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Monster 620 o 695? [consigli acquisto]
15218153
15218153 Inviato: 26 Dic 2014 17:18
 



se hai meno di 24 anni devi depotenziarle (non puoi prendere la A3) e sono altri 400 euro da dare a ducati. Si possono depotenziare solo fino a 35 cavalli e non fino a 50 come prevede la normativa attuale, essendo modelli vecchi (ho fonti certe, mi stavo impazzendo anche io nel capirci qualcosa e stavo per prendere una monster). Se hai più di 24 anni puoi prendere direttamente la A3 e guidarle a potenza piena, fossi in te andrei di 695, è più potente, i consumi stiamo li ed è più recente, inoltre da quello che ho letto l'impianto elettrico vicino il cruscotto è più protetto e soffre meno acqua ed umidità.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15218156
15218156 Inviato: 26 Dic 2014 17:22
 

principali interventidi manutenzione (sono ore ed ore di ricerche dei mesi passati icon_cool.gif ):
- cinghie ogni 2 anni e/o 20.000km;
- liquido freni ogni 2 anni (se DOT4) ogni anno (se DOT5.1)
- liquido frizione ogni 2 anni (se DOT4) ogni anno (se DOT5.1)
- frizione circa ogni 45000km
- olio ogni 10 mila km secondo il libretto, ma cambiarlo a meno male non fa
- olio forcelle (con sostituzione paraoli se sono rotti e revisionata generale) ogni 4-5 anni
- sostituzione tubi freno (solo se in gomma, quelli in treccia non vanno cambiati) ogni 4 anni.

forse mi so scordato qualcosa, ma non penso

ps. non credo abbia cambiato la strumentazione per i meno chilometri, solo il cruscotto costa 400 euro...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15218158
15218158 Inviato: 26 Dic 2014 17:25
 

in ogni caso si vede ad occhio se una moto è vissuta o meno...
la monster la comprerei anche con 35mila km tranquillamente, ho visto ducatisti farne più di 100.000 trattando bene il motore.
riguardo ai brembo serie oro sono migliori si, ma non ti aspettare una differenza abissale...
io ti consiglierei il 695 per il semplice fatto che è pù recente...
 
15218162
15218162 Inviato: 26 Dic 2014 17:28
 

in aggiunta, trovandola, la comprerei già depotenziata come ho fatto io: depotenziata ha 35cv, ma il depotenziamento consiste in una specie di staffa che blocca fisicamente l'apertura dei corpi farfallati.
Ducati ha volutamente realizzato questa staffa in un materiale pieghevole, così che si possa spostare ed ottenere una moto a potenza piena (bastano le mani e 2-3 secondi icon_asd.gif )
 
15218171
15218171 Inviato: 26 Dic 2014 17:36
 

Maxdrummer ha scritto:
principali interventidi manutenzione (sono ore ed ore di ricerche dei mesi passati icon_cool.gif ):
- cinghie ogni 2 anni e/o 20.000km;
- liquido freni ogni 2 anni (se DOT4) ogni anno (se DOT5.1)
- liquido frizione ogni 2 anni (se DOT4) ogni anno (se DOT5.1)
- frizione circa ogni 45000km
- olio ogni 10 mila km secondo il libretto, ma cambiarlo a meno male non fa
- olio forcelle (con sostituzione paraoli se sono rotti e revisionata generale) ogni 4-5 anni
- sostituzione tubi freno (solo se in gomma, quelli in treccia non vanno cambiati) ogni 4 anni.

forse mi so scordato qualcosa, ma non penso

ps. non credo abbia cambiato la strumentazione per i meno chilometri, solo il cruscotto costa 400 euro...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ti ringrazio sei stato molto esaustivo icon_biggrin.gif ho 26 anni quindi non mi serve affatto depotenziata... ultima (o forse no) domandina... ma le cinghie e la regolazione valvole vanno fatte necessariamente in ducati oppure può farlo qualsiasi meccanico degno di definirsi tale? E di che cifre stiamo parlando? icon_rolleyes.gif
 
15218172
15218172 Inviato: 26 Dic 2014 17:37
 

Se non sbaglio il 695 a differenza del 620 è euro3 che non guasta...
Concordo con chi dice che se devi averla depo ti conviene acquistarla direttamente depo e non intraprendere l'iter per il depotenziamento che è lungo e costoso
 
15218173
15218173 Inviato: 26 Dic 2014 17:41
 

Di niente icon_smile.gif
Preferibile ducati, servono strumenti abbastanza elaborati per verificare la tensione delle cinghie e anche la diagnosi ducati. SE non erro si tratterebbe di circa 200€ per le cinghie, le valvole non so

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ps. mi ero scordato, ogni tanto devi fare il CO per verificare il rapporto stechiometrico (solo nel 620 che non ha la sonda Lambda ed è euro2), si parla di una volta ogni uno-due anni o quando cambi gli scarichi o monti un filtro aria più aperto, costa circa 20-30€
 
15218287
15218287 Inviato: 26 Dic 2014 22:20
 

se posso permettermi, visto che non ti serve depotenziata mi permetto di suggerirti un m750, il fatto che non si possa guidare prima di 24 anni ha fatto precipitare il prezzo e spesso costa meno di un 620-695, la potenza e poco superiore ma non eccessivamente, dovresti solo informarti sulla ciclistica che purtroppo non conosco...

comunque un paio di appunti sul buon 620: dal 2004 in poi monta gia l'antisaltellamento e sei marce ma, a differenza del 695 conserva i brembo serie oro fino al 2005, inoltre ho letto in giro che i cavalli del 620 son alla ruota e non all'albero, quindi la differenza e meno tangibile inoltre il 695 dovrebbe avere dei vuoti di potenza a causa delle sonde lambda, ti consiglio quindi di provarle entrambe...
 
15218351
15218351 Inviato: 27 Dic 2014 0:05
 

Purtroppo ho visto che il 750 è a carburatori,e ancora più vecchiotto del 620, peccato perché era veramente bello... cercando su internet i 620 a sei merce post 2004 costano praticamente quanto i 695 se non di più... volevo tenermi sui 2000 max in modo da avere un margine di spesa per eventi imprevisti... che la fortuna mi assista icon_biggrin.gif. Ps sono innamorato della versione dark col telaio nero
 
15218581
15218581 Inviato: 27 Dic 2014 14:06
 

Ma dove abiti scusa? MAI visto 620 ben tenuti a quel prezzo... tra i 10 e i 20.000 km stanno sempre tra i 2000 e i 2300€. Fai bene a darti un massimo di 2000€ per l'acquisto della sola moto in quanto assicurazione e tagliandi saranno belli salati. Ah, guarda che per cambiare le cinghie non ci va nessuna scienza: puoi farti benissimo da solo anche questo lavoretto, ricorda per tutti i desmodue ogni 2 anni o ogni 20.000 km.
Le peculiarità dei due modelli te le hanno già illustrate gli altri, pertanto ti sarai accorto che le differenze sono minime... vai col cuore e non farti troppe pippe sul kmetraggio. Compra una moto che sia a posto: il motore deve girare regolare, il telaio non deve essere stato segato, deve avere almeno la Chiave Rossa se non la Code Card, ...
Per la manutenzione sta tutto scritto in una tabella nel manuale d'uso e manutenzione e nel manuale d'officina, non puoi sbagliare. L'elencazione di interventi by Maxdrummer non è esaustiva.

In sintesi, se non sei un purista con delle particolari pretese... 620 vs 695 è un confronto fine a sè stesso... stiamo lì.
 
15218602
15218602 Inviato: 27 Dic 2014 14:43
 

Sto a roma e i prezzi che prendo come riferimento sono quelli di autoscout... si tratta di privati per lo più i concessionari hanno prezzi molto piu alti...penso che complice il periodo e la crisi i prezzi ne abbiano risentito abbastanza... comincero a vedere qualcosa la prossima settimana icon_biggrin.gif. Nel frattempo grazie a tutti icon_smile.gif
 
15218700
15218700 Inviato: 27 Dic 2014 16:18
 

ti ho mandato un mess. privato! 0509_up.gif
 
15219403
15219403 Inviato: 28 Dic 2014 18:21
 

ragazzi con rierimento a quell'annuncio di concessionario... 695 a 2200 euro con 6000 km del 2007... possibile che sia targato BE? icon_eek.gif
 
15219476
15219476 Inviato: 28 Dic 2014 19:57
 

marcosan ha scritto:
ragazzi con rierimento a quell'annuncio di concessionario... 695 a 2200 euro con 6000 km del 2007... possibile che sia targato BE? icon_eek.gif

Se penso alla targa del mio 620 del 2003... è strano in effetti!
 
15219487
15219487 Inviato: 28 Dic 2014 20:08
 

Citazione:
ragazzi con rierimento a quell'annuncio di concessionario... 695 a 2200 euro con 6000 km del 2007... possibile che sia targato BE? icon_eek.gif


mmmmmm il mio è del 2002 ed è bm...
 
15220308
15220308 Inviato: 29 Dic 2014 22:53
 

Scoperto l'arcano.... immatricolata in una provincia dove si immatricolano poche moto icon_biggrin.gif
 
15220459
15220459 Inviato: 30 Dic 2014 2:12
 

marcosan ha scritto:
Purtroppo ho visto che il 750 è a carburatori,e ancora più vecchiotto del 620, peccato perché era veramente bello... cercando su internet i 620 a sei merce post 2004 costano praticamente quanto i 695 se non di più... volevo tenermi sui 2000 max in modo da avere un margine di spesa per eventi imprevisti... che la fortuna mi assista icon_biggrin.gif. Ps sono innamorato della versione dark col telaio nero



il 750 dal 2002 in poi e a iniezione, io mi riferivo a quello; quanto al 620 a sei marce, io fino a qualche mese fa ne ho srmpre visti a costi inferiori ai 695 e molto vicini a quelli dei 620 precedenti, prova a guardare altri siti e magari trovi altre moto...
 
15836842
15836842 Inviato: 23 Giu 2017 9:01
 

Nota di moderazione by -Neo- : ho spostato in questo topic la discussione che si era originata nel thread sui consigli acquisto Monster 600 in quanto OT, dal momento che il nostro buon AndreaPv ha poi deciso di lasciare perdere i carburatori e di orientarsi sull'acquisto di un Monster 695, salvo domandarsi se a parità di prezzo non risultasse più conveniente acquistare un Monster 620.

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti...altro inconveniente..il monster 695 che son andato a vedere è tenuto bene diciamo..tutto originale e só di chi era,ma piccolo problema me lo vende con 2.5 ma non ha mai sostituito le cinghie,mai.. 15000km e la moto è del 2007..ora mi stan venendo dei dubbi sul prenderla,vorrei aprire il carterino per vedere se riesco a far ancora questa stagione ma il rischio è troppo alto!!che dite?
 
15836978
15836978 Inviato: 23 Giu 2017 11:29
 

se le cinghie non si sono rotte non vedo alcun problema. La prima cosa da fare pero e appunto sostituirle, quindi metti in conto altri 300€ di spese
 
15837087
15837087 Inviato: 23 Giu 2017 13:04
 

È quello il fatto...2.5 con le cinghie e un controllo da fare vado sui 3..vedendo in internet ci son dei 620 con cinghie fatte e la classica manutenzione fatta con tanto di ricevuta a 2.5 finiti..ok è un 2007 e quindi avrei un'altra valutazione un domani,è originale e quindi só che le mani gliel'ho messe io..ma mi frena questo prezzo!poi ho visto che dal 620 al 695 non cambia moltissimo,anzi il 620 più rigido e da quanto ho letto impianto frenante migliore...
 
15837270
15837270 Inviato: 23 Giu 2017 17:01
 

io non ho provato il 695 ma ciclisticamente dicono che il 620 sia migliore
 
15837279
15837279 Inviato: 23 Giu 2017 17:19
 

Non conosco bene le quotazioni delle ducati, ma di sicuro tengono di più, e se quella 695 ha davvero 15000 km, con un bel tagliando hai una moto quasi nuova e che domani non perde tanto valore.
Quel se è d'obbligo, ha 10 anni, e i dubbi vengono.
Se fossi sicuro del chilometraggio, non sarebbe male soprattutto per la futura vendita.
 
15837320
15837320 Inviato: 23 Giu 2017 19:46
 

Sicurissimo sui km è il cognato del mio migliore amico che lo vende,poi sarebbe tutta originale (rogna perché dovrei far io tutto)sicuramente meglio che prenderla già toccata e non si sa com'è....e i dubbi son appunto quelli 10 anni senza cambiare cinghie non so se possono resistere ancora questa stagione,perché la mia intenzione sarebbe di far tagliando e cinghie etc il prossimo anno... sulla valutazione futura sicuramente sarebbe l'ideale...
E anch'io ho letto che ciclisticamente parlando è meglio il 695,ma penso che irrigidendo il mono dovrebbe evitare di dondolare in curva..poi la userebbe anche la mia ragazza,se fosse stato solo per me sarei andato sicuro su un 748...
Ah dimenticavo la valutazione del 695 2007 è di 2180

Ultima modifica di AndreaPv il 23 Giu 2017 20:10, modificato 1 volta in totale
 
15837325
15837325 Inviato: 23 Giu 2017 20:06
 

considera che ducati consiglia di cambiare le cinghie ogni 2 anni per quel modello (su alcuni modelli attuali hanno allungato il cambio cinghie a 5 anni) ma 10 anni con le stesse cinghie io non rischierei
 
15837501
15837501 Inviato: 24 Giu 2017 12:51
 

AndreaPv ha scritto:
... 10 anni senza cambiare cinghie non so se possono resistere ancora questa stagione...


Ciao,
verifica, smontando i coperchi copricinghia, che non siano screpolate, che non siano lasche o troppo tese (in rete trovi come fare la semplice verifica, a spanne dovrebbe passare lo spessore di una chiave a brugola da 5/6mm, non ricordo, fra cinghia e cuscinetto o qualcosa del genere), e goditela in serenità tutta la stagione: la questione delle cinghie che si rompono è un po un mito metropolitano, succede, non dico di no, ma vorrei vedere davvero in che condizioni erano prima di rompersi a chi si sono rotte. Per sostituirle, se il meccanico è onesto ti prende un ora di manodopera e il costo delle cinghie (un'ottantina di euro) se poi sei pratico di semplici lavori meccanici è un lavoro che puoi fare da solo, in rete trovi tanti tutorial su come fare.
I veri plus di quella moto sono che conosci il precedente proprietario e questo significa sapere che alla moto non è successo niente di straordinario/utilizzi dannosi, e che è tutta originale, e questo significa che nessuno ha giocato con settaggi strani di anticipi/carburazione etc, che possono fare, se fatti da "praticoni" danni significativi, visibili e quantificabili solo aprendo il motore.

Max.
 
15837564
15837564 Inviato: 24 Giu 2017 18:19
 

Ok..vedrò cosa fare..apro per primis il coperchio e guardo se son tese o troppo molli,guardo le "maglie" se son ancora intatte o no..vedo io di guardarci,ho cercato su internet delle immagine "cinghie usurate,cinghie nuove" per farmi un'idea ma non ho trovato nessuna immagine delle cinghie usurate..ho provato a chiamare un'officina ducati di pavia con 250/300 fa cinghie controllo e cambio olio/filtro e controlla le candele,e mi guardare anche il mono una volta che son li,così hanno le chiavi giuste!!grazie a tutti...prossima settimana dovrei andar a ritirarla!!
 
15956914
15956914 Inviato: 12 Apr 2018 18:22
Oggetto: Prima Monster: consiglio!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti! Volevo chiedervi un consiglio: sono intenzionato ad acquistare una "quasi" prima moto, quasi nel senso che anni fa ho avuto per un anno una mitica nevada 750 classic. Diciamo che sono comunque un neofita.
La mia scelta è tra queste 4 offerte (che dovro' valutare di persona in questi giorni)

-Monster 620 del 2003, 40000 Km, prezzo 1900
-Monster 620 del 2002, 22000 Km, prezzo 2800
-Monster 695 del 2007, 32000 Km, prezzo 2500
-Monster 695 del 2007, 35000 Km, prezzo 3000

I prezzi descritti sono privi di sconto, verosimilmente potrei arrivare a 1700 per la prima, 2300 per la seconda, 2200 per la terza e 2500 per la quarta. Ovviamente detto cosi' mi rendo conto che dare un giudizio è difficile, ma ammesso che siano tutte tenute bene, " a pelle" su quale optereste? Come vi sembrano i prezzi in relazione a modello e Km? un grazie infinite!
 
15956979
15956979 Inviato: 12 Apr 2018 20:48
 

moto con pochi km e tanti anni icon_asd.gif
 
15957094
15957094 Inviato: 13 Apr 2018 9:05
 

non farti ingannare dal prezzo...sono Ducatoni... controlla che abbiano fatto tutti i tagliandi in modo regolare, soprattutto le cinghie che per i pomponi Ducati sono molto importanti.
PS: ottima scelta 0509_up.gif
 
15957535
15957535 Inviato: 14 Apr 2018 10:03
 

Nei ducati le cinghie vanno fatte ogni 2 anni e controlla quando siano state fatte perchè cambiarle costa parecchio, se parliamo di un monster guarda che sia tutto originale e che non gli abbiamo tagliato il telaietto posteriore cosa illegale eusa_naughty.gif per quanto riguarda la scelta io prenderei in considerazione la 695 del 2007 a 2500 che ha un prezzo in linea e coerente controlla sempre anche che abbia fatto tutti I tagliandi soprattutto nei ducati
 
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