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Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
15316169
15316169 Inviato: 15 Apr 2015 22:53
 



Si, confermo anchio che per spengere il motore la chiave deve mettere a massa il filo della bobina (quello che va al motore).
In passato è successo anche a me che non si spegneva ed il problema era dovuto ai contatti dell'interruttore chiave deformati.
La chiave è fatta in modo che in posizione "OFF" mette a massa la bobina mentre in posizione "ON" mette a massa il negativo della batteria, consentendo quindi di alimentare anche gli altri utilizzatori, luci di posizione, clackson, luce stop (se presente, in origine non c'era).
 
15319461
15319461 Inviato: 19 Apr 2015 14:05
 

I contatti dell'interruttore chiave, potrebbero essere ossidati. Smontare e pulire.
 
15321199
15321199 Inviato: 21 Apr 2015 8:50
 

guido33 ha scritto:
X Mecolobb63. Forse sono in ritardo, ma ho letto del mancato funzionamento dell'accensione. Innanzitutto c'è un errore nel filo uscita volano magnete. Ne escono 3. Il giallo, serve per il faro. Il rosso, carica batteria. Il verde, per la bobina accensione alla candela. Nella bobina entrano 2 fili, verde, che poi prosegue al faro, (chiave accensione), e uno a massa. Le puntine hanno un'apertura 0,40/42mm.


Grazie Guido33 in effetti sbagliavo il collegamento (filo verde anziché rosso in uscita dal volano magnete come tu mi hai indicato); adesso la candela scocca la scintilla, sia con la nuova bobina AT, che con quella vecchia di almeno 58 anni !!!

Pur possedendo ancora il fanale posteriore originale in discrete condizioni, vorrei acquistarne uno nuovo, mi sapresti indicare quale fanalino posteriore, tra quelli attualmente disponibili sui vari siti internet quale scegliere ?
Grazie Guido
Sono andato avanti con il rimontaggio, allego alcune foto.

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15321305
15321305 Inviato: 21 Apr 2015 10:44
 

Molto bene, il restauro procede 0509_up.gif

Non commento ma seguo con piacere 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15321822
15321822 Inviato: 21 Apr 2015 19:21
 

gippiguzzi ha scritto:
Molto bene, il restauro procede 0509_up.gif

Non commento ma seguo con piacere 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Oggi ho rimontato il motore. Faccio notare che i pneumatici che sembrano appena acquistati in realtà hanno almeno 55 anni; inoltre a parte raggi, cerchioni, sellino in cuoio (che essendo consunto dovrò far rifare), silenziatore della marmitta (anche lui purtroppo rovinato dalla ruggine), e segmenti, ho mantenuto in maniera quasi maniacale tutti i componenti originali ed a parte il centraggio dei raggi tutto il resto l'ho fatto (verniciatura compresa) da solo... ed è una grande soddisfazione che voglio condividere con chi stà restaurando questo stupendo mezzo.

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15321885
15321885 Inviato: 21 Apr 2015 20:26
 

Bravo, hai fatto un lavorone.. I miei complimenti. Anch'io ho cercato di fare il più possibile da solo e mantenendo tutti i pezzi originali.
 
15322098
15322098 Inviato: 21 Apr 2015 23:22
 

Complimenti Mecolobb63!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Ottimo lavoto il tuo!!!! Bravo!!!! 0509_up.gif
 
15322230
15322230 Inviato: 22 Apr 2015 6:33
 

Nel carburatore c'è qualcosa che non và, perché é inserito dentro al collettore? icon_eek.gif dovrebbe stare al esterno. Ma è un 20bs? Mi sembra un mix di carburatori, noterai che è di 2 colori, dovrebbe essere tutto del colore più chiaro.
Per il resto mi sembra tutto ok. La ruota anteriore quando usciva dalla casa era rigata
 
15322443
15322443 Inviato: 22 Apr 2015 12:10
 

Bianchi ha scritto:
Nel carburatore c'è qualcosa che non và, perché é inserito dentro al collettore? icon_eek.gif dovrebbe stare al esterno. Ma è un 20bs? Mi sembra un mix di carburatori, noterai che è di 2 colori, dovrebbe essere tutto del colore più chiaro.
Per il resto mi sembra tutto ok. La ruota anteriore quando usciva dalla casa era rigata


Il carburatore è un UB20S come si può notare dal dettaglio della immagine:

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Non sono in grado di di spiegare perché il suo colore è più scuro rispetto agli altri componenti del carburatore (ben lucidati forse è per questo che risalta maggiormente la differenza) ma quello era ciò che ho trovato sulla motocicletta. Circa il montaggio posso dirti che l'ho rimontato cosi come l'ho trovato prima di smontarlo e mi sembra che per confronto con questa immagine di un'altra Bianchi Mendola N restaurata pubblicata su questo stesso forum non vedo differenze rispetto alla mia.


I pneumatici sono quelli di 55 anni fa, ho visto che la ruota ant. montava un pneumatico rigato e non tassellato, credo che mio padre l'avesse fatto sostituire perché usando la moto per andare al lavoro, si trovasse in inverno (siamo piemontesi) ad affrontare strade con pioggia, gelo e neve.
 
15322532
15322532 Inviato: 22 Apr 2015 14:04
 

è il collettore che deve entrare nel carburatore non il carburatore dentro il collettore , così come montato non ha senso e la fascetta cosa stringe??? Guarda lea foto con il carburatore smontato e vedi dove è posizionata la fascetta che stringe.
è di due colori perche sino due caeburatori
 
15322748
15322748 Inviato: 22 Apr 2015 17:25
 

Bianchi ha scritto:
è il collettore che deve entrare nel carburatore non il carburatore dentro il collettore , così come montato non ha senso e la fascetta cosa stringe??? Guarda lea foto con il carburatore smontato e vedi dove è posizionata la fascetta che stringe.
è di due colori perche sino due caeburatori


Ti confonde il fatto che la porzione di carburatore vicino alla fascetta nel carburatore smontato non è stata lucidata, mentre lo è stata in seguito, quindi ti da la falsa impressione di non essere parte del corpo del carburatore (solo perchè è lucida, probabilmente se avessi lucidato tutto il corpo brunito del carburatore, non si sarebbe notato questo effetto ottico) in realtà lo è. La fascetta (o anello di fissaggio del manicotto sec. la tavola parti di ricambio) serra il collettore che da un lato si avvita alla luce di aspirazione e dall'altro va ad imboccarsi nel carburatore.
 
15322766
15322766 Inviato: 22 Apr 2015 17:46
 

Mecolobb63 ha scritto:
Ti confonde il fatto che la porzione di carburatore vicino alla fascetta nel carburatore smontato non è stata lucidata, mentre lo è stata in seguito, quindi ti da la falsa impressione di non essere parte del corpo del carburatore (solo perchè è lucida, probabilmente se avessi lucidato tutto il corpo brunito del carburatore, non si sarebbe notato questo effetto ottico) in realtà lo è. La fascetta (o anello di fissaggio del manicotto sec. la tavola parti di ricambio) serra il collettore che da un lato si avvita alla luce di aspirazione e dall'altro va ad imboccarsi nel carburatore.


Ti allego 2 foto, presta attenzione alle frecce:

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15322911
15322911 Inviato: 22 Apr 2015 20:11
 

Si hai ragione, nella ultima foto vedo bene,
Comunque dovrebbe essere grigio chiaro,ne lucido ne brunito
 
15323098
15323098 Inviato: 22 Apr 2015 22:37
 

Bianchi ha scritto:
Si hai ragione, nella ultima foto vedo bene,
Comunque dovrebbe essere grigio chiaro,ne lucido ne brunito


Proverò a rimuovere quella specie di patina senza lucidare la superficie.

Ti ringrazio della puntualizzazione su un aspetto diverso da come dovrebbe essere.
 
15325431
15325431 Inviato: 25 Apr 2015 14:21
 

A pagina 15 della discussione si può vedere la mia moto più o meno nelle stesse condizioni di quella di Mecolobb. In tutte e due si può notare come la bobina sia fissata al tubo inferiore del telaio ed in quello superiore si vede come se ci fosse stato un attacco per la bobina stessa precedentemente saldato e poi rimosso tagliandolo. A cosa è dovuto questo? Forse il tubo inferiore è stato aggiunto in un secondo tempo? Naturalmente deve essere una modifica della Bianchi perché è evidente che non possono essere stati due privati lontani centinaia di km ad effettuare la stessa modifica in modo identico, anche perché allora non esisteva certo un forum dove confrontarsi.
 
15325434
15325434 Inviato: 25 Apr 2015 14:31
 

lutta58 ha scritto:
A pagina 15 della discussione si può vedere la mia moto più o meno nelle stesse condizioni di quella di Mecolobb. In tutte e due si può notare come la bobina sia fissata al tubo inferiore del telaio ed in quello superiore si vede come se ci fosse stato un attacco per la bobina stessa precedentemente saldato e poi rimosso tagliandolo. A cosa è dovuto questo? Forse il tubo inferiore è stato aggiunto in un secondo tempo? Naturalmente deve essere una modifica della Bianchi perché è evidente che non possono essere stati due privati lontani centinaia di km ad effettuare la stessa modifica in modo identico, anche perché allora non esisteva certo un forum dove confrontarsi.


Sono pienamente d'accordo
 
15325440
15325440 Inviato: 25 Apr 2015 14:44
 

Mecolobb63 ha scritto:
Sono pienamente d'accordo


Scusami ma volevo chiederti dove ha acquistato il fanale posteriore e se ha una sola lampadina che consente di attivare anche la luce di stop.

Grazie
Mecolobb63
 
15325464
15325464 Inviato: 25 Apr 2015 15:07
 

L' ho acquistato ad una mostra scambio, così al volo direi di averlo pagato 25 o 30 euro. Mi sembra di averne visti anche su Internet. Ha due lampadine singole di quelle lunghe a bananina per capirci. Estremamente ha la forma di quelli vecchi con una sola lampadina, quindi al momento dell' acquisto fai attenzione che sia predisposto per due.
 
15325600
15325600 Inviato: 25 Apr 2015 18:55
 

Fra Lutta 58 e Mecolobb63 state facendo discussioni per piccole diversità. Posso dirvi che sono tutte originli, salvo il manubrio di Mecolobb, che non è il suo, che dovrebbe essere piatto tipo Condor (sportivo). Alla fine anni 50, inizio 60, la Bianchi si era trasferita da Viale Abruzzi di M|lano, in via Mecenate (4 vecchi capannoni ex Caproni), e i telai venivano non più costruiti dalla Bianchi, ma da ditte esterne, quindi non erano uguali in molti particolari.
 
15325713
15325713 Inviato: 25 Apr 2015 21:29
 

guido33 ha scritto:
Fra Lutta 58 e Mecolobb63 state facendo discussioni per piccole diversità. Posso dirvi che sono tutte originli, salvo il manubrio di Mecolobb, che non è il suo, che dovrebbe essere piatto tipo Condor (sportivo). Alla fine anni 50, inizio 60, la Bianchi si era trasferita da Viale Abruzzi di M|lano, in via Mecenate (4 vecchi capannoni ex Caproni), e i telai venivano non più costruiti dalla Bianchi, ma da ditte esterne, quindi non erano uguali in molti particolari.


Ecco la foto del manubrio della Mendola di mio padre (classe 1932) cosi come era dopo che l'ho smontato, poi ho ripulito ruggine e vecchia cromatura e l'ho fatto ricromare.

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15325770
15325770 Inviato: 25 Apr 2015 22:42
 

Questo è il suo infatti.credo che guido33si riferisse alla fotodella moto che hai postato con il manubrio alto
 
15326305
15326305 Inviato: 26 Apr 2015 17:49
 

Bianchi ha capito a cosa mi riferivo per il manubrio. Quello in foto, è l'originale, ma leggermente piegato in basso le manopole. Modifica di moda, a quell'epoca, per renderlo più sportivo.
 
15326533
15326533 Inviato: 26 Apr 2015 21:32
Oggetto: leve manubrio
 

guido33 ha scritto:
Bianchi ha capito a cosa mi riferivo per il manubrio. Quello in foto, è l'originale, ma leggermente piegato in basso le manopole. Modifica di moda, a quell'epoca, per renderlo più sportivo.


A proposito volevo chiederti una cosa Guido33.. Anche le leve della mia erano piegate in giù, ma credendo fosse stato mio padre a fare tale modifica nel restauro le ho drizzate prima di cromarLe. Ho fatto bene o dovevo lasciarle piegate? Attendo ancora tue notizie per i ricambi contakm e staffa scarico.
 
15331149
15331149 Inviato: 1 Mag 2015 10:18
 

guido33 ha scritto:
X Mecolobb 63. ........ Proprio in questi giorni, ho rimesso in circolazione una Bianchi Mendola N. del 1958, ferma da più di 20 anni. Ho riscontrato un particolare sulla carburazione. Candela sempre bagnata, e difficoltà avviamento, a motore caldo. Il getto max va diminuito di 3/5 numeri, da 75 (originale) a 70/72. Causa l'attuale benzina, molto più fluida della super, degli anni passati. La candela con grado termico molto basso (160/175). NGK B4S o B5S. La percentuale dell'olio nella benzina, non deve essere inferiore al 5%. Non usare assolutamente olio miscela in vendita nei supermercati. Risparmiate sul prezzo, ma poi spenderete molto, col motore da riparare.



In relazione a quanto osservato da Guido33 (dopo aver avviato il motore, sembra che anche la mia Mendola abbia lo stesso problema), previa verifica della corrispondenza dei primi 4 numeri del codice della vite getto max con quello ricavato dalla tavola del carburatore UB20S del catalogo scaricato dal sito Alzavalvole.it, ho ordinato presso un sito che vende ricambi Dell'orto 3 viti di getto max dell'Orto

Getto 5mm Dell'Orto n.070
Cod: 1486070
Getto 5mm Dell'Orto n.071
Cod: 1486071
Getto 5mm Dell'Orto n.072
Cod: 1486072

Pongo la domanda agli esperi .

Sono idonee secondo voi ?

Grazie
 
15331521
15331521 Inviato: 1 Mag 2015 21:57
 

non ho capito di quali viti parli eusa_think.gif ...........quello che giustamente osservava guido33 era di diminuire il getto massimo da 75 a 72 0ppure73
 
15331528
15331528 Inviato: 1 Mag 2015 22:06
 

Bianchi ha scritto:
non ho capito di quali viti parli eusa_think.gif ...........quello che giustamente osservava guido33 era di diminuire il getto massimo da 75 a 72 0ppure73


Mi riferisco alla vite del getto massimo, quella avvitata al polverizzatore del carburatore.

Grazie
 
15331534
15331534 Inviato: 1 Mag 2015 22:19
 

Se in origine era montato un getto 75 devi diminuire di due/tre punti quindi 72 oppure 73
 
15331651
15331651 Inviato: 2 Mag 2015 7:07
 

Bianchi ha scritto:
Se in origine era montato un getto 75 devi diminuire di due/tre punti quindi 72 oppure 73


Non avendo a disposizione altri riferimenti dalla scheda tecnica del carburatore UB20S ho trovato presso un sito di ricarbi per carburatori Dell'Orto questo getto max:

Getto 5mm Dell'Orto n.072
Cod.: 1486072

Ho visto che le prime 4 cifre del codice prodotto, corrispondono con le prime 4 cifre del codice che si trovano nella tavola 11.11.72 dello spaccato del catalogo dei carburatori Dell'Orto, presumo che non dovrebbero esserci problemi a sostituirlo sul polverizzatore. (allego immagine).

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Grazie
 
15331818
15331818 Inviato: 2 Mag 2015 14:17
 

X Mecolobb63. Non si chiama vite, ma getto max. E' l'originale, un 72 dovrebbe andare bene. E' facile da sostituire, si svita con un buon cacciavite. Posso dare tutti i dati tecnici del carburatore della Bianchia Mendola N.
Carburatore Dellorto UB20 S
Valvola gas 60
Spillo conico E1
Tacca spillo 2
polverizzatore 260
getto max 75 (72)
Getto min. 45
Astina galleggiante conica 05
Galleggiante 6,5
Taratura aria carburatore al minimo. Allentando la vite orizzontale, si aumenta il passaggio aria. Stringendola, si diminuisce l'aria ed aumenta il passaggio del carburante. Per la regolazione dei giri, la vite verticale (leggermente inclinata) che si trova sul fianco e regola il fermo della valvola gas.
 
15331987
15331987 Inviato: 2 Mag 2015 19:28
 

...e per un carburatore dell'Orto MA18 (di un Mendola 1°serie) se/come dovrebbero essere eventualmente modificati i getti per la miscela con benz.verde attuale ?
Grazie
 
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