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Cosa spinge a prendere un 1000?
11901270
11901270 Inviato: 29 Mag 2011 9:49
 

bigpenna ha scritto:

Hai detto una cosa molto saggia, ma siccome 2 + 2 fa 4...
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Allora in moto, in auto, in velocipede e in skateboard non ci va più nessuno perchè in base a questo ragionamento anche una bicicletta se ti investe ad alta velocità può diventare pericolosa.. eusa_think.gif
 
11901952
11901952 Inviato: 29 Mag 2011 13:13
 

Non insultare la nostra intelligenza.
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Si può anche dimostrare che il letto è più pericoloso di una ipersportiva, in fondo muore più gente nel primo.
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Che avere 170CV sotto le chiappe sia una goduria non lo nega nessuno, ma è altresì innegabile che la stragrande maggioranza di chi se li compera non li sappia gestire.
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Non mi sogno di dire che le moto strapotenti andrebbero abolite, ci mancherebbe altro.
Però per poterle guidare ci vorrebbero prove molto più severe dell'otto fra i birilli a 10 km/h.
 
11902379
11902379 Inviato: 29 Mag 2011 16:13
 

bigpenna ha scritto:

Però per poterle guidare ci vorrebbero prove molto più severe dell'otto fra i birilli a 10 km/h.


o quantomeno più realistiche perchè ad oggi mai mi è capitato di fare un 8 per strada icon_asd.gif
 
11902935
11902935 Inviato: 29 Mag 2011 18:41
 

DemaDev ha scritto:


o quantomeno più realistiche perchè ad oggi mai mi è capitato di fare un 8 per strada icon_asd.gif

fallo davanti ad un vigile, il minimo che ti possa capitare è la multa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11902973
11902973 Inviato: 29 Mag 2011 18:50
 

bigpenna ha scritto:
Non insultare la nostra intelligenza.
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Si può anche dimostrare che il letto è più pericoloso di una ipersportiva, in fondo muore più gente nel primo.
icon_xd_2.gif

Che avere 170CV sotto le chiappe sia una goduria non lo nega nessuno, ma è altresì innegabile che la stragrande maggioranza di chi se li compera non li sappia gestire.
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Non mi sogno di dire che le moto strapotenti andrebbero abolite, ci mancherebbe altro.
Però per poterle guidare ci vorrebbero prove molto più severe dell'otto fra i birilli a 10 km/h.


Io a fare l'otto ho avuto difficoltà perchè avendo sempre avuto motard e enduro prima della ninja non riuscivo a non mettere il piede a terra, ormai nello stretto era un automatismo.. icon_asd.gif Secondo più che altro andrebbe inculcata una mentalità più civile alla gente, posso anche non aver mai guidato una moto e prendere un 1000 senza fare male a nessuno se ho la testa sulle spalle..
 
11903260
11903260 Inviato: 29 Mag 2011 19:46
 

Theflyer91 ha scritto:
.... posso anche non aver mai guidato una moto e prendere un 1000 senza fare male a nessuno se ho la testa sulle spalle..

Il tuo se racchiude una grande verità, il 50% della possibilità contraria.
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E purtroppo il test più importante, quello che appunto determinerebbe se uno ha o non ha la testa sulle spalle, non è previsto.
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Basta far vedere come si è bravi a 10km/h.

Probabilmente a te non fa ne caldo ne freddo, ma io preferirei non leggere necrologi sia nelle nostre che in altre pagine.
Una strage di giovani che deve finire.

So che non ti farò cambiare idea, giustamente ognuno è libero di pensarla come vuole.
Passo e chiudo.
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Ultima modifica di bigpenna il 29 Mag 2011 19:50, modificato 1 volta in totale
 
11903272
11903272 Inviato: 29 Mag 2011 19:48
 

Xchè le "maxi" hanno quella spinta anche ai bassi che ti permette di guidare in tutta tranquillità e sicurezza e ti fan divertire senza per forza dover tirare il collo alla moto stessa! 0509_up.gif
 
11921386
11921386 Inviato: 2 Giu 2011 7:52
 

Paragonare le moto alle armi mi sembra assurdo: io posso uccidere e uccidermi con un semplice coltello da cucina (50cc) non necessariamente devo usare un lanciarazzi (1000cc)

[quote="bigpenna"#11903260]
Theflyer91 ha scritto:

E purtroppo il test più importante, quello che appunto determinerebbe se uno ha o non ha la testa sulle spalle, non è previsto.
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Basta far vedere come si è bravi a 10km/h.

Probabilmente a te non fa ne caldo ne freddo, ma io preferirei non leggere necrologi sia nelle nostre che in altre pagine.
Una strage di giovani che deve finire.
doppio_lamp_naked.gif


Quoto il fatto che la patente A è un esame mediocre e marginale rispetto ai rischi che ognuno si prende guidando una moto, ma chi mi fa il test psicologico???? Gente che non è mai salita nemmeno da ferma su una moto? e poi il codice della strada impone già limiti molto restrittivi, rispettando i quali svuoteremmo già il 60-70% dei necrologi riguardanti i giovani...

E' l'eterno dilemma: vogliono vendere moto (ma anche auto) molto prestanti per poi, nell'uso quotidiano, importi limiti per cui basterebbero mezzi di ben più bassa gamma per avere la stessa andatura....

Inoltre: io sono per il rispetto delle regole, ma ogni tanto mi imbatto in limiti assurdi e controlli velocità da rapina che davvero mi chiedo se siano per la sicurezza o per fare cassa...

Intorno al mondo delle moto si muove una grande economia diretta e indiretta (e qui si entra nel cinico in alcuni aspetti):
- La fabbrica di motocicli che produce mezzi (bene)
- Il concessionario che li rivende al cliente finale (ok ma che ladri)
- Bollo e assicurazioni (super ladri)
- Abbigliamento tecnico (bene)
- Officine per la manutenzione e gommisti (panorama vario, occhio ai ladri)
- Comuni e stato = multe (spesso, ma non sempre, equivalenti a rapine autorizzate)
- Medici per i feriti (speriamo di non averne bisogno)
- Pompe funebri per i deceduti (speriamo di non averne bisogno)

Quindi a volte mi chiedo se alla fine i grandi politici non siano d'accordo con gli imprenditori (a volte le due figure coincidono) a vendere mezzi che possono indurre ad un utilizzo nettamente in contrasto con la sicurezza su strada solo per far muovere la macchina economica sopra descritta (in modo molto sommario si potrebbe scrivere un libro) solo per fare SOLDI
 
11922035
11922035 Inviato: 2 Giu 2011 11:00
 

bigpenna ha scritto:
Quoto.
Nelle strade fatte per la moto, il misto, con un bicilindrico dai 600 agli 800 cc che non richiede molto impegno di guida oltre ad andare più veloce anche io io mi diverto molto di più.
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Ma forse siamo noi i marziani.
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non sei un marziano, ma dipende cosa intendi per divertimento, se per t eil divertimento è andare a palla e finire la moto da 600 per stare appresso al 1000 allora hai ragione te.

se per divertimento, invece, intendi dover gestire tutto e veramente dover controllare il mezzo in ogni situazione, allora ho ragione io a prendermi un mille supersonico......

non esiste il meglio è il peggio in assoluto, ma esiste cio che ci piace.

una cos aperò è certa, quando il 600 l'hai finito e ti ci sei abituato...... lo senti proprio stretto e la spinta non ti basta piu, mentre con un 1000 bastano 3 giorni che non ci sali e gia hai perso la mano... quindi è molto piu stimolante che un 6000, sebbene possa risultare meno efficace in termini assoluti.
 
11982745
11982745 Inviato: 15 Giu 2011 5:20
 

alexss ha scritto:
...

una cos aperò è certa, quando il 600 l'hai finito e ti ci sei abituato...... lo senti proprio stretto e la spinta non ti basta piu, mentre con un 1000 bastano 3 giorni che non ci sali e gia hai perso la mano... quindi è molto piu stimolante che un 6000, sebbene possa risultare meno efficace in termini assoluti.


condivido la considerazione ma non fare l'errore (un po' tutti lo state facendo) di limitare il discorso alle sole supersportive!
per quanto rappresentino circa il 70% del venduto (perché si sa, in Italia siamo tutti impegnati nel campionato Superstock...) esse non rappresentano TUTTA la realtà motociclistica ma solo la parte più estrema.
sono sempre esistite fior di 1000, 1100, 1200 ed oltre facilissime da guidare e concepite in fondo per un utilizzo veramente "utilitario" anche se a volte di alte prestazioni: senz'altro, come ho sostenuto nei post precedenti, si tratta di moto con le quali è molto più facile ritrovarsi ad andare piano che quando si è a cavallo di moto di cilindrata inferiore e "troppo" a misura d'uomo.

molti si dimenticano delle moto "intelligenti" che da sempre sono le meno vendute in quanto la maggior parte dell'utenza fa scelte non razionali ma emozionali: questa dimenticanza comporta ad esempio il fatto che quando parlo male delle custom trovo sempre qualcuno che per controbattere mi elenca i difetti delle supersportive con i loro sellini rastremati e la posizione di guida "eccessivamente" caricata sui polsi.
il punto è che a me le supersportive sembrano assurde ed inadatte alle reali esigenze di uno che va in moto tutti i giorni, esattamente come le custom... icon_rolleyes.gif
 
11982955
11982955 Inviato: 15 Giu 2011 8:00
 

Ieri ho visto un figlio di papà con un Gsxr 1000.. a malapena sapeva cambiare le marce. 0510_amici.gif
 
11983139
11983139 Inviato: 15 Giu 2011 8:46
 

E' sempre il solito discorso, la scelta di una moto è puramente soggettiva e nessuno si può permettere di criticare le scelte in quanto ognuno di noi dal momento in cui acquista una moto ne accetta pregi e difetti ed è consapevole che a qualcun'altro non piacerà..
Comunque per rispondere a de corsa, credo che la discussione vada molto a parare sui 1000 sportivi in quanto solitamente sono loro la "pietra dello scandalo" nei discorsi da bar che fa sorgere spontanee domande come quella del topic.. Non credo che qualcuno si sogni di dire che una harley 1200 sporster sia "troppo" su strada... icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
11985274
11985274 Inviato: 15 Giu 2011 15:18
 

de_corsa ha scritto:
alexss ha scritto:
...

una cos aperò è certa, quando il 600 l'hai finito e ti ci sei abituato...... lo senti proprio stretto e la spinta non ti basta piu, mentre con un 1000 bastano 3 giorni che non ci sali e gia hai perso la mano... quindi è molto piu stimolante che un 6000, sebbene possa risultare meno efficace in termini assoluti.


condivido la considerazione ma non fare l'errore (un po' tutti lo state facendo) di limitare il discorso alle sole supersportive!
per quanto rappresentino circa il 70% del venduto (perché si sa, in Italia siamo tutti impegnati nel campionato Superstock...) esse non rappresentano TUTTA la realtà motociclistica ma solo la parte più estrema.
sono sempre esistite fior di 1000, 1100, 1200 ed oltre facilissime da guidare e concepite in fondo per un utilizzo veramente "utilitario" anche se a volte di alte prestazioni: senz'altro, come ho sostenuto nei post precedenti, si tratta di moto con le quali è molto più facile ritrovarsi ad andare piano che quando si è a cavallo di moto di cilindrata inferiore e "troppo" a misura d'uomo.

molti si dimenticano delle moto "intelligenti" che da sempre sono le meno vendute in quanto la maggior parte dell'utenza fa scelte non razionali ma emozionali: questa dimenticanza comporta ad esempio il fatto che quando parlo male delle custom trovo sempre qualcuno che per controbattere mi elenca i difetti delle supersportive con i loro sellini rastremati e la posizione di guida "eccessivamente" caricata sui polsi.
il punto è che a me le supersportive sembrano assurde ed inadatte alle reali esigenze di uno che va in moto tutti i giorni, esattamente come le custom... icon_rolleyes.gif


Se c'è la passione si può fare tutto....anche usare una ss quotidianamente icon_wink.gif
 
11985356
11985356 Inviato: 15 Giu 2011 15:40
 

Desmo94 ha scritto:


Se c'è la passione si può fare tutto....anche usare una ss quotidianamente icon_wink.gif


su questo non c'è dubbio, ma per ribattere anche a Theflyer col quale peraltro concordo, quello che dico io è che tra i due estremi, quello delle supersport e quello delle Harley, esiste una categoria di moto che nelle discussioni da bar viene quasi del tutto ignorata: si tratta delle moto che qualcuno definisce "intelligenti" ovvero concepite per svolgere AL MEGLIO il loro dovere quotidiano nel modo più pratico ed economico possibile.
estendendo questa categoria alle grosse moto da turismo, ci si accorge che 120cv erogati da un 1200cc assecondano qualsiasi andatura mentre 120cv erogati da un 600 assecondano solo la guida in pista.

e siccome lo steso discorso vale abbastanza anche a parità di sfruttamento del motore, ovvero 600 contro 1000 tranquilli e 600 contro 1000 sportivi, dico io: cosa spinge a comprare un 600? icon_cool.gif
 
11985901
11985901 Inviato: 15 Giu 2011 17:39
 

de_corsa ha scritto:


...moto [...] concepite per svolgere AL MEGLIO il loro dovere quotidiano nel modo più pratico ed economico possibile.



eusa_clap.gif
 
11987076
11987076 Inviato: 15 Giu 2011 21:01
 

Diecianove ha scritto:


eusa_clap.gif


basta associare la risposta che hai dato alla moto che hai per capirne il senso... il V-storm è sicuramente una moto la cui definizione è esattamente la frase che hai ripreso da de-corsa icon_wink.gif
 
11987200
11987200 Inviato: 15 Giu 2011 21:23
 

de_corsa ha scritto:
ci si accorge che 120cv erogati da un 1200cc assecondano qualsiasi andatura mentre 120cv erogati da un 600 assecondano solo la guida in pista.

E 50 CV erogati da un 750 assecondano i miei gusti eusa_shifty.gif
 
11987550
11987550 Inviato: 15 Giu 2011 22:23
 

de_corsa ha scritto:


su questo non c'è dubbio, ma per ribattere anche a Theflyer col quale peraltro concordo, quello che dico io è che tra i due estremi, quello delle supersport e quello delle Harley, esiste una categoria di moto che nelle discussioni da bar viene quasi del tutto ignorata: si tratta delle moto che qualcuno definisce "intelligenti" ovvero concepite per svolgere AL MEGLIO il loro dovere quotidiano nel modo più pratico ed economico possibile.
estendendo questa categoria alle grosse moto da turismo, ci si accorge che 120cv erogati da un 1200cc assecondano qualsiasi andatura mentre 120cv erogati da un 600 assecondano solo la guida in pista.

e siccome lo steso discorso vale abbastanza anche a parità di sfruttamento del motore, ovvero 600 contro 1000 tranquilli e 600 contro 1000 sportivi, dico io: cosa spinge a comprare un 600? icon_cool.gif


tutto giusto icon_biggrin.gif
do' una risposta sincera:

quando presi un 600 sport era perche non me la sentivo di prendere un troppo potente mille, e avevo ragione perche non perdona....
poi scoprii che occorreva tenerlo sopra i 9000 giri per andare allegri...poi inpratichito ho preso un mille perche avevo voglia di tiro ai bassi, ma non solo per questo anche per sentire una potenza smisurata di cavalli pazzi....

mentre prima con il 600 avevo difficolta a tenerla sempre sopra i 9000 ora devo pelare il gas perche quella meravigliosa potenza si spigiona in maniera inconsulta e sbacchettante....e non riesco ad usarla se non in rettilineo sopra i 10000....
per peggiorare le cose ho messo una corona +2 e qualche artificio di ottimizzazione, pair scrico compelto, centraline etc........
e finalmente posso anche permettermi di andare piano icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

penso comunque di divertirmi a tratti piu di quello che farei con una nacked piu intelligente e meno cavallifera...sia per la guida che per il tuning assolutamente inutile che mi entusiasma tantissimo....

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15670496
15670496 Inviato: 29 Lug 2016 16:00
Oggetto: Perché scegliere una moto 1000cc
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Come da titolo perché si sceglie una 1000cc,cioè quali sono i motivi che portano alla scelta di questa cilindrata e viceversa quali sono i motivi che portano a scartarla invece eusa_think.gif
Le motivazioni sono del tutto personali e quindi anche molto differenti da persona a persona,cioè sto chiedendo pareri personali non prestazionali sulle e delle moto in questione. Il discorso è ampio mi rendo conto,ma sono curiosa dei vari pareri eusa_think.gif
 
15670502
15670502 Inviato: 29 Lug 2016 16:12
 

A me l'R1 è sempre piaciuta, indipendentemente dalle prestazioni. La sua cilindrata, inoltre, si addice più al mio modo di guidare. Difatti mi piace la fluidità ai bassi, e la corposa coppia che ti permette di guidare anche con una marcia, o due, in più dandoti, comunque, ottima ripresa in caso di sorpassi.
E poi, è proprio bella....... 0510_saluto.gif
 
15670540
15670540 Inviato: 29 Lug 2016 17:19
 

Secondo me parlare di "mille" genericamente è un po' sbagliato.
Bisognerebbe distinguerli almeno per frazionamento e destinazione d'uso.
I mille sportivi per esempio vengono considerati insensati per via delle prestazioni elevatissime mentre un 1200 o 1400 da turismo vengono viste come il minimo indispensabile anche per i viaggetti della domenica.
Alla fine dipende sempre da cosa si cerca e non è detto che ciò che si vuole oggi sia lo stesso che si vorrà domani.

A mio avviso non esistono moto stupide o inutili, alla fine la moto ha lo scopo di farci sentire bene, che sia un 50 o un 1000 se riesce nello scopo per me quella moto ha il 100% senso di esistere.
 
15670565
15670565 Inviato: 29 Lug 2016 18:15
 

direi che evolutio ha già detto tutto (ma a me piace rimarcare icon_asd.gif )
"La 1000" è come dire "un frutto", è una cilindrata, ma in che categoria la metti?
La mia zetona se fosse una 600 non andrebbe da nessuna parte caricata con borse e bauletto e passeggero, per questo è dimensionata in modo tale da poter gestire quella portata
Che poi da scarica sia un piacere da tirare è perchè ha (anche se poco marcato) un lato "sport".

Perchè scartarle chiedi? Dipende sempre dal contesto: vuoi una supersportiva ma per fare i passi di montagna la domenica? IO (opinione) scarterei le 1000 perché le sfrutti a malapena il 20% e quando sali al 21 sei già a rischio burrone ma altri ti direbbero che anzi vanno benissimo lo stesso.
 
15670573
15670573 Inviato: 29 Lug 2016 18:40
 

Secondo me una moto piace e non piace a prescindere dalla cilindrata, se un mezzo ti garba lo fa anche per il motore e non solo per quello icon_smile.gif
 
15670575
15670575 Inviato: 29 Lug 2016 18:44
Oggetto: Re: Perché scegliere una moto 1000cc
 

eowyn ha scritto:
Come da titolo perché si sceglie una 1000cc,cioè quali sono i motivi...
Eeeeh, la funzione di ricerca...
Cosa spinge a prendere un 1000? 11 pagine di risposte già date...

Accodo, la prossima volta uoi cercare direttamente te, magari prima di aprire un nuovo topic...
 
15670757
15670757 Inviato: 30 Lug 2016 7:34
 

StefanoRossi ha scritto:
Secondo me una moto piace e non piace a prescindere dalla cilindrata, se un mezzo ti garba lo fa anche per il motore e non solo per quello icon_smile.gif

Quoto in pieno !!!! 0510_five.gif
 
15670809
15670809 Inviato: 30 Lug 2016 9:48
 

Opssss....effettivamente non ho fatto ricerca eusa_shifty.gif
Per rispondere a Diablo e evolutio ho messo mille in genere perché parto dal presupposto che quando ti piace una moto e ti calza ci fai un po' tutto(il mio caso) e perché la mia domanda è molto sui gusti personali,quindi ci sarà quello a cui piace la velocità pura e opta per la supersportiva ed esce solo per brevi sparate,quello a cui piace la ss per qualche sparata e poi si adatta per viaggiarci,quello che vuole stare comodo e non sopporta nemmeno portare uno zaino in spalla e sceglie una turistica e via dicendo icon_biggrin.gif
 
15670859
15670859 Inviato: 30 Lug 2016 11:42
 

Mmm a quel punto peró la cilindrata non é una scelta ma un plus icon_smile.gif perché tolte le moto che hanno due versioni uguali tra di loro una 600 e l'altra 1000, ormai le altre hanno bene o male tratti caratteristici precisi... prendo ad esempio la speed triple e street triple, per quanto io ormai possa essere abituato alla potenza del 1000 non prenderei mai la speed perché ha hna forma che non mi piace per niente...
 
15672155
15672155 Inviato: 1 Ago 2016 22:02
 

La differenza di prezzo sull'usato tra un 899 e un 1199 non era moltissima, a parità di km... non ho preso la seconda perchè sarebbe stata inguidabile nel traffico romano che separa casa dalle consolari/ Vallelunga icon_asd.gif
Una bicilindrica così spinta dovrebbe essere relegata alla pista e basta. La coppia e la scorbuticità la rendono pressappoco inguidabile, tollero a malapena la 899 e va detto che è parecchio più comoda e fresca della 848. Forse vibra anche meno...
Avrei potuto prendere un 1098 però, quello sì... comunque sancisco in 160 cv la potenza limite per godersi una bicilindrica per strada. Meglio se con elettronica.
Ogni cv in più è sofferenza.

Probabilmente il discorso non vale per le quadricilindriche.
 
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