Ciao a tutti. Ho cambiato da poco le frecce posteriori della Versys (enormi!!) con quelle a led della Rizoma. Ho montato il tutto, bestemmiando un po', dato che gli adattatori per frecce, quelli che servono a tappare il buco lasciato dalle frecce originali, per la nostra moto non esistono. Ho anche preso le resistenze della rizoma, ma a montaggio finito mi sono accorto che:
1. Le frecce lampeggiavano bene ma le resistenze scaldavano come un forno quando cuoci una torta
2. Le quattro frecce erano morte dopo 1 lampeggio!!
Sono andato subito ad ordinare il kit flasher della rizoma per ovviare a questi inconvenienti ma avevo da aspettare 20 giorni ed allora mi sono messo lì con carta e penna ed ho deciso di fare da me.
Ho notato che se toglievo 1 resistenza le 4 frecce funzionavano allora mi è sorto un dubbio, ma perché non uso 1 sola resistenza e più grossa almeno non scalda? E così ho fatto:
Ho preso 1 resistenza da 34watt; 5 Ohm; due diodi ed il gioco è fatto!!
Ho inserito la resistenza tra il connettore della moto e la freccia in questa maniera: ho unito i negativi dei connettori ad un capo della resistenza ed ai positivi gli ho messo un diodo ciascuno che si allacciano all'altro capo della resistenza. In questa maniera uso la stessa resistenza per fare lampeggiare le frecce e funziona tutto e la resistenza, essendo sovradimensionata di ben 34 Watt (per la cronaca ne ho prese 2 da 17W 10 Ohm e collegate in parallelo!!) non scalda minimamente!!!
Spero di essere stato utile e soprattutto chiaro!!!
Ciao a tutti





