Morini 3 1/2 Sport [consigli restauro e meccanici]
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Inviato: 6 Feb 2019 7:43
Ciao Paolo, non ho tirato a indovinare, il sistema di lubrificazione del castelletto delle punterie del 3 e 1/2 è a sbattimento/condensazione, come su molte moto con distribuzione ad aste e bilancieri, e in particolare diverse Moto Morini. Puoi verificare togliendo un coperchio delle punterie e mettendo in moto, e vedrai il motore schizzare in alto l'olio.
zetazeta
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Inviato: 6 Feb 2019 7:55
PS: Nella foto l'intenno del coperchio punterie, con le protuberanze per convogliare l'olio sui bilancieri.
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zetazeta
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16476105
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Inviato: 19 Dic 2025 11:09
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche conferma e informazione. Sto mettendo mano su un Morini 3 1/2 Sport del 1978, cerchi in lega, freno a disco e frecce, almeno in teoria. Ha subito varie modifiche "selvatiche", tra cui il parafango posteriore tagliato, le pedane arretrate artigianali, la sella sbriciolata e non sua, e vari devioluci sul manubrio in un tentativo maldestro di modifica impianto.
Dalle informazioni che ho trovato dovrebbe avere 4 frecce, il devioluci cev 206, la sella con il rialzo e le pedane dovrebbero essere le classiche.
Dovrò anche riverniciare serbatoio e fianchetti, e non riesco a trovare la sua livrea originale tra i vari colori e strisce che ho visto. C'è un anima pia che mi aiuta a fare chiarezza? Grazie!
EDIT: aggiungo che la dicitura sul telaio è Moto Morini A/3 *13xxx* 11040 OM. Stavo anche cercando la famosa S sotto al primo cilindro lato cambio, ma non la vedo. Dovrebbe rimanere fuori dal carter del volano, vero? Grazie!
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