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Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
15296054
15296054 Inviato: 26 Mar 2015 23:07
 

Si avevo messo una rondella in più sul alberino primario che faceva spessore sul cuscinetto.ora quello che non capisco e' quello che ho scritto prima.nel puntalino della frizione ci va una sfera da 3/16"?
 
15296118
15296118 Inviato: 26 Mar 2015 23:51
 

Sono contento che almeno un problema tu sia riuscito a risolverlo, per l'altro non posso aiutarti perchè dalle foto vedo che il tuo motore è diverso dal mio. Il tuo ha un parastrappi sulla trasmissione primaria che il mio non ha, quindi potrebbe essere leggermente diversa anche la frizione.Però potresti aver messo uno spessore di troppo tra il cuscinetto e la campana della frizione così questa sarebbe troppo "all'esterno"provocando il bloccaggio delle sfere al momento di serrare il dado. Buona fortuna.
 
15296583
15296583 Inviato: 27 Mar 2015 14:21
 

E' di serie il pistone a tre fascie elastiche sul Mendola prima serie?
 
15298429
15298429 Inviato: 29 Mar 2015 23:16
 

X castoro82. Per lo spessore delle rondelle montate sugli alberi, bisogna provare gli alberi uno per volta, in modo da capire su quale diminuire lo spessore. Gli alberi da spessorare sono 3. Primario (4 ingranaggi fissi) una rondella foro 15, esterno 25/30, spessore mm. 1/1,2 mm. da inserire all'interno del cuscinetto lato frizione. Dall'altra parte non serve. Albero secondario (4 ingranaggi scorrevoli), 2 rondelle da inserire in entrambi i lati, interno 15 mm. est. 22/25, lo spessore sono uguali, basta che l'albero, montati gli ingranaggi, giri liberamente senza gioco. Albero messa in moto, 1 rondella int. 15 mm. spessore come l'albero secondario, posta sotto l'ingranaggio (a sinistra), altra a destra (fra la piastrina di fermo e il carter motore), int. 16mm. est. come si trova, spess. puchè l'albero giri liberamente con gioco non superiore a 0,2/0,3 mm. Sull'albero primario, sporgente a destra, si monta la frizione. Uno spessore, fra cuscinetto e bussola interno campana frizione, in acciaio temperato, int. 15 mm. esterno 25/28mm. spessore 2/2,5mm. E' uno spessore particolare, che fa molto attrito colla campana della frizione. Il mozzo interno della frizione è montato senza spessori, lavorando sulle sfere del calottino. In teoria non dovrebbero esserci gioco, le sfere appoggiano sul piano del mozzp, senza cava, se esiste, si dovrebbe sostituire, oppure spessorare dietro al calottino.
 
15301758
15301758 Inviato: 1 Apr 2015 20:41
 

Grazie Guido, ho fatto la prova mentre chiudevo il motore controllando come giravano tutti gli alberi e ho aumentato alcuni spessori facendo in modo che il tutto giri in modo fluido senza freni e con le tolleranze giuste. Il cambio è preciso. Ho sostituito lo spessore che era dietro al calottino della frizione mettendo uno leggermente più spesso lasciando sempre che giri liberamente .

Grazie Guido 0510_saluto.gif
 
15301759
15301759 Inviato: 1 Apr 2015 20:42
 

Una sola domanda, tra la testata e il cilindro va la guarnizione? quando l'ho smontato non c'era.
Il mio è il motore prima serie.
 
15302670
15302670 Inviato: 2 Apr 2015 18:45
 

Certo che ci va. Nel mio è di rame. Ma forse ... è un caso particolare.
 
15304986
15304986 Inviato: 4 Apr 2015 21:53
 

Con che materiale posso fabbricarne una nuova?
 
15305541
15305541 Inviato: 5 Apr 2015 18:30
 

In tutte le moto Bianchi 125 e 175, 2 tempi, non esistono guarnizioni fra testa e cilindro. Attualmente esiste un prodotto che si può usare per la sicurezza, la pasta nera usata nei motori Fiat. Uno strato sottile.
 
15305829
15305829 Inviato: 5 Apr 2015 23:18
 

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Il manuale originale Bianchi delle parti di ricambio fa vedere che c'è... Vedi particolare 5
 
15305842
15305842 Inviato: 5 Apr 2015 23:46
 

Il mio è un Mendola prima serie,quello del dépliant e' del seconda serie.E' questa la differenza?
 
15305959
15305959 Inviato: 6 Apr 2015 8:31
 

Non lo so'.
Comunque anche il mio è un esemplare della prima serie, ed assicuro che la guarnizione c'è sempre stata, e francamente mi sembra strano che possa non esserci.
Cilindro e testa sono diverso materiale, diverse dilatazioni termiche ect ect, penso sia dura fare la tenuta senza guarnizioni.
La mia è in rame, non ne ricordo esattamente lo spessore, (rimontata appena una trentina d'anni fa, ed ancora tiene bene), ma penso sia di pochi decimi di mm.
Io eviterei di metterci strani mastici o paste, ma modestamente non mi ritengo troppo esperto.
 
15305962
15305962 Inviato: 6 Apr 2015 8:51
 

Anche nel mio motore c'era e quando ho comprato la serie di guarnizioni ce l'ho trovata e rimontata. Però parlando con un meccanico per altre cose, si era entrati in questo discorso e mi diceva che molti 2 tempi non la montano. Se non ricordo male parlava di vespe e anche per certi motori con cui avevano corso. Certo è che le superfici a contatto devono essere perfettamente piane.
 
15305993
15305993 Inviato: 6 Apr 2015 10:11
 

Effettivamente la Mendola N. montava la guarnizione (me ne ero dimenticato), ma la prima serie non l'aveva. Cilindro e testa, sono completamente diversi, non il pistone. Sono stato concessionario Bianchi, fino alla chiusura della ditta. Queste moto le conosco a fondo, ne ho vendute molte centinaia. Sono passati molti anni, ma attualmente lavoro ancora, specialmente col modello Tonale 175, 4 tempi, che ha avuto una storia molto complicata, di cui si potrebbe scrivere un libro. Tenete presente che il n° sul mio nome, è il mio anno di nascita.
 
15306032
15306032 Inviato: 6 Apr 2015 10:51
 

Grazie Guido confido nella tua esperienza.
 
15306066
15306066 Inviato: 6 Apr 2015 11:25
 

Grazie Guido, anche da parte mia.

Non sapevo ci fossero differenze tra la prima e la seconda serie.
Io la mia moto l'ho sempre vista così, ma può darsi che in passato qualcuno ci abbia aggiunto la guarnizione, magari per compensare qualche piccola imperfezione di tenuta.

Davvero Grazie ancora, ritengo che sia molto utile confrontarsi per arrivare a ripristinare al meglio questi esempi di buoni prodotti Italiani.

Auguri a tutti.

P.S. qualcuno ha una foto della pompa per le ruote ? Vorrei provare a ricostruirla.
 
15306321
15306321 Inviato: 6 Apr 2015 19:43
 

Caro Guido, immaginavo che il numero indicasse la tua data di nascita. Il mio babbo è del '30 ma è ancora in gamba. Va ancora in moto e tutte le volte che ho problemi elettrici devo ricorrere a lui. Non parliamo poi del mio amico e maestro, Rolando, che di anni ne ha già compiuti 93 al quale devo ricorrere ogni volta che ho un problema meccanico. Tutto quello che ho imparato "nulla confronto a quello che sa lui" me lo ha insegnato negli ultimi 15 anni. Quindi non preoccuparti di una piccola svista, le persone come te, come mio padre e come Rolando hanno un bagaglio enorme di esperienza al quale con umiltà noi meno esperti possiamo attingere, grazie, grazie davvero.
 
15306484
15306484 Inviato: 6 Apr 2015 22:22
 

domanda per Guido33 :

un'anno fa circa ho iniziato il restauro della Bianchi Mendola 125 GT del 1957 che aveva percorso 25000 km, ferma da almeno 40 anni, appartenuta a mio padre. Il telaio, il serbatoio e molte altre parti verniciate che erano alquanto aggredite dalla ruggine sono state sverniciate e riverniciate, del motore ho smontato il pistone che è stato tirato a lucido e al quale ho sostituto i segmenti, il carburatore è stato smontato e pulito. anche l'impianto elettrico è stato smontato. Ho rimontato il telaio e prima di rimontare il motore ho iniziato a verificare il funzionamento dell'accension, la bobina AT è quella originale, ho provato a vedere se collegando il cavo in uscita dall'alternatore (quello di colore rosso) all'ingresso marchiato con la lettera R della bobina AT a sua volta collegata alla candela, quest'ultima scoccava la scintilla ma niente. Ho pensato che la bobina non funzionasse più, ma prima di sostituirla mi sono messo a verificare la corrente in uscita dall'alternatore, misurandola con un tester, all'uscita del cavo che va all'alternatore, azionando il pedale col selettore cambio in folle, a malapena esce 1 Volt e poco meno alle altre uscite dirette alla luce e alla batteria.

- cosa secondo voi non funziona ?
- cosa devo verificare ?
- cosa posso misurare, (ad esempio con tester e come) a carico dell'alternatore o della bobina
- devo sostituire le puntine ?
- devo verificare la loro distanza ?

Grazie per i suggerimenti
 
15307356
15307356 Inviato: 7 Apr 2015 19:06
 

Mi associo e concordo pienamente con le osservazioni di Lutta58, anchio attingo spesso all' esperienza di mio padre anche lui più che ottantenne. (... il vero proprietario del Mendola che uso)
Mi scuso se in alcuni miei post posso essere sembrato un pò contraddittorio, ma assicuro che non lo sono affatto.
Grazie ancora e complimenti a Guido33 per la sua esperienza nel settore.
 
15308245
15308245 Inviato: 8 Apr 2015 12:48
Oggetto: bianchi medola n 125 1961
 
 
15308248
15308248 Inviato: 8 Apr 2015 12:52
Oggetto: bianchi medola n 125 1961
 

ho appena comperato gli adesivi ai fianchi del serbatoio compresa anche l etichetta blu.
ma non trovo il baffo nero ai lati del serbatoio.
anche i copertone anteriore rigato 2.50 17 michelin non riesco a trovarlo.
qualche consiglio?
grazie eusa_doh.gif
 
15308798
15308798 Inviato: 8 Apr 2015 20:27
Oggetto: mendola 125 n
 

ciao.cosa ne pensate delle foto?
qualcuno di voi puo darmi una mano perfavore?
 
15308849
15308849 Inviato: 8 Apr 2015 21:10
 

Calma, calma..... icon_wink.gif
Qui nessuno corre.......si risponde se si ha tempo......

Abbi la pazienza d'attendere le risposte, qui siamo tutti appassionati.......e volontari..... icon_rolleyes.gif

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15308932
15308932 Inviato: 8 Apr 2015 22:07
Oggetto: mendola n
 

Tranquillo....e' l ansia di vederla finita.
 
15309394
15309394 Inviato: 9 Apr 2015 10:54
 

Ti ho risposto in mp Luc, però attenzione.. La tua mendola non ha il baffo nero sul serbatoio, ma la saetta bianca.
 
15309406
15309406 Inviato: 9 Apr 2015 11:03
 

Intanto ecco la mia bimba praticamente pronta.. Sto solo aspettando l'asi. Un grazie a tutti voi e specialmente a Roby e Guido

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15309730
15309730 Inviato: 9 Apr 2015 15:55
Oggetto: mendola n
 

Ciao micetto,grazie x la tua risposta,ma non capisco xche ha la saetta bianca,se quando l ho comperata aveva il baffo nero sul serbatoio.il telaio nn mi sembra che sia del modello con la saetta.o forse hanno cambiato il serbatoio in passato?scusa ma sono confuso xche nn sono esperto in tutto questo.
 
15309776
15309776 Inviato: 9 Apr 2015 16:37
Oggetto: Re: mendola n
 

luc80 ha scritto:
Ciao micetto,grazie x la tua risposta,ma non capisco xche ha la saetta bianca,se quando l ho comperata aveva il baffo nero sul serbatoio.il telaio nn mi sembra che sia del modello con la saetta.o forse hanno cambiato il serbatoio in passato?scusa ma sono confuso xche nn sono esperto in tutto questo.

Infatti la tua (con quel tipo di serbatoio ) ha il baffo nero e non la saetta bianca che va su un altro tipo di serbatoio. Inoltre non capisco che etichette blu hai comprato , su questta moto di blu non ce nulla,.....il baffo è nero verniciato non è un adesivo.

Ultima modifica di Bianchi il 9 Apr 2015 18:14, modificato 2 volte in totale
 
15309811
15309811 Inviato: 9 Apr 2015 17:07
Oggetto: mendola n
 

Ciao Bianchi,l etichetta blu che ho comprato e' quella che sta vicino al tappo del serbatoio.comunque io credevo che il baffo nero fosse 1 adesivo,anche xche il carrozziere l ha dovuto togliere l adesivo prima di riverniciare. Francamente ho molti dubbi su questa moto xche non ho esperienza.voi cosa ne pensate di questa moto?cosa mi manca da fare ?devo fare delle variazioni?
 
15309914
15309914 Inviato: 9 Apr 2015 18:27
Oggetto: Re: mendola n
 

luc80 ha scritto:
Ciao Bianchi,l etichetta blu che ho comprato e' quella che sta vicino al tappo del serbatoio.comunque io credevo che il baffo nero fosse 1 adesivo,anche xche il carrozziere l ha dovuto togliere l adesivo prima di riverniciare. Francamente ho molti dubbi su questa moto xche non ho esperienza.voi cosa ne pensate di questa moto?cosa mi manca da fare ?devo fare delle variazioni?

ma vicino al tappo del serbatoio ci va questa etichetta e non e' blu

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anche il fanale e il fanalino non sono corretti, quelli andrebbero sulla versione con il serbatoio con la saetta bianca , le cose sono 2, puo' essere che e' stato cambiato il serbatoio (ripeto quello in foto ha il baffo nero)oppure sono stati cambiati i fanali, ma non hai una foto della moto completa prima del restauro? il carburatore che tipo di filtro monta?
 
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