Moto
Mivv Oval Carbon Cup su Kawasaki Versys 650 MY2016
Scritto da willy74 - Pubblicato 12/08/2016 17:37
Finalmente preso! Vi dico le mie impressioni sullo scarico Mivv Oval Carbon Cup per il mio versys 650 my2016...

...sfatando e confermando leggende metropolitane che si leggono in giro e sopratutto nella sezione Versys.

Sono più di 25 anni che vado in moto e ne ho cambiate un bel po', quindi un po' di esperienza ne ho e non c'è bisogno di bancate, grafici o meccanici provetti per sentire cambiamenti della moto, senza aver letto di qua o di là o per sentito dire o per strane logiche.

Lo scarico è perfetto, bellissimo, i collettori meno... e il sound da paura!! Non ci voleva tanto visto il fastidioso rumore da trattorino elettrico del versys originale.

Lo scarico/collettori pesa meno di 3,5kg contro i quasi 9 dell'originale. Ti alleggerisci anche di portafoglio dato che devi prendere per forza lo scarico completo.

Vibrazioni un po' diminuite, perso un pochino ai bassi-medi, guadagnato un pochino agli alti. Consumi uguali, peggiorati solo perché si corre di più, la moto-marmitta scalda uguale!

Alla guida: prima in 1' impennava e in 2' aveva la tendenza... ora in 1' ha la tendenza ad impennare, in 2' te lo scordi! In allungo arriva facilmente ai 200, prima, sullo stesso percorso, stesse condizioni quasi 195.

In conclusione: ne è valsa la pena... SI!!! Per estetica, sound, allungo e base per prossimi step... tipo filtro e centralina, ma niente bancate, rullate... ma una autoadattativa tipo Rapid Bike Evo.
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Commento di: TommyTheBiker il 12-08-2016 21:10
Sinceramente non capisco la "stoccata" iniziale: il risultato ESATTAMENTE quello atteso quando si monta uno scarico completo, ossia perdi un po' di ciccia in basso e la prendi in alto. Capirei se ti fosse successo l'esatto contrario, ma in questo caso perch mettere le mani avanti?

Detto questo:. Mivv Mivv, come sound per quanto mi riguarda non si batte. E se levi il db-killer, poi...
Commento di: willy74 il 13-08-2016 11:21
mivv mivv!?..provato mai altre marche?..non acquistero' piu' questo marchio..ne ho provati tanti e per tante moto, ma questo "costruttivamente" mi ha deluso..se hai letto bene il mio commento dell'acquisto/sensazioni "tra le righe" dico molto di piu' del semplice fatto che si perde ai bassi e medi..lo so e ormai bisognerebbe saperlo benissimo!volevo confermare/precisare/correggere le tante stralcionerie che si scrive in giro e sopratutto sul nel forum versys..
il mivv oval carbon cup ha uno terminale in carbonio bellissimo e fatto benissimo,i collettori sembrano fatti in cina da contadini che un ora prima facevano tutt'altra cosa..saldature non perfette,trucioli/riccioli di ferro di qua e di la,sbavature fatte nel taglio..misure e coordinate prese un po a pene di cane,incastri non precisi..e ovvio,per me che sono pignolo e preciso,con tutte queste misure approssimante nel montare mi sono fatto un mazzo e fatte modifiche a staffe della marmitta e al mezzo puntale lato dx per non far toccare la plastica al collettori.
ho dato le mie impressioni,da un po veterano che mi sento.avendo alle spalle migliaia e migliaia di km,moto diverse e di esperienza nella meccanica..nel solo mese di luglio,con la versys 650 my2016 ho fatto 5.000km..considerando che lavoro tutti i giorni e con il meteo disgraziato.
si legge che:
cambiando la marmitta la moto/marmitta afmarket scalda meno..non vero!resta uguale.
cambiando marmitta la moto vibra meno..non vero.solamente in parte
qualcuno dice che sente la moto piu' reattiva/pronta..non vero..e solo effetto placebo dato anche dal sound
aquista ai bassi..non vero..perde un po
aquista ai medi..non vero.perde un po
aquista agli alti..non sempre vero...
acquista nell' allungo..non sempre vero
acquista in potenza..no!.."perde"..
aumentano/diminuiscono i consumi...no, uquale..aumentano solo perch tiri di piu'..
sostitueno un scarico a livello di prestazioni generali,se resta come l'originale sei estremamente fortunato o significa che hai preso uno specifico ed esclusivo per la moto..cosa impossibile!se non in rari casi dove sono le case motociclistice che fanno accordi per specifici modelli con relativa mappature a doc..
dopo tutto questo mi chiedo se cambierei ancora scarico..?..si!!!..ma "forse" no mivv..anche se adesso/ormai va bene, bellissimo esteticamente e di sound.
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Commento di: CBR_125R il 23-08-2016 07:54
Tutto bello tutto giusto...
Ma se monti un impianto completo e poi non la fai mappare al banco allora si che avrai una moto che va alla C.D.C.!
Come quelli che accordano gli strumenti musicali ad orecchio... Certo certo...
Portala da uno bravo e falla mappare: otterrai meglio senza perdere ai bassi e medi...

Per la qualit costruttiva non mi esprimo, ho avuto Mivv solo sul Ninja anni fa, pu essere che la qualit costruttiva sia scaduta!
Commento di: Quarantuno il 30-08-2016 18:25
Bravooooooo cosi si fa. un ritocco qua, una modifica la e il gioco fatto. Portata a casa la mia moto nuova ho fatto alcune ricerche e dopo 10 giorni avevo lo scarico GPR per la mia Tiger Sport. Come dici tu il sound guadagna un sacco e la libidine a guidare va alle stelle.
ciao biker.
Commento di: willy74 il 31-08-2016 11:03
ottimo!!..GPR ottimi prodotti.."economici" e fatti benissimi!!sulla resa delle prestazioni non mi pronuncio,ma sulla qualita costruttivA non hanno paragoni,sound da paura ed estetica accattivante.io usavo GPR SUL GUZZI SPORT 1200,non c nera per nessuno altro che akro, arrow e minchiate varie..se cercavi meglio,forse lo hai fatto gia,gli scarichi gpr si trovano anche di 2' scelta..a prezzi stracciati.li vende uno dei 2 rivenditori ufficiali,basta che cerchi su google scarichi gpr 2' scelta ed il gioco fatto.
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Commento di: frenk_RS_125 il 06-09-2016 00:29
Parlo da possessore dello stesso motore su un' altra moto, pur non paragonandomi a te come esperienza.
Il bicilindrico kawa con scarico basso ha catalizzatore e silenziatore nello stesso corpo e collettori corti: esattamente il tipico scarico che richiederebbe pi di tutti una rimappata ad hoc.
Soprattutto quelle moderne, le moto sono fatte per andare bene come escono dalla casa, e dalla casa escono con un limite che anche loro non possono/vogliono aggirare: scarico silenzioso e pulito. Sono tarate/mappate/come-volete-dire per andare bene con gli scarichi originali, se vai a cambiarlo devi agire su tutto il resto. Ai tempi dei primi scarichi catalitici era forse diverso, motori fatti per girare liberi e successivamente tappati per rispettare leggi. Ora diverso. Ci racconterai come cambier quando avrai finito tutto e fatto un buon lavoro
Commento di: willy74 il 06-09-2016 13:12
perfetto..quoto quello che dici..e non dici una novita'! vero che lo scarico "corto" o meglio nascosto sotto al motore con guadagni di bilanciamento,estetica e baricentro..ma i collettori non sono "corti",fanno una serie di serpentine per recuperare un po di lunghezza per tutto un discorso di Fluidodinamica..e qui ci sarebbe da discutere una vita tra scarico corto e scarico lungo..e non voglio neanche iniziare il discorso,ci sarebbero cervelloni che farebbero copia e incolla da wikipedia e poi altri che a stento hanno mai avuto una moto tra i piedi a chiedersi del perche',del come e del cosa..io sono un rustico e sono per dagli del gas!!..vengo da anni di moto guzzi dov un mondo apparte fatto piu' da appassionati un po piu' competenti ed esperti..e che nessuna me ne voglia!!ma la verita..
partendo dal fatto che sono contento del mio versys 650 my2016,testimone sono i 6500 km fatti in un mese e mezzo,nonostante il lavoro,il tempo non sempre clemente.avvolte leggengo nei forum della kawa versys 650,si leggono leggende metropolitane che la moto una bomba e in alcune occasioni e percorsi da filo da torcere a moto ben piu' blasonate ed equipaggiate..ma che state a dire!!!le altre moto chi le guidavano,paperino e pluto!?..il motore della versys 650 un onesto motoretto che svolge onestamente il suo ruolo,ne infamia e ne gloria..non che poco piu' di un scooter cinese..perch il mio aprilia atlantic 500(cc459 prima serie) 39cv in 2 mi toccava i 190..!!
giretto "tranquillo" fino in austria per il motoraduno,con una honda cbr 600 e un kawasak1 z1000..con 2 ottimi manici...e ho detto tutto!..anche nel parcheggiare ero in imbarazzo..e dovevano aspettarmi.. ASD
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Commento di: Ospite il 01-10-2016 10:24
"Soprattutto quelle moderne, le moto sono fatte per andare bene come escono dalla casa".
Quando si devono cambiare i pezzi solo per usura..... solo allora si pu scegliere il pezzo giusto confrontandosi con un vero esperto! Si prova la moto e a volte decidi di ricomprare l'originale montato dalla casa. Ma se per fortuna azzecchi quello giusto la moto torna la + giovane e bella di sempre!
Commento di: willy74 il 02-10-2016 00:13
assolutamente no!..ma mai possibile che sui forum versys, in genere, bisogna sempre ricordare/spiegare le stesse cose!?
le case costruttrici,qualunque essa siano..moto,auto,camion..in cina,jappone,italia,grmania,sono fatte da centinaia di ingegnieri ,tecnici e collaudatori con le pa..e quadrate.
ma con le varie normative,restrizione tipo: inquinamento-rumore-potenza,sicurezza..,devono far quadrare a tutti i costi il cerchio,sopratutto rientrando in un costo economico ristretto per avere un grande margine di guadagno.quindi per forza di causa maggiore devono restare in certi limiti,ovvio il risultato finale ottimo,ma per entrare appieno in tutte una serie di parametri..che non stiamo sempre qui a ripeterlo.
secondo te le forcelle della versys sono il top?..alora le wp o le olins cosa sono?
il mono versys della kayaba, il top?assolutamente no!
gli pneumatici dunlop di serie,sono il top?assolutamente no!
lo scarico,per qanto "bello" possa essere,secondo te il top?..allora la akrapowic cosa fa rubinetti?la termignoni cosa sono scarichi di lavandino?
le pinze freno nisin sono il top?assolutamente no..infatti sostituiscono le tokico che erano peggio..solo brembo!
i tubi freno sono il top?assolutamente no!..quelli in treccia metallica sono i migliori e la versys non li ha!
vuoi che continui il lunghissimo elenco di mgliorie e di parti meccaniche migliori di quelle di serie?..stiamo parlando di una kawasaki versys una motoretta di fascia economica e non di una mv augusta o altri marchi premium che montano il top sulle loro moto top
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Commento di: Ospite il 02-10-2016 10:39
Vero ma anche vero che solo con il "pezzo" adatto per il tipo di moto si migliora davvero e per cambiare le gomme o la marmitta o gli ammortizzatori prima del dovuto ci vogliono mezzi economici che non tutti hanno...... e montare dei pezzi che costano + della moto vi sembra opportuno? E i centinaia di ingegneri tecnici collaudatori sono davvero con le palle quadrate? E le riviste specialistiche fanno confronti corretti? Per questo esistono i forum per capire meglio ma i consigli si devono supportare con verifiche reali!
Commento di: willy74 il 04-10-2016 17:13
nei forum puo' e ci scrivere chiunque...appassionati,esperti,tecnici,meccanici,manipolatori,confusionatori,chi fa e si fa publicita,chi vuole denigrare,semplici curiosi,inesperti,sognatori..ecc ecc
la moto ognuno la guida e se la cuce addosso come vuole, questo la prima cosa ed scontato e sacrosanto..ed inutile ripeterlo ogni volta come alle scuole elementari..
qui sto parlando di una jap con materiali e assemblaggio e prestazioni di uno scooter cinese,me che ha un grandissimo potenziale e se si riesce, si tira fuori una motoretta con i controcoglioni.se si vuole una moto da sfruttarla appieno,senza restrizioni varie..ovvio,che c un prezzo da pagare,ho la moto perch mi piace,mi piace correre,piegare,impennare,frenare,viaggiare..me la posso permettere,altrimenti non la prendevo..e cambiare vari componenti per "migliorarla",oggi come oggi tra' offerte,usato e il fai da te, una cosa fattibilissima.
per esempio,non vedo l'ora di cambiare gli pneumatici dunlop di serie..all'inizio andavano bene,sono a 7.200km e il posteriore messo malissimo!!..una vera schifezza..
ho guidato una versys 650 del 2010 di un amico meccanico,con varie modifiche che ha fatto tutt'alta cosa!!..cambiato focelle e mono,tubi freno in treccia,tolte le pinze tokico e messo nisin,modifica air box,filtro sportivo,scarico completo e centralina pawer commander..la moto in 2 toccava i 230kmh!!in 1-2 e 3monoruota da motard..la mia da originale,da solo a fatica e in discesa arrivava ai 195kmh..ecco..
ci sono moto che a prezzo di listino di poco superiore,con varie caratteristiche ,hanno il "top" gia istallato di serie...tipo i molti marchi,e bistrattati di moto italiane....prendiamo una su tutte..la moto guzzi,lasciamo da parte gli ultimissimi modelli 1.400 che li siamo su un altro pianeta..parliamo dei modelli base tipo v7 o intermedi tipo griso,stelvio.freni dischi/pinze brembo,tubi freno in treccia,scarico Lafranconi,pneumatici metzeler.moto che costano qualcosina in piu' delle jap,ma fatte in italia,da chi sa farle,ti danno di piu' e perdono meno nel rivenderle..
per continuare la lista delle mie modifiche..appena arrivata la centralina "rapid bike evo"..per adesso la montero' io e usero' la mappa preimpostata dalla rapid..(per risparmiare..appunto..) e se non saro' soddisfatto,quando posso,andro a bancarla per una mappa personalizzata..ciavooo
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Commento di: Ospite il 10-10-2016 23:44
Nessuno ti regala niente e..... Paperino un gran mago a portare le moto!