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Domanda tecnica [comportamento in frenata di emergenza]
143369
143369 Inviato: 4 Dic 2005 10:13
 

Durante una frenata da panico, il posteriore si alleggerisce per il normale trasferimento di carico, se nella tua moto hai ancora la forca originale specialmente nelle hornet 600 e classico ed a causa dell'immediato affondamento il problema si accentua e diventa anche pericoloso. L'unico consiglio che posso darti e quello di montare un kit molle lineari con olio 15 o 20W WP, e noterai subito la differenza e il cambiamento del comportamento. Se ti interessano ulteriori chiarimentri in merito, apri un topic nel forum Honda in tal modo possiamo approfondire l'argomento.
Lamps.
 
143376
143376 Inviato: 4 Dic 2005 10:22
 

Grazie , cmq credo che ti riferissi al modello 2003 di hornet che ha ancora la vecchia forcella che affonda molto.. dicono,io ho la 2005 che ha quella a steli rovesciati e ..credo..che abbia risolto quel problema che dicevi ..cmq grazie.. icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
143381
143381 Inviato: 4 Dic 2005 10:27
 

Fino al 2004 il problema persiste, però puoi ancora migliorare il comportamento della forca del modello 2005.
Lamps.
 
143385
143385 Inviato: 4 Dic 2005 10:34
 

Lamps..grazie..cmq quella mia teoria di cercare di spostare il peso?E' realizzabile ed utile??bohh
 
1037021
1037021 Inviato: 10 Gen 2007 14:41
 

Malnat ha scritto:
Non vorrei dire una cazzata immensa ma l'antisaltellamento entra in caso di scalata non di frenata!



Non preoccuparti, quello che dici è vero icon_biggrin.gif La funzione della frizione antisaltellamento è proprio quella di evitare il bloccaggio della ruota postariore (quella che dà trazione) in fase di scalata violenta e/o improvvisa icon_eek.gif icon_biggrin.gif
Per ciò che riguarda la frenata, non ha nessuna utilità.... icon_wink.gif
 
1037471
1037471 Inviato: 10 Gen 2007 16:13
 

NikoSM660 ha scritto:
Malnat ha scritto:
Non vorrei dire una cazzata immensa ma l'antisaltellamento entra in caso di scalata non di frenata!



Non preoccuparti, quello che dici è vero icon_biggrin.gif La funzione della frizione antisaltellamento è proprio quella di evitare il bloccaggio della ruota postariore (quella che dà trazione) in fase di scalata violenta e/o improvvisa icon_eek.gif icon_biggrin.gif
Per ciò che riguarda la frenata, non ha nessuna utilità.... icon_wink.gif

0509_up.gif
 
1038457
1038457 Inviato: 10 Gen 2007 19:27
 

Vetro ha scritto:
E' assolutamente normale.
In più posso dirti che un bicilindrico (almeno parlo della mia esperienza con la SV) ondeggia ancora di più.


Parole sante.
Ed è facilissimo arrivare al bloccaggio con l'SV. Però se uno ha il manico da poter sfruttare questo fatto è anche divertente, un po' stile supermotard. Io purtroppo di manico ho solo quello della scopa icon_biggrin.gif
 
1038534
1038534 Inviato: 10 Gen 2007 19:51
 

I viali di Bologna sono dannati...una volta vicino a Porta Saragozza..mi è spuntato un furgone mentre stavo tornando a casa da scuola.....e ho frenato a randanella...solo che alla fine sono riuscito a schivarlo intraversando la moto.....
 
1040146
1040146 Inviato: 11 Gen 2007 2:36
 

luca25 ha scritto:
Lamps..grazie..comunque quella mia teoria di cercare di spostare il peso?E' realizzabile ed utile??bohh


Alzandoti con il busto sicuramente qualche chilo e per pochi istanti lo sposti sul posteriore.
La forza che ti spingerà avanti però è tale che tutto il tuo peso si sposterà nuovamente sull'anteriore.
 
1042159
1042159 Inviato: 11 Gen 2007 18:21
 

Beh alzando il busto e spostandoti indietro sulla sella fai da "vela", quindi spingi sul posteriore e alleggerisci l'anteriore (che comunque verrà caricato dal trasferimento di carico), quindi male non fa.... se guardate in staccata i piloti si tirano su.
Io cerco di abituarmi a farlo sempre, così in emergenza mi verrà spontaneo :p
 
1109415
1109415 Inviato: 28 Gen 2007 17:19
 

Il vantaggio delle BMW con sospensioni Paralever e Telelever è proprio quello di ridurre al minimo l'affondamento in staccata e/o frenata decisa! In pratica pinzando forte con l'anteriore questo non si abbassa pesantemente alleggerendo il retrotreno, ma tutta la moto si schiaccia (quasi) orizzontalmente a terra. Il retrotreno si alleggerisce ma in modo contenuto e la frenata rimane potente e bilanciata. Avendo la possibilità di girare in pista, per esempio, prima con una R1200s e subito dopo con un F800s si nota una differenza è...ABISSALE!!!! Provare per credere! 0509_doppio_ok.gif
 
1255662
1255662 Inviato: 1 Mar 2007 18:04
 

quando hai detto alzarti pensando alla posizione di guida della mia sucuramente non è conveniente anche perche non ci sarebbe arretramento del carico ma solo un sollevamento del baricentro di tutto Moto/pilota, quindi un peggioramento il trasferimento di carico sarebbe accentuato.
Ma nelle moto come la tua che la posizione di guida è quasi sdraiata sul manubrio sollevando il busto oltre a peggiorare l'aereodinamica (maggior atrito con l'aria) il baricentro Moto/pilota si sposta all'indietro, aumentando il carico sulla ruota posteriore di conseguenza l'attrito su quest'ultima e la possibilità di schiacciare di più il freno senza perdere aderenza.

comunque se posso aggiungere oltre l'esperienza influisce anche la frequenza di utilizzo aiuta oltre a imparare atenerci pronti in caso di emergenza.
Certo che se prendi la moto solo nella stagione calda tenendola ferma per svariati mesi non si può certo pretendere di avere la sensibilità dell'estate precedente. icon_cry.gif
Almeno per me è così, ci devo riprendere la mano. icon_cool.gif
 
1280267
1280267 Inviato: 7 Mar 2007 11:03
 

per me l'unica tecnica buona è imparare a agire d'istinto..

se capisci come serpeggia, quando si sta per alzare dietro e quanto ci impiega ad occhio a fermarsi e d'istinto impari a agire senza pensarci su sai già tutto quello che ti serve...

c'è un problema: per imparare devi esercitarti o in pista o quando non c'è nessuno in strada...
il resto lo fa la dea bendata...

però se impari a gestirla così sai che figata icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif è straesaltante!! ti assicuro
 
1335610
1335610 Inviato: 19 Mar 2007 11:46
 

A questa storia dell'ondeggiamento è successa ieri per la prima volta. Probabilmente andavo circa a 130 140 perché avevo sorpassato 3 macchine e mi ero dovuto lanciare un po' troppo forte.
Il problema è che avevo sottovalutato la curva successiva, che partiva abbastanza larga ma tendeva a stringere, quindi ho dovuto pestare sui freni (entrambi), ed essendo già un po' inclinato si è messo a dondolare il posteriore.
Io non me l'aspettavo e non ho avuto nemmeno il tempo di spaventarmi che ero già tornato stabile in curva, e quindi ho vissuto solo l'esaltazione, senza lo spavento......mi viene però un dubbio: quando succede una cosa del genere, quanto sono vicino al limite oltre il quale mi sdraio? Si ha ancora un po' di margine o è veramente rischioso?

PS: dopo poco mi è anche successo nuovamente in scalata 3°-2°, ma andavo molto più piano e non ci sono stati problemi...
 
1340572
1340572 Inviato: 19 Mar 2007 23:25
 

JayTheBam ha scritto:
mi viene però un dubbio: quando succede una cosa del genere, quanto sono vicino al limite oltre il quale mi sdraio? Si ha ancora un po' di margine o è veramente rischioso?


Se sai guidare in stile motard hai ancora tanto margine, piede giu e controlli.
Diversamente nn ne hai tantissimo di margine, sei vicino alla "spazzolata", ma quella la sa fare bene Valentino... e pochi altri icon_wink.gif
 
1341942
1341942 Inviato: 20 Mar 2007 11:52
 

tutto sta nella ruota davanti...
se quella rimane attaccata è difficile che cadi. Ti si allarga solo la traiettoria.

quando spazzoli la ruota dietro non dovrebbe essere del tutto bloccata ma girare solo più lentamente di quanto sta andando la moto.. la sensazione è di galleggiamento sull'asfalto...se ti si blocca hai reazioni più veloci e meno controllabili...

il segreto è "continuare a guidare" il muso della moto ...è difficile da spiegare perchè è anche una questione di conoscenza del mezzo.

in merito a cadute e distanza dal limite beh sembra una banalità ma cadi se:
- c'è sporco e voli via
- ti pieghi troppo nella foga e paura della curva e raggiungi la fine spalla o dietro o davanti
- ti finisce la strada sotto le ruote (magari perchè fai il pendolo o magari perchè non hai più spazio per chiudere la curva)
 
1342035
1342035 Inviato: 20 Mar 2007 12:19
 

Grazie!
 
1347490
1347490 Inviato: 21 Mar 2007 10:22
 

quasi dimenticavo..se vuoi entrare in spazzolata in una curva devi tenere una traiettoria di ingresso più interna rispetto ad una guida "tonda"...
se poi riesci ad allineare il dietro alla traiettoria di uscita e portare il davanti alla corda ti viene una curva da manuale...

per farla "galleggiare" serve un gioco di sensibilità tra giri del motore freno posteriore e anteriore...
con i giri devi essere vicino a ingresso dell'antisaltellamento (o comunque un pò alti..non troppo se no ti si blocca per troppa coppia) e con i freni dipende da quanto carichi il peso in avanti con il freno anteriore...
più freni forte con l'anteriore e meno ti serve premere con il posteriore...questione di prove...
io ti consiglio se non di imparare a farle almeno imparare a capirle..può sempre servire icon_biggrin.gif
 
1364853
1364853 Inviato: 24 Mar 2007 15:10
 

non per voler fare il rompi palle di turno ma....si dovrebbe andare piu piano in centro....giusto per evitare qst problemi che possono essere amplificati da un asfalto non perfetto...( tombini,bolognini....) icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1365272
1365272 Inviato: 24 Mar 2007 16:35
 

in centro citta e meglio non farle queste cose....questo si sa...
 
1369082
1369082 Inviato: 25 Mar 2007 16:17
 

e allora ci si adegua! icon_cool.gif
 
1373356
1373356 Inviato: 26 Mar 2007 14:41
 

si ma non esiste solo la città..esistono le campagne, i passi di montagna, le statali, le autostrade...e si sa...a volte il polso scappa anche se non si è dei manici oppure c'è sempre il pirla che non ti vede...

quindi magari non imparare a controllare l'emergenza in piazza duomo a milano..ma se hai occasione (in maniera controllata) di certo male non ti fa...
parere personale...ovvio
 
1376057
1376057 Inviato: 26 Mar 2007 20:45
 

(si ma non esiste solo la città..esistono le campagne, i passi di montagna, le statali, le autostrade...e si sa...a volte il polso scappa anche se non si è dei manici oppure c'è sempre il pirla che non ti vede...

quindi magari non imparare a controllare l'emergenza in piazza duomo a milano..ma se hai occasione (in maniera controllata) di certo male non ti fa...
parere personale...ovvio)



questo mi suona gia meglio! icon_wink.gif
 
3470107
3470107 Inviato: 21 Gen 2008 20:21
Oggetto: Frenata
 

Ciao a tutti, sono nuova nel vostro forum,
volevo farvi una domanda, sul bagnato o sull'asciutto, che freno usate della moto???

Grazie a tutti
Jacky
 
3471146
3471146 Inviato: 21 Gen 2008 21:59
 

Io sempre tutti e due i freni, quello davanti a fare il grosso del lavoro e quello dietro per stabilizzzare, rifinire la frenata e correggere la traiettoria. Sul bagnato identico comportamento solo freno èpiù delicatamente e se devo aumentare la decelerazione uso maggiormente il posteriore...
 
3475407
3475407 Inviato: 22 Gen 2008 14:34
 

Coil ha scritto:
Io sempre tutti e due i freni, quello davanti a fare il grosso del lavoro e quello dietro per stabilizzzare, rifinire la frenata e correggere la traiettoria. Sul bagnato identico comportamento solo freno èpiù delicatamente e se devo aumentare la decelerazione uso maggiormente il posteriore...


Quoto.
 
3543212
3543212 Inviato: 30 Gen 2008 15:25
 

ciao a tutti...vedo solo ora questo topic,e volevo porvi una domanda(dato che siete esperti icon_wink.gif )...io l'altra mattina stavo andando in moto con la nebbia...mi stavo immettendo su una strada,e andavo a circa 15 km/h(da fermo sono partito e mi stavo immettendo)...all'improvviso è sbucata una macchina senza fari accesi(idiota icon_confused.gif ) e io,istintivamente,ho tirato a fondo la leva del freno anteriore...però facendo così l'avantreno me lo son perso e mi sono sparato un volo icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif ecco...in queste situazioni,come bisogna agire sui freni??

ah...dimenticavo..sono caduto perchè la ruota era leggermente girata a sinistra,quindi appena ho frenato è scivolate icon_biggrin.gif
 
3546001
3546001 Inviato: 30 Gen 2008 19:44
 

più che frenare decisamente ma senza essere troppo bruschi credo non si possa fare... magari in situazioni così pesta di più sul freno dietro che quando scivola metti giù un piede e lo tieni piuttosto che sull'anteriore... altro non si può...
 
3546501
3546501 Inviato: 30 Gen 2008 20:27
 

il problema è che praticamente,non me ne sono nemmeno accorto di cadere...è successo tutto velocemente,e ho realizzato il tutto solo quando mi sono ritrovato per terra...è strano da descrivere...quindi non ho avuto la prontezza di riflessi per mettere giù i piedi...sono caduto come un salame praticamente icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3592533
3592533 Inviato: 5 Feb 2008 13:18
 

ti capisco, a me è successa una cosa molto simile qualche anno fa col mio vecchio transalp:
in due giù in discesa a non più di 40 all'ora in una stradina di montagna all'isola d'elba. Una macchina davanti (non proprio a distanza di sicurezza....) proprio nel mezzo di un tornante ha dovuto inchiodare perchè se n'è trovata davanti un'altra che saliva. Io ho dovuto inchiodare, in discesa col passeggero su una enduro, avendo già iniziato la traiettoria della curva... ho usato soprattutto il freno anteriore, ma lo sbilanciamento è stato troppo repentino...ho provato a metter giù il piede ma dopo un'attimo di sofferenza...siamo finiti tutti e tre (io, il passeggero e la moto) nel fosso in mezzo ai rovi! e ironia della sorte la macchina davanti aveva ripreso la discesa e non si è accorta di niente, e quella che saliva era già passata quando siamo caduti... siamo rimasti nel fosso a guardarci come degli imbecilli!!! icon_mrgreen.gif
 
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