Infatti, come da titolo questo è un Topic dedicato al restauro originale del Morini 3 1/2.
Saluti.
gippiguzzi
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Inviato: 30 Lug 2014 22:34
chiedo scusa...anche se si tratta di un problema tecnico che non riguarda il resto della moto
ora risolvo scusate ancora
ZZR
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Inviato: 30 Lug 2014 22:38
ZZR ha scritto:
chiedo scusa...anche se si tratta di un problema tecnico che non riguarda il resto della moto
ora risolvo scusate ancora
Non devi scusarti
Il Forum è stato aperto appositamente per quelli come te che amano modificare la propria "vecchietta" ed esprimere la propria inventiva e creatività.
Puoi pure aprire un nuovo Topic, specifico per la tua Morini ed inserire le foto del tuo bellissimo "ferro" finito.
Ciao
gippiguzzi
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15077781
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Inviato: 30 Lug 2014 22:41
fatto puoi cancellare il "problema" ti aspetto di là con info e spero soluzione...
grazie di tutto. appaio ogni tanto e trovo sempre info magiche
ZZR
Impennata
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15280269
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Inviato: 11 Mar 2015 14:48
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Ciao a tutti,
sto restaurando un Moto Morini 3 1/2 sport K del 1984.
L’ultimo lavoro che mi rimane da effettuare è quello della sostituzione dell’olio e dei paraoli delle sospensioni posteriori prodotte da Marzocchi, dove posso reperire i paraoli? Qual è la gradazione di olio che devo prendere in considerazione?
Lamps
Son_of_Custom
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Mar 2015 17:58
Egregio,
ho cestinato altri 2 tuoi messaggi in altrettanti Topic dove chiedevi la medesima informazione.......
Nel ricordare che il crossposting è vietato, pregherei di restare su questo "pianerottolo", attendere gli esperti e non "saltellare" di Topic in Topic, grazie.
gippiguzzi
Global Mod
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Inviato: 11 Mar 2015 22:43
Egregio, anche se sei stato iperattivo ti segnalo il superesperto: Suspensionzana.com ha i kit per la revisione degli ammortizzatori e saprà dirti quanto olio ci va.
zetazeta
Impennata
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15280860
15280860
Inviato: 11 Mar 2015 23:09
zetazeta ha scritto:
Egregio, anche se sei stato iperattivo ti segnalo il superesperto: Suspensionzana.com ha i kit per la revisione degli ammortizzatori e saprà dirti quanto olio ci va.
..........ecco la risposta giusta..........
gippiguzzi
Global Mod
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15571567
Inviato: 7 Mar 2016 11:37
Ciao a tutti e ben ritrovati.
Quando acquistai nel lontano '83 il mio 350 feci montare il portapacchi e non pensai a farmi dare la maniglia che si trova sul lato sinistro.
Adesso ho deciso di non rimontare il portapacchi e mi serve quindi la maniglia.
L'ho cercata su vari siti ma non l'ho trovata, vi chiedo quindi se potete postare un paio di foto così la posso rifare.
Avrei un'altra domanda: adesso i miei cerchi hanno preso un colore giallo ocra e non ricordo più (la vecchiaia incombe) il colore originale, mi pare fossero oro. Voi che dite?
Grazie per l'aiuto, buone cose a tutti.
maurizio_53
Senza Benza
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15640181
15640181
Inviato: 11 Giu 2016 13:55
Salve a tutti, sono nuovo, (e dunque forse ho sbagliato sezione dove porre la domanda) mi sono finalmente deciso a rimettere in funzione la moto del babbo , "dovrebbe" (che non sono sicuro, forse è solo un insieme di pezzi di altre moto, ma forse no ) essere una morini 350 sport (aprile/77)
Ho letto un pò qua un pò la ma non ho capito come identificarla con certezza
Di sicuro tolgo la carenatura che è stata montata e faccio ricromare le parti che sono state verniciate
Gli scarichi sono purtroppo bucati e devo sostituirli, gli originali non li trovo, in alternativa quale montare?
Grazie (e se ho sbagliato post o sezione che la censura dei mod. cali impietosamente su di me )
leaza
Foglio Rosa
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15640194
Inviato: 11 Giu 2016 14:27
Ciao, lo Sport monta i manubri bassi e ha la targhetta "Sport" vicino agli strumenti; sul motore, alla base del cilindro anteriore, lato freno (se ben ricordo), e' punzonata una "S", per distinguerlo dai motori turismo. Prima di rimettere in funzione la moto del babbo, cambia la cinghia della distribuzione, per evitare che rompendosi faccia danni, oltre alle solite cose, come il cambio dell'olio e delle candele, la pulizia di carburatori e filtri, una verifica del gioco punterie con una doccetta di olio motore pulito, una lubrificatina generale, e, se la batteria e' defunta o assente, stacca prudenzialmente il filo marrone dal regolatore, per evitare che l'assenza o il non funzionamento dell'accumulatore lo brucino. Buon divertimento!
zetazeta
Impennata
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15640368
15640368
Inviato: 11 Giu 2016 22:38
***canc da gippiguzzi***
Se vuoi mandagli un MP, altrimenti c'è il mercatino.
Enduristaxcaso
Minimoto Champ
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15640392
Inviato: 11 Giu 2016 23:37
Rettifico (!) la "S" è sul lato del cambio
zetazeta
Impennata
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15640551
Inviato: 12 Giu 2016 12:09
Si, la cinghia l'ho messa in preventivo, idem olio filtri e batteria (che non c'è e la vecchia ha perso acido un pò ovunque )
La s sul motore in effetti c'è, sul libretto (curiosa come cosa) è riportata una potenza di 28 cv a 6950 giri/min e 5 cv fiscali
Forse forse i terminali li ho trovati (forse)
Ultima modifica di leaza il 12 Giu 2016 13:02, modificato 1 volta in totale
leaza
Foglio Rosa
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15640576
15640576
Inviato: 12 Giu 2016 12:50
Il libretto e' uguale per lo Sport e il GT, misteri della italica burocrazia... se il motore e' marcato S e' un motore Sport.
zetazeta
Impennata
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15640812
Inviato: 12 Giu 2016 22:37
Batteria, sul manuale d'officina dice che deve essere da 15 ah , su ebay mi sembra che siano o da 13 ah o da 18 ah.
Quale prendere? indifferente? (nel frattempo ho ordinato la cinghia e le candele)
leaza
Foglio Rosa
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15640832
15640832
Inviato: 12 Giu 2016 23:24
La batteria da 18 ampere è per i modelli con l'avviamento elettrico, la tua moto dovrebbe essere con l'avviamento a pedale, e monta una batteria da 9 o da 15 ampere, a seconda dell'anno di fabbricazione; vedi le misure del vano della batteria, la 18 ampere è più ingombrante della 9 ampere, mentre non conosco le misure della 15 ampere, oppure, se nessuno sul forun ti sa rispondere, fai una ricerca su google. Comunque la moto parte anche senza la batteria, ma naturalmente non funzionano le luci e gli altri servizi, se la accendi senza accumulatore stacca prudenzialmente il filo marrone dal regolatore, per evitare che di danneggiarlo, e apri il rubinetto della riserva, che è manuale, quello principale è elettrico, e senza la batteria, o con la batteria defunta, ovviamente non si apre.
zetazeta
Impennata
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15640903
15640903
Inviato: 13 Giu 2016 1:38
Ciao, io ho un GT del luglio 76, tutta originale, è il modello con i raggi e con il freno a disco anteriore, avviamento a pedale. Per quanto riguarda la batteria ti assicuro che la mia è da 9 ah.
Ciao, rimango a disposizione.
Luca
lucat
Senza Freni
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15641011
15641011
Inviato: 13 Giu 2016 10:47
9ah... si vede che il manuale si riferisce al modello con avviamento elettrico, meglio così, costano meno quelle da 9 ah
leaza
Foglio Rosa
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15642333
15642333
Inviato: 15 Giu 2016 2:04
Gli scarichi marving (che mi sembrano quelli più a buon mercato) come sono?
Come suono intendo, non è che poi sembra uno scooter?
Potrei anche saldare lo scarico vecchio ma poi dovrei farlo ricromare e quindi i soldi se ne vanno comunque...
Magari lo saldo provvisoriamente finchè non trovo i soldi per degli scarichi carini. Bo?
L'olio motore, il sint 2000 (agip 10w40) che è semisintetico può andare? (ne ho ancora due latte da 4lt piene)
leaza
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Giu 2016 18:37
Partita alla quinta pedalata.
Considerando che era ferma da 20 anni niente male.
Ora devo ancora registrare la carburazione, trovare i supporti del faro e comprare ( ) i terminali (e le frecce anteriori)
Poi mi informo per revisione assicurazione e bollo
leaza
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Giu 2016 18:09
Montati gli scarichi (bussi, uguali agli originali) , ora resta la cosa più incasinata...
La BUROCRAZIA!!
Ovvero iscriverla all'asi (o equivalente) reinserire i dati alla motorizzazione (che son stati cancellati dai loro pc) trovare un assicurazione, fare il pieno e portarla alla revisione
leaza
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Giu 2016 18:50
Complimenti, e.................in bocca al lupo.
mar54
Sbk
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Inviato: 31 Mag 2018 22:26
Ciao a tutti, come mi è stato fatto notare dai moderatori, avevo postato il messaggio nel topoc sbagliato, riformulo qui la domanda.
Qualcuno conosce il valore in compressione al pms (in bar) del morini 350 sport?
Eddie99
Derapata
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Inviato: 27 Gen 2019 16:50 Oggetto: lubrificazione morini 350
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ho un Morini 350 del 1978, e vorrei sapere come vengono lubrificate le testate del motore (bilancieri e
valvole), dal momento che non esiste alcun passaggio che porti l'olio in quelle zone.
Grazie, Paolo
paolo1950
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Feb 2019 14:17
L'olio passa dalla fessure dei bilancieri stessi se non sbaglio
Eddie99
Derapata
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Inviato: 4 Feb 2019 22:21
No mi dispiace, risposta sbagliata, in quanto non c'è alcun passaggio, all'interno delle teste, che possa
portare l'olio ai bilancieri ed alle valvole. L'unica possibilità di lubrificazione potrebbe venire dai vapori
dell'olio, anche se mi sembra difficile che tali vapori possaono risalire dal carter motore, attraverso i due
fori, di qualche mm di diametro, esistenti ai lati delle punterie...
Paolo
paolo1950
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Feb 2019 1:43
L'olio che esce dai fori raggiunge i bilancieri per sbattimento.
zetazeta
Impennata
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Inviato: 5 Feb 2019 20:06
Mi dispiace, anche questa risposta al mio dubbio è sbagliata, perchè l'olio, anche se proiettato nei fori
(che, per inciso, sono di 4 e 8 mm, quindi piccoli..), non riuscirebbe di certo a salire di circa 20 cm, per
arrivare ai bilancieri, tanto più che i fori sono sopra l'albero a cammes, non sopra i contrappesi dell' al_
bero motore, quindi con una spinta di proiezione decisamente ridotta.. grazie comunque per avermi
risposto
Paolo
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