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frecce impazzite...[lampeggiano velocissime]
2722958
2722958 Inviato: 17 Ott 2007 1:59
Oggetto: frecce impazzite...[lampeggiano velocissime]
 

scusate se apro questo topic, non ho trovato nulla a riguardo...
ho comprato e montato delle freccepiù piccole...causa tempo le ho montate in due giorni eusa_whistle.gif .
ieri quelle post ed oggi quelle ant...
ieri tutto liscio fatta la prova funzionavano perfettamente(quelle ant erano ancora le originali).
oggi motate quelle ant si è verificato un probl icon_evil.gif !!! sono impazzite vanno velocissime icon_eek.gif icon_eek.gif
qualcuno mi sa spiegare perchè??
ho fatto mille prove ma nulla..non so più dove eusa_wall.gif e di andare dal mecca non se ne parla perchè diluviava e mi sa che continua.
vi prego aiutatemi

doppio_lamp_naked.gif
 
2723006
2723006 Inviato: 17 Ott 2007 2:33
 

normale... cambiando le frecce con un modello più piccolo non hai fatto altro che modificare l'impedenza vista dall'intermittenza...

considera che nell'intermittenza c'è un capacitore... il capacitore con un parallelo di resistenze (che sarebbero le due lampadine degli indicatori) genera un impulso ogni

T=RC
dove

T icon_arrow.gif tempo di ogni impulso
R icon_arrow.gif resistenza equivalente tra le due lampadine
C icon_arrow.gif capacità dell'intermittenza...

la frequenza con cui le frecce lampeggiano è l'inverso del periodo T

F= 1/RC


quindi se ora le frecce vanno velocissime vuol dire che la frequenza F è troppo elevata... questo perchè le nuove lampadine più piccole hanno un valore caratteristico di impedenza troppo piccolo rispetto a quelle precedenti... in pratica per risolvere l'inconveniente bisogna aumentare R...

per riuscire ti basterà montare una resistenza in serie...
purtroppo non conosco il valore della resistenza delle lampadine originali e di quelle nuove... dovrebbe essere riportato sulla lampada e sicuramente sull'intermittenza,
a quel punto sarà sufficiente farti due conti e capire che valore di resistenza va applicata
icon_wink.gif

spero di essere stato utile e chiaro
ciao
simeo
 
2724052
2724052 Inviato: 17 Ott 2007 11:09
 

intanto ti ringrazio per le delucidazioni...proverò a mettere una resistenza... ti farò sapere come andrà a finire!!! anche perchè non sono molto pratico in materia icon_rolleyes.gif
 
2726655
2726655 Inviato: 17 Ott 2007 16:02
 

Facciamo 2 calcoli
Le frecce originali sono da 21watt in + devi aggiungere la spia al cruscotto (3w).

La potenza assorbita in configurazione originale è quindi 21+21+3=45watt

Ora le frecce piccole di solito sono da 5 watt (altrimenti metti il valore che sta scritto sulla lampadina) quindi..
5+5+3=13 watt
45-13=32 watt


Devi mettere una resistenza in parallelo alle freccie (una per lato non una per freccia) che dissipi questi 32 watt mancanti

Quindi essendo la pontenza P= V^2/R avrai che il carico é R= V^2/P (12^2)/(32) = 4.5 Ohm
Chiaramente la resistenza deve poter dissipare 32 Watt( in realtà di meno perchè lampeggiano con le frecce )



Comunque leggi anche qui
Frecce a LED

Ciao Diego
 
2727006
2727006 Inviato: 17 Ott 2007 16:33
 
 
2730694
2730694 Inviato: 17 Ott 2007 21:44
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....ma....io le ho montate, eppure non ho fatto calcoli!!! Io sapevo che solamente quelle a led necessitano di condensatori!! Banalmente... icon_wink.gif non è che per caso ti si è fulminata qualche lampadina e non te ne sei accorto!! Una lampadina bruciata fa questo scherzo. So che è una cosa stupida ma a me è capitata la stessa cosa e appanicato stavo per smontare tutto...poi mi sono accorto della lampadina! Lamps
 
2731096
2731096 Inviato: 17 Ott 2007 22:19
 

guarda dipende molto dalla differenza in termini di impedenze delle lampade che monti....

per dire, su alcune moto montano un intermittenza transistorizzata... (e non a componenti attivi...) di conseguenza potresti attaccarci anche la serie dell'albero di natale... lampeggerebbe sempre alla stessa frequenza...

invece sulle intermittenze classiche (a capacitori) sbilanciando il circuito delle impedenze si possono avere di questi problemi...

ad esempio è possibile che le lampade da te montate siano simili (in termini di resistenza del filamento) alle originali... quindi non creino problemi... icon_wink.gif
 
2731184
2731184 Inviato: 17 Ott 2007 22:30
 

devi solo sostituire il relè...si trova dietro la coppetta d plastica destra...costa circa 9 euro e te lo danno proprio dove hai comprato le frecce! E'indispensabile se passi dalle frecce normali a quelle a led...
 
2731324
2731324 Inviato: 17 Ott 2007 22:47
 

solitamente le frecce aftermarket hanno lampadine da 10W... se così fosse nel tuo caso sotituiscile semplicemente con quelle da 21W
 
2731860
2731860 Inviato: 18 Ott 2007 1:11
 

grazie per i consigli...vedo che siete molto preparati in materia...proverò a comprare delle lampade più grosse...se nn le trovo proverò con la resistenza..
vi tengo informati..
 
2731907
2731907 Inviato: 18 Ott 2007 2:20
 

l'idea di prendere delle lampade più potenti è decisamente migliore e più comoda...

io non ho mai fatto una modifica simile... ma certo montare una resistenza vuol dire dissipare corrente... e dissipare corrente... scaldare... e, per principio, mettere qualcosa che scalda "a puffo" sulla mia moto... icon_confused.gif meglio di no...

trova le lampadine... icon_wink.gif saranno anche più visibili icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2732866
2732866 Inviato: 18 Ott 2007 10:36
 

Ma sono l'unico che montando le frecce piccole non ha avuto nessun problema...??
funzionano benissimo e fanno anche più luce... 0510_grattacapo.gif
 
2733014
2733014 Inviato: 18 Ott 2007 10:57
 

Uhm forse la soluzione di Biocenosi è la +
semplice effettivamente si vendono intermittenze per lampade da 10 watt e costano circa 10 euro..

(ho paura invevce che tu non riesca amontare lampadine da 21w su delle freccie piccole sia per motivi di ingombro che per problemi di surriscaldamento della plastica della freccia)

Ciao Diego
 
2733252
2733252 Inviato: 18 Ott 2007 11:22
 

BurnOut ha scritto:
Ma sono l'unico che montando le frecce piccole non ha avuto nessun problema...??
funzionano benissimo e fanno anche più luce... 0510_grattacapo.gif


Probabilmente monti le mie stesse lampadine .... credo proprio siano da 21w ... anche le mia non manifestano alcun problema.
L'unica controindicazione è il costo della sostituzione.
Ben 8 € ciascuna icon_mad.gif
 
2737657
2737657 Inviato: 18 Ott 2007 18:55
 

ragazzi credo che nell'articolo segnalato da Axilot ci sia un'errore...

dalla teoria dei circuiti se monto una resistenza in parallelo... la resistenza equivalente vista ai capi dell'intermittenza scende... e se la resistenza scende... ma se la resistenza scende a parità di corrente la potenza dissipata dalle lampandine P=VI=RI^2 diminuisce... quindi il fenomeno si accentua...

per rallentare il lampeggio occorre che la potenza dissipata dalle lampade salga... o che in termini dinamici il periodo T aumenti... e per far questo è necessario montare una resistenza in serie... a monte di tutto... in questo modo ai capi dell'intermittenza la resistenza equivalente sarà maggiore... e in particolare sarà PARALLELO DELLE DUE LAMPADINE(quella che vede senza resistenza) +SERIE RESISTENZA (aggiunta da noi...)...

per farvi un esempio stupido...
1Ω serie 1 Ω = 2 Ω (questo perchè sottoposti alla stessa intensità di corrente)
1Ω parallelo 1 Ω= 0.5 Ω... (questo perchè sottoposti alla stessa tensione)

se proviamo a prendere due numeri a caso
1 Ω+ 4 Ω = 5 Ω
1 Ω // 4Ω = 4/5 Ω

in generale ricordate la regoletta base... la serie di due resistenze è sempre maggiore di ciascuna singola resistenza

il parallelo di due resistenze è sempre minore della resistenza più piccola delle due... si usa per abbassare la resistenza equivalente...

non so se mi sono spiegato... icon_confused.gif
 
2738408
2738408 Inviato: 18 Ott 2007 19:59
 

Carissimo amico mio , le mie affermazioni sono frutto di ragionamenti empirici ...quindi le lacune teoriche mi portano a seguirti parzialmente.
Per quanto il campo non sia il mio ritengo la tua disamina chiara. icon_wink.gif
 
2739464
2739464 Inviato: 18 Ott 2007 21:32
 

carissimo alfio... nonostante le tue lacune teoriche, sei stato ricompensato di doni lì dove la natura con me ha peccato un pò di avarizia...

reattività mentale... e capacità di cogliere al volo problemi e individuarne cause e soluzioni, che per quanto possano sembrare poco eleganti, sono pur sempre eccellenti e funzionali...
 
2741810
2741810 Inviato: 19 Ott 2007 10:25
 

simeo ha scritto:
ragazzi credo che nell'articolo segnalato da Axilot ci sia un'errore...


Scusa ma non sono d'accordo:
se P=V*I ma anche V=R*I ne consegue che P=V^2/R quindi se R diminuisce la potenza sale. Noi stiamo ragionando a tensione costante (i 12 volt della batteria). è intuitivo che 1 lampadina assorbe meno di 2!

Siccome le freccie sono in parallelo a tutti sarà capitato di notare che se se ne fulmina 1 il lampeggio aumenta di frequenza , questo proprio perchè eliminato il carico in parallelo la resistenza aumenta.


Ciao Diego

Ultima modifica di Axilot il 5 Mar 2008 15:58, modificato 1 volta in totale
 
2742979
2742979 Inviato: 19 Ott 2007 13:00
 

scusa axilot... hai ragione.... questo perchè io non ho letto con attenzione l'articolo...

nell'articolo si parla di un'intermittenza a relè... in pratica il relè eroga una corrente troppo elevata per la lampadine, perciò è necessario drenarla via... in particolare va drenata con una resistenza in parallelo... icon_wink.gif (partitore di corrente) ... quindi l'articolo è corretto...

mi ha tratto in inganno la mia vecchia esperienza con un'intermittenza a scarica capacitiva... quindi rimangio tutto e mi rimetto all'articolo che è corretto...

scusa
simeo icon_wink.gif
 
2743725
2743725 Inviato: 19 Ott 2007 14:27
 

simeo ha scritto:


scusa
simeo icon_wink.gif


Nulla di cui scusarsi!
Sono sempre felice di discutere con altri appassionati come te qui sul forum e di ricevere critiche per i miei eventuali errori (e ne faccio tanti! icon_razz.gif)!

Ciao Diego
 
2744264
2744264 Inviato: 19 Ott 2007 15:16
 

simeo ha scritto:
scusa axilot... hai ragione.... questo perchè io non ho letto con attenzione l'articolo...

nell'articolo si parla di un'intermittenza a relè... in pratica il relè eroga una corrente troppo elevata per la lampadine, perciò è necessario drenarla via... in particolare va drenata con una resistenza in parallelo... icon_wink.gif (partitore di corrente) ... quindi l'articolo è corretto...

mi ha tratto in inganno la mia vecchia esperienza con un'intermittenza a scarica capacitiva... quindi rimangio tutto e mi rimetto all'articolo che è corretto...

scusa
simeo icon_wink.gif


...inutile giraci intorno ...devi cambiare il relè; quando si vendono le frecce a led, di solito il negoziante (che è al corrente del problema che si crea quando si passa a questo tipo di frecce) ti propone lui stesso l'acquisto.
Ti ricordo che il relè delle frecce nella ns moto si trova dietro la coppetta laterale destra (molto semplice da accedere e smontare)...tienici aggiornati!
 
2763043
2763043 Inviato: 22 Ott 2007 16:23
 

scusate la mia assenza...
come dicevo voglio provare a cambiare le lampade, ma ancora nn ho provv. causa farza maggiore!!!
La piccola a ben pensato di nn partire più icon_eek.gif ...PANICO!!! icon_cry.gif
super ingolfata (spero!!!), ho cambiato le candele e prontamente lasciata in officina...oggi mi dovrebbero dere la piccola con relativa diagnosi...
speriamo bene icon_sad.gif icon_sad.gif
 
2767222
2767222 Inviato: 22 Ott 2007 22:48
 

Cavoli...ke vuol dire ke nn ti partiva +? Ke sintomi aveva? Facci sapere com'è andata!!!
 
2767914
2767914 Inviato: 23 Ott 2007 0:48
 

ancora senza la piccola....


nn so cosa le è preso semplicemente nn partiva ho sbattuto la testa per due ore circa..ho controllato le candele(quasi alla frutta!!) erano bagnate di benzinale ho asciugate e accertatomi che passasse la corrente...
ma nulla nesun cenno icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
visto che vicino casa nn ci sono officine di nessun tipo icon_evil.gif sono andato a rapire il mecca, il quale ha fatto le stesse cose che ho fatto io dicendo che nn capiva se era ingolfata o meno...TERRORE!!!
poi riportato il mecca in off ho preso quattro belle candele nuove e montate, oh! è partita al primo colpo ma poi si è spenta nuovamente icon_evil.gif
visto ke era già tardi ho deciso di rinviare il tutto all' indomani.
la mattina seguente ho rismontato le candele...azz nuovamente bagnate icon_eek.gif
appena è partita volo dal mecca(si fa x dire volo visto che diluviava icon_smile.gif ).
nel pom mi dice che sta facendo carburazione con relativa pulizia dei carburatori e cambio filtro aria..

quello che mi lascia perplesso è...ma si è sballata tutta in una volta sta carburazione??? e possibile cosi all' improvviso???
mah!! a me sembra strano..molto strano!!!
mai successo a nessuno? se si mi farebbe piacere sapere come avete risolto..
 
2773562
2773562 Inviato: 23 Ott 2007 19:25
 

ho raga ho cercato sto benedetto relè...ma è imp da trovare icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
proverò con le lampade( come avevo int di fare!)
 
2774065
2774065 Inviato: 23 Ott 2007 20:01
 

comunque ho scoperto che leggere questo thread delle frecce porta sfiga.... icon_evil.gif

da stamattina ho l'anteriore destra che fa le bizze,a volte si accende e a volte no...deve essersi allentato qualcosa.. icon_evil.gif ,e me ne sono accorto proprio perchè la spia sotto il contagiri lampeggiava impazzita... icon_evil.gif ,così come la posteriore destra...
 
2777783
2777783 Inviato: 24 Ott 2007 10:28
 

Bulldogct ha scritto:
ho raga ho cercato sto benedetto relè...ma è imp da trovare icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
proverò con le lampade( come avevo int di fare!)


Non vorrei fare pubblicità ma qui lo vendono
Puntomoto.com
Su accessori ricambi moto ->fanali freccie->accessori elettronici
Ciao Diego
 
3982834
3982834 Inviato: 22 Mar 2008 14:21
 

risveglio il topic perchè ho risolto il problema(anche se iniziavano a piAcermi le frecce impazzite icon_mrgreen.gif )

ho semplicemente cambiato due lampade (una x lato) da 12v10w a 12v23w.

Ora vanno a velocità normale icon_wink.gif


costo operazione 2€ icon_cool.gif
 
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