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Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
15256061
15256061 Inviato: 13 Feb 2015 19:46
 

Chiedo scusa anch'io per aver generato confusione sul colore della scritta sul tagliavento........

Sulla mia probabilmente è stata rifatta....... sembra proprio bianco..... eusa_think.gif
 
15256082
15256082 Inviato: 13 Feb 2015 20:18
 

no-problem,
l'importante è riuscire a trovare la strada per il miglior restauro di ogni particolare, di questi gloriosi mezzi.
Ogni consiglio e/o indicazione è gradito.

Ottimo se qualcuno ha degli indirizzi di contatto per le decalcomanie....
 
15256180
15256180 Inviato: 13 Feb 2015 22:36
 

IGNACIO ha scritto:
Chiedo scusa anch'io per aver generato confusione sul colore della scritta sul tagliavento........

Sulla mia probabilmente è stata rifatta....... sembra proprio bianco..... eusa_think.gif


Su quasi tutte è come il tuo ed è normale pensare subito al bianco. Mi associo anch'io a bianchi mendola per le decalcomanie... anche se sono intenzionato a rifarla a mano, come i filetti. Un restauro fedele all'orininale è la mia priorità.
 
15256760
15256760 Inviato: 14 Feb 2015 21:54
 

Per decalomanie vi dò qualche indirizzo.:
Dalla Via Cesare
via comezzano 9 Imola (BO)
3478228105

La Decalcomania:
Via Agnesi 202 - Via Pallavicini 10
Desio (MB)
Mario 0362 626950 - Pietro 0362 629655
 
15262018
15262018 Inviato: 20 Feb 2015 20:23
 

Grazie Guido33 per l'esaudiente risposta,non ho potuto ringraziarti prima.
 
15263352
15263352 Inviato: 22 Feb 2015 20:03
 

Grazie anche da parte mia...
 
15272847
15272847 Inviato: 4 Mar 2015 13:36
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao a tutti ,ho fatto qualche progresso con il mio esemplare, ma avrei bisogno di un consiglio su come piazzare l'interruttorino dello stop e se è preferibile con la catenella o l'altro tipo. Sarebbe utile qualche immagine , Grazie .
 
15278278
15278278 Inviato: 9 Mar 2015 19:23
Oggetto: moto bianchi mendola 2 serie
 

buongiorno sto restaurando una mendola 125 2 serie e cerco la catena della frizione. qualcuno mi può indicare a chi rivolgermi?
grazie
 
15280585
15280585 Inviato: 11 Mar 2015 19:47
 

Chi mi aiuta??
Sul manuale del mendola alla pagina 44 tavola 6 ,il manicotto d'innesto a scatto libero n°18 in che posizione si deve trovare rispetto alla vite di distacco avviamento n° 22 una volta chiuso il motore ? Il mio problema e che girando il motore gira anche la pedivella d'avviamento.
 
15280625
15280625 Inviato: 11 Mar 2015 20:16
 

Io ho rifatto due motori, ma sul primo ho avuto delle difficoltà a capire come andava tutto il meccanismo per la messa in mot o, così mi ero preso degli appunti. Con questi quando ho rimontato il secondo motore la cosa è stata quasi banale. Il problema sarà riuscire a spigartelo a suon di messaggi. Siccome faccio delle foto per documentare i miei lavori,più tardi guardo se si riesce a capire da quelle e casomai le posto.A dopo,Luciano.
 
15280746
15280746 Inviato: 11 Mar 2015 21:55
 

castoro82 ha scritto:
Chi mi aiuta??
Sul manuale del mendola alla pagina 44 tavola 6 ,il manicotto d'innesto a scatto libero n°18 in che posizione si deve trovare rispetto alla vite di distacco avviamento n° 22 una volta chiuso il motore ? Il mio problema e che girando il motore gira anche la pedivella d'avviamento.

Non ho il manuale, quindi i numeri che hai riportato non so a cosa si riferiscano di preciso. Ti allego queste tre foto. Considera che la posizione esatta in cui deve trovarsi l'avviamento è quella che vedi nella terza foto, quella con la pedivella.
Chiaramente, per rimontare il carter, devi levare il perniettino e la leva. La difficoltà sta nel mantenere l'ingranaggio (la "mezzaluna") nella posizione giusta, visto che l'albero dove poi va la leva tende a muoversi. Spero che questo messaggio ti sia almeno un po' d'aiuto... purtroppo è praticamente più semplice farlo che spiegare come!

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Il motore appena aperto era così! Nell'aprirlo, l'ingranaggio si era spostato

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Questa è una foto dell'interno una volta ripulito

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Questa è una foto dell'altro motore. Come ti ho scritto prima, qui puoi vedere la posizione corretta dell'ingranaggio a mezzaluna.
 
15280936
15280936 Inviato: 12 Mar 2015 0:34
 

Per montare l'albero e il dispositivo messa in moto e una cosa abbastanza semplice. Montaggio dell'innesto nella scanalatura (4 brocciature del perno) esatta e la posizionatura del fermo. Lutta58 colle sue foto, ha posizionato perfettamente e in posizione esatta e comprensibile, i pezzi. Si vede che ha ragionato e capito. Però a Lutta58 vorrei fargli una domanda. Perchè ha smontato le viti prigioniere della chiusura carter motore?
 
15281032
15281032 Inviato: 12 Mar 2015 7:22
 

Grazie Lutta e Guido, l' ingranaggio a mezza luna ha il fine corsa e questo lo sapevo, invece e quella mezzaluna che si trova dopo la molla che non so dove va a destra , a sinistra o al centro sopra del perno distacco avviamento.
 
15281105
15281105 Inviato: 12 Mar 2015 9:41
 

Va esattamente come si vede in foto ma devi stare attento al fermo che deve rimanere sopra al dente in modo da fargli da battuta .Per quanto riguarda la curiosità di Guido è presto detto : nella terza foto si vede il motore di scorta. Quello originale era così bloccato che ne ho comprato uno da cui ho prelevato albero motore, pistone e cilindro. In seguito ho ritrovato una biella nuova, ho fatto rimontare l' albero che era rovinato, pistone nuovo e cilndro rettificato ed ho rimontato i pezzi per avere un motore di scorta.Nella foto lo stavo rimontando,per questo ancora non avevo rimesso i prigionieri.
 
15281531
15281531 Inviato: 12 Mar 2015 16:43
 

La domanda che ho fatto riguarda la necessità dello smontaggio dei prigionieri 6 mm. chiusura carter. Ho lavorato per decenni su questi motori, ne ho smontato e lo faccio tuttora, diverse centinaia, ma non ho mai smontato i tiranti. E' un'operazione inutile e dannosa.
 
15281733
15281733 Inviato: 12 Mar 2015 19:54
 

Scusa Guido, non avevo capito bene che cosa tu intendessi. In effetti non aveva senso toglierli, ma dopo tutto questo tempo anche se c'era un motivo non lo ricordo più. Terrò senza dubbio presente quello che mi hai detto, così in futuro eviterò di smontare qualsiasi cosa non sia strettamente indispensabile, grazie ,Luciano.
 
15287008
15287008 Inviato: 18 Mar 2015 10:25
 

buongiorno, ho notato che dal manuale del motore esploso del Mendola scaricato dal sito di Renpag, anche essendo della seconda serie, gli ingranaggi del cambio, dell' avviamento, frizione ecc, sono uguali.
Ma ho trovato delle rondelle di rasamento lato frizione sul selettore cambio,rondella di rasamento lato frizionesul avviamento, rondella dirasamento albero secondario spess.1,5, rondella perdado fissaggio manicotto sulla campana della frizione, sfera puntalino 3/16".
Queste rondelle e tutto quello che ho descritto nel mio motore non li ho trovati. Come Mai? eusa_think.gif

Non è possibile che siccome il mio motore e del 1° serie sia differente su alcune cose? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15287491
15287491 Inviato: 18 Mar 2015 19:22
 

Gli ingranaggi del cambio, prima e seconda serie, sembrano, ma non sono uguali. Seconda serie, i 4 ingranaggi sull'albero secondario scorrevoli, lavorano su bronzine poste fra ingranaggio e albero, che sulla prima serie non ci sono. Il rapporto dentatura della quarta marcia non è uguale. Le rondelle rasamento, acciaio temperato, in catalogo ci sono per tutte. Se mancano, il cambio funzionerebbe male. Ce ne sono 2 anche sull'albero desmodromico, comando inserimento marce. Complessivamente all'interno dei carter, sono 6 per il cambio/messa in moto e 2 per l'albero motore.
 
15288027
15288027 Inviato: 19 Mar 2015 10:23
 

Grazie Guido, ma le rondelle le trovo in commercio? Come mi regolo per gli spessori delle rondelle di rasamento? poi la sfera del puntalino da 3/16" ci deve essere? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15290878
15290878 Inviato: 22 Mar 2015 15:57
 

Gli spessori dei perni cambio, sono in acciaio temperato, costruite insieme con ingranaggi e alberi. Difficile trovarli, poichè quando si smontano, vengono poi rimontati insieme ai componenti del cambio. Si potrebbe montare rondelle (spessori), in acciaio normale. Queste moto ristrutturate, non faranno tante migliaia di chilometri. Per le misure e spessori, se avete pazienza per qualche giorno, vi darò le caratteristiche delle 5 rondelle del cambio e le modalità di controllo del montaggio.
 
15291676
15291676 Inviato: 23 Mar 2015 11:32
 

Ok grazie Guido.
 
15294232
15294232 Inviato: 25 Mar 2015 14:12
 

Ho messo le rondelle di rasamento, ma una volta chiuso il tutto ho notato che il cambio ed il resto fanno fatica a girare a mano, girano ma a forte. Come ho allentato i dadi che uniscono i due carter, il cambio gira meglio sia a folle che con le marcie . Non vorrei che le rondelle fanno troppo spessore. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15294279
15294279 Inviato: 25 Mar 2015 15:07
 

Prova ad assestare un paio di colpetti sugli alberi del cambio e albero motore con un martello di rame o mettendo sul bordo un pezzo d'alluminio in modo da non rovinare le filettature. Il colpo non deve essere troppo forte ma comunque deve essere deciso.Il colpo va assestato dall' esterno verso l'interno. Non so dirti esattamente il perché ma questo trucchetto me lo ha insegnato un vecchio meccanico e ti assicuro che funziona. Se poi continua a girare a forza verifica gli spessori.
 
15294582
15294582 Inviato: 25 Mar 2015 19:53
 

Grazie Lutta. ci provo
 
15294624
15294624 Inviato: 25 Mar 2015 20:21
 

Naturalmente prima di fare questa operazione serra le viti. Poi facci sapere se ha funzionato.
 
15294823
15294823 Inviato: 25 Mar 2015 22:32
 

Ciao Lutta, ho provato senza risultato e ho deciso di riaprire per vedere gli spessori ancora ne ho invertito qualcuna.non hai qualche foto per vedere se sono uguali le rondelle?
 
15294872
15294872 Inviato: 25 Mar 2015 23:02
 

Mi dispiace, ho appena guardato le foto ma è impossibile trarre la benchè minima informazione. Ma forse Guido è in grado di indicarti gli esatti spessori vista la sua pluridecennale esperienza, e del resto aveva detto che le avrebbe pubblicate nel giro di qualche giorno. Non ti resta che pazientare.
 
15295816
15295816 Inviato: 26 Mar 2015 20:13
 

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15295825
15295825 Inviato: 26 Mar 2015 20:19
 

Buonasera prendendo riferimento dalle foto caricate da me, non ricordo l'ordine di montaggio di questi tre componenti: la rondella va prima della calottta con le sfere quindi a contatto con la campana, oppure va messa tra la calottina con dentro le sfere e l'ingranaggio?

Io mettendo la rondella tra le sfere e l'ingranaggio una volta stretto il dado sull' ingranaggio ho visto che l' alberino non gira più indipendentemente dalla campana. Devono girare indipendentemente uno dall' altro? Scusate l'ignoranza.
 
15295980
15295980 Inviato: 26 Mar 2015 22:16
 

Scusa, ma se stai rimontando la frizione, hai già risolto il problema degli alberi che giravano a forza?
 
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