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[Info e tecnica] su Morini Corsarino ZZ
1913267
1913267 Inviato: 22 Giu 2007 15:42
Oggetto: [Info e tecnica] su Morini Corsarino ZZ
 



raga che mi sapete dire sul morini corsarino ZZ 50cc???????????
 
1914132
1914132 Inviato: 22 Giu 2007 17:51
 

che ne ho uno da 34 anni icon_biggrin.gif

Lo sto restaurando: per renderlo perfetto cerco le decals da mettere sui fianchetti destro e sinistro, le gomme e per fare un bel lavoro i cerchi, che hanno subito "le ingiurie degli anni" (ed un trattamento poco ortodosso da parte del sottoscritto da ragazzino icon_biggrin.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il mio è del 1973, ma il corsarino ZZ esisteva già da qualche anno, con impostazione e grafiche più datate.

In rete si trovano molte indicazioni e foto di tutti i modelli. Molto bello (e quotato) era lo scrambler: purtroppo l'avvento del due tempi da cross/enduro ha spazzato via questo simpatico ed economicissimo motorino, una vera moto in miniatura!

Guido
 
1918545
1918545 Inviato: 23 Giu 2007 13:01
 
 
1925586
1925586 Inviato: 25 Giu 2007 7:30
 

No il piccolo corsaro era solo sui modelli più anziani, sul mio c'era solo la scritta "CorsarinoZZ", una per parte.
Trovassi una bella foto di un fianchetto originale potrei farla rifare da un fabbricante di adesivi, probabilmente però dovrò cercare in un qualche mercatino (Novegro ?)

Un bel sito sul corsarino è:

Morinispecial.it

ed anche questo, con belle foto:

Link a pagina di Digilander.libero.it
 
10248563
10248563 Inviato: 17 Lug 2010 16:58
 

scusate mi sapreste dire quanto costerebbe far restaurare un corsarino xf risp???
 
10251399
10251399 Inviato: 18 Lug 2010 12:08
 

veloxx ha scritto:
scusate mi sapreste dire quanto costerebbe far restaurare un corsarino xf risp???



Ma che modello è il Corsarino xf risp? Non lo conosco.
 
10251466
10251466 Inviato: 18 Lug 2010 12:19
 

viva ha scritto:



Ma che modello è il Corsarino xf risp? Non lo conosco.


...appunto..... eusa_naughty.gif

Veloxx, cerca di scrivere in Italiano, non tutti capiscono linguaggi "xtremi"....

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10501885
10501885 Inviato: 2 Set 2010 13:39
 

veloxx ha scritto:
scusate mi sapreste dire quanto costerebbe far restaurare un corsarino xf risp???
Al contrario di altri ciclomotori, che non hanno un certo valore di mercato, restaurare un Corsarino non costa più del valore del mezzo, considera che in giro per mercatini ho visto Corsarini in ottimo stato di conservazione o restaurati a nuovo in vendita intorno ai 3000 €, e su ebay il prezzo medio è 2500 €, mentre quelli da restaurare vanno sui 500 €, quindi ne vale la pena, sempre che il mezzo sia completo e tutto originale, che se ti metti a cercare i pezzi mancanti o non originali spendi di più che a comprare un altro Corsarino da cannibalizzare; come ti accosti a un bravo cromatore la cifra "lievita", almeno su Roma, e una verniciatura della livrea da un bravo artigiano con i filetti e la colorazione originale rifatta a modino è dolorosa; per il telaio se lo porti prima a sabbiare ti puoi rivolgere a un carrozziere automobilistico, risparmiando rispetto a uno specializzato in restauri; comunque si trova quasi tutto e se non vai di fretta e ti rimbocchi le maniche ce la puoi fare diluendo la spesa nel tempo.

Ciao Luca
 
10648253
10648253 Inviato: 25 Set 2010 17:08
Oggetto: Colore Lechler per Corsarino ZZ del 1971
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao,

mi sono appena iscritto e saluto tutti.

Voglio restaurare un corsarino zz del 1971. Non trovo il colore Lechler. Il serbatoio originalmente era un colore arancione/rame con la parte inferiore grigia. Ho guardato sul sito Lechler, dove si trovano le formule, ma non c'è un esempio di colore così ottenuto.

Qualcuno sa aiutarmi indicandomi il colore che devo usare? Se necessario posso inviare una foto del serbatoio.

Di nuovo ciao a tutti e grazie.
Luigi
 
10650579
10650579 Inviato: 26 Set 2010 7:15
 

Benvenuto sul forum; guarda Morinispecial.it scegli Angolo tecnico dalla lista sulla sinistra, poi clicca su colori (!), non so dirti se il tuo colore è Oro, Oro antico, o Rame, ma a intuito direi Rame; tieni presente che il tuo modello di Corsarino usciva anche con la livrea Bluette metallizzato e Rosso Morini, quindi se scegli una di queste due colorazioni non è una "bestemmia".
 
10651070
10651070 Inviato: 26 Set 2010 10:13
 

zetazeta ha scritto:
Benvenuto sul forum; guarda Morinispecial.it scegli Angolo tecnico dalla lista sulla sinistra, poi clicca su colori (!), non so dirti se il tuo colore è Oro, Oro antico, o Rame, ma a intuito direi Rame; tieni presente che il tuo modello di Corsarino usciva anche con la livrea Bluette metallizzato e Rosso Morini, quindi se scegli una di queste due colorazioni non è una "bestemmia".


Salve, è da un pò che sono iscritto a questo forum e ho precedentemente postato del mio possesso del Corsarino zz del '73 di mio padre. Vorrei gentilmente capire come possa trovare le gomme per questa moto, poiché dalle mie parti (Catania) è quasi impossibile trovare qualcosa di questa motocicletta che è quasi una leggenda da queste parti. Ora mi sono pure reso conto che la moto brucia olio e mi è stato consigliato di rettificare il cilindro e comprare un pistone con fasce elastiche nuove.... icon_sad.gif L'impresa si presenta ardua....
 
10651471
10651471 Inviato: 26 Set 2010 11:20
 
 
10696105
10696105 Inviato: 3 Ott 2010 16:23
 

purtroppo l'anno scorso ho fatto riverniciare il serbatoio del Corsarino. Ho pagato un capitale ma il colore è sbagliato ! qualcuno ha un corsarino oro/cromo o rame come era il mio ? Mi dicono che con un pò di vernice c' è una officina che determina la formula.

Vogliamo fare qualche progresso nel restauro o rimanere come siamo ? Sì c'è nel forum una disponibilità, ma poi non si concretizza in niente. La mia domanda è ferma da giorni e giorni. Ho raccontato più io che chiedevo una risposta ...

Va bene. Ma qualcuno ha un pezzetto di vernice così risolviamo entrambi il problema ?

Ciao e grazie
Luigi
 
10696332
10696332 Inviato: 3 Ott 2010 17:15
 

Altair, hai visto la mia risposta precedente? Comunque il Corsarino oro, come quello verde, non è molto diffuso, magari nessuno sul forum ce l'ha; inoltre questo è un forum "user to user", non è un centro di assistenza a pagamento: se nessuno risponde significa che nessuno sa aiutarti e non te ne puoi lamentare perchè non è colpa di nessuno, e scusa la cacofonica abbondanza di nessuno. Ciò detto sappi che tutti i carrozzieri "moderni" possono rifare un colore partendo da un campione, perchè non metti nel tuo profilo di dove sei? Magari ti si può indirizzare a un verniciatore della tua zona pratico di Morini e già a conoscenza della formula giusta, o se vuoi contatta gli eredi Luzzi a Siena (ex concessionario Morini) e chiedi di Paolo, forse non ti dirà chi è il suo verniciatore di fiducia (a me non l'ha detto), ma sicuramente ti prende serbatoio e cassettini e te li fa verniciare a modino, per dirla toscanamente. Se sei vicino a Verona puoi provare a contattare il Signore che ha messo questo annuncio: Link a pagina di Subito.it , magari è così gentile da prestarti un cassettino per farlo "analizzare" da un carrozziere. Se sei in Emilia Romagna è pieno di verniciatori già istruiti sulla livrea del Corsarino, guardati un pò intorno, e aggiorna il tuo profilo o posta dove sei.
 
10696407
10696407 Inviato: 3 Ott 2010 17:33
 

quoto in tutto zetazeta 0509_up.gif
 
10720871
10720871 Inviato: 7 Ott 2010 1:48
 

Caro ZetaZeta e caro defervescere,

grazie per la bella e articolata risposta. Proprio quello che volevo.

Vivo a Roma.

Per mestiere, posso fare la spettrometria di massa di molecole estremamente complesse. Se non avessi fatto due anni fa la ca***ta di far riverniciare da incompetenti il serbatotoio e cassettini, oggi, mannaggia al senno del poi, potrei io stesso stabilire, con qualche giorno di lavoro, la composizione esatta della vernice. Questo vuol dire che le tecnologie disponibili chiudono l'epoca dei segreti artigianali.

Personalmente, mi trovo in difficoltà solo perchè - da stupido - mi sono fidato di un carrozziere specializzato nei restauri e non ho pensato a grattare un pò di vernice dal serbatoio prima di farlo riverniciare da incompetenti !!!! Siamo in una epoca di riproducibilità e valutazione infinita.

Ti ringrazio per le preziose indicazioni che mi dai. Mi saranno molto utili e ... dovrò richiedere l'aiuto di chi ha esperienza, nonostante la mia fiducia nelle tecnologie.

Resto dell'idea che dovremmo trasmettere il messaggio che le moderne tecnologhie permettono di fare tutto e i segreti valgono solo per gli sprovveduti. Come io sono stato due anni fa.

Ciao. Ti farò sapere che cosa riesco a combinare.
Luigi
 
10720901
10720901 Inviato: 7 Ott 2010 5:47
 

Ciao Luigi, a Roma c'è un verniciatore che sa il fatto suo, il problema è che ci ho avuto a che fare parecchi anni fa, era caro arrabiatissimo e in più mi mandò a comprare la vernice, che quindi non era compresa nel (salato) prezzo, ragion per la cui decisi di non averci più a che fare, se sei alla canna del gas ti cerco il numero, anche se dubito di riuscire a trovarlo, perchè lo shock economico fu tale che lo derubricai certo di non voler mai più ricorrere alla sua opera, e per fartela breve preferisco portare i serbatoi a Siena da Paolo degli eredi Luzzi, ma se trovi un'alternativa migliore su Roma per favore fammelo sapere...
 
10723657
10723657 Inviato: 7 Ott 2010 14:34
 

Grazie ZetaZeta ! Per un morinista non potevi scegliere nome migliore. Ho ricevuto informazione sui colori e sembra che quello superiore sia il MOR A25, cioè color Oro della Lechler. Ma voglio controllare personalmente, facendo preparare il colore e poi potrò dire che è proprio quello.

Ciao
 
10724453
10724453 Inviato: 7 Ott 2010 16:36
 

altairaltair ha scritto:
...Ho ricevuto informazione sui colori e sembra che quello superiore sia il MOR A25, cioè color Oro della Lechler. Ma voglio controllare personalmente...

O e' oro o rame, ma se qualcuno te li prepara magari riconosci quello giusto, la fascia bassa del serbatoio e il supporto dei cassettini sono silver, non so il codice Lechler... posta come va a finire, sono incuriosito. Ciao Luca
 
10743389
10743389 Inviato: 10 Ott 2010 21:02
 

Contaci. Oggi ho saputo, da gente qualificata, che invece è rame alla mostra scambio delle Capannelle. Comunque vada a finire condividerò il risultato con te e gli altri. Ciao
 
10858544
10858544 Inviato: 30 Ott 2010 14:48
 

Il mio nick tradisce la mia vera passione, ma devo ammettere che il Corsarino è uno stupendo gioiello della tecnica.
Gran bel motorino che, come molti hanno detto, non è esagerato considerare una piccola motociclettina.
Sicuramente snobbato dai quattordicenni del tempo, quando qualsiasi cinquantino fumante (leggasi miscela) gli dava la paga a livello di prestazioni.
Qualche difetto ?
A mio avviso la rapportatura non felicissima (la quarta è sicuramente troppo corta) e la lubrificazione valvole a vapori d'olio che persino il vecchio Motom aveva abbandonato già sul finire degli anni cinquanta......
Per il resto una vera goduria 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11201741
11201741 Inviato: 10 Gen 2011 18:30
Oggetto: Corsarino Moto Morini
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti...sono indeciso su di un acquisto....mi potreste dire all'incirca le differenze o qual'è il migliore tra questi due motorini, sono di fascia diversa, però penso che si possano paragonare......
Il moto morini zz 50cc sflangiato e un Phantom f12(categoria scooter raffreddamento ad acqua) sflangiato anch'esso....perchè sinceramente mio padre mi ha messo in testa il moto morini.....è bello, tiene un bel rombo, è 4t, però non so a quanto arriva, un conto è se lo tieni ma quando fai un acquisto non puoi guidarlo prima..... icon_rolleyes.gif
GRAZIE IN ANTICIPO PER LE RISPOSTE
 
11203345
11203345 Inviato: 10 Gen 2011 21:54
 

Gli inglesi dicono che non puoi paragonare mele e arance... comunque il Corsarino è una moto in miniatura, ma una moto d'epoca, mentre il Phantom è uno scooter in miniatura, ma moderno: freni a disco, frecce, avviamento elettrico; altra cosa da mettere in conto è la reperibilità di ricambi, e il loro costo; a quanto arriva sia il Morini che il Phantom dipende, se sono a norma vanno uguale icon_biggrin.gif se non sono a norma dipende da quanto sono elaborati, il Corsarino raggiunge i 60-70 KmH con poche modifiche, portato a 60cc può diventare nervosetto, e sicuramente è più guidabile in due, c'è anche una modifica da 80cc veramente veloce, ma molto costosa, e francamente non mi fiderei di una ciclistica e di freni nati per un cinquantino con un motore che spinge molto di più di un cinquanta, mentre non so cosa si può inventare con un Phantom, ma qualsiasi cosa si possa fare considera che l'elaborazione ti mette fuorilegge, le modifiche per Corsarino di cui sopra nascevano per modelli esportazione verso paesi con altre regole rispetto al codice della strada italiano, o per uso agonistico.
 
11717135
11717135 Inviato: 24 Apr 2011 11:08
 

Per Altair...
come va per la vernice ?hai risolto ?
se tui serve un buon carrozziere, ti posso dire dove vado io , non è specializzato d'epoca, ma fa tutto e bene e a prezzi "ragionevoli" ; sta a veio poco fuori raccordo sulla cassia (auto, moto, acquajet, scooter (è campione con il suo team di freestile acquajet).

PEr le vernici anche d'epoca a roma ho trovato un ottimo rivendiore anche per miscele d'epoca molto esperto , sta sulla flaminia prima porta.

p.s.
ho anch'io il morini 50zz tutto restaurato da solo (comprese verniciature) ; ho speso un botto ma sono contento !!!
0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11799658
11799658 Inviato: 9 Mag 2011 16:14
 

Ragazzi quali sono le misure dei raggi di un ZZ? Lunghezza e spessore..xkè li sto ordinando ma il venditore mi chiede le dimensioni...dove potrei avere la certezza? Oltre ovviamente misurare quelli che monta il mio..
Grazie
 
11800557
11800557 Inviato: 9 Mag 2011 19:00
 

Quelli che monta ora sono lunghi 20,5cm e spessi 0,25 cm! Li riordino così..
 
11802166
11802166 Inviato: 9 Mag 2011 21:33
 

Cuorleoncino, hai due Corsarino, è una bella comodità, approfittane: su uno dei due smonta un raggio per ruota e portali come campione, è il modo più sicuro per non toppare, tra l'altro i raggi non costano neanche poco... e comunque la lunghezza è diversa tra la ruota anteriore e quella posteriore, e 0,25 mi sembra esagerato, se vuoi controllo su qualche vecchio raggio già smontato, ma credimi, se li ordini da un ricambi serio ti chiede il campione. Anzi, già che ci sei smontali tutti i raggi, lucida i mozzi, controlla i cuscinetti, fai zincare le camme dei freni, il registro dell'anteriore e il barilotto del posteriore, i braccetti, quando avrai finito ti saranno arrivati raggi e cerchi, e potrai rimontare il tutto; e scusa per il consiglio non richiesto.

PS economicamente ti conviene portare a zincare tutto insieme, mettici anche la stecca del freno, i registri e le viti delle leve, la bulloneria del telaio, i perni delle ruote e quello del forcellone con il dado, le vitarelle piatte e gli attacchi del parafango anteriore, se necessita leva i ribattini ai parafanghi e fai zincare anche le staffe.
 
11803965
11803965 Inviato: 10 Mag 2011 10:31
 

Consigli preziosi!
Per i raggi ho seguito la tua dritta, li ho tolti dall'ordine mi son fatto mandare solo la marmitta+scarico, 2 cerchi d'acciaio e 2 pneumatici.
A prendere i raggi ci andrò di persona con i campioni in mano così vado sul sicuro! icon_wink.gif
 
11808746
11808746 Inviato: 10 Mag 2011 22:59
 

curleoncino, la misura dei raggi del corsarino zz sono 2,50x175 e 2,50x195 per un cerchio 18x1.35 . recentemente ho montato raggi alpina zincato stk. ciao
 
11825806
11825806 Inviato: 13 Mag 2011 23:05
 

Oggi mi sono arrivati a casa i primi ricambi, marmitta collettore cerchi e pneumatici...i raggi li avevo già comprati e ho portato tutto dal ciclista per fare il tiraggio..nel frattempo sto finendo di smontare il corsarino..!
 
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