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Kawasaki Mach III 500 (3 cilindri 2 tempi)
11627903
11627903 Inviato: 6 Apr 2011 20:16
 

kawa2t ha scritto:


[color=red]Io andrei molto cauto con gli olii da permiscelare. Alcuni olii sono densissimi, proprio come miele.....

Perdonami, ma io oli da premiscelare densi come miele non li ho mai visti, quelli che usano per le gare di minimoto mio figlio e altri selleroni come lui sono un pochino più densi dei normali da miscelatore, ma nulla di più, mi riferisco oltre al motul e bardahl al castrol allo schell e al repsol, e le grandi comuni marche. Giustamente gli altri non li conosco e non sò se sono densi come il miele, anche se mi sembra strano. Comunque buono a sapersi!


Gli olii da pre-miscelare non li conosco bene, ma anni fa, nel Caballero 50, ne usavo uno di marca, ma non ricordo il nome (forse MOTUL???) che era densissimo e di colore blu cobalto intenso. Se lo versavo nel serbatoio davanti la colonnina e poi versavo sopra la benzina, nonostante agitassi a destra e a manca il motorino, l'olio tendeva a depositarsi sul fondo ingolfando il motore al primo avviamento.
Mi accorsi poi che nelle istruzioni si consigliava la pre-miscelazione in un recipiente separato. Probabilmente non sono tutti così, ma secondo me è meglio evitare.

Ho appena consultato il libretto di uso e manutenzione dell'H2, che a proposito dell'olio per miscela, a pagina 16 recita:
"La caratteristica più importante è che la viscosità sia sufficientemente bassa da permettere l'immediato scorrimento a freddo".

Diciamo anche che, a mio modesto parere, non è necessario usare olii di fascia altissima, in quanto la potenza specifica delle nostre 3 cilindri, elevatissima per l'epoca in cui il Falcone 500 aveva una trentina di CV, oggi si può considerare mooolto bassa. E' per questo che dico che anche un buon olio sintetico di marca per scooterini è ottimo anch'esso e comunque molto superiore agli olii dell'epoca, soprattutto se teniamo conto del fatto che la taratura delle pompe è a dir poco "oscena".

Per l'H1, la più potente 500 mai costruita, venivano dichiarati 60CV, cioè 120 CV/litro. Per fare un paragone, corrispondono a 15CV di un 125.

La "bestia", cioè 'H2, con 74CV dichiarati, non arrivava a 100CV/litro, che corrispondono a meno di 12,5CV di un 125.
Oggi i più lenti 125cc 4 tempi sono limitati per legge a 14 CV, e sono delle "lumache", mentre qualche decennio fa un 125cc stradale dava 33-35CV !!!

E' chiaro che se uno vuole usare olio di altissima qualità per motori da corsa può fare solo bene. Io che con le mie faccio poche centinaia di Km l'anno, potrei metterci dentro oro liquido.

Ciao!
 
11629355
11629355 Inviato: 6 Apr 2011 23:50
 

Uso olii di ottima qualità perchè vorrei evitare di avere incrostazioni sulla luce e sui flauiti, ma è chiaro che un sintetico di buona qualità vada comunque bene, i kawa funzionavano bene con il castrol 2t tutto minerale figuriamoci con il tts, oltretutto gli oli minerali anni '70 erano molto più densi dei moderni sintetici, forse anche più dei premiscelati che si usano oggi nelle corse dei motori 2 tempi, come le minimoto, 125 o nei kart, sono olii per motori che a volte superano i 20 mila giri, e si debbono quasi immediatamente miscelare con la benzina, perchè quei motori non sopporterebbero assenza di olio anche per pochi istanti per una cattiva premiscelazione, quindi molto liquidi, e oggi tutti gli oli che ho visto anche da premiscelare, avevano grosso modo la stessa densità.
Per moto che si usano pochissimo, conviene usare un olio che pur andando bene, incrosta luci e flauti delle marmitte?
 
14985846
14985846 Inviato: 21 Mag 2014 16:33
 

ds23ie1970 ha scritto:
Ciao kawa2T, finalmente uno che parla con cognizione di causa, perchè fin'ora si sono lette e sentite solo vaccate su queste meravigliose ed inimitabili motociclette che sono le kawasaki 3 cilindri.
Domenica ho fatto un giretto con la mia H1 e son capitato dove si stava svolgendo un raduno di moto d'epoca e non, ovviamente all'arrivo sono stato subito accerchiato da un sacco di gente che per oltre mezz'ora mi hanno riempito di domande sulla moto, ho risposto con molto piacere e poi mi sono allontanato a piedi per vedere altre moto e bere una birra. Al mio ritorno alla moto, ho visto un gruppo di persone che la guardavano da ogni lato,( è una rossa, conservata molto bene con targa originale ed è con me dall'82) e il sapiente del gruppo, con la tuta in pelle di quelle hi-tec che li fà camminare come dei ranocchi, spiegava che quella era una 750 (e sul fianchetto sinistro è in bella vista, addirittura in rilievo la scritta MachIII500) che faceva 230 kmh di velocità e i 5 km con un litro di miscela all'8% (ha il miscelatore separato con pompa)e poi ne ha sparate tipo: non immaginate quanta gente è morta perchè non frena, tanti son morti perchè improvvisamente s'impenna anche solo di gas! una moto inguidabile chiamata la bara viaggiante e altre fesserie di questo tipo. a quel punto senza dir niente mi sono avvicinato alla moto, ho inserito le chivi, zzzzzz alla prima scalciata è partita, ho guardato il tipo e gli ho detto sorridendo: ma sai di cosa stavi parlando? lui è rimaso muto, ho messo il casco e me ne sono andato.
Cosa possiamo farci caro Kawa2T, cavalchiamo dei miti e le leggende li rincorrono.
Che favola queste mot anni 70 solo chi capisce qualcosa puo amare i 2 tempi che musica raga
 
15040927
15040927 Inviato: 1 Lug 2014 22:42
 

Questa la ho tenuta dal 1978 fino a pochi anni fa, una moto che ha fatto la storia....

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15752355
15752355 Inviato: 12 Gen 2017 4:06
 

Riapro questo 3d dopo molto tempo, ho appena acquistato una bellissima e perfettamente mantenuta 500 mach III del 74.
Qualcuno sa dirmi quanti km si fanno con un pieno di olio (mi risulta ci stiano circa 2 lt)
doppio_lamp_naked.gif
 
15752443
15752443 Inviato: 12 Gen 2017 12:45
 

daigas ha scritto:
Riapro questo 3d dopo molto tempo, ho appena acquistato una bellissima e perfettamente mantenuta 500 mach III del 74.
Qualcuno sa dirmi quanti km si fanno con un pieno di olio (mi risulta ci stiano circa 2 lt)
doppio_lamp_naked.gif


Non e' mai stato un problema, con il pieno di benzina facevo 100-150km e rabboccavo l' olio ogni molti pieni di benzina. Fai conto che nel caso pessimistico di miscela al 4% durerebbe per 50 litri di benzina.
 
15752829
15752829 Inviato: 13 Gen 2017 3:34
 

Ho portato oggi la mia Mach III a vedere per sostituire la frizione ad un meccanico di Firenze che fa solo questo tipo di moto il quale mi diceva che l'autonomia è di circa 1000 km icon_smile.gif
Mi sembra abbastanza.
 
15753222
15753222 Inviato: 14 Gen 2017 1:17
Oggetto: Che bella!
 

Questa

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è in vendita su Subito.it
 
15753231
15753231 Inviato: 14 Gen 2017 2:15
Oggetto: Re: Che bella!
 

deanm ha scritto:
Questa Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert è in vendita su Subito.it


Bellissima prima serie, la vera "bara volante" affascinante quanto pericolosa, come tenere un cobra nel rettilario, però 13.500 icon_eek.gif
 
15753234
15753234 Inviato: 14 Gen 2017 2:42
 

Ce ne sono due in vendita, quella della foto è messa a 9.900 Euro.
Io ne ho una uguale e devo dirti sinceramente che tutta la pericolosità di cui si parla non la percepisco affatto. L'unico vero limite sono i curvoni molto veloci, ma io in autostrada non ci vado mai.
Sul misto è molto divertente, in accelerazione è una vera libidine, col motore in coppia spinge vigorosamente e suona da fare accaponare la pelle! Se i freni sono regolati bene non è poi così pericolosa, certo non frena come un doppio disco moderno, anch'esso pericoloso sul bagnato, ma il mio moderno scooter 150 non fa molto meglio.
 
15756421
15756421 Inviato: 23 Gen 2017 22:29
 

Si, sono d'accordo con te, la pericolosità è più una leggenda metropolitana legata a queste moto...se non le guidi con il cervello oltre che con il corpo, tutte le moto sono più o meno pericolose.

Oggi ero a pranzo al ristorante di Leandro Becheroni a Carraia, lui negli anni 70/80 ci faceva le corse in salita con le Kawasaki 3 cilindri, quando gli ho fatto vedere la mia manca poco piange... icon_biggrin.gif

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Ho già ordinato le tre espansioni a Franco Figaoli di Bergamo, era lui che forniva gli scarichi per il motomondiale all'epoca, ha una competenza e un'esperienza enorme per queste moto.

Naturalmente terrò come l'oro gli scarichi originali, le espansioni sono solo un vezzo per sentire una "voce" più aggressiva. icon_mrgreen.gif
 
15756519
15756519 Inviato: 24 Gen 2017 1:31
 

Le espansioni a basso regime emettono un rumore scoppiettante che con l'aumentare dei giri si trasforma in un suono rabbioso. Personalmente preferisco quello delle marmitte originali, soprattutto delle prime versioni col freno a tamburo. Su quelle, il filtro aria aperto aggiunge il rombo dell'aspirazione che abbassa notevolmente le frequenze ai bassi regimi per farle poi risalire gradualmente all'aumentare dei giri, mentre gli scarichi emettono un suono via via più acuto, insomma, guidare una 3 cilindri 2 tempi è un'esperienza sensoriale unica. Sono sensazioni che nessun tranquillo e parco 4 tempi da turismo riesce a dare. Ritengo che sensazioni così intense, a livello di 4 tempi, possano darle forse le grosse Ducati bicilindriche.
 
15766714
15766714 Inviato: 15 Feb 2017 23:34
 

In settimana ritirerò le espansioni per la mia Mach III
Dato che sono grezze, non verniciate, vorrei farle cromare, so che esiste una cromatura resistente che si chiama "a spessore" qualcuno di voi ha esperienza?
Conoscete qualche cromatore "a spessore" a Firenze o in Toscana?
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15766814
15766814 Inviato: 16 Feb 2017 10:26
 

La cromatura "a spessore" NON ti serve, è un trattamento costoso, ma nel tuo caso è inutile.
Questo processo si applica solo alle superfici da lavoro, cioè quelle che devono resistere a forti usure. Il cromo depositato ha uno spessore molto più elevato rispetto alla cromatura tradizionale, ma con le escursioni termiche si creano innumerevoli microscopiche fratture che servono a trattenere il velo d'olio lubrificante, ma non impediscono all'umidità e agli agenti chimici di penetrare innescando ossidazioni indesiderate.
Ti faccio un esempio: le canne forcella sono cromate a spessore e resistono per molti anni all'usura, ma se lasci la moto parcheggiata sotto l'acqua per pochi mesi, mancando il velo lubrificante lasciato trafilare dai paraoli nell'uso quotidiano, le canne si arrugginiscono miseramente, e poco o nulla può fare lo "spessore"!

Cerca invece un bravo e onesto cromatore che faccia sulle marmitte tutti i trattamenti preparatori previsti affinchè il cromo si attacchi saldamente al metallo (sgrassatura e pulizia scrupolosissima, decapaggio, ramatura etc...) e otterrai una finitura perfetta e una maggior durata ad un costo decisamente più basso.
Considera anche che lo spessore del cromo dev'essere quello giusto, caricare troppo cromo rende il rivestimento più fragile e più soggetto a scheggiarsi alla prima ammaccatura. Piuttosto ricordati, e questo vale per tutte le moto, quando riponi la moto in garage, nebulizza un sottile velo di olio di vaselina spray sulle parti cromate, dureranno un'eternità.
 
15767183
15767183 Inviato: 17 Feb 2017 2:09
 

La mia preoccupazione non è la ruggine, la moto la tengo al coperto e asciutta, ma il calore sui collettori pertanto il probabile ingiallimento della cromatura.
 
15767184
15767184 Inviato: 17 Feb 2017 2:33
 

Ma la cromatura a spessore non si fa sul lamierino delle marmitte, essendo più spessa è meno resistente, e poi perchè dovrebbero ingiallire? La Kawasaki Mach III ha un motore a 2 tempi.
 
15767620
15767620 Inviato: 18 Feb 2017 1:22
 

Ok, farò fare una buona cromatura "normale" e poi vedrò
Grazie dei consigli. 0509_up.gif
 
15767624
15767624 Inviato: 18 Feb 2017 1:48
 

Vai tranquillo, sui motori a 2 tempi i collettori di scarico non si colorano mai perchè le temperature di esercizio, vuoi per le perdite di miscela incombusta allo scarico, vuoi per l'abbondante presenza d'olio, sono decisamente più basse di quelle di un motore a 4 tempi. Non si è mai vista una Kawa 2T con i collettori giallo/bluastri.
 
15780011
15780011 Inviato: 17 Mar 2017 3:15
 

Finalmente montate e provate espansioni Figaroli
Alla fine le ho lasciate color ferro con le saldature bene in vista
Le ho verniciate con trasparente che dovrebbe reggere 800 gradi...speriamo sia vero
Comunque, sound molto bello, quando sono arrivato al piazzale della Raticosa qualcuno mi ha detto "sembravi una formula uno" che soddisfazione
L'erogazione con le espansioni cambia abbastanza, si sposta tutta in alto, dai 6000 ai 9000 è un missile, sotto è ferma.
Sulle curve strette si comporta abbastanza bene, sui curvoni ha dei limiti
I freni vanno abbastanza bene, sarà perché ha il doppio disco.
Tutto sommato anche se è una "vecchia signora" ha carattere e ci si può divertire.
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15787457
15787457 Inviato: 31 Mar 2017 17:45
 

Ho portato la Mach III all'officina Hobbymotors di Calenzano, gestita dal bravissimo Saverio (il titolare) persona preparatissima e competente sulle moto d'epoca...e immagino non solo quelle.
Al mio arrivo alla sua officina ha immediatamente "radiografato" la moto, elencandomi una serie di modifiche non originali eseguite probabilmente nel corso degli anni.
Mi ha sostituito la frizione e sistemato la campana della frizione ormai introvabile, sostituito uno dei tubini del miscelatore che era non originale, sostituito i paraoli della forcella che perdevano, eliminati trafilaggi d'olio vari, cambiate le pasticche dei freni e sistemate le pinze che fischiavano, sistemato il cuscinetto della ruota posteriore che era stato montato alla rovescia, ricostruita da zero la staffa che regge il tubo dell'olio del secondo disco, riallineati i carburatori e fatta la carburazione, adattati gli scarichi a espansione tagliando e risaldando dove necessario, insomma, un tagliando/restauro minuziosissimo.
Altamente consigliato, oltre che meccanico è stato anche pilota negli anni 70 ed attualmente ha una collezione privata di moto d'epoca di oltre cento esemplari.
Non so se sia consentito questo tipo di messaggio ma non è assolutamente per fare pubblicità vorrei solo aiutare chi come me non sa dove andare a battere la testa per fare lavori delicati e di recupero su moto d'epoca.
Spero di esservi stato utile.
Ciao.
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15787668
15787668 Inviato: 1 Apr 2017 0:25
 

daigas ha scritto:
Ho portato la Mach III all'officina Hobby Motors di Calenzano...


In giro se ne parla bene, credo che corresse con una Yamaha bicilindrica, è uno che i 2 tempi li conosce bene e sulle Kawa 3 cilindri ha sempre lavorato.
 
15787699
15787699 Inviato: 1 Apr 2017 8:24
 

Si, correva con una Yamaha bicilindrica, ne ha ancora due in officina.
 
15790707
15790707 Inviato: 6 Apr 2017 8:54
 

Non trovo più il libretto d'uso e manutenzione, qualcuno mi indica la pressione delle gomme della 500 mach III?
Grazie.
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15790743
15790743 Inviato: 6 Apr 2017 9:38
 

Le gomme vanno gonfiate a 1,8 anteriore e 2,2 posteriore.
 
15791296
15791296 Inviato: 7 Apr 2017 3:01
 

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15834453
15834453 Inviato: 19 Giu 2017 13:18
 

A chi servisse: libretto d'uso e manutenzione e prova su strada di Motociclismo.

Da scaricare qui


Link a pagina di 1drv.ms
 
16022001
16022001 Inviato: 29 Ott 2018 17:17
 

salve raga. ero iscritto gia' una volta a questo forum e adesso mi sono risvegliato perche' ho un paio di problemi. ho restaurato un sacco di moto cross e regolarita' dai cinquantini ai cinquecentoni e ora mi sto avvicinando ai kawasaki 3 cilindri.la mia passione negli anni 70 ,ma senza soldi. Ho acqistato un 750 dagli USA mach 4 del 1974 non molto bello e che sara' un bagno di sangue per il restauro ma non mi importa.Possiedo un 400 s3 originale immacolato con solo 4600 kmt. che gira molto bene pero'sto sostituendo la frizione perche' non stacca proprio bene.Volevo sapere da voi esperti se lo spingi asta e' uguale per tutte le cilindrate....secondo ho visto che la marmitta del cilindro dx e'bagnata di olio mentre le altre due sono belle asciutte.Mi e'stato riferito che il cilindro centrale dovrebbe essere un po piu' grasso per via del riscaldamento alto.Ho smontato la pompa e ho fatto la prova al banco e ho notato infatti che due pompanti sono uguali mentre il terzo spinge il doppio.Su youtube c'e' un filmato di un meccanico che fa la prova della pompa e il risultato e' i tre pompanti sono regolari .Ora mi chiedo se questa benedetta pompa si puo' regolare oppure no.
Faccio una richiesta se qualcuno conosce qualche meccanico specializzato di queste moto e se si potesse avere il numero di telefono oppure l'email del meccanico di Calenzano oppure altri.
un saluto da Livrini Afro provincia di Parma,
 
16022074
16022074 Inviato: 29 Ott 2018 21:37
 

Scusami, non voglio scoraggiarti, ma secondo me stai "partendo in salita".
- se il dato è corretto, la 750 del 1974 è una H2B. Al di là dei gusti, hai scelto il modello più difficile e costoso da restaurare perchè è l'ultimo modello che ebbe poco successo, per cui fu importato in Europa in pochi esemplari. Moltissimi ricambi dell'H2 '72 non sono compatibili, certe parti sono pressochè introvabili, per cui il reperimento dei ricambi è molto più faticoso e costoso, quasi tutto il poco materiale che si trova dev'essere importato dagli USA, con costi di spedizione e sdoganamento abbastanza alti. Se parti da una moto bella può anche andare bene, ma se è messa male sarà dura.
Per quanto riguarda il KH 400, cosa intendi per "spingi asta"? Ti riferisci forse all'attuatore della frizione? Se è quello è compatibile con quello dell'H1 e H2.
Intanto devi assolutamente procurarti le distinte ricambi (in inglese: parts list). Così potrai fare tutte le ricerche che vuoi, ma sappi che le parti in comune fra la famiglia S1-S2-S3 e H1-H2 sono pochissime. Potrai anche individuare esattamente tutte le parti che compongono le moto tramite il numero di listino (part number).
Per quanto riguarda la pompa dell'olio, non è possibile regolare diversamente la quantità d'olio fra un cilindro e l'altro. Non è vero che il cilindro centrale riceve più olio. La differente erogazione fra le 3 uscite della pompa ha origine altrove.
I motori Kawasaki 3 cilindri tendono spesso a fumare eccessivamente da un singolo tubo di scarico.
Questo problema è causato quasi sempre dagli O-ring interni alla pompa. Come spiegato dalla Kawasaki in uno dei bollettini distribuiti all’ epoca ai centri assistenza, ma quasi sempre disatteso o non considerato da meccanici dell'epoca e restauratori moderni, l'usura o la deformazione degli O-ring consente il trafilamento interno di olio fra una sezione e l'altra della pompa, che causa una distribuzione diseguale fra i vari cilindri. L'olio in eccesso viene pompato in genere al cilindro di destra, causando anomala fumosità e imbrattamento della relativa candela. Ovviamente l'olio pompato in eccesso al cilindro destro, viene sottratto agli altri cilindri creando, nei casi più gravi, le premesse per un grippaggio. Troppo spesso si attribuisce la fumosità eccessiva della marmitta destra al paraolio usurato che consentirebbe il trafilaggio dell'olio dalla scatola cambio, ma non sempre la laboriosa sostituzione di quest'ultimo dà i risultati sperati. Spesso il problema sta proprio negli O-ring della pompa olio.
Consiglio: se non hai una conoscenza approfondita della meccanica di queste moto, rivolgiti ad un bravo meccanico. Calenzano può essere il posto giusto, proverò a mandarti un messaggio privato.
Ciao

Ultima modifica di deanm il 30 Ott 2018 0:09, modificato 2 volte in totale
 
16022080
16022080 Inviato: 29 Ott 2018 22:33
 

ho un meccanico per mano molto scrupoloso e se e' solo per cambiare gli oring quello non sarebbe un problema spero che si trovino in commercio..Per quando riguarda la pompa dell'olio ho fatto la miscela di uno 0,5 di olio e per adesso non ho avuto problemi con un po di aumento di fumosita' dal cilindro dx. Per quanto riguarda il 750 mach 4 mi hanno detto che e' un po piu' morbido dei precedenti e meno problemi .
un saluto
P.S. si potrebbe usare solo miscela al posto della pompa.
allego la foto della 400 s3

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