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Versys - taratura sospensioni [suggerimenti?]
14705565
14705565 Inviato: 23 Ott 2013 19:14
 

boezium ha scritto:
se volessi fare off road leggero secondo voi ha senso togliere freno idraulico alle forcelle e al mono? adesso ho le forcelle regolate come da originale e il mono indurito di una tacca e il freno chiuso di un giro e su strada mi trovo benissimo


In generale , più molli e meglio ti trovi .
Per andare veramente bene , ci vorrebbe il mono montato su leveraggio progressivo e più escursione davanti e dietro .
Poi dipende molto dal fondo che vuoi affrontare e a quale velocità , comunque basta fare qualche tentativo ....
0510_saluto.gif
 
14876799
14876799 Inviato: 6 Mar 2014 11:57
 

Buon giorno popolo del Tinga, ho un problema...
..ho ripreso in mano la moto dopo la pausa invernale, e sono quasi a picco con le gomme (Metzeler M3), ho come lì'impressione che la moto affondi in maniera esagerata all'anteriore, durante la frenata, e ho come la sensazione che "scappi" il posteriore in piega (non alla Rossi ).
Siccome non capisco un cavolo di sospensioni...help me please..prima di baciare qualceh palo.

Grazie a tutti.
 
14877733
14877733 Inviato: 6 Mar 2014 21:50
 

Alexis133 ha scritto:
Buon giorno popolo del Tinga, ho un problema...
..ho ripreso in mano la moto dopo la pausa invernale, e sono quasi a picco con le gomme (Metzeler M3), ho come lì'impressione che la moto affondi in maniera esagerata all'anteriore, durante la frenata, e ho come la sensazione che "scappi" il posteriore in piega (non alla Rossi ).
Siccome non capisco un cavolo di sospensioni...help me please..prima di baciare qualceh palo.

Grazie a tutti.


Se ti può essere utile....questo è il mio set-up icon_biggrin.gif
Forcella + 3,5 smorzamento +1
cioè....prima mettendo a fondo la molla ruotando in senso orario il bullone della forcella....poi sviti di 3,5 giri, ti occorre una chiave da 19, meglio se hai una chiave a crik con una prolunga
Per lo smorzamento usi un cacciavite piatto, avviti fino a fondo (senso orario) e torni indietro di 1 giro

Mono posizione 6 ( usa la chiave in dotazione ma occhio nn è molto pratica icon_rolleyes.gif )
smorzamento 7 scatti ( partendo dalla posizione di fondo girando in senso orario, poi "7 click" verso H , usa un cacciavite piatto per far scattare la rotellina )

Moto un pò rigida...ma stabilità in percorrenza curve e cambi direzione molto buona!!!
...io peso 90kg e ho pneumatici Michelin Pilot road3 a 2.2 bar.
0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14878254
14878254 Inviato: 7 Mar 2014 10:24
 

Grazie mille, molto dettagliata e spiegata bene, io peso 125 kg e a volte sn in giro con la mia ragazza (60kg circa)...dici che è meglio se la tengo un pò più morbida? Grazie mille icon_smile.gif
 
14879135
14879135 Inviato: 7 Mar 2014 21:16
 

Beh....diciamo che nn sei un peso piuma icon_asd.gif
forse in due è meglio usare la 7^ tacca ma con uno smorzamento più verso Soft...
poi dipende da come senti la moto in due... eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14879614
14879614 Inviato: 8 Mar 2014 10:34
 

Vorrei chiedere anch'io un consiglio su come tarare in modo ottimale il mono posteriore della mia Versys 1000. Nel libretto di uso e manutenzione non è molto chiaro, al contrario della Versys 650 dove ad ogni tacca corrispondeva un peso, qui non c'è un'informazione così precisa.

Tenete conto che peso 68 Kg... icon_asd.gif
 
15597424
15597424 Inviato: 11 Apr 2016 14:19
 

Riesumo il topic, c'è qualcuno con Versys 2015/16 che mi suggerisca le sue regolazioni?
 
15597592
15597592 Inviato: 11 Apr 2016 16:09
 

Ciao ed_il_polso, dipende molto da alcuni fattori:
- che strade fai normalmente? Città/montagna/autostrada, com'è messo l'asfalto?
- che stile di guida hai? Molto allegro o tranquillo?
- quanto pesi? Viaggi carico/in due?
Ma sopratutto: hai notato qualche comportamento della moto che non ti convince e vorresti migliorare?

Io ho la tua stessa moto, vado sui 90Kg, città tutti i giorni con asfalto così così, bauletto sempre montato.
Preferisco una moto non troppo morbidosa specie in frenata sull'anteriore quindi sto provando così:
Dietro: +3 scatti verso il duro dal settaggio più morbido
Davanti: +3 giri verso il duro dal settaggio standard per il precarico (forcella sinistra), +2 giri verso il duro dal settaggio standard per il freno in estensione (forcella destra).

Sono partito dal settaggio base preso dal libretto di manutenzione e sono andato avanti di uno scatto/giro alla volta provando per qualche giorno la moto. Per ora mi sto concentrando su un setup buono per la città con guida tranquilla ma che non si scomponga se do un po' di gas.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15597904
15597904 Inviato: 11 Apr 2016 20:58
 

salve, stufo degli affondi in frenata e delle botte sulle braccia nelle buche ho modificato il settaggio delle forcelle avvitando la destra col cacciavite piatto di mezzo giro, la sinistra avvitata di un quarto.
adesso la guida è più soft

al tagliando il mecca mi ha registrato +2 click il mono posteriore in quanto giro sempre con le valige ma son tornato indietro di uno per colpi alla schiena.
adesso vado bene (quasi come RT) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

versys 1000 bianca

ciao Meserthim bello sentirti 0510_saluto.gif

0510_saluto.gif
 
15598563
15598563 Inviato: 12 Apr 2016 15:27
 

La mia curiosità deriva dal fatto che il precarico del mono, a standard è 1 click da tutto aperto. E consigliato, sempre da libretto di istruzioni, "senza passeggero e con borse e bauletto" 16 click ovvero 15 in più dello standard.
Mi sembra tantino..
 
15605860
15605860 Inviato: 22 Apr 2016 13:48
 

Alla fine, io (peso 96Kg) mi sono trovato bene con questa taratura precarico mono +2 click rispetto l'orignale (quindi 3 totali), precarico forcella +2 giri rispetto la taratura standard, ritorno +1 giro rispetto lo standard.
 
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