'aiuto del posteriore. Per evitare il bloccaggio della ruota posteriore in staccata, quando serve, uso la doppietta....
 
2215158
2215158 Inviato: 6 Ago 2007 9:31
 

icon_smile.gif parlando di guida in pista, il freno posteriore si usa soltanto per recuperare il punto di corda della curva, evitando di decellerare leggermente. sopratutto quando si ha poco freno motore.
 
2215908
2215908 Inviato: 6 Ago 2007 11:46
 

Io mi sto abituando sempre più a pelare il freno dietro prima di pinzare l'anteriore e ho un maggior feeling con l'avantreno.
Ieri ho portato mio cugino a fare due curve intorno al suo paese, arrivo ad un bivio abbastanza veloce, nel togliere gli abbaglianti mi sono distratto un attimo e ho dovuto frenare fortissimo per riuscire a girare a destra.
Beh, mio cugino aveva le mani sui miei fianchi, quindi non era aggrappato saldamente a niente e non mi ha dato la "testata" col casco, nè mi ha schiacciato i gemelli sul serbatoio, ho girato a destra senza alcun problema e ho mantenuto il centro della corsia.
 
2215951
2215951 Inviato: 6 Ago 2007 11:52
 

freno POSTERIORE??? il mio r6 a anche il freno dietro??

è per caso quel coso tondo e luccicante apeso al cerchi????

ma io non lo ho mai utilizzato(potre venderlo)!

no seriamente io il freno dietro lo uso per stare fermo al semaforo e gni tando lo sfioro mentre viaggio per pulirlo dall ruggine!!!
 
2217487
2217487 Inviato: 6 Ago 2007 15:24
Oggetto: Va meglio
 

Dipende da come si stacca credo. Forte si usa tutta la potenza frenante in rettilineo; in curva ne resta poca prima della fine del grip e quel che rimane serve per correggere la traiettoria in caso di imprevisti. Io lo uso regolarmente ed automaticamente con moderazione e persino per regolare l'accelerazione in uscita da curva per avere un controllo molto preciso sulla progressione e tutta la potenza possibile immediatamente. L'importante comunque è sviluppare la frenata quando ancora si è perpendicolari in modo da poter avere un margine di recupero tranquillo per eventuali blocaggi. In curva non è bello frenare, mentre si può accelerare con adeguata progressività.
 
2229632
2229632 Inviato: 8 Ago 2007 14:28
 

Anch' io sono fra coloro che usano il freno posteriore e mi trovo bene icon_cool.gif
anche sedevo ammettere che alcune volte, specie con gomme fredde,
mi blocca la ruota posteriore in staccata icon_exclaim.gif
 
2231598
2231598 Inviato: 8 Ago 2007 19:11
 

il 90% delle volte uso tutti e due poi quando la frenata è moto leggera o viaggio a velocità bradipo ingessato freno solo con l'anteriore
 
2233768
2233768 Inviato: 9 Ago 2007 2:13
 

ma da noi insegnano che si frena sempre per il 70% con l'anteriore e con il 30% col posteriore...
ho notato infatti che se freno con entrambi la moto tende a stare dritta, non sposta tutto il peso sull'anteriore
viene molto utile sul bagnato, perche' rischi che la gomma anteriore ceda e ti ritrovi per terra
sulla mia funziona cosi', forse perche' ho la forcella troppo morbida...
comunque freno sempre con entrambi, anke se esercito piu' forza sull'anteriore
 
2234939
2234939 Inviato: 9 Ago 2007 11:25
 

Io ritengo fondamentale usarli adeguatamente tutti e due, tante volte ho avuto accese discussioni con amici che asseriscono che il posteriore non serve assolutamente a niente...mah, allora potevano risparmiarsi di mettercelo.
Io uso il posteriore sempre, dall'utilizzo più "tecnico" della correzione delle traiettorie, all'uso più "banale" della frenata: non potrei farne a meno, la moto in frenata con entrambi i freni ha una stabilità di gran lunga superiore e la sensazione di sicurezza aumenta notevolmente.
Cosa dire...imparate ad usarlo, conviene!

Lamps!
 
2237903
2237903 Inviato: 9 Ago 2007 17:09
 

jumpmad ha scritto:
Io ritengo fondamentale usarli adeguatamente tutti e due, tante volte ho avuto accese discussioni con amici che asseriscono che il posteriore non serve assolutamente a niente...mah, allora potevano risparmiarsi di mettercelo.
Io uso il posteriore sempre, dall'utilizzo più "tecnico" della correzione delle traiettorie, all'uso più "banale" della frenata: non potrei farne a meno, la moto in frenata con entrambi i freni ha una stabilità di gran lunga superiore e la sensazione di sicurezza aumenta notevolmente.
Cosa dire...imparate ad usarlo, conviene!
Lamps!


Mah, forse è solo una mia impressione... ma freno molto molto meglio se uso entrambi i freni - se uso solo l'anteriore, l'anteriore si scarica, il trasferimento di peso mi sbatte in avanti, e ho quasi la sensazione che la moto si alzi dietro (no, non ho fatto stoppie fin'ora, e parlo di frenate parecchio brusche).
Se accompagno con il freno dietro, la moto rimane più stabile, riesco a frenare meglio, le forcelle non vanno in crisi... mi sento più sicuro. Certo va usato con moderazione...

ecco l'han detto in sei prima di me icon_lol.gif
 
2291065
2291065 Inviato: 21 Ago 2007 16:28
 

io uso 9 su dieci l'anteriore..anche quando arrivo in staccata su una discesa ripida..frenando con l'anteriore il peso si trasferisce davati (tipo beccheggio per le auto) e quindi, frenando col posteriore,è molto molto facile farlo bloccare.
Lo uso prevalentemente per aiutarmi a chiudere un pochino di piu le curve prese con troppa allegria (fino ad un certo limite ovvio)...poi per il resto non lo uso mai..
 
3108852
3108852 Inviato: 5 Dic 2007 18:05
 

sfrutto il topic esistente.
purtroppo sono uno di quelli che usa moltissimo il freno dietro...
non so perchè a dir la verità...all'inizio usavo solo quello davanti...ora praticamente uso solo quello dietro..sto cercando di cambiare ma non è facile...
però oggi mi è successa una cosa strana:sto viaggiando tranquillo[70]e scatta l'arancione...vado per frenare...
purtroppo non mi sono accorto di aver fatto troppa pressione sul freno dietro che mi porta al bloccaggio della ruota.
la frenata era ripartita un poco davanti e un po' dietro[per frenare di solito ripartisco...poco ma ripartisco..diciamo 15% - 85%].
ovviamente,bloccandosi la ruota, le frenata si allunga e parecchio.
a parte la paura di terminare la mia corsa in mezzo all'incrocio, ho avuto come la sensazione che se avessi aumentato la pressione sull'anteriore mi sarei fatto un volo di quelli che ci si ricorda per sempre.
è la prima volta che mi capita..e non è stato affatto piacevole!
tuttavia mi chiedevo se anche a voi è mai capitato di provare la sensazione che vi ho descritto sopra...perchè sn rimasto preplesso.
 
3110469
3110469 Inviato: 5 Dic 2007 20:20
 

Lele749 ha scritto:
sfrutto il topic esistente.
è la prima volta che mi capita..e non è stato affatto piacevole!
tuttavia mi chiedevo se anche a voi è mai capitato di provare la sensazione che vi ho descritto sopra...perchè sn rimasto preplesso.


Ti capisco! Ti ritrovi a fare cose inimmaginabili per tenerla su!!!! icon_mrgreen.gif
A me capitava con la Vespa. Con la moto mi é successo solo un paio di volte (più per distrazione che per altro). In genere, soprattutto durante una frenata improvvisa, utilizzo entrambi i freni in maniera tale da avere maggior stabilità. Il fatto é che non sempre ho i riflessi pronti... icon_lol.gif
Ciao
Daniela
 
3111717
3111717 Inviato: 5 Dic 2007 22:14
 

gekid83 ha scritto:
non ho voglia di leggere tutto, tanto è il solito post...
su un 2t il freno posteriore è fondamentale, sul 4t è consigliabile usarlo...
chiedete ad un qualsiasi pilota che sia degno di questo nome se va usato e vi risponderà di si...

del resto provate a fare un test... fate una frenata di emergenza ad una velocità prestabilita prima con il solo freno anteriore poi con tutti e 2...
misura lo spazio di arresto e il risultato vi sorprenderà...

ovvio che su un 4t il freno motore è molto accentuato (contribuisce all'azione frenante) quindi bisogna dosare bene il freno e la frizione cercando di non far bloccare la ruota...
viene anche usato per correggere le traiettorie quando si è piegati o quando ci sono condizioni di poca aderenza...
il suo scopo non è solamente quello di aumentare l'effetto frenante ma soprattutto quello di abbassare il posteriore durante la frenata... in pratica evita/diminuisce l'effetto catapulta...
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
3121308
3121308 Inviato: 6 Dic 2007 23:15
 

Mi inserisco in questa annosa questione...oggi stavo andando a fare shopping pre-natalizio quando una simpatica vecchietta decide di fermarsi di colpo perchè chissà cosa le ha suggerito l'alzaimer (o come si scrive..) e inchioda in piena corsia. Io subito dietro mi attacco ai freni per non entrare nel portabagagli con tutta la moto e via...il posteriore comincia a sbisciolare verso destra. Me ne accorgo e in un lampo mollo la pressione sul posteriore e allento un po anche l'anteriore per paura di che mi si chiudesse, ma la macchina della vecchia continua ad avvicinarsi ancora...strizzo nuovamente l'anteriore pizzicando il posteriore e via, nuova scodata...e alla fine mi sono fermato con il cuore in gola. Quello dietro mi fa:"Bella frenata, hai derapato..." e io mi sono prodotto nella migliore faccia della serie..."A bello, ordinaria amministrazione". Premetto che le gomme erano un po' freddine così come l'asfalto, che ero dritto e che ho prevalentemente pinzato con l'anteriore senza scalare. La mia domanda è: ho spinto troppo sul posteriore e ho bloccato la ruota oppure mi si è solo allegerito un po' troppo il posteriore? Forse entrambe le cose dettate da una scarsa sensibilità nel modulare il posteriore, però l'ho trovato divertente...solo che se avessi avuto davvero bisogno di fare una frenatona probabilmente quello sbisciolamento m'avrebbe fatto andare lungo..e la seconda domanda viene spontanea: ma in una staccata il freno posteriore va solo pizzicato? Scusate le domande stupide, ma ho ancora una cifra da imparare sul mondo delle sportive...

LAMPS a tutti
 
3121379
3121379 Inviato: 6 Dic 2007 23:22
 

geniere80 ha scritto:
Mi inserisco in questa annosa questione...oggi stavo andando a fare shopping pre-natalizio quando una simpatica vecchietta decide di fermarsi di colpo perchè chissà cosa le ha suggerito l'alzaimer (o come si scrive..) e inchioda in piena corsia. Io subito dietro mi attacco ai freni per non entrare nel portabagagli con tutta la moto e via...il posteriore comincia a sbisciolare verso destra. Me ne accorgo e in un lampo mollo la pressione sul posteriore e allento un po anche l'anteriore per paura di che mi si chiudesse, ma la macchina della vecchia continua ad avvicinarsi ancora...strizzo nuovamente l'anteriore pizzicando il posteriore e via, nuova scodata...e alla fine mi sono fermato con il cuore in gola. Quello dietro mi fa:"Bella frenata, hai derapato..." e io mi sono prodotto nella migliore faccia della serie..."A bello, ordinaria amministrazione". Premetto che le gomme erano un po' freddine così come l'asfalto, che ero dritto e che ho prevalentemente pinzato con l'anteriore senza scalare. La mia domanda è: ho spinto troppo sul posteriore e ho bloccato la ruota oppure mi si è solo allegerito un po' troppo il posteriore? Forse entrambe le cose dettate da una scarsa sensibilità nel modulare il posteriore, però l'ho trovato divertente...solo che se avessi avuto davvero bisogno di fare una frenatona probabilmente quello sbisciolamento m'avrebbe fatto andare lungo..e la seconda domanda viene spontanea: ma in una staccata il freno posteriore va solo pizzicato? Scusate le domande stupide, ma ho ancora una cifra da imparare sul mondo delle sportive...

LAMPS a tutti
solo dei colpettini niente pedate,i colpettini fungono da abs praticamente è quello che fa l'abs ma nelle situazioni di emergenza come la tua devi calcolare che ogni mezzo ha un arco di frenata e tenere la distanza di sicurezza è sempre una cosa consigliata 0509_doppio_ok.gif
 
3135651
3135651 Inviato: 9 Dic 2007 4:02
 

sono stati fatti test anche da testate giornalistiche tipo motosprint, in sella ecc..
un utente medio normale, non un pilota di professione puo usare solo quello davanti perche l'incidenza nella frenata è quasi nulla (non trovo piu il numero del giornale comunque lo spazio di arresto variava proprio di inezie)

se invece, vai sovente in 2, se non vuoi far spaccare i polsi della tua lei sul serbatoio usalo, inizi a frenare prima di quando lo fai con l'anteriore usando solo il posteriore, poi ci aggiungi anche l'anteriore..io in 2 l'anteriore lo uso solo se devo frenare parecchio se no se vado tranquillo scalo e freno posteriore poi lascio correre la moto..

in pista io lo uso perche mi tiene il posteriore della moto piu stabile ed aiuta a non farla sbandierare troppo non avendo l'antisaltellamento.. per i giochetti in piega invece NON son proprio capace a farli..li reputo troppo rischiosi se lo pesti troppo in curva cadi come un salame.. icon_lol.gif

OT esiste invece la fionda.. questa me l'ha spiegata un pilota.. in curve dalla percorrenza sotto coppia, bisogna tenere tirato il freno anteriore(senza far chiudere lo sterzo..)e tenere il gas aperto, come siete in uscita di curva mollate il freno ed avendo gia il gas spalancato (era il freno che vi rallentava..) avrete prima piu spunto e sentirete tipo un elastico che vi lancia.. icon_wink.gif

spero di non aver svelato un segreto per la fionda.. icon_cool.gif


ciauz
 
3135877
3135877 Inviato: 9 Dic 2007 11:08
 

Pizzo... questa cosa della fionda si usa con mezzi senza marce (Go-Kart o Scooter) che avendo il variatore non ti permettono sempre di essere al numero di giri ottimale per uscire di curva (e poi spompi come sono sotto, se scendi troppo di giri devi spingere con i piedi icon_mrgreen.gif ).
Invece se hai le marce e sei sotto coppia basta fare la curva con una marcia in meno la volta dopo no? 0510_saluto.gif
 
3136283
3136283 Inviato: 9 Dic 2007 12:40
 

Ciao ,io per mia esperienza ti consiglio di non preoccuparti perche' ti verra tutto naturale col tempo,io è solo 2 mesi che porto la mia fz6 s2 ed all inizio non lo usavo per niente adesso invece lo uso gradualmente,ad esempio quando mi fermo ad uno stop prima freno col davanti e poi per "fermare"la moto uso il posteriore,naturalmente in moto se freni bruscamente cadi comunque sia che freni col davanti sia che freni col dietro,quindi guidaprudente soprattutto in citta e vai tranquillo.
 
3136618
3136618 Inviato: 9 Dic 2007 13:30
 

Come al solito, molti, oltre a giudicare quello che dicono gli altri, non danno riferimenti sulla propria guida o solla propria moto e quindi i consigli (di alcuni) creano più confusione che chiarezza...
 
3139633
3139633 Inviato: 9 Dic 2007 19:57
 

Miscia ha scritto:
Pizzo... questa cosa della fionda si usa con mezzi senza marce (Go-Kart o Scooter) che avendo il variatore non ti permettono sempre di essere al numero di giri ottimale per uscire di curva (e poi spompi come sono sotto, se scendi troppo di giri devi spingere con i piedi icon_mrgreen.gif ).
Invece se hai le marce e sei sotto coppia basta fare la curva con una marcia in meno la volta dopo no? 0510_saluto.gif


ma ciao micietto ben tornato!!!
la fionda serve anche sulla nostra perche ad esempio nel circuito di Adria
Adriaraceway.com

c'è un tornantino a destra che si fa in 1° a 60 km/h, e li la fionda serve... e me l'ha spiegata chi corre (trofeo cbr600 e open endurance) icon_wink.gif

ciauz
 
3140080
3140080 Inviato: 9 Dic 2007 20:50
 

io uso il freno posteriore, anzi rompo sempre le scatole al mio meccanico perchè lo spurghi e lo renda più efficente

...lo uso perchè è indispensabile per decelerare la mia moto, dopo accelerazioni su brevi tratti, aiutando e bilanciando l'anteriore

...lo uso per evitare il raddrizzamento causato da un'eccessiva pressione sull'anteriore

...lo uso per modulare la corsa in curva, in percorrenza

...lo uso a gas aperto in uscita di curva per modulare la velocità e l'accelerazione

ovviamente lo uso con una pressione continua ma modulata, come se accarezzassi il disco... non sicuramente a colpetti o a "premuta selvaggia"
 
3140446
3140446 Inviato: 9 Dic 2007 21:33
 

ragazzi piccolo OT, l'altro giorno alla mia prima lezione di guida con un 125 a marce icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif , dopo le varie cagate del tipo come partire eccetera comincio a girare in tondo... ad un certo punto tiro un paio di marce, fino alla quarta (ero in un parcheggio vuoto molto grande) poi freno ben bene e scalo due marce di botto, lascio la frizione e... la ruota di dietro quasi si blocca, tanto che sgomma vistosamente, salvo poi riprendere il suo assetto normale... ora vorrei che mi spiegaste bene come funziona, dato che finora ho guidato solo moto col cambio automatico... icon_redface.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©