Ciao a tutti, Su di un carburatore dell'orto SHA 14 12 come si effetta la carburazione?; premetto che non sono un espeto e quindi vi chiederei di essere semplici semplici nel rispondere. In oltre ho molta confusione su cosa sia la vite del massimo e se quella è quella che viene anche chiamato getto, o se sono cose diverse... Comunque sia questa vite a cui mi riferisco è sita al centro della vaschetta... Un'altra cosa che non ho capito è se è possibile svitare tale vite e se tale operazione comporti modifiche nella carburazione di questo "semplice" carburatore. Come vedete sono molto confuso e gradirei avere le idee un pò più chiare, come sempre vi ringrazio anticipatamente!! Popolo tinga-dipendente: siete i migliori!!!






, è tipo un motorino come il ciao? presumo di si ne!.... per vedere se va bene o no, smonta la candela dopo aver fatto un tirata (piccola, a motore caldo parti a manetta e arrivi a vel max, poi lo spegni subito! senza che torni al minimo!) deve essere colore nocciola.... dato non è un motore da competizione tienilo leggermente grasso, cosi lo preservi e se lo usi ti durerà più km! se la candela è bianca e secca, sei troppo magro, quindi aumenta il getto del max, tipo da 52 a 54,, se è ancora bianca metti un 56 ecc ecc fino a trovare la candela color nocciolo, oppure leggermente nera ma di poco è! cosi ti durerà di più se lo usi ad andare in giro! attenzione, devi fare queste prove a motore caldo, se a caldo vedi uscire molto fumo dallo scarico, è perchè sei troppo grasso.... comunque la candela ti dice tutto.... tu ad ogni cambio di getto, provi, devi sentire il motore regolare ad ogni regime, senza sussulti, blocchi, vuoti....






