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Manutenzione Varia er6n 2006 usata [filtro aria HiFlo o BMC]
15841242
15841242 Inviato: 2 Lug 2017 17:22
Oggetto: Manutenzione Varia er6n 2006 usata [filtro aria HiFlo o BMC]
 

ciao gente, sono un nuovo utente e nuovo possessore di un er6n del 2006 con 37,000km (1600€).
Ora dovrei fargli qualche intervento (pastiglie davanti e dietro e un tagliando olio e filtri) tutte cose che si possono fare in casa (tranne il paraolio della forcella destra che perde un pochino).
adesso io dovrei ordinare il filtro dell'aria e ho trovato un (Filtro Aria HiFlo-Filtro per Kawasaki ER-6 06-08, Versys 650 -15 8€) e (Filtro Aria BMC Kawasaki ER-6 06-08, Versys 650 06-14 60€).
vorrei capire se va bene il primo o se devo prendere il secondo, perché il primo sembra una spugna e il secondo sembra un blocco sano, non avendolo mai cambiato chiedo qui che sarete sicuramente più esperti.
grazie mille.
 
15841252
15841252 Inviato: 2 Lug 2017 18:07
 

Il primo è un filtro simil-originale, il secondo è un filtro sportivo.

Col primo la moto... funziona regolarmente, niente di più niente di meno. Col secondo, dovresti avere qualche vantaggio in termini di prestazioni, ma potrebbe anche darti problemi di carburazione (dipende da vari fattori).

Il primo lo metti e sei a posto, poi quando è sporco lo butti; il secondo va oliato prima dell'uso e bisogna lavarlo e ri-oliarlo periodicamente, però in teoria dura a vita.

Non c'è un vero meglio e un vero peggio, è tutta una questione di esigenze icon_smile.gif
 
15841573
15841573 Inviato: 3 Lug 2017 11:36
 

Grazie mille, sei stato molto preciso ^^
Alla fine ho preso il primo così sto tranquillo, grazie mille per l'aiuto.
 
15841580
15841580 Inviato: 3 Lug 2017 11:48
 

Tommy è stato esaustivo. Ha detto tutto lui chiaro e conciso
 
15849399
15849399 Inviato: 17 Lug 2017 14:47
 

I filtri originali o comunque simil originali cioè in spugna sono quasi eterni esattamente come i filtri sportivi si possono lavare e riutilizzare fino al limite fisico (la rottura).
In termini di prestazioni è si vero che il filtro sportivo è più permeabile all aria ma lo è anche verso gli agenti abrasivi quali polveri inoltre un filtro sportivo tenderà ad intasarsi di più e più frequentemente metre il filtro originale, avendo una superficie interna maggiore sarà meno propenso ad intasarsi svolgendo meglio il suo compito è più a lungo.
Per quanto riguarda le prestazioni non ci sono notevoli differenze se non smagrire la carburazione (eccesso d'ossigeno) che ricordiamo essere estremamente instabile già di suo.
 
15849418
15849418 Inviato: 17 Lug 2017 15:03
 

p0ld0s ha scritto:
I filtri originali o comunque simil originali cioè in spugna sono quasi eterni esattamente come i filtri sportivi si possono lavare e riutilizzare fino al limite fisico (la rottura).
Il discrimine sta lì, la spugna si sgretola piano piano quindi dopo un po' è da cambiare; filtri in cotone "rotti" ancora ne devo vedere.

p0ld0s ha scritto:
In termini di prestazioni è si vero che il filtro sportivo è più permeabile all aria ma lo è anche verso gli agenti abrasivi quali polveri
Motivo per cui va oliato; il giusto, eh.

p0ld0s ha scritto:
Per quanto riguarda le prestazioni non ci sono notevoli differenze se non smagrire la carburazione (eccesso d'ossigeno) che ricordiamo essere estremamente instabile già di suo.
Instabile ai tempi dei carburatori, perfino la mia moto (che ha un'iniezione che più rudimentale si muore) mantiene una carburazione stabile, figuriamoci oggi.

Da solo non ne vale granché la pena, però se ci metti insieme scarico e mappa... già si ragiona. Ma è il discorso di ogni modifica, non c'è quasi mai il lavoro per cui puoi dire "ho fatto questo, bon, fine", devi spesso raccordare qualcos'altro se vuoi che renda tutto al massimo.

Sintetizzando: di buono il filtro originale ha che costa poco e non richiede tanti sbattimenti, quindi va bene per chi vuole che la barca vada senza star lì a remare. Se uno cerca prestazioni migliori, posto che questo comporterà due rotture di scatole in più... ci sono quelli sportivi apposta.

È tutta una questione di esigenze, insomma.
 
15849455
15849455 Inviato: 17 Lug 2017 15:42
 

Tommy aspetta,non si parlava di modifiche ma puramente di una sostituzione filtro.
Tecnicamente si smagrisce e questo è un dato di fatto, poi la mappa è autoregolante e si adatta ai nuovi parametri è assodato da tempo.
La questione rottura, la spugna non è che si rompa solo a guardarla l'amico credo abbia chiesto se vale la pena spendere 60€ X un filtro eterno o spenderne 8 per uno da cambiare che da cambiare non è se non dopo tanti anni.
Il potere filtrante non è dato dall'olio, l'olio serve per non far staccare ciò che il filtro ha beccato ma il potere filtrante è dato dalla dimensione delle maglie.
 
15922831
15922831 Inviato: 9 Gen 2018 19:33
 

Riutilizzo questo topic dato che anche io ho un piccolo dubbio sul filtro d'aria, premetto che ho un er6n del 2009.
Ho preso un filtro dell'aria One 77126120 che è simile all'originale, ossia è di spugna, la questione è che va oliato, ma con che tipo di olio ? Inoltre non so neanche in che modo possa essere lavato senza danneggiarlo, dato che sembra un po' delicato eusa_think.gif
 
15922848
15922848 Inviato: 9 Gen 2018 20:15
 

Ci sono degl’oli appositi per umidificare i filtri aria in spugna o in cotone ma puoi benissimo farlo con un olio 2t normale.
La differenza sta nella viscosità in sostanza un olio apposito rimane intrappolato nelle maglie del materiale filtrante mentre un olio più fluido quale il 2t tende a scolare via.
I filtri in cotone assorbono l’olio mentre quelli in spugna essendo sintetici no.
Per la mia esperienza puoi umettare benissimo con olio 2t o al limite con olio motore normale, bada bene umettare non infradiciare altrimenti l’olio finirà per sporcarti tutta la base dell’air box.
Come già spiegato l’olio serve solo a trattenere le particelle di polvere; fa da collante in modo da non farle rilasciare con le vibrazioni o scossoni del filtro.
Assolve ad una funzione importante ma non trascendentale.
Per la pulizia acqua (calda) e sgrassatore/sapone per i piatti. Sono delicati ma con un po’ di cautela si lavano tranquillamente.
 
15924512
15924512 Inviato: 13 Gen 2018 18:43
 

Perfetto, grazie mille. Sei stato chiarissimo icon_biggrin.gif
 
15924520
15924520 Inviato: 13 Gen 2018 18:59
 

Non c’è di che. Nota però che i filtri nuovi in spugna di solito sono già umidificati d’olio.
 
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