Lo scooter si ingolfa in continuazione [come rimediare?]
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Inviato: 14 Giu 2011 16:51 Oggetto: Lo scooter si ingolfa in continuazione [come rimediare?]
Ciao a tutti. Dopo le ultime modifiche al Focus si sono presentati due grossi problemi, uno di natura elettrica e uno (sembrerebbe) all'alimentazione. Illustro quello all'alimentazione.
Ogni volta che lo scooter rimane fermo per almeno due giorni si ingolfa subito e si riaccende dopo almeno 10 minuti di spedalinate e parolacce!
Devo ancora finire di mettere a puntino la carburazione perciò se crediate sia quello fatemelo sapere così la smetto di tribolarmi. Il fatto è che ora come ora la carburazione non è ottimale ma è comunque sufficientemente buona perciò non riesco a collegare il problema con la carburazione!
Fatemi sapere cosa ne pensate! Grazie!
fuelmat
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Inviato: 14 Giu 2011 16:53
si hai la carburazione grassa e quindi passa più benzina e meno aria...diminuisci il getto del max di qualche punto e vedrai che andrà benone
pieraerox
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Inviato: 14 Giu 2011 16:55 Oggetto: Re: Lo scooter si ingolfa in continuazione
fuelmat ha scritto:
Ciao a tutti. Dopo le ultime modifiche al Focus si sono presentati due grossi problemi, uno di natura elettrica e uno (sembrerebbe) all'alimentazione. Illustro quello all'alimentazione.
Ogni volta che lo scooter rimane fermo per almeno due giorni si ingolfa subito e si riaccende dopo almeno 10 minuti di spedalinate e parolacce!
Devo ancora finire di mettere a puntino la carburazione perciò se crediate sia quello fatemelo sapere così la smetto di tribolarmi. Il fatto è che ora come ora la carburazione non è ottimale ma è comunque sufficientemente buona perciò non riesco a collegare il problema con la carburazione!
Fatemi sapere cosa ne pensate! Grazie!
hai il rubinetto a caduta o a depressione?
intanto carbura per bene, magari sei grasso, dopo che avrai fatto, se ti fa ancora questo problema controlla galleggiante, depressore/rubinetto a caduta (dipende da quale hai)
narkelion
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Inviato: 14 Giu 2011 17:01
Depressione.
Perciò è grassa ...
Intanto grazie. Appena potrò lavorarci con calma cercherò di sistemare!
Nel frattempo vediamo se qualcun altro ha altri suggerimenti.
Grazie
fuelmat
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Inviato: 28 Giu 2011 16:17
Attualmente la situazione è questa.
Spillo in posizione originale ovvero alla terza tacchetta partendo dall'alto;
Getto MAX 56;
Getto min 51.
Aria automatica.
Le misure dei getti sono misure Mikuni che dovrebbero essere ca. 13 punti in meno dei Dell'Orto. Le fonti sono pochi esperimenti sparsi qua e là sul web perciò non so nemmeno se possano essere attendibili. Se è così, significa:
Getto MAX ca. 69;
Getto min ca. 64.
Non vi sembra che il MAX sia anche abbastanza piccolo? Se lo diminuisco dove arriverò?? Io invece pensavo di diminuire il min anche perchè i problemi li dà all'accensione e quando sto fermo a freddo, ogni tanto, si sentono dei vuoti! Pensate che sia meglio guardare anche lo spillo? Magari provo ad abbassarlo di una tacca.
Fatemi sapere.
fuelmat
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Inviato: 28 Giu 2011 16:41
min 64?
manco sui 28 il min è così alto.... che carbu hai? dovresti comunque aggirarti sui 32 con un 17.5, e 45 con 19 (misure dell'orto)
narkelion
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Inviato: 28 Giu 2011 16:50
Mitico nark, sempre vicino ai bisognosi!
Dunque le cose stanno così: l'incisione era poco leggibile. Poteva essere anche 31 ma con la lente d'ingrandimento mi sembrava 51. 31 è più paragonabile, anche se comunque elevato, dato che corrisponderebbe ad un 44.
Il carburatore è un Mikuni 16.
fuelmat
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Inviato: 28 Giu 2011 17:16
data l'incredibile difficoltà di trovare getti mikuni, la sua scarsa affidabilità a bassi numeri, l'assoluta impossibilità di trovare getti minimi (sono rarissimi), perché non ti prendi un bel 17.5 dell'orto? con 45€ te lo porti a casa, è molto più funzionale e comodo da carburare....
narkelion
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Inviato: 28 Giu 2011 19:08
Hai ragione in tutto! Il fatto è che il Mikuni è l'originale. Di base il Focus monta un Mikuni 16 con una strozzatura che lo rapporta al 12, che tolsi subito insieme ai fermi. Solo dopo le recenti elaborazioni sto avendo grossi problemi altrimenti prima andava bene! Quello che voglio fare è tentare di mettere a posto quanto già ho; se poi non ce la dovessi fare prenderò sicuramente un Dell'Orto!
Mi sono appena visto con un amico che traffica con le minimoto cinesi. Mi ha dato una decina di getti del MAX che vanno da 72 a 102. Non capisco se siano misure jap o euro!
fuelmat
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Inviato: 28 Giu 2011 20:46
Altra domanda: i Mikuni sono tutti esagonali? Perchè i miei getti sono cilindrici. Se è così allora non c'ho capito niente!!! Mi sa che conviene se la faccio finita e accendo un cero a San Dell'Orto comprandone uno...
fuelmat
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Inviato: 28 Giu 2011 20:51
fuelmat ha scritto:
Altra domanda: i Mikuni sono tutti esagonali? Perchè i miei getti sono cilindrici. Se è così allora non c'ho capito niente!!! Mi sa che conviene se la faccio finita e accendo un cero a San Dell'Orto comprandone uno...
i getti mikuni sono esagonali, si.
Prendi un dell'orto, ti troverai perfettamente. 50€ non sono neanche tanti, poi carburiamo insieme.
narkelion
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Inviato: 28 Giu 2011 21:00
Allora devo davvero tentare di capirci qualcosa anche se, grazie al cielo, ho voi dalla mia parte! Grazie
Nark leggi l'ultimo post sul topic del problema del galleggiante. L'idea è molto fuori dalle nuvole ma pensi che le due cose possano collegarsi??
fuelmat
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Inviato: 28 Giu 2011 21:03
fuelmat ha scritto:
Allora devo davvero tentare di capirci qualcosa anche se, grazie al cielo, ho voi dalla mia parte! Grazie
Nark leggi l'ultimo post sul topic del problema del galleggiante. L'idea è molto fuori dalle nuvole ma pensi che le due cose possano collegarsi??
Googleggiando pare che sui Mikuni 16 e 20 i getti sono gli stessi dei Dell'Orto 12 e 17,5. Dopo si differenziano: ecco perchè li ho cilindrici ma jap. Ho ancora troppi dubbi però...
fuelmat
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Inviato: 28 Giu 2011 21:30
fuelmat ha scritto:
Googleggiando pare che sui Mikuni 16 e 20 i getti sono gli stessi dei Dell'Orto 12 e 17,5. Dopo si differenziano: ecco perchè li ho cilindrici ma jap. Ho ancora troppi dubbi però...
compralo un getto dell'orto, per provare. Tanto costa 2€, se vanno bene fantastico!
narkelion
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Inviato: 29 Giu 2011 15:26
Questa mattina ho smontato il carburatore e ho fatto delle foto. Il min confermo essere un 51 tipicamente Mikuni (a questo punto non so se misure jap o euro). Il MAX invece è un 56 tipicamente Dell'Orto (presumo quindi con misure euro). I getti dell'amico-minimoto sono tutti MAX e non vanno bene perchè la filettatura è più piccola. Ho provato poi un MAX Dell'Orto da 74 e va bene.
quel getto min è troppo grande secondo me. Di almeno 10 punti.
narkelion
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Inviato: 29 Giu 2011 15:59
Sì infatti. Appurato che il MAX è come Dell'Orto ora agirei così: cerco un min come il mio, magari di 10 punti più basso altrimenti vado con il Dell'Orto. Su biollamotors.it ci sono i getti Mikuni, dal 36 al 50, e vanno di 2 in 2. In ultimo non convince neanche il fatto che 51 è un numero dispari.
fuelmat
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Inviato: 29 Giu 2011 16:01
fuelmat ha scritto:
Sì infatti. Appurato che il MAX è come Dell'Orto ora agirei così: cerco un min come il mio, magari di 10 punti più basso altrimenti vado con il Dell'Orto. Su biollamotors.it ci sono, dal 36 al 50, e vanno di 2 in 2. Non convince neanche il fatto che sia un numero dispari.
infatti, molto strano.
il tuo carbu è 16, cerca un minimo da 34 (misura dell'orto europea)
EDIT: pardon ho appena letto ce c'è solo il 36, prendi quello. Sicuro va meglio del 51.
narkelion
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Inviato: 29 Giu 2011 16:07
Grazie del suggerimento. Al prossimo aggiornamento!
fuelmat
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Inviato: 30 Giu 2011 10:33
Ho provato il MAX da 74. Appena accelero si spegne!! Non parte neanche!! È troppo grande! Vabbè ora cerco per il min perchè mi sa che devo ordinarlo on-line. Il MAX vedremo...
fuelmat
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Inviato: 14 Set 2011 9:44
Riesumo il topic:
è già la seconda volta in una settimana che lo scooter la mattina non parte perchè ingolfato...la prima volta il meccanico mi ha sostituito la candela ed è ripartito, ma ora siamo da capo...carburazione grassa a quanto leggo, ma ho fatto rifare la carburazione neanche 6 mesi fa ed è sempre andato benissimo! Qualcuno mi può aiutare? Ho il Runner 50 tutto originale.
Blueyes
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Inviato: 14 Set 2011 12:23
A me faceva lo stesso identico problema..ho risolto mettendo un getto del minimo più grande di 2 punti e ora parte sempre
pieraerox
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Inviato: 14 Set 2011 13:28
Purtroppo non sono pratico di queste cose... immagino che regolando semplicemente il minimo non cambi nulla, vero?
Blueyes
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Inviato: 14 Set 2011 13:30
no...il getto del minimo è un altra cosa...in pratica è quella vite più piccola accanto al getto del massimo
pieraerox
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Inviato: 14 Set 2011 15:55
C'è modo di metterci mano da soli?
Blueyes
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Inviato: 14 Set 2011 17:11
Si...allora...il carburatore ha una vaschetta nera sotto di lui..guarda ai lati della vaschetta e vedrai due viti che la tengono attaccata al carburatore...tu con un cacciavite piatto devi togliere le due viti che tengono la vaschetta e la devi togliere completamente...a questo punto guarda all'interno e vedrai una cosa simile a questa Link a pagina di Imageshack.us quella indicata in figura è la vite del minimo..tu devi toglierla dalla sua sede con un cacciavite piatto e dopo guarda di fianco alla vite e dovrebbe esserci scritto un numero...tu vai ad un negozio di ricambi e compra una vite uguale a quella solo di 2 numeri più grande (esempio=se nel carburatore hai un getto del minimo da 34 tu ne devi comprare uno da 36)..monti il nuovo getto del minimo avvitandolo al posto di quello precedente..rimetti la vaschetta,serri bene le viti della vaschetta e prova ad accenderlo...non partirà MAI a primo colpo...devi togliere le chiavi e a quadro spento devi dare tante spedivellate e poi rimetti le chiavi,accendi il quadro e continua a dare spedivellate finchè non si accende...quando parte fatti un giro,spegnilo e lascialo qualche ora fermo...poi torna e vedrai che partirà sicuramente al primo colpo sempre
pieraerox
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Inviato: 14 Set 2011 17:20
Blueyes ha scritto:
C'è modo di metterci mano da soli?
Certamente e sul Runner è anche piuttosto semplice.
Ma prima di spiegarti passo dopo passo la procedura da attuare per smontare e ricarburare il 12 Dellorto di serie sul Runner vecchio modello ho due domande importanti per te:
1. Al momento lo scooter si accende?
2. Hai provato con questa tecnica a disingolfarlo Ingolfamento nei motori 2T: come risolvere? ?
alekabi
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Inviato: 15 Set 2011 15:09
Si ho provato e si è riacceso dopo svariati tentativi e smadonnamenti...fumata bianca e puzza per un po', poi tutto a posto. Non vorrei solo dover fare tutta 'sta trafila ogni mattina prima di andare al lavoro, non oso pensare di inverno...
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