Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 33 di 64
Vai a pagina Precedente  123...323334...626364  Successivo
 
Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
14717209
14717209 Inviato: 30 Ott 2013 20:42
 

lc86 ha scritto:
Altra domanda,
se in stagione dovessi arrivare a fare 1500km sempre di solo pista il Motul v300 reggerebbe o dopo i 1000km è il caso di cambiarlo?


buona domanda... nessuno può saperlo, dipende dalla moto, dalla pista, dalla temperatura, dal tuo polso, ecc.
Se vuoi una risposta scientifica, l'unica è tenere l'olio per un numero di km molto prudenziale (500?), poi farne analizzare un campione e vedere a che punto sta... dalla viscosità residua e altri parametri puoi sapere se era ancora buono per il doppio dei km o più; a questo punto hai un termine certo di paragone e puoi regolarti di conseguenza: usare sempre lo stesso olio e cambiarlo quando si deve... un'altra analisi potrà confermarti se stai facendo bene. Altrimenti non resta che chiedere ai tuoi compagni di merende, ma senza dati alla mano stiamo sempre opponendo chiacchiere a chiacchiere icon_smile.gif

ciao

WK
 
14717526
14717526 Inviato: 30 Ott 2013 23:54
 

Se non c'è l'analisi dell'olio non si può far nulla,tutti a casa,tutti compagni di merende a farsi le seghe mentali...mi vien da ridere..Mi viene da ridere constatando che chi scrive su Bob Is The Oil Guy poi non usa l'olio motore di quello che ha scritto prima,LORO che fanno fare le analisi dell'olio con 70 dollari. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Niente,chiusa parentesi le variabili sono troppe,le analisi non ci sono,tutti a casa.Chiudiamo questo topic dove si parla di tutto e di niente,dove non esistono certezze,dove chi ha scritto centinaia di articoli tecnici al rigurdo deve essere mandato a quel paese (non sto parlando di me ma del web,io non scrivo articoli tecnici)...basta..non c'è l'analisi ...CHIUSO. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Giotek

Ps-dalle mie analisi del colesterolo risulta che l'ho molto basso,chi ha fatto l'analisi non sa che a me piacciono le salsicce e gli arrosti in genere ma che la sera prendo una pasticca di Torvast da 40 mg. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


wkowalski ha scritto:
buona domanda... nessuno può saperlo, dipende dalla moto, dalla pista, dalla temperatura, dal tuo polso, ecc.
Se vuoi una risposta scientifica, l'unica è tenere l'olio per un numero di km molto prudenziale (500?), poi farne analizzare un campione e vedere a che punto sta... dalla viscosità residua e altri parametri puoi sapere se era ancora buono per il doppio dei km o più; a questo punto hai un termine certo di paragone e puoi regolarti di conseguenza: usare sempre lo stesso olio e cambiarlo quando si deve... un'altra analisi potrà confermarti se stai facendo bene. Altrimenti non resta che chiedere ai tuoi compagni di merende, ma senza dati alla mano stiamo sempre opponendo chiacchiere a chiacchiere icon_smile.gif

ciao

WK
icon_mrgreen.gif
 
14717536
14717536 Inviato: 31 Ott 2013 0:07
 

giotek ha scritto:
compagni di merende


Calma, calma! Intendevo ironicamente "le altre persone che frequentano la stessa pista e magari hanno la tua stessa moto", non volevo attaccare nessuno, ma ti pare?

Pace e bene fratelli! icon_smile.gif

ciao

WK
 
14717538
14717538 Inviato: 31 Ott 2013 0:10
 

lc86 ha scritto:
Sempre gentilissimo ed esplicativo nelle risposte Giotek!

Ma se ho capito bene per il V300 meglio il 15w50 del 10w50 giusto?

In termini di usura, visto che mi dite che non c'è storia sul livello di protezione tra il top di gamma motul ed i rispettivi bardhall ed elf, come si potrebbe quantificare questa differenza in modo pratico?
Giusto per far capire anche ad un ignirantone come me..
Intendo quanti km percorsi o ore di utilizzo in più si fanno prina di avere rotture?

Grazie ancora!


il motul è solo 15w50
10w50 è difficile trovarlo fully sint secondo me

anche io che ho provato il 7100 10w40 su moto 125 (quindi non tutta sta potenza) devo dire che dopo un viaggio di 400km l'ho già sentito "esausto" addirittura mi sembrava di averlo bruciato... sulla mia moto però i giri spesso sono alti /di coppia... difficile stare sotto i 5500 giri e devo dirti che dopo 4000km è già tanto se lo riesci ad apprezzare
nonostante ciò il mecca mi ha detto che ci puoi fare anche 10.000km (forse voleva rendermi il dolore dei 36 euro spesi per un litro più piacevole e confortante)... ho preferito ridere per non dirgli qualcosa icon_asd.gif

comunque non c'è un chilometraggio preciso... devi andare a sensazione... se senti il cambio più rognoso del solito è segno che devi cambiarlo

nonostante dite che hanno difficoltà alla forza del taglio (secondo me è il contrario... maggior forza al taglio minor durata) la motul è riuscita a farlo api sn...
sul mercato molti sono fermi al sl/sm

in competizione il motel 300v è il meglio... mi dispiace che effettivamente devi cambiarlo spesso però non puoi chiedere di meglio

fatto sta che la tua moto è molto resistente... perché nasce come stradale... quindi non ha tutto sto bisogno del 300v rispetto al xts bardahl
però sappi che il 300v è il meglio... e prendilo come "legge"

doppio_lamp.gif
 
14717550
14717550 Inviato: 31 Ott 2013 0:27
 

Ciao Giotek, faccio una considerazione a voce alta ...

Si parla di una moto stradale di serie, non un motore preparato. Probabile che si tratti di un motociclista appassionato che gira anche forte, ma non credo che possa inanellare giri su giri come un pilota professionista,ergo dopo un po' di giri si ferma e si stiracchia, beve un po' e si riposa ...

Un motore di serie usato in pista potrà rovinarsi con un ottimo olio sintetico come il Bardahl 10W-50 tenuto per 1000Km? Non intendo dire che sia superiore al Motul, ma nemmeno che sia l'unico olio adatto allo scopo.

eusa_think.gif
 
14717562
14717562 Inviato: 31 Ott 2013 0:46
 

Ci mancherebbe,rispetto per l'altro e se ti va...sana ironia,quello che ho fatto io.
Capisco e rispetto il tuo modo di affrontare il problema,lo so che la materia è maledettamente complessa,le variabili troppe ma ci rifiutiamo di non rispondere,cerchiamo tutti insieme di indicare una via,non ci arrendiamo all'idea di non capire il perchè di certe cose.Questo ci porta a capire molte cose,non tutto ma gran parte di questo grande disegno è visibile,magari sfuocato ma al SENSO del discorso ci si arriva.Il mio motto è sempre stato comprate il meglio al prezzo più basso,se non è facile stabilire quale sia il prodotto migliore è relativamente facile stabilire quale non pootrebbe essere un buon prodotto.
Pace e bene

Giotek



wkowalski ha scritto:
Calma, calma! Intendevo ironicamente "le altre persone che frequentano la stessa pista e magari hanno la tua stessa moto", non volevo attaccare nessuno, ma ti pare?

Pace e bene fratelli! icon_smile.gif

ciao

WK
 
14717568
14717568 Inviato: 31 Ott 2013 0:56
 

The_MotardEr ha scritto:
nonostante dite che hanno difficoltà alla forza del taglio (secondo me è il contrario... maggior forza al taglio minor durata) la motul è riuscita a farlo api sn...
sul mercato molti sono fermi al sl/sm


Spiegami cosa c'entra l'SN con una resistenza alle forze di taglio con pressioni importanti (cambio).
Sai che differenze reali esistono tra un'olio certificato SN e SM o Sl ed a quali test sono sottoposti?
Sei proprio sicuro che riguardo alle forze di taglio su forti carichi ( test ASTMD-5.182) vengano fatte specifiche prove?

Giotek
 
14717630
14717630 Inviato: 31 Ott 2013 1:15
 

io sapevo che API indicava appunto la maggior resistenza al taglio eusa_think.gif
o in qualche modo riguardava il livello di protezione
 
14717632
14717632 Inviato: 31 Ott 2013 1:17
 

Io ho posseduto un CBR 600RR dove non ho toccato il motore,centralina,scarico completo in titanio,pedane,ammortizzatore di sterzo,kit ohlins alla forcella,mono ohlins arrivavo in pista toglivo gli specchietti e giravo,a fine turni rimontavo gli specchietti e tornavo a casa.Usavo la moto anche per farmi 4 pieghe con gli amici (sui passi) e ci andavo pure al mare.4000 km e ci cambiavo l'olio,mai nessun problema (con le Honda è facile icon_mrgreen.gif ).Ci ho girato a Misano/Magione/Imola e molto Mugello,olio XTC 10W50.Non ci ho fatto 1000 km di pista perchè 1000 km di pista sono tanti,sono 20.000 km di uso "normale" della moto.

Quando mi dici 1000km di uso pista non mi dici con quale moto...e ti sembra poco?Ti sei mai chiesto perchè un 600 Suzuki ha il cambio olio a 6000Km mentre tutte le altre giapponesi a 10-12.000?Perchè?Evidentemente lo stess dell'olio all'interno di quel motore non è lo stesso,o per capacità della coppa dell'olio o perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè semplicemente quel motore stessa di più l'olio,PUNTO.Se è Honda Yamaha o Kawasaki......non mi farei tanti problemi tanto il tizio 50.000 km con quella moto non ce li farà.
Giotek


mozi ha scritto:
Ciao Giotek, faccio una considerazione a voce alta ...

Si parla di una moto stradale di serie, non un motore preparato. Probabile che si tratti di un motociclista appassionato che gira anche forte, ma non credo che possa inanellare giri su giri come un pilota professionista,ergo dopo un po' di giri si ferma e si stiracchia, beve un po' e si riposa ...

Un motore di serie usato in pista potrà rovinarsi con un ottimo olio sintetico come il Bardahl 10W-50 tenuto per 1000Km? Non intendo dire che sia superiore al Motul, ma nemmeno che sia l'unico olio adatto allo scopo.

eusa_think.gif
 
14717639
14717639 Inviato: 31 Ott 2013 1:29
 

Ciao a te,
non credere minimamente che volessi sminuire il tuo intervento,nella realtà le specifiche API vanno interpretate e bisogna avere la pazienza di verificare quali siano i nuovi test a cui debbono rispondere gli oli.Stasera sono stanco,domani guardo se ho un po di tempo e ti rispondo in modo più preciso ma ti anticipo che i test API fanno riferimento ad oli NUOVI,solo su alcuni test vengono fatte prove di "durata",in riferimento a quanto parlavamo (Gear Wear Test) (usura sotto forti pressioni) la specifica API non ci aiuta.Quando si parla di protezione...si parla di ingranaggi cambio/attriti pistone -cilindro-alberi a camme-cuscinetti etc per cui entrano in gioco molti parametri.

Giotek

The_MotardEr ha scritto:
io sapevo che API indicava appunto la maggior resistenza al taglio eusa_think.gif
o in qualche modo riguardava il livello di protezione
 
14717757
14717757 Inviato: 31 Ott 2013 9:51
 

Ciao ragazzi, complimenti per le considerazioni.
Vi chiedo una consulenza...ho una hornet 600 e vorrei fare personalmente il cambio olio.
L' Elf moto4race sembrerebbe uno dei più interessanti ma è un 10W40, il libretto uso e manutenzione della moto consiglia il 10W30.
Generalmente quando porto la moto in honda, mettono il castrol power 1 10W30.
Sapete darmi qualche consiglio per un buon olio per uso stradale (no pista), con cambio ogni 6/8000 km.
Grazie a tutti
Ciao

Ultima modifica di Mago il 31 Ott 2013 12:00, modificato 2 volte in totale
 
14717999
14717999 Inviato: 31 Ott 2013 11:48
 

giotek ha scritto:
lo so che la materia è maledettamente complessa,le variabili troppe ma ci rifiutiamo di non rispondere,


Giustissimo, e infatti al nostro amico tu hai dato un'idea generale chiarissima... però poi ti chiedeva una cosa troppo specifica: 1000km di solo pista tra un cambio olio e l'altro sono troppi? Dipende... se abitassimo negli USA con $25 farei analizzare un campione da Blackstone, ti consegnano un foglio dettagliato con pure la relazione di un tecnico che ti dice "l'olio era ancora ottimo, la prossima volta facci pure 4000km in più", oppure "sei andato troppo oltre, cambialo prima". Sicuramente pure da noi c'è qualcuno che fa questo lavoro... non so a che prezzi, ma se fossero 20 euro mi sembrerebbe la cosa più sensata. Un'analisi chimica non dice tutto, ma molte cose sì... è vero che il tuo colesterolo risulta normale con 40mg di farmaco, ma voglio sperare che il medico che te l'ha prescritto, prima di dirti 40mg e non 80 o 160, abbia visto bene le analisi del sangue icon_smile.gif

ciao

WK
 
14718347
14718347 Inviato: 31 Ott 2013 15:06
 

Mago ha scritto:
Ciao ragazzi, complimenti per le considerazioni.
Vi chiedo una consulenza...ho una hornet 600 e vorrei fare personalmente il cambio olio.
L' Elf moto4race sembrerebbe uno dei più interessanti ma è un 10W40, il libretto uso e manutenzione della moto consiglia il 10W30.
Generalmente quando porto la moto in honda, mettono il castrol power 1 10W30.
Sapete darmi qualche consiglio per un buon olio per uso stradale (no pista), con cambio ogni 6/8000 km.
Grazie a tutti
Ciao


sulla hornet molti hanno usato il Motul 10w40 5100 e si sono trovati bene (quando la gradazione era ancora 10w40) però non tiene 5000km

se voi restare di semi sintetico, ovviamente lasciando da parte il castrol ti consiglio il classico e ottimo bardahl xtc c60 10w30
dovresti portarlo a casa con meno di 10 euro e come durata i 6000km li tiene tutti icon_smile.gif
anche l'elf 10w30 mi pare ci sia il maxi tech... ma sinceramente non mi convince...
 
14718371
14718371 Inviato: 31 Ott 2013 15:16
 

Ciao,
mi devi credere se ti scrivo che mi fa molto piacere dialogare con te,tu punzecchi,poni in dubbio e proponi soluzioni "sensate",non ti limiti ad accettare "certi consigli".Bene,molto bene,dai tuoi scritti ho dedotto che sei persona degna di stima (stiamo parlando di scritti "tecnici" non della persona intesa come individuo),con la quale non mi "arrabbierei" mai,al limite confrontiamo le nostre vedute.

Su un'analisi dell'olio si possono fare SOLO congetture perchè non fa altro che mostrarti dei dati dove si evince che rispetto all'olio nuovo alcune caratteristiche (es.viscosità) sono cambiate.Poi l'analisi ti evidenzia una serie di metalli/composti non presenti nell'olio nuovo e che vanno messi in correlazione al motore nel quale l'olio è stato utilizzato.Se l'analisi è seria....nell'olio scaricato si troverebbero tracce di molti metalli che compongono i componenti del motore e conoiscendo il motore si POTREBBE rialire al perchè esistono queste tracce e la loro entità.

Allumini o leghe di alluminio:
ha sicuramente a che vedere col pistone,alcuni tipi di cuscinetti,radiatore

Cromo:
ha a che vedere con le fasce elatiche

Ferro/acciao :
qua si parla di usura metallo/metallo,canne dei cilindri/albero motore/ingranaggi del cambio/ed altro

Rame:
boccole cuscinetti /dell'albero motore/della biella etc.

Possono essere rilevate tracce di piombo o stagno,tutto dipende dai materiali utilizzati nei vari componenti il motore.

Questo ci porta a pensare che ogni motore utillizza i suoi materiali e bisognerebbe fare un'analisi dei diversi oli utilizzati ALL'INTERNO dello stesso motore per arrivare a capire se certe "anomalie" sono insite nei materiali utilizzati in quel motore o specifiche per l'uso di quell'olio.Se mi fai un'analisi dopo 5000 km di utilizzo su un motore Suzuki (cambio olio ogni 6.000 km) o me la fai su un motore Honda-Kawa-Yamaha (cambio 10-12.000 km)...è palese che in un caso l'olio potrebbe essere finito ed in un'altro in condizioni molto migliori.Quando scrivo che la materia è maledettamente complessa lo faccio perchè di fatto la situazione è questa,le analisi degli oli qua in Italia non si fanno MA dobbiamo cercare di pagare un prodotto per quello che vale può valere,degli indicatori esistono,delle linee di massima da seguire esistono,qualche dato "serio" esiste e siamo obbligati a ragionare su questo.Su questo topic,nato....non immaginando 1000 (mille) interventi alcuni dati o linee guida si possono leggere perchè sono motivate.
Un salutone
Giotek

wkowalski ha scritto:
Giustissimo, e infatti al nostro amico tu hai dato un'idea generale chiarissima... però poi ti chiedeva una cosa troppo specifica: 1000km di solo pista tra un cambio olio e l'altro sono troppi? Dipende... se abitassimo negli USA con $25 farei analizzare un campione da Blackstone, ti consegnano un foglio dettagliato con pure la relazione di un tecnico che ti dice "l'olio era ancora ottimo, la prossima volta facci pure 4000km in più", oppure "sei andato troppo oltre, cambialo prima". Sicuramente pure da noi c'è qualcuno che fa questo lavoro... non so a che prezzi, ma se fossero 20 euro mi sembrerebbe la cosa più sensata. Un'analisi chimica non dice tutto, ma molte cose sì... è vero che il tuo colesterolo risulta normale con 40mg di farmaco, ma voglio sperare che il medico che te l'ha prescritto, prima di dirti 40mg e non 80 o 160, abbia visto bene le analisi del sangue icon_smile.gif

ciao

WK
 
14718521
14718521 Inviato: 31 Ott 2013 16:05
 

The_MotardEr ha scritto:
sulla hornet molti hanno usato il Motul 10w40 5100 e si sono trovati bene (quando la gradazione era ancora 10w40) però non tiene 5000km


perchè "non tiene 5000km"? E' un buon semisintetico per moto... nell'uso stradale normale non vedo alcun motivo per cambiarlo prima dell'intervallo prescritto (12000km?).

ciao

WK
 
14718550
14718550 Inviato: 31 Ott 2013 16:18
 

wkowalski ha scritto:
perchè "non tiene 5000km"? E' un buon semisintetico per moto... nell'uso stradale normale non vedo alcun motivo per cambiarlo prima dell'intervallo prescritto (12000km?).

ciao

WK


a me il 7100 non dura 4000km poi il cambio inizia a essere rognoso
però lo uso su un 125 e non su una stradale 600

chi usa il 5100 si è trovato abbastanza bene... però non credo proprio tenga oltre i 6000... magari lubrifica ancora bene però ad esempio il cambio diventa più legnoso


una domanda sullo SHELL ADVANCE ULTRA 4 10W40, dato che nessuno lo tira in mezzo icon_asd.gif
secondo voi com'è?
sto leggendo la scheda tecnica online e dice... olio a base sintetica e additivi, olio MINERALE altamente raffinato... eppure sulla confezione è riportato 100% sint / fully synth

e poi dice: olio minerale altamente raffinato è presente solo come additivo diluente eusa_think.gif eusa_think.gif

insomma ormai un olio 100% sintetico non si trova più? o forse per forza di cose bisogna partire (mi sembra più coerente) da olio minerale e renderlo sintetico 100% con l'additivazione varia

Link a pagina di Epc.shell.com
Link a pagina di Epc.shell.com

Ultima modifica di The_MotardEr il 31 Ott 2013 16:28, modificato 1 volta in totale
 
14718569
14718569 Inviato: 31 Ott 2013 16:27
 

Reali differenze tra un'API SN e SM.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Oilspecifications.org

Link a pagina di Oilspecifications.org

La specifica SN deve ritenersi una specifica "che rispetta l'ambiente" e su ALCUNE viscosità impone dei limiti circa l'utilizzo di alcuni componenti/sostanze del pacchetto additivi.(ADDITIVI) (fosforo/piombo/zinco/zolfo).Come si può notare (dai link proposti) per le gradazioni che interessano i nostri motori (W40-W50-W60) questi limiti NON ESISTONO.Dalla figura che ho evidenziato si può notare che un'API SN NON offrirà una maggiore protezione del motore in relazione al temine USURA o OSSIDAZIONE ma tratterà ancora meglio il problema "fanghi/morchie"e l'accumulo di depositi sul pistone.Ci interessa poco/niente il dato compatibilità verso le guarnizioni o l'occhio riservato ai sistemi di post trattamento ((filtri DPE/FAP),per le guarnizioni già la specifica SM aveva fatto molto...i vari filtri la moto non gli ha...

Analizzando il contenuto dei link si intuisce chiaramente che per tutte le viscosità OLTRE il W30 è presente una serie di NR che possiamo tradurre con NON RICHIESTO.

Alla luce di questo un'API SN NON fornisce obbligatoriamente una protezione maggiore del motore rispetto ad una una specifica SM ma è GARANTE di tenere il motore più pulito e di lasciare meno depositi sulla testa del pistone.

Quindi un'ulteriore passo avanti verso un lubrificante che faccia bene il suo lavoro.Quando parlavamo di protezione dall'usura parlavamo indirettamente di HT/HS dove per SN valgono le stesse identiche indicazioni/limiti e cioè che un X/W50-60 non può avere un'HT/HS inferiore a 3,7.....Questo ci dice anche che la sola specifica API...non aiuta..un X/W50 con HT/HS di 3,8 è da considerarsi veramente scarso/non adatto a preservare veramente il motore specie se a questo chiediamo qualcosa in più.Da considerare buoni quei lubrificanti con HT/HS di almeno 4,3-4,5 eccellenti (riguardo alla protezione) quelli il cui valore passa i 5.

Giotek

Ultima modifica di giotek il 31 Ott 2013 16:51, modificato 2 volte in totale
 
14718578
14718578 Inviato: 31 Ott 2013 16:30
 

chiarissimo 0509_up.gif
 
14718580
14718580 Inviato: 31 Ott 2013 16:31
 

giotek ha scritto:
le analisi degli oli qua in Italia non si fanno MA dobbiamo cercare di pagare un prodotto per quello che vale può valere,degli indicatori esistono


premessa: non penso ci sia bisogno di confermare la mia stima nei tuoi confronti, non so se ti occupi di queste cose per lavoro o sei un semplice appassionato come me, ma dimostri sempre grande competenza e cortesia... mi spiace terribilmente che ieri ho buttato giù quella frase senza pensare che avresti potuto interpretarla in un altro modo e rimanerci male; spero tu abbia capito che volevo dire un'altra cosa e non ho nulla contro di te e gli altri che partecipano a questa discussione, che come tutte quelle che riguardano gli olii motore sui forum di motori è spesso animata e ricca di colpi di scena icon_smile.gif

Tornando a bomba: non so molte cose sulle analisi degli olii, ho solo letto che negli altri Paesi sono uno strumento diffuso, ormai a buon prezzo ed estremamente potente per scoprire lo stato del motore, fare le scelte giuste e risparmiarsi un sacco di rogne... se leggi il sito di Blackstone (giuro che non mi pagano, e tanto per motivi logistici lavorano solo all'interno degli USA), pare che con una banale analisi da 25 dollari si riesca a capire se il filtro aria è inadeguato (presenza di silicio), se ci sono problemi all'alimentazione (presenza di carburante) o al raffreddamento (presenza di fluido di raffreddamento). Sono così organizzati che se glielo chiedi tengono in memoria i dati dei tuoi mezzi (auto, moto), e se fai un'analisi all'anno possono tracciare un andamento di tutti i parametri, confrontarli con quelli di altri che hanno la stessa moto, consigliarti un altro lubrificante, un altro intervallo di cambio, metterti in guardia da problemi futuri, ecc., il tutto su base scientifica. Cercando su internet sembrerebbe che pure da noi ci sono laboratori che fanno questo, ma solo per scopi industrali (navi, ruspe, ecc.), e i prezzi non sono scritti, quindi saranno cari ammazzati icon_smile.gif
Se riuscissimo a trovare il modo di farlo a basso costo (e se ci riescono negli USA, non vedo perchè non dovremmo farcela noi), pubblicizzando un po' la cosa sui 200 forum di appassionati di motori, secondo me c'è modo di fare dei bei soldi e offrire un ottimo servizio a tutti quanti... il caso del nostro amico che non sa quanto può tenere l'olio per uso pista è un ottimo esempio... che ne pensi?

ciao

WK
 
14718599
14718599 Inviato: 31 Ott 2013 16:44
 

The_MotardEr ha scritto:
a me il 7100 non dura 4000km poi il cambio inizia a essere rognoso
però lo uso su un 125 e non su una stradale 600

chi usa il 5100 si è trovato abbastanza bene... però non credo proprio tenga oltre i 6000... magari lubrifica ancora bene però ad esempio il cambio diventa più legnoso


caspita, il 7100 su un 125 lo butti via dopo solo 4000km? Che spreco! icon_smile.gif
Il cambio che si indurisce per via dell'olio... l'ho sempre sentito dire ma non mi è mai capitato.
La honda che avevo prima soffriva di qualche impuntamento a bassi regimi se non si dava un colpo secco alla leva; il cambio del bandit che ho adesso invece è sempre perfetto; in entrambi i casi non cambia nulla con qualsiasi olio ho provato, che fosse vecchio o nuovo, la sensazione è che fosse del tutto ininfluente. L'unica differenza che noto è che il cambio di qualsiasi moto a freddo è duretto, poi a caldo si scioglie (e grazie ar c... mi direte icon_smile.gif)
Tra l'altro non ho mai visto un manuale di officina dove alla pagina del cambio ci sia scritto che se il cambio è duro basta cambiare l'olio perchè torni morbido...

Quindi anche nel tuo caso terrei l'olio fino al chilometraggio prescritto... o anche un po' oltre, di solito sui manuali sono mooolto prudenti (dovrei cambiare le candele ogni 12 mila km? ma LOL!)

ciao

WK
 
14718600
14718600 Inviato: 31 Ott 2013 16:45
 

(per WK)
Penso che hai ragione...come non dartela...nella pratica purtroppo non è attuabile.Sono un'appasionato come te che a suo tempo ha passato molte ore a tradurre vari test/articoli per cercare di capire,per farmi un'idea.Per me è un modo di stare insieme,di fare gruppo con chi ha questa passione.
Un salutone
Giotek
 
14718631
14718631 Inviato: 31 Ott 2013 17:07
 

Credo che ogni cambio sia una cosa a se stante,generalizzare è sicuramente sbagliato.Sia l'FJR 1300 che ho avuto 2 anni fa che lo ZZR 1400 che ho ora...dispongono di un cambio che quando "infili" la prima fa uno stok tremendo.Sul Kawa ho provato l'XTS Bardahl e l'attuale race4 della Elf...stessa zuppa.Capita che un cambio funzioni meglio con un certo tipo di olio ma è CERTO che certi cambi sono nati peggio e l'olio non ci può far niente.

MA se dopo 4000 km il cambio mi si indurisse....se so che con gli esteri "il cambio gli assassina"...io un dubbiettino che la colpa di QUESTO sia da ricercare nell'olio...me lo farei e magari prima di rassegnarmi proverei un PAOIV.(Elf/Mobil/ Bardahl che non è solo PAOIV ma grazie ad un 5/100 di grammo di fullerene rende spesso il cambio più "pronto")


Giotek
 
14718663
14718663 Inviato: 31 Ott 2013 17:22
 

ok grazie, quindi consigliate il bardahl xtc c60 10w30 per la mia hornettina.
ma se dovessi mettere un 10W40, magari proprio elf moto4race, potrei avere qualche problema ?
 
14718674
14718674 Inviato: 31 Ott 2013 17:28
 

wkowalski ha scritto:
caspita, il 7100 su un 125 lo butti via dopo solo 4000km? Che spreco! icon_smile.gif
Il cambio che si indurisce per via dell'olio... l'ho sempre sentito dire ma non mi è mai capitato.
La honda che avevo prima soffriva di qualche impuntamento a bassi regimi se non si dava un colpo secco alla leva; il cambio del bandit che ho adesso invece è sempre perfetto; in entrambi i casi non cambia nulla con qualsiasi olio ho provato, che fosse vecchio o nuovo, la sensazione è che fosse del tutto ininfluente. L'unica differenza che noto è che il cambio di qualsiasi moto a freddo è duretto, poi a caldo si scioglie (e grazie ar c... mi direte icon_smile.gif)
Tra l'altro non ho mai visto un manuale di officina dove alla pagina del cambio ci sia scritto che se il cambio è duro basta cambiare l'olio perchè torni morbido...

Quindi anche nel tuo caso terrei l'olio fino al chilometraggio prescritto... o anche un po' oltre, di solito sui manuali sono mooolto prudenti (dovrei cambiare le candele ogni 12 mila km? ma LOL!)

ciao

WK



appena messo il cambio è morbidissimo poi dopo 3000-4000km diventa legnosetto... olio nuovo e ritorna morbido
la casa prescrive 5000-6000km in base all'utilizzo
e io non ci vado al bar icon_asd.gif icon_asd.gif

uppo e ritiro fuori l'argomento shell advance ultra 4 (ho fatto un post prima ma nessuno me lo considera) xD
 
14718746
14718746 Inviato: 31 Ott 2013 18:11
 

Mago ha scritto:
ok grazie, quindi consigliate il bardahl xtc c60 10w30 per la mia hornettina.
ma se dovessi mettere un 10W40, magari proprio elf moto4race, potrei avere qualche problema ?


E' un po' il problema di chi ha le gomme in misure "strane", purtroppo con quella gradazione non c'è moltissima scelta sul mercato. Prima avevo un cb500, ed ero convinto che ci andasse il normale 10w40, poi dopo ANNI mi sono accorto che sul libretto era in realtà raccomandato il 10w30... non è successo niente, e ho continuato a usare il 10w40. Non penso che usando la moto in strada succederà niente anche a te, poi considera che un 10w40 dopo un po' che lo usi perde viscosità, e diventa un 30 o anche meno, quindi (senza assumermi nessuna responsabilità) penso che potresti fare la prova. Evita però di andare oltre il 40, mettere un 50 o 60 sarebbe veramente troppo. Ogni quanto hai i cambi olio? L'ideale sarebbe il 10w30 d'inverno e il 10w40 d'estate.

ciao

WK
 
14718755
14718755 Inviato: 31 Ott 2013 18:16
 

ma tempo fa il motore della hornet che è meccanicamente uguale a quella di ora metteva mica il 10w40?
 
14718781
14718781 Inviato: 31 Ott 2013 18:25
 

Generalmente uso la moto dalla primavera al autunno, 5/6000 km anno.
Secondo voi comè il solito Castrol Power 1 rispetto al bardahl xtc c60 (sempre entrambi 10W30) ?
 
14718794
14718794 Inviato: 31 Ott 2013 18:28
 

è un buon olio per carità ma al prezzo che lo trovi c'è di meglio come il bardahl
 
14718799
14718799 Inviato: 31 Ott 2013 18:32
 

Mago ha scritto:
Generalmente uso la moto dalla primavera al autunno, 5/6000 km anno.
Secondo voi comè il solito Castrol Power 1 rispetto al bardahl xtc c60 (sempre entrambi 10W30) ?

Chiedi a giotek icon_asd.gif 0510_help.gif
 
14718934
14718934 Inviato: 31 Ott 2013 20:08
 

giotek ha scritto:

...... ..... ..... .....
Quando mi dici 1000km di uso pista non mi dici con quale moto...e ti sembra poco? .... ..... .....


Ciao, mi riferivo alla moto di lc86, che chiedeva consiglio per la sua Suzuki gsxr 750 k1 che scrive anche:
"userò la moto circa 1 volta al mese, da aprile a settembre, su circuiti medio piccoli tipo Castrezzato"

Ora attendo la tua risposta sul confronto Castrol vs Bardahl .... icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 33 di 64
Vai a pagina Precedente  123...323334...626364  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©