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Versys - taratura sospensioni [suggerimenti?]
1603854
1603854 Inviato: 5 Mag 2007 23:02
Oggetto: Versys - taratura sospensioni [suggerimenti?]
 



ciao a tutti,

dato che non trovo la taratura ideale della ns moto....qualcuno mi puo' dare consigli su come ha trovato un giusto compromesso tra comfort e tenuta ?
Premetto che peso sui 90...adesso la moto e' tarata secondo le indicazioni del manuale istruzioni, quindi mono alla sesta tacca,e forcelle precaricate a -6 da tutto chiuso. Anche i registri del ritorno sono tarati in proporzione.
Il problema e' che la moto e' quasi inguidabile su pave'...saltella troppo ed ho notato che il ritorno della forcella ,anche con registro estensione quasi tutto chiuso, e' troppo veloce....

Consigli ? Mettere un 15W o 20W all'anteriore ? Precaricare meno il mono ?
Grazie 1000

Ultima modifica di marco0505 il 6 Mag 2007 7:13, modificato 1 volta in totale
 
1604233
1604233 Inviato: 6 Mag 2007 6:24
 

Ciao,
posso dirti che ho fatto prove varie e che ho finito col mettere al precarico minimo l'ammortizzatore e a lasciare più o meno invariato quello della forcella (non so esserti più preciso perché ho fatto varie prove in + e in - andando per quarti di giro, senza però verificare il numero dei giri totali di svitamento).
Il freno idraulico è nella posizione originale per quanto riguarda l'ammortizzatore e a 1 giro e 1/4 di svitamento circa quello della forcella.
Ho anche un filino ridotto la pressione del pneumatico posteriore, a 2,4 o poco+.
Però c'è da aggiungere che a me non piacciono gli avantreni troppo caricati, per cui le mie regolazioni corrispondono anche alle mie abitudini di guida (per soddisfare le quali ho pure spostato molto all'indietro il manubrio).
Il mio peso, infine, è una quindicina di chili inferiore al tuo, per cui non è detto che le mie indicazioni vadano bene anche per te, sempre che siano giuste.... icon_lol.gif
 
1607877
1607877 Inviato: 6 Mag 2007 19:38
 

..questa mattina mi sono deciso e ho cambiato l'olio della forka con un 20W.

Risultato : eccellente ! Con molla completamente non precaricata, ottimo feeling,tenuta e, quello che piu' mi interessava, ora sul pave' o su strada accidentata copia molto meglio senza saltelli !!! Il ritorno e' a - 2 giri e si sente, data la maggiore viscosita' dell'olio , il suo intervento ;il mono e' sulla 4a tacca ed il registro a - 6 click . Sono molto contento in particolare dei miglioramenti ottenuti !
 
1614759
1614759 Inviato: 7 Mag 2007 19:49
 

marco0505 ha scritto:

Citazione:
..questa mattina mi sono deciso e ho cambiato l'olio della forka con un 20W.

Risultato : eccellente ! Con molla completamente non precaricata, ottimo feeling,tenuta e, quello che piu' mi interessava, ora sul pave' o su strada accidentata copia molto meglio senza saltelli !!! Il ritorno e' a - 2 giri e si sente, data la maggiore viscosita' dell'olio , il suo intervento ;il mono e' sulla 4a tacca ed il registro a - 6 click . Sono molto contento in particolare dei miglioramenti ottenuti !


Essendo interessato all'operazione (ho la tua stessa massa), volevo sapere se la sostituzione dell'olio della forcella con uno piu denso da 20W (in dettaglio che marca e se possibile maggiori dettagli su quello che hai utilizzato) è complicato.
Sarei grato per ogni altro tuo dettaglio.

Saluti
 
1615059
1615059 Inviato: 7 Mag 2007 20:16
 

Ciao, allora....niente di particolarmente complicato, a patto che tu abbia un cavalletto post alzamoto , un crick idraulico x sollevare la moto x l'ant nonche' chiavi adeguate ed una dinamometrica ...comunque devi smontare il parafango ,i freni, la ruota e poi ,sviti i bulloni di fissaggio prima di una forka poi dell'altra e le sfili ..ah ricordati di svitare parzialmente i tappi superiori prima di svitare i fissaggi e sfilare le forke ! Posiziona in morsa ogni forka (con pezzi di gomma tipo camera d'aria x non rovinarle e per tenerle ferme) e sviti completamente i tappi superioti. Ora dal basso spingi e vedrai che si sfila parzialmente la testata con la molla.Non ho smontato altro. Ora togli la forka dalla morsa e versa il contenuto in un contenitore, meglio se graduato, cosi' verifichi quanto olio esce...fai scolare x bene l'olio originale (il 10W Showa) e versi dall'alto della forka la quantita' corretta riportata da manuale d'officina (415 e 425 cc) del 20W. Io ho usato il Castrol (minerale) ,un buon olio che avevo usato anche x la mia ex XT660X e i risultati ,anche x quella moto / tipo di forke, sono stati veramente ottimi !
Ricordati , in fase di rimontaggio forke, di verificare il corretto allineamento / posizionamento di entrambe rispetto al filo della piastra superiore, operazione fattibile con un calibro.

Ora mi rimane di tentare di risolvere (o ridurre) il problema delle vibrazioni motore che si propagano alla sella dai 4000-6000 giri e mi danno molto fastidio...soluzioni / consigli ??? Dopo 1 ora di Versys, non sento quasi + il fondo schiena...sembra anestetizzato,cosi' come i piedi...azzzzz!!!
 
1616238
1616238 Inviato: 7 Mag 2007 22:13
 

marco0505 ha scritto:


Ora mi rimane di tentare di risolvere (o ridurre) il problema delle vibrazioni motore che si propagano alla sella dai 4000-6000 giri e mi danno molto fastidio...soluzioni / consigli ??? Dopo 1 ora di Versys, non sento quasi + il fondo schiena...sembra anestetizzato,cosi' come i piedi...azzzzz!!!


Io ci ho fatto anche 2-3 ore di fila, ma davvero ste vibrazioni non le ho sentite icon_confused.gif
In "modalità turistica" il regime di giri è quello; quando comincio a tirare un po' (senza zavorrina) arrivo a 7-8.000: lì si che vibra icon_smile.gif

mela
 
7649110
7649110 Inviato: 21 Mag 2009 20:13
 

vorrei riaprire questo topic per capire meglio il funzionamento delle regolazioni .....
qualcuno ha qualche dettaglio da condividere ???

ad esempio vorrei sapere gli effetti di regolazione molla e precarico posteriore .... cioè
devono andare di pari passo ?? che succede a regolare solo la molla ???
 
7652747
7652747 Inviato: 22 Mag 2009 10:19
 

Sono interessato pure io..causa trasloco ho momentaneamente smarrito il libretto di uso e manutenzione della versina, vorrei evitare un po' l'affondamento della forcella anteriore nelle brusche decelerazioni, ma non so dove agire, ho visto che ci sono due registri, uno esagonale e uno da cacciavite a taglio..qualcuno mi sa dare info?
grazie icon_biggrin.gif
 
7653016
7653016 Inviato: 22 Mag 2009 10:53
 

Matthew ha scritto:
Sono interessato pure io..causa trasloco ho momentaneamente smarrito il libretto di uso e manutenzione della versina, vorrei evitare un po' l'affondamento della forcella anteriore nelle brusche decelerazioni, ma non so dove agire, ho visto che ci sono due registri, uno esagonale e uno da cacciavite a taglio..qualcuno mi sa dare info?
grazie icon_biggrin.gif


Il mio settaggio chiusura completa registri molle e idraulica
poi apertura di un giro molle ed un giro idraulica
 
7653637
7653637 Inviato: 22 Mag 2009 12:03
 

giomasce ha scritto:


Il mio settaggio chiusura completa registri molle e idraulica
poi apertura di un giro molle ed un giro idraulica


c'è un altro topic per postare i settaggi ....

Io vorrei capire gli effetti e le reazioni delle regolazioni .... una per una

il manuale dice cose un pò troppo generiche tipo strada sconnessa indurire ....
soft più confort ma in velocità è necessario indurire .....

Se ci fosse qualcuno che sa con precisione l'effetto meccanico del precarico e dell'idraulica .....

Faccio un esempio : Il manuale dice che i settaggi sono fatti per solo pilota 68 kg.
Io ne peso 86 .... cosa dovrei fare ??? indurire l'idraulica ?? la molla ??? entrambi ????

L'idraulica posteriore ( registro alla base a mano ) ha 14 clic da 0 hard a 13 soft
il settaggio di fabbrica è 5
Il precarico posteriore ( Registro superiore con attrezzo) ha 7 clic da 1 soft a 7 hard
il settaggio di fabbrica è 5

Una tabella sul manuale dice :

posizione 0 - 13
forza forte - debole
setting hard - soft
carico pesante - leggero
strada cattiva - buona
velocità alta - bassa

ma questo vuol dire poco .....

qualcuno sa spiegarci meglio gli effetti delle regolazioni ????
 
7655457
7655457 Inviato: 22 Mag 2009 14:36
 

meserthim ha scritto:
giomasce ha scritto:


Il mio settaggio chiusura completa registri molle e idraulica
poi apertura di un giro molle ed un giro idraulica


c'è un altro topic per postare i settaggi ....

Io vorrei capire gli effetti e le reazioni delle regolazioni .... una per una

il manuale dice cose un pò troppo generiche tipo strada sconnessa indurire ....
soft più confort ma in velocità è necessario indurire .....

Se ci fosse qualcuno che sa con precisione l'effetto meccanico del precarico e dell'idraulica .....

Faccio un esempio : Il manuale dice che i settaggi sono fatti per solo pilota 68 kg.
Io ne peso 86 .... cosa dovrei fare ??? indurire l'idraulica ?? la molla ??? entrambi ????

L'idraulica posteriore ( registro alla base a mano ) ha 14 clic da 0 hard a 13 soft
il settaggio di fabbrica è 5
Il precarico posteriore ( Registro superiore con attrezzo) ha 7 clic da 1 soft a 7 hard
il settaggio di fabbrica è 5

Una tabella sul manuale dice :

posizione 0 - 13
forza forte - debole
setting hard - soft
carico pesante - leggero
strada cattiva - buona
velocità alta - bassa

ma questo vuol dire poco .....

qualcuno sa spiegarci meglio gli effetti delle regolazioni ????


Dunque il precarico è utile ad impedire trasferimenti di carico più pronunciati ed è indispensabile in una guida sportiva dove la pinzata prima della curva è più intensa, è utile altresì anche in caso di frenate d'emergenza (scompone meno l'assetto) l'idraulica invece regola il ritorno dell'ammortizzatore e sostanzialmente deve seguire il precarico altrimenti avremo una moto che "saltella" perchè il ritorno della molla sarebbe troppo brusco. Una guida più morbida e confortevole invece va abbianta a precaricio meno spinto ed idraulica più aperta. Considerate però che la versys ha forcelle abbastanza morbide ed un precarico troppo cedevole può innescare reazioni poco controllabili in situazioni d'emergenza. doppio_lamp_naked.gif
Dico questo perchè la versys non avrà mai forcelle DURE anche regolando al massimo il precarico, d'altra parte forcelle così estreme rendono bene solo in pista perchè con asfalto irregolare causerebero saltellamenti o peggio.... effetto ferro da stiro...
personalmente mi sono trovato bene dopo aver regolato le forcelle, ma questo è soggettivo perchè uso la moto in città ma soprattutto per fare giretti e voglio un mezzo che mi dia garanzia di buona tenuta, ciò non toglie che chi ama le "poltrone" possa mantenere i precarichi standard avanti (dietro invece è molto più rigida) ma poi su strada...
spero di essere stato utile
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
7655787
7655787 Inviato: 22 Mag 2009 15:10
 

dimenticavo anche la massa corporea ha il suo ... peso icon_biggrin.gif
Personcine non troppo esili come e più di me (78kg circa) hanno bisogno di precarichi maggiori... perchè i trasferimenti di carico pari alla somma delle masse (moto più pilota) saranno più pronunciati, ecco perchè i precarichi sono ancora più grandi quando viaggiamo magari in compagnia (peso pilota+passeggero+bagaglio) doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7656147
7656147 Inviato: 22 Mag 2009 15:44
 

Le forcelle hanno il difetto che scorrono pochissimo alle alte velocità, tradotto che sulle piccole buche non ammortizzano un cax mentre sotto l'efetto del freno affondano decise... quindi se indurite troppo si trasforma in una panchina sulle buche da città...penalizzando comfort e tenuta di strada sulle sconnessioni...
 
7656215
7656215 Inviato: 22 Mag 2009 15:51
 

infatti per questo preferisco settarle sul rigido... tanto non vado certo fuoristrada, almeno evito gli affondamenti in frenata o balletti in curva! 0509_lucarelli.gif
 
7656302
7656302 Inviato: 22 Mag 2009 16:01
 

Bah... sono gusti... io mi incazzo come un gufo quando prendo i tombini e mi si accorciano le braccia quindo sto sul morbido è guido più rotondo...
 
7656349
7656349 Inviato: 22 Mag 2009 16:06
 

dalpez ha scritto:
Bah... sono gusti... io mi incazzo come un gufo quando prendo i tombini e mi si accorciano le braccia quindo sto sul morbido è guido più rotondo...

infatti spesso quando in città becco strade brutte mi tocca alzarmi sulle pedivelle... fa molto enduro però icon_biggrin.gif
 
7656496
7656496 Inviato: 22 Mag 2009 16:28
 

dalpez ha scritto:
Le forcelle hanno il difetto che scorrono pochissimo alle alte velocità, tradotto che sulle piccole buche non ammortizzano un cax mentre sotto l'efetto del freno affondano decise... quindi se indurite troppo si trasforma in una panchina sulle buche da città...penalizzando comfort e tenuta di strada sulle sconnessioni...

quoto ...
Io la forcella non l'ho toccata per niente .....
ho messo la posizione 6 al precarico post
e due tacche verso hard all'idraulica .....
 
7660379
7660379 Inviato: 23 Mag 2009 8:20
 

Ieri ho provato questo setting più rigido, Precarico forcelle -8 da tutto chiuso (ero a -9) Idraulica-2 giri da tutto chiuso, ammo post 4° tacca (metà) ero alla3° dal tutto molle. e idaulica post -9 click da tutto chiuso e devo dire che non mi trovo bene con le forcelle... Non si abbassano! non riesco a caricare l'anteriore e spingere sul manubrio... Il post va abbastanza bene ma penso che aprirò di un altro giro le forcelle oppure mi deciderò a sfilare le forcelle di 2 o 3 mm....Non so davvero come fate a girare con le forcelle tirate al massimo... eusa_think.gif

Ciao
 
7661621
7661621 Inviato: 23 Mag 2009 13:16
 

dalpez ha scritto:
Ieri ho provato questo setting più rigido, Precarico forcelle -8 da tutto chiuso (ero a -9) Idraulica-2 giri da tutto chiuso, ammo post 4° tacca (metà) ero alla3° dal tutto molle. e idaulica post -9 click da tutto chiuso e devo dire che non mi trovo bene con le forcelle... Non si abbassano! non riesco a caricare l'anteriore e spingere sul manubrio... Il post va abbastanza bene ma penso che aprirò di un altro giro le forcelle oppure mi deciderò a sfilare le forcelle di 2 o 3 mm....Non so davvero come fate a girare con le forcelle tirate al massimo... eusa_think.gif

Ciao


penso che sia molto soggettivo io con il precarico al max - 1 solo giro sento ancora l'anteriore morbido!!!!!!!!!
comunque per le prestazioni della versys va più che bene
 
8102808
8102808 Inviato: 15 Lug 2009 12:35
 

se guardi alla base dell'ammo posteriore .... dove è attaccato al forcellone noterai una rotellina nera con una tacca bianca in mezzo ..... (foto in basso ... lettera C) quella è la regolazione dell'idraulica ..... affianco noterai due lettere incise sull'ammortizzatore H e S
Hard e Soft ....
se provi a girare a mano la rotellina di plastica ( ad esempio verso H) noterai che si muove fino ad uno scatto .... e poi ad un altro .... e così via ...

immagini visibili ai soli utenti registrati




Nella foto di sopra invece ..... senza lettere ..... in alto sull ammortizzatore c'è una specie di perno nero che spinge una specie di scaletta seghettata ....... quello è il precarico .... per spostarlo ci vuole una chiave apposta semicurva che c'è nel kit attrezzi .... più sali nella scaletta girando con la chiave più aumenti il precarico ....
 
8624938
8624938 Inviato: 6 Ott 2009 13:36
 

Caro Marco,
dopo varie letture nel forum e dopo un pò di guida "allegra" sulle nostre strade della provincia di Siena, pensavo di cambiare il mono dietro (pensavo ad un Gubellini) e cambiare l'olio come da te consigliato. Ho però una domanda da farti: quando sviti il tappo superiore dello stelo, il corpo molla rimane dentro lo stelo o esce fuori, per cui in fase di rimontaggio serve il compressore della molla (come è scritto nel manuale) per riavvitare il tappo?

Grazie e ciao. Gianni.



marco0505 ha scritto:
Ciao, allora....niente di particolarmente complicato, a patto che tu abbia un cavalletto post alzamoto , un crick idraulico x sollevare la moto x l'ant nonche' chiavi adeguate ed una dinamometrica ...comunque devi smontare il parafango ,i freni, la ruota e poi ,sviti i bulloni di fissaggio prima di una forka poi dell'altra e le sfili ..ah ricordati di svitare parzialmente i tappi superiori prima di svitare i fissaggi e sfilare le forke ! Posiziona in morsa ogni forka (con pezzi di gomma tipo camera d'aria x non rovinarle e per tenerle ferme) e sviti completamente i tappi superioti. Ora dal basso spingi e vedrai che si sfila parzialmente la testata con la molla.Non ho smontato altro. Ora togli la forka dalla morsa e versa il contenuto in un contenitore, meglio se graduato, cosi' verifichi quanto olio esce...fai scolare x bene l'olio originale (il 10W Showa) e versi dall'alto della forka la quantita' corretta riportata da manuale d'officina (415 e 425 cc) del 20W. Io ho usato il Castrol (minerale) ,un buon olio che avevo usato anche x la mia ex XT660X e i risultati ,anche x quella moto / tipo di forke, sono stati veramente ottimi !
Ricordati , in fase di rimontaggio forke, di verificare il corretto allineamento / posizionamento di entrambe rispetto al filo della piastra superiore, operazione fattibile con un calibro.

Ora mi rimane di tentare di risolvere (o ridurre) il problema delle vibrazioni motore che si propagano alla sella dai 4000-6000 giri e mi danno molto fastidio...soluzioni / consigli ??? Dopo 1 ora di Versys, non sento quasi + il fondo schiena...sembra anestetizzato,cosi' come i piedi...azzzzz!!!
 
8641223
8641223 Inviato: 8 Ott 2009 18:49
Oggetto: precarico e idraulica
 

B-Joe ha scritto:
Grazie, questa me la segno perchè chi mi ha sistemato stasera si basava sulle regolazioni che solitamente effettua sulle moto da cross, ove mi dice che la regolazione idraulica nulla ha a che vedere con le regolazioni dell'ammortizzatore. Tuttavia, da quello che invece dici tu, devo ritenere che la molla del precarico della nostra moto funzioni in modo completamente diverso. Domani indurisco di uno, poi ti dico.

Grazie ancora. ciao.

Joe.


forse intende per "idraulica" la forcella .... non capisco cosa intende dire che l'idraulica non ha nulla a che vedere con le regolazioni dell'ammortizzatore ..... Certo che se la regolazione idraulica sull'ammortizzatore non c'è ... non ci puoi fare niente ....

Lo nostra bella moto ha le regolazioni di Precarico Molla e Freno in Estensione sia per l'ammortizzatore che per la Forcella

Pensa al gruppo Molla e Pistone nell'ammortizzatore posteriore ....
la molla estende perchè se non ci fosse uno volta che il pistone è a fondo corsa non torna indietro ....
il pistone frena perchè se ci fosse solo la molla questa si comprimerebbe e non ammortizzerebbe nulla ....

Aumentare il precarico molla vuol dire aumentare la sollecitazione alla quale la molla inizia a comprimersi e quindi anche la forza con cui si estende dopo essersi compressa .....
Se si può regolare anche l'idraulica bisogna aumentare anche il freno in estensione perchè contrasti di più la molla che essendo più caricata spinge più forte .....

Capisco che non sia così facile da comprendere .... anche per me non è stato facile... ma quello che conta è il risultato ...
prova e vedrai che , soprattutto nelle curve autostradali in velocità sentirai che il posteriore lavora meglio e copia meglio le traiettorie rendendo la moto molto più stabile ....

Ps : Il mono della versys è uno showa che non ha niente da invidiare a nessun'altro ammortizzatore ....
 
8643072
8643072 Inviato: 8 Ott 2009 23:23
 

Eh si, ci vuole un grande sforzo mentale per capire come funzionano le sospensioni di una moto, io cercando di pensarci sono anche svenuto icon_lol.gif
Ad ogni modo, io ho ammorbidito al messimo le sospensioni e messo tutto su Sfot però è chiaro che la moto perde in direzionalità...certo è però che nei dossi e cunette varie non becco più botte allucinanti alla spina dorsale!


doppio_lamp_naked.gif
 
8643141
8643141 Inviato: 8 Ott 2009 23:57
 

Roxy77 ha scritto:
Eh si, ci vuole un grande sforzo mentale per capire come funzionano le sospensioni di una moto, io cercando di pensarci sono anche svenuto icon_lol.gif
Ad ogni modo, io ho ammorbidito al messimo le sospensioni e messo tutto su Sfot però è chiaro che la moto perde in direzionalità...certo è però che nei dossi e cunette varie non becco più botte allucinanti alla spina dorsale!


doppio_lamp_naked.gif


vedi....anche in questo caso il provocatore/trice ,sei tu......quindi poi non ti lamentare se sei preso di mira icon_wink.gif
regolare ,indurire o ammorbidire le sospensioni di una moto ,tutti siamo capaci.....farlo bene ed avere la sensibilità di sentire i cambiamenti ,non è da tutti icon_cool.gif

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8643289
8643289 Inviato: 9 Ott 2009 6:42
 

Roxy77 ha scritto:
Eh si, ci vuole un grande sforzo mentale per capire come funzionano le sospensioni di una moto, io cercando di pensarci sono anche svenuto icon_lol.gif


Finalmente hai ritrovato la tua identità sessuale....... icon_asd.gif
 
8643432
8643432 Inviato: 9 Ott 2009 7:39
 

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8645716
8645716 Inviato: 9 Ott 2009 13:39
 

scarf75 ha scritto:


vedi....anche in questo caso il provocatore/trice ,sei tu......quindi poi non ti lamentare se sei preso di mira icon_wink.gif
regolare ,indurire o ammorbidire le sospensioni di una moto ,tutti siamo capaci.....farlo bene ed avere la sensibilità di sentire i cambiamenti ,non è da tutti icon_cool.gif

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Ma quale provocatrice...piuttosto, a mio giudizio queste sospensioni sono troppo dure di serie...anche se ora si sono leggermente ammorbidite a circa 8000 km icon_rolleyes.gif
 
8648489
8648489 Inviato: 9 Ott 2009 19:21
 

Io sulla mia ,ho indurito di 2 giri sia il precarico che l'idraulica l'anteriore dalla posizione originale e ho indurito il mono posteriore di una unità ,quindi ho messo il precarico a alla sesta posizione e lo smorzamento al quarto scatto....per ora mi ci trovo bene.....l'ho fatto semplicemente perchè come si sà la taratura della nostra moto è per un peso di 68 kg. ,io pesandone ben 80 ,ho pensato di irrigidire ,ma non troppo , le mie sospensioni....soprattutto l'anteriore icon_wink.gif

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8649552
8649552 Inviato: 9 Ott 2009 21:20
 

scarf75 ha scritto:
Io sulla mia ,ho indurito di 2 giri sia il precarico che l'idraulica l'anteriore dalla posizione originale e ho indurito il mono posteriore di una unità ,quindi ho messo il precarico a alla sesta posizione e lo smorzamento al quarto scatto....per ora mi ci trovo bene.....l'ho fatto semplicemente perchè come si sà la taratura della nostra moto è per un peso di 68 kg. ,io pesandone ben 80 ,ho pensato di irrigidire ,ma non troppo , le mie sospensioni....soprattutto l'anteriore icon_wink.gif

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Ma tu non le prendi delle gran botte alla colonna?
 
8650529
8650529 Inviato: 10 Ott 2009 0:23
 

Roxy77 ha scritto:


Ma tu non le prendi delle gran botte alla colonna?


nooo eusa_naughty.gif
anche così ,non è che sia rigidissima...anzi....diciamo che stà nella norma ,anche perchè con le sospensioni alte come la nostra , indurirle troppo ,non mi dà sicurezza......quindi più di così per il momento non credo che indurirò icon_rolleyes.gif
Siccome non è facile tarare bene le sospensioni ,ho cercato di non allontanarmi più di tanto dalla taratura di serie......ho appena indurito ,per via del mio peso leggermente superiore icon_wink.gif

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