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Cosa spinge a prendere un 1000?
1615118
1615118 Inviato: 7 Mag 2007 21:22
 

Il fatto è che che la tecnologia ha portato nel giro di un paio di decenni potenze elevate alla portata di tutti e con costi decisamente abbordabili. Pneumatici, telai e (ahinoi) elettronica hanno completato il gioco rendendo sempre più gestibili potenze che fino a qualche anno fa erano appannaggio delle sole competizioni.
Un mille lo si sceglie semplicemente perchè è il massimo in tutto: divertimento in primis.
 
1616613
1616613 Inviato: 8 Mag 2007 0:35
 

Secondo me Freud ci cova nella scelta del 1000...! Ma potrei anche sbagliarmi alla grande.

Il punto è che le nostre strade non sono fatte per moto così- parlo soprattutto delle super sportive, perchè per le turistiche il discorso è diverso- sia dal punto di vista costruttivo, sia dal punto di vista dell'affollamento dei mezzi più svariati (e degli "stili di guida" più svariati...);
quindi, cari 1000people, i 300 km/h fateli in pista, sulle strade pubbliche tenete il guinzaglio corto alle vostre belve!!!
 
1616758
1616758 Inviato: 8 Mag 2007 6:44
Oggetto: Re: Cosa spinge a prendere un 1000?
 

bigpenna ha scritto:
...
Vero è che fino a una decina di anni fa sul libretto di circolazione veniva ancora riportato quello che lo stato con i suoi astrusi calcoli riportava come cavalli fiscali, ma non è mai interessato a nessuno se non per motivi prettamente burocratici.
Fra le altre cose parlavo del mito, la 124 5V di cui dichiaravano i famosi 10 HP (per l'esattezza 10,5 a 8500 giri), proprio perché ai tempi in una intervista aveva proprio citato Lei che era il mio sogno.

Ma forse la spiegazione è che frequentavamo bar diversi...
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icon_smile.gif mah, guarda, l'abitudine di vantarsi nei bar dei propri 10HP (non si diceva mai "cavalli" per evitare confusioni) mi risulta venisse veniva proprio dal gergo motociclistico corrente nell'area di Milano, che poi ha influenzato, come sempre, quello del resto della penisola,
visto anche che l'unico periodico motociclistico dell'epoca (che ci accomunava tutti) veniva redatto nel capoluogo lombardo da giornalisti in gran parte lombardi...

icon_rolleyes.gif ad ogni modo sappi che, nonostante avessi precedentemente battuto in una sfida in rettilineo un Gilera 124 5V col mio Malanca Testa Radiale (5V) al momento di acquistare il 125, mi portai a casa la sua evoluzione: il 125 Arcore, che di cavalli ne aveva "ben" 12,44!!!

Nota: se escludiamo il Vespone, era il 125 meno potente sul mercato,
ma anche quello che costava meno... icon_cool.gif
rimpiango solo i suoi 35km/litro a tutta manetta - poco più di 100km/h - e la sua gran tenuta icon_wink.gif
 
1616783
1616783 Inviato: 8 Mag 2007 7:13
 

LunaFkk ha scritto:
Secondo me Freud ci cova nella scelta del 1000...! Ma potrei anche sbagliarmi alla grande.

Il punto è che le nostre strade non sono fatte per moto così- parlo soprattutto delle super sportive, perchè per le turistiche il discorso è diverso- sia dal punto di vista costruttivo, sia dal punto di vista dell'affollamento dei mezzi più svariati (e degli "stili di guida" più svariati...);
quindi, cari 1000people, i 300 km/h fateli in pista, sulle strade pubbliche tenete il guinzaglio corto alle vostre belve!!!


ribaltando il discorso: secondo me, invece, l'ottica Freudiana c'entra solo guardando... dal basso: qualcosa a che vedere con l'invidia del... pistone icon_lol.gif

chi passa subito alle grosse cilindrate e vi si abitua, non è più soddisfatto dalle prestazioni di una moto di media.

e ciò non (solo) per motivi prestazionali, ma sopratutto per quella piacevolezza dell'andare per la quale non bastano 600cc

con un 1000, 1100, 1200cc, oltre alle prestazioni si può godere (in senso motociclistico...) anche di una maggiore dolcezza di funzionamento, la possibilità di guidare usando pochissimo il cambio, risentire in maniera molto limitata del peso aggiuntivo e, in alcuni casi, anche del vento laterale: sono sato felicissimo proprietario di una Suzuki GSX1100EFE (l'equivalente sul mercato dell'epoca all'Hayabusa di oggi) che, non so per quali motivi aerodinamici, sorpassando gli autotreni non risentiva minimamente del loro spostamento d'aria (probabilmente anche grazie ai suoi 247Kg a secco...), non risentiva minimanente delle bocciardature del'asfalto, sulle quali piegavo in tutta tranquillità, pur sapendo che erano state causa diretta di incidenti mortali (ma con moto più leggere!)

in definitiva, con un moto di "grossa" cilindrata si viaggia nettamente meglio e anche più sicuri;
vero è che il discorso è già meno valido se si circoscrive alle sole supersportive, che non fanno testo in quanto moto progettate per le competizioni, non per l'uso stradale.

non ho mai comprato un 600 stradale in vita mia (da un terribile 350 a 2tempi passai direttamente ad un 1100, e da allora non sono mai più "sceso" sotto i 750cc) però ne ho guidate molte, di moto fino a 600, per lavoro e per passione: sinceramente trovo la loro guida su strada esasperante e noiosa, sopratutto se si tratta di supersportive da tener sempre sù di giri.
e se non sono sportive, oltre a mancare di potenza, mancano anche di coppia e quindi... peggio che mai!

fino a qui ho parlato di moto stradali,
ciò non toglie che sono pienamente soddisfatto del mio enduro 600cc da poco più di 30CV...
 
1617496
1617496 Inviato: 8 Mag 2007 10:38
 

Quoto de_corsa e prendendo spunto dalla sua firma dico "non è la cilindrata, è il polso destro". icon_wink.gif
 
1618877
1618877 Inviato: 8 Mag 2007 14:16
 

io ho una cbr 600, mi basta e avanza come prestazioni in strada, però il problema grosso è che è un po' morta ai bassi, col 1000 quando acceleri dopo un tornante è abbastanza pieno, almeno... certamente più pieno del 600, poi per quanto riguarda la pista, mi accorgo che in uscita di curva quando mi riallineo, i 1000 mi vanno via, non di tanto ma fai conto che chi va in pista va spesso per fare il tempone, si sta a guardare la regolazione di un decimo alla forcella, si toglie l'accessorio che non serve che pesa 10 grammi.... quindi per uno che cerca la perfezione, .... 60 cavalli in più valgono più di 50 kg in meno sulla moto!!!
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1619725
1619725 Inviato: 8 Mag 2007 17:50
 

Io posso dirti cosa NON mi ha spinto fino ad adesso a comprarlo...

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IL PREZZO DEI MILLE!!!

Ma ci sto lavorando, è solo questione di tempo... e poi...

Sarò un millino anch'io... per praticamente tutti i motivi citati sopra...

Quoto tutti i favorevoli ai 1000
 
1620825
1620825 Inviato: 8 Mag 2007 20:51
 

Quoto pure io a favore dei mille.
Da poco ho provato un tryumph speed triple 955 e me ne sono innamorato.
Rispetto alla mia moto ho sentito una spinta davvero corposa e dolcissima con una facilità d'uso davvero rassicurante.
C'è da dire che il consumo si sente rispetto un 600 sempre sport\turistico.
Sicuramente un giorno quando cambierò moto mi comprerò un mille pure io.. icon_lol.gif
C'è da dire che a mio parere se uno vuole fare un viaggietto può tranquillamente usare una cilindrata minore.
Sono punti di vista anche perchè se devo viaggiare lo faccio uno o due volte l anno per una vacanza... per quelle due volte sempre a mio modesto parere va più che bene.
Il discorso cambia se devo utilizzare una moto per lavoro o comunque per grandi spostamenti continui, indubbiamente meglio un mille.
 
1621476
1621476 Inviato: 8 Mag 2007 21:53
Oggetto: Re: Cosa spinge a prendere un 1000?
 

blueyes ha scritto:
Mi rivolgo a tutti i possessori di moto di grossa cilindrata (900 in su), ma cosa hanno queste specie di bestie con un motore da automobile che vi ha spinto ad acquistarle? Molti, se non tutti, diranno le prestazioni. Ma i 250 km/h di una 600 supersportiva non bastano? E anche per fare del turismo 600 cc non vanno bene per godersi il viaggio con zavorrina e bagagli al seguito? Io con 250 cc sono andato in Francia e Toscana con ragazza al seguito (ok, si andava piano però si andava!). Ditemi il vostro punto di vista! icon_smile.gif


Personalmente, dopo una stagione con un motard che mi ha regalato fortissime emozioni, volevo rimanere su una moto che mi desse sensazioni forti.... Ecco spiegato perchè sono andato alla ricerca di un 1000, e ti dirò: non me ne pento affatto icon_biggrin.gif
 
1621653
1621653 Inviato: 8 Mag 2007 22:13
 

perchè in curva sono fermo come un paracarro e
l'unico modo che o per non arrivare in cima ai passi
quando i miei amici sono alla terza sigaretta è tirare
delle manate di gas sul dritto e a quel punto più ce n'è
meglio è


scherzo (ma solo un po')

in generale credo che i 600/750 siano moto comunque
molto divertenti e godibili

ho preso il 1000 per andare più 'polleggiato', senza
dover usare il cambio per avere il guizzo per fare un
sorpasso (sono anche pigro) e, soprattutto, perchè
la ciclistica - dovendosi adeguare a prestazioni superiori -
è più curata che sulla 750.
 
1623385
1623385 Inviato: 9 Mag 2007 10:28
 

Ho una Suzuki GXR-R 1000 del 2005, una di quelle moto definite da qualcuno con motore automobilistico e una potenza spropositata. L'ho comprata semplicemente perchè mi piace, sia esteticamente che tecnologicamente, offre tutto quello che cerco in una moto. Un po' come chiedere ai possessori di gran turismo cose se ne fanno di una moto che andrebbe bene ad un'impresa di traslochi... la moto è passione e come tale molto personale.
 
1624114
1624114 Inviato: 9 Mag 2007 12:28
 

Sempre i soliti discorsi....cambia il titolo dei topic, ma i contenuti sono sempre uguali!
Chi non capisce il custom, chi non digerisce le supersport, chi i 4 cilindri, chi i due, ecc. ecc. ecc.
La favola della volpe e l'uva la conosce chi pone questi quesiti? La scrisse Fedro più di 2000 anni fa e ancora trova riscontri......
 
1624752
1624752 Inviato: 9 Mag 2007 14:05
 

papagaleazzo ha scritto:

La favola della volpe e l'uva la conosce chi pone questi quesiti? La scrisse Fedro più di 2000 anni fa e ancora trova riscontri......


...a me non pare che 'sta favola c'entri con 'sto topic...

...non mi pare sia un topic tipo, "voglio ma non posso quindi che m***a"...

...ma piuttosto, "perche?"...

...il che, secondo me, non è esattamente la stessa cosa...
 
1625873
1625873 Inviato: 9 Mag 2007 16:02
 

pony10 ha scritto:
papagaleazzo ha scritto:

La favola della volpe e l'uva la conosce chi pone questi quesiti? La scrisse Fedro più di 2000 anni fa e ancora trova riscontri......


...a me non pare che 'sta favola c'entri con 'sto topic...

...non mi pare sia un topic tipo, "voglio ma non posso quindi che m***a"...

...ma piuttosto, "perche?"...

...il che, secondo me, non è esattamente la stessa cosa...


Quoto!!!
 
1626467
1626467 Inviato: 9 Mag 2007 17:28
 

Nemo19 ha scritto:
pony10 ha scritto:
papagaleazzo ha scritto:

La favola della volpe e l'uva la conosce chi pone questi quesiti? La scrisse Fedro più di 2000 anni fa e ancora trova riscontri......


...a me non pare che 'sta favola c'entri con 'sto topic...

...non mi pare sia un topic tipo, "voglio ma non posso quindi che m***a"...

...ma piuttosto, "perche?"...

...il che, secondo me, non è esattamente la stessa cosa...


Quoto!!!



Mettiamola così allora: ancora, dopo innumerovoli topic simili, c'è qualcuno che non ha capito che la scelta della moto è dettata da una passione forte, da un istinto naturale, da una soddisfazione del proprio io che prescinde spesso la pura ragione?!
OT: Ha senso comprarsi un Vitara 2000 TD (un suv alla portata di molti comuni, magari usato), quindi un auto che a parità di cilindrata con una berlina, consuma molto di più (quindi inquina di +...), è più ruvido come confort, ecc. Ci sono i limiti, bene...allora basta produrre autovetture con 1600 di cilindrata (magari bifuel), che tanto a 180 ci arrivano, son economiche, costano poco. E invece tutti a comprare il Golf da 140CV!!!
Ma se la scelta dell'auto ha diversi parametri, la scelta della moto ne ha molti di meno: passione, istinto e chi vuole ragione (in percentuale variabile da 0 a 100).
Mi piace fare turismo e stare comodo, amo la FJR 1300.....e no, supera addirittura il mille, non va bene.
Adoro il custom bello grosso, vorrei prendermi una Victory Hammer(tanto per fare un nome diverso)......mmmhhh no no è troppo un 1600!
Che bella la Mt-01, mi fa impazzire.....oh caspio! Di nuovo un 1600!!!
essendo della Mazinga Generation ho nostalgia degli anni 70-80 e delle moto ignoranti come la Kawa zrx 1100-1200.........accidempolina sempre sopra il 600!
Quasi quasi che vado in auto...
Cercando di rispondere alla domanda del topic: non c'è un motivo, ce ne sono tanti quanti sono i possessori di moto con 1000 o più di cilindrata...
Una moto potente ha fascino, ciclistica spesso superiore, riserva di potenza e/o coppia a vagonate...
Facciamo così, ci compriamo tutti un 750 e tagliamo la testa al toro (poverino!)!!
 
1627202
1627202 Inviato: 9 Mag 2007 19:22
 

papagaleazzo ha scritto:
La favola della volpe e l'uva la conosce chi pone questi quesiti? La scrisse Fedro più di 2000 anni fa e ancora trova riscontri......


Penso che questo sia l'unico commento fuori luogo in tutto il topic...
Giovanissimi a parte, molti possessori di moto "tranquille" non hanno nessun problema a staccare un assegno e portarsi a casa una R1, o anche una F4.
Se non lo fanno è perché a loro non piace come tipo di moto.
icon_cool.gif
 
1628355
1628355 Inviato: 9 Mag 2007 21:35
 

papagaleazzo ha scritto:
Nemo19 ha scritto:
pony10 ha scritto:
papagaleazzo ha scritto:

La favola della volpe e l'uva la conosce chi pone questi quesiti? La scrisse Fedro più di 2000 anni fa e ancora trova riscontri......


...a me non pare che 'sta favola c'entri con 'sto topic...

...non mi pare sia un topic tipo, "voglio ma non posso quindi che m***a"...

...ma piuttosto, "perche?"...

...il che, secondo me, non è esattamente la stessa cosa...


Quoto!!!



Mettiamola così allora: ancora, dopo innumerovoli topic simili, c'è qualcuno che non ha capito che la scelta della moto è dettata da una passione forte, da un istinto naturale, da una soddisfazione del proprio io che prescinde spesso la pura ragione?!


Lo vedi? Involontariamente hai dato il tuo parere al topic...

Il motivo di questo topic è approndire quale passione forte, quale istinto naturale...

papagaleazzo ha scritto:
Cercando di rispondere alla domanda del topic: non c'è un motivo, ce ne sono tanti quanti sono i possessori di moto con 1000 o più di cilindrata...
Una moto potente ha fascino, ciclistica spesso superiore, riserva di potenza e/o coppia a vagonate...


Come dici tu... ce ne sono tanti di motivi...

Beh, a aualcuno in questo forum interessa saperli...
 
1629927
1629927 Inviato: 10 Mag 2007 8:23
 

bigpenna ha scritto:
papagaleazzo ha scritto:
La favola della volpe e l'uva la conosce chi pone questi quesiti? La scrisse Fedro più di 2000 anni fa e ancora trova riscontri......


Penso che questo sia l'unico commento fuori luogo in tutto il topic...
Giovanissimi a parte, molti possessori di moto "tranquille" non hanno nessun problema a staccare un assegno e portarsi a casa una R1, o anche una F4.
Se non lo fanno è perché a loro non piace come tipo di moto.
icon_cool.gif


Va bene, ho capito...
quello che mi chiedo (anzi chiedevo) è come mai si apre un topic nuovo ogni volta per la stessa questione! Ne ho letto uno che non capiva i custom, un altro le super sport, un altro ancora si chiedeva quanti cilindri avere sotto, l'ennesimo quale moto scegliere.......e chissà quanti ne dimentico.
Cambiano i titoli, ma la sostanza è sempre quella.
Dirai che nessuno mi obbliga a rispondere...OK, hai ragione. Non lo farò più su questo genere di topic.
Buona moto a tutti, qualunque essa sia.
 
1630113
1630113 Inviato: 10 Mag 2007 9:11
 

Io sono un amante delle custom e ti assicuro che sotto i 900 di cilindrata, questo genere di moto, é come avere una cariola. Ho avuto anche moto da strada, FJ 1100, per esempio, e non é una questione di velocità ma il piacere di sentire, quando viaggi, che hai delle riserve, in più alla sensazione nel gestire tanta potenza. Sono andato anch'io in Spagna con una 250, ma ti assicuro, é come andare con una bici di 50 kg. in salita.
 
1633203
1633203 Inviato: 10 Mag 2007 16:48
 

Dragomic@ quoto icon_wink.gif
 
1633669
1633669 Inviato: 10 Mag 2007 18:00
 

io mi sono semplicemente innamorata a prima vista della mia zetona.
provando anche la 750 ho visto che non c'era paragone una volta in sella e poi quelle quattro canne d'organo lucenti...come facevo a non prenderla???
 
1645016
1645016 Inviato: 12 Mag 2007 15:42
 

Per me la vera domanda e' cosa spinga tanti motociclisti a prendere una supersportiva piuttosto che una moto più comoda e "intelligente". La cilindrata conta relativamente. Ho una BMW 1200GS che ha molti meno cavalli delle 600 supersportive di oggi e credo che una 600 e una 1000 si assomiglino più che una GSXR e una GS.
Credo che la GS sia più divertente, piacevole e sicura nel 99% delle situazioni di guida reali. Detto questo, venendo da una lunga storia di giapponesi sportive o sport-touring, un po' di mesi fa ho sentito che mi mancava qualcosa. E ho comprato una seconda moto da "weekend", una CBR1000RR. Rimango convinto dei meriti della BMW e delle "turistiche" in generale (con cui fra l'altro, in una stradina di montagna, vado più forte che con la CBR, per lo meno a parità d'impegno!).
Però ogni volta che uso la CBR mi rendo conto che, a prezzo di uno sforzo mentale e fisico maggiore, mi dà sensazioni che la BMW non può dare. E' un po' come confrontare una bici da corsa con una mountain bike: quella da corsa e' scomoda, faticosa, poco pratica - ma quando vuoi e puoi andare forte, anche se è solo per un breve tratto, non vorresti essere a bordo di nessun altro mezzo.
So di essere fortunato a non avere dovuto fare una scelta fra due tipi di moto così diversi, ma credo davvero che ogni moto, dalla più semplice alla più sofisticata, abbia un suo perché e credo anche che siamo fortunati a poter scegliere fra "oggetti" così diversi fra loro e così affascinanti.
Quanto ai rischi che si corrono su una supersportiva, secondo me le moto in vendita oggi non sono intrinsecamente pericolose: i rischi che uno prende dipendono dal cervello e non dalla cilindrata.
 
1646136
1646136 Inviato: 12 Mag 2007 20:57
 

natan ha scritto:
Io sono un amante delle custom e ti assicuro che sotto i 900 di cilindrata, questo genere di moto, é come avere una cariola. Ho avuto anche moto da strada, FJ 1100, per esempio, e non é una questione di velocità ma il piacere di sentire, quando viaggi, che hai delle riserve, in più alla sensazione nel gestire tanta potenza. Sono andato anch'io in Spagna con una 250, ma ti assicuro, é come andare con una bici di 50 kg. in salita.

EHI! Col mio Marauder 250 vado benissimo, anzi non ho mai capito quei buffoni che se ne vanno in giro con mostri da 1600cc... Se per te una 250 è come una bici da 50 kg in salita beh...mi sa che sei un ciccione allora! icon_wink.gif
 
1646675
1646675 Inviato: 12 Mag 2007 23:48
 

blueyes ha scritto:
natan ha scritto:
Io sono un amante delle custom e ti assicuro che sotto i 900 di cilindrata, questo genere di moto, é come avere una cariola. Ho avuto anche moto da strada, FJ 1100, per esempio, e non é una questione di velocità ma il piacere di sentire, quando viaggi, che hai delle riserve, in più alla sensazione nel gestire tanta potenza. Sono andato anch'io in Spagna con una 250, ma ti assicuro, é come andare con una bici di 50 kg. in salita.

EHI! Col mio Marauder 250 vado benissimo, anzi non ho mai capito quei buffoni che se ne vanno in giro con mostri da 1600cc... Se per te una 250 è come una bici da 50 kg in salita beh...mi sa che sei un ciccione allora! icon_wink.gif


Heheheeeeeeeeee
Mi sa che non hai tutti i torti!!!
0509_campione.gif
 
1647881
1647881 Inviato: 13 Mag 2007 13:10
 

Ho semplicemente scelto la moto che mi piaceva di piu' e quella che mi faceva godere di piu' alla guida eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
1648708
1648708 Inviato: 13 Mag 2007 16:33
 

Perchè 1000??

.. aprire il gas e sentire la spinta prepotente e violenta da 1500 giri fino ai 13.000 del limitatore ..
.. non ha prezzo!

0509_up.gif
 
1648810
1648810 Inviato: 13 Mag 2007 17:27
 

Costava poco la mia.... ecco perchè!! E poi comunque, nonostante sia un millone, va meno di una 600 supersportiva di ultima generazione.... molto meno icon_lol.gif
 
1649294
1649294 Inviato: 13 Mag 2007 19:32
 

bigroberto ha scritto:
Perchè 1000??

.. aprire il gas e sentire la spinta prepotente e violenta da 1500 giri fino ai 13.000 del limitatore ..
.. non ha prezzo!

0509_up.gif
eh eh vero!!
 
1650885
1650885 Inviato: 13 Mag 2007 22:45
 

..evito di rispondere alle polemiche!!!
Aggiungo che il mille...e parlo delle supersport e superbike...è nettamente superiore in tutto alle medie cilindrate......

Perchè? Ha tanta coppia da vendere....componentistica migliore e si guida in modo piu sicuro rispetto ad una 600 che per avere un po di spinta deve girare in alto:

Parola di chi ha posseduto due moto 600 ed è passato alla 1000.......la honda cbr1000rr che è anche molto sfruttabile su strada e meno in pista!!!

.....é inutile sparare a zero evidenziano solo le loro esagerate prestazioni.....piuttosto provatele le moto.....e poi scegliete con il cuore e usate il cervello su strada!!!!


ciao e lampsssssssssssssssssssssss
 
1651722
1651722 Inviato: 14 Mag 2007 6:11
 

dnx71 ha scritto:
..evito di rispondere alle polemiche!!!
Aggiungo che il mille...e parlo delle supersport e superbike...è nettamente superiore in tutto alle medie cilindrate......


infatti, ma perché limitarsi a queste cilindrate da supersport/superbike:
il piacere della moto comincia oltre i 1000cc
così come la vita vera comincia oltre i quarant'anni icon_wink.gif
 
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