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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
14547178
14547178 Inviato: 30 Lug 2013 22:47
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif Stefano!!!

Bello il serbatoio e, devo dire, molto fine il logo, vero che ancora manca un po' di ferro, ma ormai si delinea sempre più la forma finale della racer!!!

Un solo appunto, parere strettamente personale, ma una placchetta con scritto sopra Moto Guzzi io la metterei sulle forcelle, non che la scritta attuale stia male, ma sai comm'è... icon_asd.gif

Magari te la faccio io in alluminio e fondo a specchio, oppure se non la scritta Moto Guzzi, almeno un'aquiletta stilizzata sempre alluminio lucidato/lappato/spazzolato e fondo a specchio, non ci starebbe molto male...

Visto che sei (o dovresti) essere alle prese con l'impianto elettrico, per fare una racer che si rispetti, se monterai un codino, potresti metterci dentro la batteria, quindi quando progetterai l'impianto elettrico, allunga i cavi vari fino al codino, che non si sa mai eusa_whistle.gif

Ciao e grazie per l'anteprima, un abbraccio, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14549596
14549596 Inviato: 31 Lug 2013 22:19
 

A me inizia davvero a piacere Vittorio!
Sta iniziando a prendere la forma che immaginavo fin dall'inizio e questo mi rende davvero felice di tutti i sacrifici fatti fino ad ora! Lo so.....me la sto un pò cantando da solo ma suvvia lasciatemelo fare almeno per un attimo icon_asd.gif icon_asd.gif !
Venendo alle cose serie, quando parli di mancanza di ferro a cosa ti riferisci mio buon Vittorio? icon_question.gif Io ogni volta che devo spostarla di qua e di la nel portico ne sento fin troppo.....ma quanto cavolo pesa??????????
Per le forcelle avevo già pronta la soluzione smeriglio e verniciatura/anodizzazione.....tuttavia la voglia di rimontare era troppa e mi sono lasciato prendere la mano! Riguardo all'applicazione delle aquile sarei assolutamente ed entusiasticamente d'accordo....il problema sarebbe l'applicazione....come fare?
Passiamo all'impianto elettrico: ho realizzato due staffe in acciaio per montare la scatola portafusibili (v35) e la scatola di derivazione (fantic caballero): la prima l'ho sistemata dentro lo scatolato sotto il tubo su cui poggia il serbatoio mentre la seconda l'ho fissata assieme alla bobina, verso il centro del telaio. Fatto questo, ho preso lo schema originale dell'impianto 850gt e l'ho riadattato a computer inserendo le due morsettiere non originali. Dopo di che ho stampato e iniziato il cablaggio: ad ora ho realizzato la linea faro anteriore e commutatore luci, bobina e spinterogeno....per andare avanti mi mancano gli switch freno anteriore (introvabile per la mia brembo assiale di provenienza Aprilia!!!!!!!!!!) e posteriore, le spie e, sopratutto, non ho ancora capito come cavolo montare il benedetto quadro strumenti con annesso blocchetto chiavi! Riguardo alla batteria, caro Vittorio, non saprei......quelle che ho visto io sono talmente grandi che per metterle nel codino servirebbe una struttura di 1mq! Tuttavia mandare 2 cavi in più li dietro quando faccio la linea del fanalino non costa davvero nulla!!
Ieri sera tra l'altro ho anche trovata l'oretta che mi serviva per dare la seconda mano di nero opaco a tutta la minuteria (serbatoio recupero olio, cavalletto laterale, leveraggio freno posteriore, staffe parafango anteriore, coperchietto regolatore e piastra porta-batteria).....ora manca solo il trasparente!!!
Ci sentiamo prestissimo.......è sempre un piacere!
Stefano
 
14549666
14549666 Inviato: 31 Lug 2013 22:47
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Per il ferro mancante... mi riferivo ai parafanghi ed a qualche altro pezzo di carrozzeria, che per altro non dovrebbero incidere troppo nel peso finale, al massimo per contenere il peso, metti solo due litri di benza per volta icon_asd.gif

Se mi dai le misure della scritta ed il diametro del fodero, di preparo due placchette con aquila mandelliana e fondo a specchio da fissare con della resina epossidica o biadesivo, tanto li non soffrono il caldo...

Per gli switch freno, al limite si potrebbe adattare un idrostop con una derivazione sul tubo di mandata, ma personalmente, considerata una certa "durezza" degli idrostop ad accendere la lampada dello stop, preferirei adattare un microswitch di altra origine direttamente sulla leva con qualche marchingegno auto costruito, si avrebbe l'impianto freni libero da aggeggi strani ed inoltre la possibilità di regolare il punto esatto di accensione dello stop.

Per la batteria, potresti montarne una al gel o tipo AGM, che sono di dimensioni molto contenute ed hanno una corrente di spunto molto elevata, tieni comunque presente che il motorazzo Guzzi, se è carburato bene ed ha le giuste candele parte che basta solo guardarlo, quindi alla fine non avresti bisogno di grandi batterie, anch'io stavo pensando di passare ad una AGM come quella che avevo montato sulla tedesca, ha una corrente di spunto che sembra una saldatrice icon_asd.gif prodotta da una ditta del posto ad un costo ragionevolissimo.

Per il quadro strumenti, siccome mi piacciono le cose diverse dal solito, metterei solo il contagiri a metà del manubrio in bella vista, una piastrina minimale con le spie strettamente necessarie, il blocchetto chiave sul lato sinistro uso California, ed il contachilometri sopra la tetta destra, come dire c'è ma lo guardo poco...

Ciao Stefano, a risentirci presto, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14555000
14555000 Inviato: 3 Ago 2013 12:28
 

Ciao a tutti ragazzi... ma che bello vedere queste foto... mi piace molto il colore...e la linea che prende... si si siiii.. 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif

ma ora passiamo al tecnico:

apozzo ha scritto:

Passiamo all'impianto elettrico: ho realizzato due staffe in acciaio per montare la scatola portafusibili (v35) e la scatola di derivazione (fantic caballero): la prima l'ho sistemata dentro lo scatolato sotto il tubo su cui poggia il serbatoio mentre la seconda l'ho fissata assieme alla bobina, verso il centro del telaio. Fatto questo, ho preso lo schema originale dell'impianto 850gt e l'ho riadattato a computer inserendo le due morsettiere non originali. Dopo di che ho stampato e iniziato il cablaggio: ad ora ho realizzato la linea faro anteriore e commutatore luci, bobina e spinterogeno....per andare avanti mi mancano gli switch freno anteriore (introvabile per la mia brembo assiale di provenienza Aprilia!!!!!!!!!!)


Ma cos'è sta roba del computer per l'impianto elettrico... io uso ancora tester lampadine e segnafili... 0509_pernacchia.gif
Scherzi a parte, con l'impinto elettrico ci ho tribolato anche io anni fa sul mio V65C, quando per eliminare il più possibile fili e cavi (antiestetici) dal manubuio (stavo costruendo un old-custom spartano) costrui una scatola relè che nascosi sotto la sella.. e usai un cavo da rete con tanti bei fili colorati dentro, per comandare i relè con interrutorini a pomello da un pannellino/cruscotto in alu lucidato..tutto artigianale..sul manubrio solo il pulsante clacson (il filo dentro il manubrio, accensione sulla chive, come un'auto... ti ho detto questo che magari ti può dare qualche spunto...

Riguardo ai fusibili sotto lo scatolato sotto il serbatoio, hai verificato la comodità di accesso ad esempio a motore caldo?.. se ho capito bene dove l'hai sestemato mi pare poco accessibile..

Riguardo ad allungare i cavi della batteria, fai attenzione che più corto (e grosso) è il cavo che va dal polo positivo batteria al teleruttore sul motorino (e oviamente al motorino) e meglio è.. il teleruttore assorbe parecchio (deve ingranare il pignone) e tutte le resistenze provocate da cavi, giunte, interrutori ecc possono farlo muovere con poca decisione e non far partire il motorino come se la bat fosse scarica... mi è capitato che il motorino si puntasse e non girava azionando il pulsante, ma facendo ponte sui contatti del teleruttore, è partito al volo.....ho letto anche in un forum di una modifica per accorciare i cavi con l'isermento di un relè, da qualche parte..

Un abbraccio e buon lavoro 0510_saluto.gif

P.S... ora vi lascio e mi butto in officina dove il mio Gt attende di essere riesumato.. come sempre ho cominciato con una cosa e alla fine sto rifacendo tutto.. 0509_si_picchiano.gif
 
14555030
14555030 Inviato: 3 Ago 2013 12:53
 

0510_saluto.gif Ciao Sandro!!!

Giustamente i cavi della batteria andrebbero messi il più corti possibile, ma per nascondere la batteria come di solito si usa nelle racer, l'unico posto sarebbe nel codino...

Nella mia, per non avere problemi del genere, ho rimediato tra gli scarti aziendali, una metrata di cavo puro rame con isolamento siliconico da 16 mm tipo welding, con il quale ho fatto il collegamento diretto al motore di avviamento ed il ponticello della massa.

Comunque se si abbonda un attimo con la sezione e, soprattutto si mette un bel cavo a massa molto vicino al motore di avviamento i problemi si riducono di molto.

Se poi metti una batteria tipo AGM con una corrente di spunto di 550/600 A come ho messo nell'altra moto, puoi mettere anche la batteria in un carrello appendice icon_asd.gif che parte comunque!!!

Caro Sandro, smontare la moto per fare "un lavoretto" è come andare al supermercato perché ti serve il classico etto di mortadella, fai un carrello pieno dimenticando probabilmente il motivo per cui eri andato dentro...

Buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14563669
14563669 Inviato: 8 Ago 2013 8:50
 

Ciao ragazzi!!!!
Mi scuso se non ho risposto prima ma il fine settimana scorso (a partire dal venerdi) è stato quello istituzionalmente dedicato al motoraduno che si tiene a 10km da casa mia (Sandro ne sa qualcosa) dove si va con gli amici e che, tra una (magari!) birra ed un (altrettanto magari!!) panino ti fa ritrovare al lunedi successivo senza troppi ma e troppi se! In pratica non ho messo mano alla moto!
Nelle nottate di questa settimana invece sono riuscito a mettere in pratica parecchi propositi che avevo nella testolina!
Sono riuscito a dare due mani di bianco sul parafango anteriore, sui due fianchetti batteria e sulla calotta del faro anteriore e ho completato le parti in nero opaco con una bella mano di trasparente: ora luccicano che è un piacere! Ho anche realizzato le due scritte da applicare sui fianchetti e le ho portate in tipografia per la realizzazione degli adesivi....speriamo facciano presto così attacco e passo il trasparente!
Ieri notte invece ho avuto la brillante idea di rimontare il leveraggio completo del freno posteriore.....na tragedia: in pratica rimonto il bilanciere, il pedale, ed il tirante del freno e sembra tutto ok ma poi, ecco le dolenti note!! In pratica, avendo montato la ruota posteriore da 130, ero stato costretto a spostare con degli spessori il tirante di ancoraggio del porta-ceppi verso l'esterno in modo da impedire che toccasse il pneumatico! Ora, rimontando il bilanciere del pedale freno posteriore, mi rendo conto che questo interferisce con la nuova posizione del tirante!! In definitiva, in uno slancio di freddezza e (con mia somma sorpresa!) senza troppe imprecazioni, ho realizzato un nuovo tirante di ancoraggio utilizzando una bacchetta piatta di acciaio inox da 5mm che ci sta alla perfezione e lascia "ben" 6mm di luce tra se e la gomma posteriore.....certo, considerando che il tutto era partito come "rimontaggio leverismo ruota posteriore" ed è finito come vi ho raccontato......non è che abbia fatto i salti di gioia! L'importate però è avere risolto!
Venendo al discorso impianto elettrico, poche novità! Sicuramente credo che non opterò per degli spostamenti di batteria.....alla fine i fianchetti ce li ho per cui la cosa più semplice e meno indolore sarà, credo, rimettere la batteria al suo posto! Quello che non mi piace affatto è la posizione del regolatore....possibile che vada davanti alla ruota posteriore....non mi sembra proprio il massimo come soluzione! Per il resto, ho preso l'interruttore stop posteriore ma devo cambiarlo perchè ne ho preso uno a tirare invece, ora che ho rimontato il leveraggio freno posteriore, mi sono accorto che è a spingere! Mi manca ancora un'illuminazione per l'interruttore freno anteriore e, sopratutto, mi manca un'idea per il quadro strumenti e le spie.....quasi quasi non li metto proprio: più semplice e spartana, da vera racer! Riguardo a morsettiere e fili, sto facendo di tutto per ridurli all'osso, forse anche a scapito della comodità ma comunque ho cercato di dare la massima razionalità e pulizia.....questo è il posizionamento attuale (scusate la foto di "altissima" qualità!):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il problema potrebbe essere legato ad eventuali interventi sul porta-fusibili....per accedervi occorre infatti togliere il serbatoio....tuttavia se bella vuoi apparire un pò devi soffrire!
Spero a breve di avere buone nuove anche se con l'impianto elettrico c'è un tantino da patire!
Saluti
Stefano
 
14565359
14565359 Inviato: 8 Ago 2013 20:34
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Sulla posizione del regolatore in fatti come darti torto, solo che non è che c'erano molte alternative, è protetto e non ci arriva tutto il calore prodotto dal motore che per il regolatore è micidiale...

Per i fusibili, non riesci a fare un dispositivo tipo semi estraibile con cavetti leggermente allungati da posizionare in zona batteria, ad esempio??

Nella mia, avendo aggiunto altri aggeggi, ho messo una morsettiera di lato alla batteria, siccome poi dovevo mettere anche altri fusibili di protezione, ho scelto la strada del fusibile lamellare volante, collegandolo alla morsettiera con due cavetti e mini faston protetti da guaina termo restringente.

Vero anche che smontare il serbatoio non è molto complicato, ma se per disgrazia ti si griglia un fusibile mentre sei in giro e magari di notte (Murphy docet icon_asd.gif ) la cosa si complica, allora meglio considerarle queste seppur remote evenienze.

Per il quadro strumenti, almeno la spia dell'olio e della dinamo ci vorrebbero... per le altre si va ad orecchio, alla fine gira e frulla la folle la trovi sempre eusa_think.gif

Ciao, ci si sente, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14566247
14566247 Inviato: 9 Ago 2013 10:44
 

Ciao a tutti.... e si che lo ricordo il raduno.. e mi dispiace non essere potuto tornare per cause di forza maggiore.... se solo avessi finito la di rimontare la moto in tempo... ma sono ancora in alto mare anche se notte dopo notte piano piano sto riassemblando..

Riguardo al freno posteriore, ottima la soluzione del tirante piatto icon_wink.gif , io anche avevo spessorato parecchio, iserendo un dado nel perno del ceppo e varie rondelle sull'attacco al braccio, per trovare una soluzione di compromesso.. ATTENZIONE però con l'asta piatta che se freni in retromarcia, come in una salita per non tornare indietro, l'asta piatta lavorando al contrario si può flettere e piegare e il ceppo girare.. (mi successe anni fa con il kawa mach 3, che appunto aveva l'asta piatta)..

Per l'interruttore, non ho bene capito, se lo posizioni dove deve andare (sul traversino dietro i leveraggi del cambio c'è una piattina con due buchi).. quando viene compresso per il ritorno del pedale, apre il circuito e si spegne lo stop...

Comunque in una racer, potresti non mettere lo stop, per non far capire le tue staccate a chi ti sta dietro 0509_doppio_ok.gif

Buon lavoro e buone ferie a chi le fa... 0509_up.gif
 
14574535
14574535 Inviato: 14 Ago 2013 12:08
 

Ciao ragazzuoli!!!
Mi rifaccio vivo alle porte di questo Ferragosto per aggiornarvi sugli ultimi lavori sul bisonte modificato.
In primis mi preme annunciare che probabilmente sono riuscito a mettere fine al capitolo "parafango posteriore".....armato di santa pazienza, trapano, martello e poco altro l'altro ieri mi sono deciso a trovare una soluzione e, udite udite, credo di averla trovata!! In pratica ho realizzato un parafanghetto in abs che parte da sotto la sella e arriva fino all'attacco originale sul tubolare posteriore! La linea mi sembra buona e la moto ne guadagna tantissimo in armonia e completezza generale! Sono davvero contento 0509_up.gif ...... il tempo di verniciare e sarete (come sempre) i primi a vedere! Nello stesso giorno ho anche completato il parafango anteriore e dato la seconda mano di bianco ai fianchetti batteria....ora sono ancora in attesa degli adesivi per dare il trasparente.....speriamo di averli a breve!
Veniamo al capitolo impianto elettrico:
come spiegavo ieri telefonicamente allo stacanovista ( 0509_pernacchia.gif ) Vittorio, in questi ultimi giorni sembro essermi trasformato nella trasposizione umana del motto: "sembra facile ma non lo è"!!!! In pratica qualunque cosa faccia sulla moto, a partire dalle cose più incredibilmente banali, come per magia si trasforma nell'operazione più complicata e scervellante del pianeta Terra......roba da matti!!! Tre esempi freschi freschi.....

- Regolatore di tensione: Ho il Marelli originale che monta sull'850GT! E che vuoi di più.....2 fori filettati sul telaio tubolare, due bulloni nuovi di pacca, una bella 17 e via....detto fatto!!!! Macchè.........il mio regolatore, assolutamente intonso (zero ammaccature, zero modifiche.....niente di niente!) ha i fori di montaggio un 7/8mm più vicini di quelli sul telaio: 11,2cm interforo sul mio regolatore contro 12 interforo sul telaio.......dopo una mezz'oretta di contemplazione quasi esoterica concludo che debba trattarsi di una "paranormal activity" e mi metto a modificare la piattina del regolatore, ri-sagomandola a dovere in modo da ottenere la giusta distanza: non è proprio splendida a vedersi ma alla fine il risultato funzionale è ottimo! Tuttavia i bulloni hanno la testa troppo grande e toccano sul bordo del regolatore......alta mezzora per rimodellare con smerigliatrice due bulloni testa tonda e chiave a brugola per il riassemblaggio del famigerato aggeggio......risultato: 2 ore per mettere una scatoletta rettangolare da 10cm per 6 su una piastra portabatteria altrettanto rettangolare.......aiuto 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif !!

- Devioluci: Ho il Cev 169 originale. Ho ricomprato la piastrina inferiore in plastica. Vabè....basterà inventarmi una fascetta da collegare al manubrio a mo di collare ed il gioco è fatto!!! Ma quando mai.....dopo 1 ora di tentativi, pensate e ripensate demordo: impossibile! Poi però il lampo di genio: faccio due fori nel manubrio, filetto e avvito direttamente con due bulloncini a misura! Evviva.....se non fosse che mi si rompe una maschio nel primo foro ed uno nel secondo (e meno male che avevo il terzo!!!) con relativo pezzo rimasto nello sterzo.....in pratica smonto la manopola lato frizione, tiro fuori di due monconi, rifiletto con terzo (ed ultimo) maschio, metto il devioluci e avvito con due bulloni di giusta misura: perfetto!!!! 2 ore e mezza per montare sul manubrio una scatoletta rettangolare da 3 cm per 1,5, oltre a due maschi spezzati........olè!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

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- Batteria: Montato il regolatore.....che bello! Dopo tanta fatica un pò di sana contemplazione!!!! Guardando guardando mi rendo subito conto che qualcosa non va......il regolatore, con la morsettiera "invade" notevolmente (come dicevo anche a Vittorio nella famosa telefonata!) la zona della piastra dedicata alla batteria (quella tra le 4 "linquette").....ma come cavolo è possibile visto che tutti i pezzi sono originali????? Bè qui siamo ancora nel campo delle ipotesi.....unica cosa certa.....difficile trovare una batteria che vada in quello spazio......che dite???

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Salutoni ragazzi e................buon Ferragosto
Stefano

Ultima modifica di apozzo il 14 Ago 2013 13:31, modificato 1 volta in totale
 
14574580
14574580 Inviato: 14 Ago 2013 12:47
 

secondo me devi girare il regolatore con i cablaggi verso la ruota post
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14574685
14574685 Inviato: 14 Ago 2013 13:36
 

maba53 ha scritto:
secondo me devi girare il regolatore con i cablaggi verso la ruota post
0510_saluto.gif


Ciao maba53 0510_saluto.gif
In effetti ci avevo pensato.....il fatto è che mi pare del tutto irrazionale rivolgere i contatti da quella parte.....acqua, umidità, sporcizia......non è il massimo! Tuttavia sono prontissimo a ricredermi qualora nelle vostre moto l'aggeggio sia rivolto dallo stesso lato....che fosse quella la posizione originaria? Attendo lumi!
Stefano
 
14574859
14574859 Inviato: 14 Ago 2013 15:01
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano, ecco le foto di cui ti dicevo prima

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E questa è la cinghietta per fissare la batteria

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Quindi, dovresti costruire una piastra che fissata sul piatto porta batteria consenta di montare il regolatore e volendo anche il relè dell'avviamento in posizione ruotata di circa 90° rispetto all'attuale, in modo che i morsetti restino girati verso il basso.

Naturalmente il regolatore andrebbe montato mettendo dei silentblock o qualcosa in modo di ridurre le vibrazioni che sono dannose per il regolatore.

Bell il resto del lavoro, come diceva l'omino della Bialetti, sembra facile fare il brodo...

Ciao e buon ferragosto, io da buon stakanovista domani lavoro ad oltranza (potere dell'euro e dell'incentivo aziendale...)

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14574918
14574918 Inviato: 14 Ago 2013 15:24
 

apozzo ha scritto:
Ciao maba53 0510_saluto.gif
In effetti ci avevo pensato.....il fatto è che mi pare del tutto irrazionale rivolgere i contatti da quella parte.....acqua, umidità, sporcizia......non è il massimo! Tuttavia sono prontissimo a ricredermi qualora nelle vostre moto l'aggeggio sia rivolto dallo stesso lato....che fosse quella la posizione originaria? Attendo lumi!
Stefano

sulla mia un v7 700 il regolatore
è montato piu o meno come quello di vitto58 0510_saluto.gif
 
14575000
14575000 Inviato: 14 Ago 2013 16:33
 

Signori! Mio nonno diceva: "ah! quant'è brutta l'ignoranza!!!!".....e non si sbagliava di certo! Chiedo venia per la somaraggine che ho dimostrato....questa è da ceci sotto le ginocchia e faccia dietro la lavagna 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ! E' che guarda e riguarda il catalogo ricambi non mi sono accorto che c'era un'altra piastra che rialzava e ruotava il regolatore.....ah bestiaccia che non sono altro! eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Ora mi toccherà trovarla o rifarla.....tuttavia, vista la repulsione che sto maturando nei confronti dell'auto-costruzione (gira e rigira alla fine mi sono dovuto auto-costruire mezza moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) sarei propenso per la prima ipotesi.....quello che però devo capire è se la piastra ha bisogno del parafango posteriore originale per essere montata.....credo di si, giusto?
A quel punto mi toccherà per l'ennesima volta armarmi di piattine e roba del genere e creare il benedetto accrocco......che palle (scusate il francesismo!). Sto anche valutando la possibilità di lasciare il regolatore li, montato come è adesso, cercando magari una batteria di dimensioni extra slim......che dite??
Ottima l'idea della cinghietta Vittorio.....me l'avevi già descritta a telefono e avevo intuito fosse fatta così.....unica domanda che voglio farti è dove praticamente te la sei procurata così mi metto subito all'opera......
Ariciao a tutti
Stefano


ps
Ah Vittorio quasi dimenticavo!!! In quale post precedente mi parlavi di batteria AGM....potresti dirmi da quanti Ah l'hai presa??
Saluti
Stefano

Ultima modifica di apozzo il 14 Ago 2013 17:12, modificato 1 volta in totale
 
14575042
14575042 Inviato: 14 Ago 2013 17:10
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Per la cinghietta, passi dalla parte posteriore di un qualsiasi supermercato e te ne fai dare una dei roll con cui portano i rifornimenti, sono uguali praticamente!!!

La piastra è imbullonata sul parafango, ma puoi farne una attaccata alla base, oppure metti una bella batteria al gel di dimensioni più contenute, con la dinamo le batterie al gel vanno benissimo e non danno problemi, sul lato recuperi un 30 - 40 mm di sicuro.

Ciao che vado a produrre farine per i nostri cagnolini icon_asd.gif

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14575070
14575070 Inviato: 14 Ago 2013 17:42
 

Ciao Vittorio,
bè alla fine le dimensioni tra agm e gel sono le stesse e tra l'altro mi pare che agm costi anche meno!!!! Tutto da verificare però!
Ciao e buona sfarinataaaaa!
Stefano
 
14576339
14576339 Inviato: 15 Ago 2013 18:39
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Per la batteria, io avevo preso il modello 822 Plus,

Link a pagina di Fambatterie.it

tra l'altro il rivenditore non è molto distante da Cesena, e devo dire che è un'ottima batteria, se guardi nel sito ci sono anche altre possibilità, ma questa 822 pagata 60 € va bene quanto le decantate Spark e Odyssey che costano mediamente quasi tre volte tanto, sarei quasi intenzionato a mettere il modello più prepotente nella mia Scarlett, a scanso di equivoci, anche se ultimamente, dopo l'intervento a cuore aperto sul regolatore Bosch la batteria si ricarica perfettamente, alla faccia della scritta "do not open" messa sul sigillo 0509_pernacchia.gif

Solo che le AGM preferiscono la carica a tensione costante per funzionare bene, comunque sia al limite ci sono degli integrati di potenza che potrebbero aiutare nel costruire un circuito di ricarica efficiente e stabilizzato nonostante l'altalenare delle tensioni in uscita dalla dinamo.

P.S: Ne ho fatta tanta di farina, da stamattina alle sei sono rincasato alle 15:30, sfatto duro eusa_wall.gif

Buon ferragosto per quel che resta, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14580416
14580416 Inviato: 18 Ago 2013 16:31
 

Ragazzi scrivo dalla costa adriatica in un momento di "apatia da spiaggia"....che ne dite di questa batteria?

Link a pagina di Ebay.it
 
14580602
14580602 Inviato: 18 Ago 2013 18:48
 

apozzo ha scritto:
Ragazzi scrivo dalla costa adriatica in un momento di "apatia da spiaggia"....che ne dite di questa batteria?

Link a pagina di Ebay.it


Da quello che m'hanno detto, quel tipo di batterie hanno pochissimo spunto.
Quindi vanno bene per accensioni a pedivella ma non per accensioni a motorino d'avviamento.

Ripeto, così m'hanno riferito quando volevo provare ad installarle sull'Idroconvert.

Sul V11 monto una di queste

Odysseybattery.com

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14580636
14580636 Inviato: 18 Ago 2013 19:12
 

0510_saluto.gif Ciao spiaggiaroli,

Alla fine tra quella di Apozzo e quella di Gippi tecnicamente parlando non ci dovrebbero essere troppe differenze, sempre di batterie AGM si tratta, sempre ovviamente, con i dovuti distinguo.

Con valori di Ah e dimensioni esterne simili a quella della baya avevo preso una Spark 500 per la mia Bmw r 1100, ma aveva correnti di spunto da tabella effettivamente più elevate, per sei anni ha svolto egregiamente il suo lavoro, poi l'ho dovuta sostituire perché per pochi decimi di volt, non consentiva una volta avviata la moto, il regolare check del sistema ABS, problema endemico delle serie r 1100, adesso la mia vecchia Spark è rinata a seconda vita alimentando una automobilina elettrica del bambino di un mio collega, che con una ricarica viaggia come un missile per tutto il giorno icon_asd.gif

La via di mezzo, buone caratteristiche e buona corrente di spunto, sono quelle che ti ho indicato della Fam di Meldola, poi, facite vobbsssssss eusa_think.gif

Ovvio che le Odyssey e Spark sono il top, ma anche il prezzo poi conta abbastanza.

Av salut' tiro fuori la super Guzzi e vado a fare un secondo giro, oggi oltre cento kilometri per i colli cesenati fino al mare, uno spettacolo!!!

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14600754
14600754 Inviato: 29 Ago 2013 3:11
 

Ciao a tutti... purtroppo sono stato senza connessione in queste ultime settimane e solo ora posso dare il mio contributo di idee (bizzarre) sulle questioni che attanagliano Stefano. Ci tenevo soprattutto a suggerirti la soluzione che ho adottato riguardo alla distribuzione degli spazi nel vano batteria. Come tu sai Stefano, in seguito all'istallazione del carburatore centrale ho dovuto spostare un po' di cose, e soprattutto la bobina, portandola nello spazio del vano batteria. Con i recenti lavori per la sostituzione del cambio, ho dovuto smontare mezza moto e ne ho approfittato per risistemare il telaio e quelle soluzioni posticce la cui presenza mi infastidiva. In realtà con le batterie moderne, anche le classiche 32 Ah al piombo, il vano batteria risulta enormemente ampio, soprattutto se poi viene eliminata la scatola del filtro aria di serie. per cui dopo studi e prove, ho deciso di posizionare la batteria al limite sinistro sella piastra, e dal lato destro creare una paratia verticale che viene imbullonata alla piastra batteria, che oltre a contenere in parte la batteria, mi ha dato una superficie su cui fissare la bobina (e prossimamente la pompa della benzina)..L'ho relizzata rapidamente saldando due piastre forellate di cui una già angolata, più un ulteriore spezzoncino... ma si può fare di meglio, magari andando ad ancorarla al bullone posteriore della piastra portabatteria (quello che avvita sul telaio).. Naturalmente prima ho verificato attentamente gli spazi fra staffa e fianchetto... comunque questo spazio tu lo potresti invece utilizzare per ancorare scatola fusibili, regolatore di carica, ecc. ecc.
Queste sono le foto al momento dell'istallazione, purtroppo la piastra verticale (forellata) è verniciata di nero come il resto e non si vede benissimo..

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Per il fissaggio batteria io ho utilizzato il classico elastico delle guzzi successive ma mi pare sicuramente migliore l'ancoraggio realizzato da Vittorio, che ammiro sempre per la pulizia e precisione nelle sue realizzazioni.. Ora vado a nanna... buon lavoro e buona notte a tutti...
 
14602614
14602614 Inviato: 29 Ago 2013 19:57
 

0510_saluto.gif Ciao Sandro!!!

Ben risentito in questo piccolo angolo sperduto di officina forumense icon_asd.gif

Vedo che hai sfruttato al massimo lo spazio disponibile, infatti togliendo la scatola del filtro aria si recupera un bel volume.

Nel caso di Stefano, un lapsus froidiano sul fissaggio del regolatore ha - come dire- un attimo portato all'impasse, capita qualche volta che un pezzo sembra vada in un posto poi invece era solo una assomiglianza di misure...

Comunque, risolto il problema per il fissaggio del regolatore, credo che il buon Stefano farà buon uso delle dritte che hai dato, infatti se potesse mettere tutto l'impianto fusibili ed il resto in posizione comoda, verrebbe un bel lavoro, qualche giorno fa' ci siamo sentiti telefonicamente, e mi sono permesso di far notare che non sempre i fusibili saltano dentro il garage, se ne salta uno di solito succede quando piove, di notte, ed in zona (ovviamente) senza copertura per il cellulare...

Anch'io al momento sono dietro a dei lavori di manutenzione "pesante" nella Bmw, praticamente l'ho smontata quasi tutta per sostituire il disco frizione e l'attuatore della frizione, che perdendo olio ha fatto diventare la frizione e non solo a bagno d'olio, poi dopo tanto che c'ero approfitto per altri lavorini, meglio prevenire che curare!!!

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14603029
14603029 Inviato: 29 Ago 2013 23:16
 

Ciao ragazzi!
Ricompaio in questa discussione dopo qualche giorno (o meglio notte!) di lavori agricoli! Ho dovuto smontare la pompa di iniezione del vecchio OM che ho restaurato qualche anno fa in quanto, a furia di stare fermo, si è piantata!!!! Roba da matti: nell'ultimo anno e mezzo non ho neanche avuto il tempo di metterlo in moto e lui, giustamente, mi ha fatto il dispetto!
Al di la delle divagazioni storico-agricole, ringrazio infinitamente i due alfieri che da "secoli" ormai assecondano i vizi e le bizze del sottoscritto.....e poi la mia ragazza si lamenta che sono viziato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !! Incredibile la quantità di roba che hai messo li sotto Sandro....e per di più tutto accessibile e razionale: proprio come piace a me 0509_up.gif 0509_up.gif Il mio problema tuttavia resta l'ormai cronica svogliatezza che ho maturato nei riguardi della costruzione di piastre, spessori, bulloni, dadi, tiranti, supporti e chi più ne ha più ne metta che si sono resi necessari dal primo giorno di lavori su questa moto!!! Roba che adesso, solo a rivolgere lo sguardo verso smerigliatrice, sega e trapano mi sale il conato di vomito eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif ! Tuttavia non si può non prendere spunto da tante e tali informazioni e di certo mi saranno utilissime per collocare più razionalmente gli accrocchi elettrici!
Venendo a noi, il bisonte non ha visto negli ultimi tempi grossi avanzamenti dei lavori....in compenso però, nelle nottate calde e pensierose di questo fine Agosto sono riuscito a concludere l'acquisto (rigorosamente on-line) di tutto il materiale che mi serviva per completare la moto!
Ho preso clacson (20€), interruttore freno anteriore (4€) e batteria (40)€!
Riguardo a questi pezzi l'unico dubbio ce l'ho sull'interruttore del freno anteriore, prelevato da un'Aprilia e perfettamente compatibile con la pompa freno che ho montato io....unico problema: l'azionamento eusa_think.gif eusa_think.gif !
Mi spiego meglio: l'interruttore è questo qui:

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In pratica tutto perfetto tranne il pirulicchio di azionamento che è troppo corto per cui la leva non riesce a schiacciarlo....che potrei mettere per allungarlo??.....avevo pensato ad un clilindretto di plastica che tuttavia potrebbe rivelarsi troppo debole mentre se optassi per un qualcosa di metallico sono quasi certo che a lungo andare andrebbe a rovinarsi linterrruttore! Consigli accettasi!

Per ciò che riguarda la batteria, alla fine ho trovato un affare che mi ha tolto tantissime castagne dal fuoco.....su ebay ho pescato questa batteria (imballata e con acido ancora da versare all'interno) da un tizio che la vendeva perchè, stanco di attendere che la batteria di primo equipaggiamento della sua moto fosse sostituita in garanzia, ne aveva comprata un'altra salvo vedersene poi inviata una seconda (la mia) due settimane dopo averla ricomprata nuova! Il prezzo di 40 euro, considerando quando costa da listino, mi ha pienamente soddisfatto e me la sono fatta spedire subito! Non è una batteria gel ne atm però lo spunto e le prestazioni mi sembrano di tutto rispetto....speriamo bene!

Link a pagina di Carpimoto.it

Adesso c'è solo da finire le saldature e i collegamento e poi finalmente il restauro potrà dirsi ultimato.....non vedo l'oraaaaaaaaaaaaa!!!
Notte ragazzuoli.....domani si fatica!
Stefano
 
14604596
14604596 Inviato: 30 Ago 2013 15:14
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Per azionare l'interruttore opterei per una lamina con pirullino che spinge quello dell'interruttore, salvo poi flettersi quando è arrivata a fine corsa per evitare che l'interruttore si danneggi.

Tipo nei fine corsa che hanno una parte di corse attiva poi si flettono per evitare danni.

Ciao che vado di corsa, che devo ritirare i ricambi per la Bmw che è tutta smontata poverina...

Ciao, ci sentiamo, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14689437
14689437 Inviato: 14 Ott 2013 11:45
 

Ciao ragazziiiiiiiiiiiii!!
Resuscito dopo una vita soltanto per annunciarvi che i lavori sulla moto sono in fase di ultimazione sopratutto dovuta al codino/parafago posteriore che non riesco concettualmente a realizzare!!! Il resto è fatto: faro verniciato, fianchetti finiti, impianto elettrico al 60%.
Devo anche dire che da 20 giorni non lavoro più alla moto per due ragioni:
- Matrimonio....... - 12 all'allunaggio!!! Fervono i preparativi e a casa mancano ancora cucina (vitale!), divano (estremamente vitale!) e tanto altro!!!
- Caviglia............ distorsione con lesione del legamento!!!! Rimediate il 29 settembre in una partita di campionato (mi spiace ma non so smettere in nessun modo....una droga!!)
Ci sentiamo presto ragazzi...............ora fuggo che stiamo collegando i lampadari!!!!
Stefano
 
14691902
14691902 Inviato: 15 Ott 2013 15:08
 

0510_saluto.gif 0509_up.gif Beh speriamo almeno che siano lampadari allo xenon con luce di posizione a led icon_asd.gif

Allora auguri per la caviglia, per il matrimonio, per tutto insomma, con un super abbraccio!!!

PS: per la moto, arriverà il suo momento, ora goditi questo!!!!!!!!!!

0510_saluto.gif 0510_abbraccio.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14692979
14692979 Inviato: 16 Ott 2013 8:10
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif 0509_up.gif Beh speriamo almeno che siano lampadari allo xenon con luce di posizione a led icon_asd.gif

Allora auguri per la caviglia, per il matrimonio, per tutto insomma, con un super abbraccio!!!

PS: per la moto, arriverà il suo momento, ora goditi questo!!!!!!!!!!

0510_saluto.gif 0510_abbraccio.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sarà malattia, sarà passione, sarà qualcos'altro.....ma io con tutto il miliardo di cose da fare sto sempre a pensare lì....ieri mentre aiutavo l'elettricista con deviatori, appliques, fari e faretti ho dovuto letteralmente lottare con me stesso per non dirgli di lasciar perdere e di venire a darmi una mano a finire l'impianto elettrico del bisonte modificato!!!!
Ma come sto????!!!!
A prestissimo
Stefano
 
14693216
14693216 Inviato: 16 Ott 2013 10:36
 

0509_up.gif Benissimo!!!

Hai un cervello che è polifunzionalvalente, con indirizzo tendenzialmente prevalente alla meccanica conservorestaurativa ad indirizzo autocostrurigenerativo, come cura consiglio un controllo giornaliero della Guzzi con verifica dinamometrica del corretto serraggio di almeno un paio di bulloni!!!

Ciao Stefano, per passatempo vado a dare una mano di cera alla Scarlett che ultimamente ha preso spesso l'acqua, prima del rimessaggio invernale.

Ci si sente, a presto, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14740959
14740959 Inviato: 15 Nov 2013 3:11
Oggetto: 850 cafe
 



Ciao ho appena concluso il progetto di trasformazione diun guzzi 850 è venuto uno spettacolo non deto da me ma da chi lo ha visto, per serbatoio se ti piace la linea a goccia va benissimo il serbatoio dell'ercole il vecchio motocarro guzzi proporzioni perfette e lascia uscire i due cilindri ciao
 
14741020
14741020 Inviato: 15 Nov 2013 9:38
Oggetto: Re: 850 cafe
 

percheno ha scritto:
Ciao ho appena concluso il progetto di trasformazione diun guzzi 850 è venuto uno spettacolo non deto da me ma da chi lo ha visto, per serbatoio se ti piace la linea a goccia va benissimo il serbatoio dell'ercole il vecchio motocarro guzzi proporzioni perfette e lascia uscire i due cilindri ciao


beh...............faccelo dire pure a noi..............perchè non metti delle foto........ 0509_up.gif
 
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