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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Cosa succede se metto miscela sulla moto?
Autore: iori_94

Risposte: 33
Inviato: 29 Giu 2023 8:38
Lascia stare, secondo me fai un macello con gli iniettori.

 
Topic: Freeride 250 [non fa avviamento]
Autore: iori_94

Risposte: 3
Inviato: 2 Feb 2023 23:03
Provate a controllare il pulsante di massa per lo spegnimento, spesso fa scherzi su questo genere di moto. A compressione come siamo messi?

 
Topic: acquisto moto usata per i test ride
Autore: iori_94

Risposte: 17
Inviato: 25 Nov 2022 8:29
Più o meno ho capito di che moto si tratta. Quello che ti posso dire è che se è stata trattata come ho trattato io l'ultima in un test ride, forse tanto pari al nuovo non è Mi riferisco ad una Ténéré 700, lasciatami dal concessionario per un pomeriggio intero. Ci ho fatto di tutto, l'ho portata anche in un pistino giù al fiume dove abito, e ho avuto anche il "piacere" di impantanarmi nel fango, complici le gomme di serie non adatte e che comunque erano ormai alla fine. Ne sono uscito dopo 1/4 d'ora e fumate varie, da lontano avranno pensato ad una rievocazione degli indiani d'America. Povera frizione! Il motore della Yamaha comunque è decisamente molto robusto, anche a detta di un noto preparatore che ha iniziato a tirarla da nuova senza fare un minimo di rodaggio. Sicuramente però, a prescindere dalla marca, le parti soggette ad usura non possono essere come nuove dopo quei Km. Non so come sia KTM da quel punto di vista, forse con 2 anni di garanzia varrebbe la pena pensar ...

 
Topic: Compro la mia prima moto usata
Autore: iori_94

Risposte: 3
Inviato: 6 Feb 2022 19:28
Non dovresti aver particolari problemi, ma i consigli che ti hanno già dato sono sicuramente i più validi. Salirci sopra sarebbe la cosa migliore. Quel modello è praticamente disponibile in qualsiasi concessionaria Yamaha. Chissà, magari hai la fortuna di trovarne una che ne abbia anche in prova, in questo modo ti toglieresti ogni dubbio possibile. Pedrosa ha corso un sacco di anni in MotoGP con selle ben più alte, e al semaforo non c'era nessuno che gli tenesse su la moto. Se posso permettermi di dare un consiglio anche io, nel caso decidessi di comprarla, fai un po' di pratica nei parcheggi con una lieve pendenza, anche minima, perché in caso di manovra da fermo, con poco appoggio, sarebbe un bel guaio se ti trovassi con il codone verso la salita. Insomma, parcheggia sempre in retromarcia per evitare situazioni poco piacevoli. Basta anche solo un gradino sulla piattaforma per farti passare un brutto quarto d'ora. Per il resto, buon divertimento! L'esperienza e la pratica sono i con ...

 
Topic: Fuoristrada illegale dal 16 dicembre?
Autore: iori_94

Risposte: 51
Inviato: 15 Dic 2021 11:39
Praticamente farebbero fuori metà delle attività ludiche che mi rappresentano, avendo io sia la moto da enduro che la MTB. Non ho mai preso parte a manifestazioni di alcun tipo e ho sempre preferito non mischiarmi a proteste e cose simili, ma state pur tranquilli che se ci sarà da fare casino io a sto giro non mi nasconderò. Ci sono già diversi gruppi in azione per far abrogare questa scemenza di legge, aspettiamo solo di accordarci perché se non ci uniamo non cambierà niente. Poche decine di persone non fanno testo. Mi auguro anche che le varie realtà nazionali come la FMI dichiarino guerra a questi 3 pagliacci pagati con i miei contributi, messi lì da non si sa chi a fare solamente danni. Il bello è che uno dei tre si è dichiarato apertamente "motociclista".

 
Topic: moto Beta enduro per consiglio
Autore: iori_94

Risposte: 4
Inviato: 28 Nov 2021 13:16
Erano omologate per il passeggero fino all'Euro3, con l'arrivo dell'Euro4 potevano essere omologate per 2 solo quelle con l'ABS e le Alp non lo avevano (e credo che tutt'ora non l'abbiano). Onestamente non so neanche se riusciranno ad omologarla per l'Euro5 così com'è...

 
Topic: Cerco consigli su moto e compagnie per fare enduro
Autore: iori_94

Risposte: 2
Inviato: 21 Gen 2021 22:07
Sono entrambe ottime moto, Beta una delle più comuni ed apprezzate oggi, GasGas non è più lei, è una KTM rossa con qualche dettaglio estetico meno curato, e vista la poca differenza di prezzo io valuterei anche KTM per una futura rivendibilità. Ho avuto un GasGas 300, molto facile e ottima per un enduro da appassionato ma era il progetto vecchio quando ancora era spagnola, adesso i progetti sono stati acquisiti da Rieju. Peccato perché era sinonimo di "poca" spesa tanta resa, adesso è circa al prezzo delle altre racing europee. Per la compagnia ti consiglio di guardare se nella tua zona c'è un motoclub apposito, qualcuno con cui uscire lo trovi sicuro.

 
Topic: Husqvarna wr non si accende
Autore: iori_94

Risposte: 2
Inviato: 3 Gen 2021 0:57
Ho avuto un WR 125 (WRK per la precisione, con componentistica Cagiva) che aveva il brutto vizio di bruciare le candele se ci andavo a spasso (nasceva come moto da cross e gradiva essere solo tirata per bene). Le ho provate tutte con la carburazione, ma poi ho scoperto che per girare su strada in modo tranquillo e fare qualche tratto in fuori strada la miscela al 2% era semplicemente esagerata per quel motore. La scintilla nel 2t deve essere bella vigorosa, se c'è ma molto soft è come se non ci fosse. Prova a cambiare la candela, se dovesse accendersi subito allora o è una questione di carburazione oppure il grado della candela non adatto. C'è solo un modo per scoprirlo

 
Topic: SWM - chiedo per un amico
Autore: iori_94

Risposte: 11
Inviato: 13 Ott 2020 19:24
cambi olio ogni 10 mila (come ad esempio ktm duke 690), controllo giochi oltre i 20 mila, distribuzione che dura quanto la moto... sbaglio? Mica è una moto da gara ciao WK Sicuramente KTM ha raggiunto standard di affidabilità molto alti, ma ha anche un prezzo decisamente diverso. Il motore SWM è di derivazione Husqvarna (quando era italiana), sinonimo di alte prestazioni al prezzo di una manutenzione frequente...

 
Topic: SWM - chiedo per un amico
Autore: iori_94

Risposte: 11
Inviato: 13 Ott 2020 18:47
Scusa ma da un motore monocilindrico cosa ti aspetti? Gli intervalli per il cambio d'olio sono persino lunghi secondo me, è vero che è un motore non esasperato ma vista la ridotta capacità personalmente non andrei oltre i 3000Km... Della stessa casa sulle cilindrate 300 e 500 cambio olio ogni 1000Km ma sono motori spinti, ci sta.

 
Topic: KTM Exc 500 è anche un dual sport?
Autore: iori_94

Risposte: 3
Inviato: 17 Ago 2020 10:35
Ciao ragazzi, innanzi tutto auguro a tutti buon ferragosto e buone ferie. Venendo al dunque sono possessore di un Klx 250 e vorrei qualcosa di più specialistico pur mantenendo un intervallo di manutenzione abbastanza lungo. Un'altro aspetto e che vorrei sfruttarlo mooolto sporadicamente com un dual sport su strada per traggitti massimi di 30km di asfalto continui. Sto valutando anche il 690 enduro sempre Ktm ma non credo rispecchi un utilizzo fuoristradistico e rispecchi molto una moto agile Grazie Se fai al massimo 30Km va benissimo, puoi stare tranquillo!

 
Topic: Ninja 650 o CBR 650R?
Autore: iori_94

Risposte: 22
Inviato: 10 Giu 2020 9:58
Che Aprilia abbia fatto un gran lavoro sullo sviluppo dell'elettronica di RSV4 e Tuono è un dato di fatto e sono stati davvero molto bravi. Che lo stesso (ma sarà lo stesso? ) pacchetto elettronico messo su una 600 da 11mila euro la faccia diventare "l'arma totale" rispetto a una ninja 636 o ad una R6, è ancora tutto da dimostrare. Che la RS 660 abbia "una ciclistica che tutti gli altri si sognano" da dove si evince? Non l'ha provata ancora nessuno... Il fatto che la RS 660 sarà (forse) superiore a ninja 650 e cbr650, è già giustificato dal prezzo sensibilmente superiore. Non dolerti nel dirmi che l'elettronica di KTM non è la migliore del mondo. Non sono un fanboy, a me le moto piacciono un po' di tutte le marche (ducati a parte) Sì beh, il prezzo è solitamente legato a ciò che uno si mette in garage, è vero anche che ancora nessuno di noi l'ha provata e quindi potremmo parlare di aria fritta, ma le doti telaistiche delle RS in generale, dalla piccola 50cc alla 1 ...

 
Topic: Ninja 650 o CBR 650R?
Autore: iori_94

Risposte: 22
Inviato: 10 Giu 2020 7:26
Ci sono sul mercato dei 600 da 95 cavalli che costano 22 mila euro? Ovviamente non parlavo di 600, anche perché quante 600 ci sono oggi? Il mio era un riferimento a tante moto che a listino stanno a 20+ K Euro e hanno un pacchetto elettronico nemmeno paragonabile, vedasi le varie BMW, Honda e mi duole dirlo per te ma anche KTM, alle quali una piccola modifica anche solo alla trasmissione finale pignone-corona spesso e volentieri manda in crisi tutto.

 
Topic: Ninja 650 o CBR 650R?
Autore: iori_94

Risposte: 22
Inviato: 9 Giu 2020 20:25
Tra le due che hai citato io sceglierei la CBR, ma se potessi aspettare un po', almeno l'uscita della RS 660, io aspetterei... Come già detto sarà un motore tutto nuovo, ma quello che in più avrà rispetto alle concorrenti (oltre la ciclistica che le altre si sognano) sarà il comparto elettronico... Il pacchetto aPRC da solo dà la paga alla maggior parte delle moto nuove che costano anche il doppio a listino e a quanto pare avrà persino il blipper in scalata... Tanta ma tanta roba!

 
Topic: Cerco la moto che non c'è. Tenerè 700 che peccato..
Autore: iori_94

Risposte: 9
Inviato: 19 Apr 2020 21:06
Che ne dici di un bel KTM 950 Adventure usato? Affidabili ed inarrestabili, aldilà degli anni che possono avere sono moto ancora molto attuali... Sì, non hanno controlli elettronici ma tanta gente ci ha fatto il giro del mondo senza problemi e ce ne sono alcune con dei chilometraggi da camion e vanno ancora benone. E se un domani dovessi rivenderla non ci perderesti molto

 
Topic: RSV Mille: La compro o no?
Autore: iori_94

Risposte: 7
Inviato: 24 Gen 2020 8:01
Bisognerebbe condiderare anche l'euro 3 in vigore dal 01/01/06 e i vari optional.. ABS ecc.ecc. Direi che conviene scegliere la moto che non ha bisogno di lavori di ripristino troppo complessi. anche perchè frà ricambi, gomme e dischi freno 2000€ sono nulla. L'RSV1000 non ha mai avuto l'ABS. È arrivato sulla V4 nel 2013...

 
Topic: Tm non tiene il minimo (?)
Autore: iori_94

Risposte: 12
Inviato: 15 Gen 2020 19:05
Se ti si spegne ingranando la marcia potrebbe essere che la frizione non stacca bene! Forse basta regolare la leva, una roba da 2 minuti. Prova a metterla sul cavalletto alza-moto in modo da avere la ruota posteriore sollevata da terra: se mettendo la prima, a frizione tirata, la ruota posteriore gira lo stesso probabilmente è una questione di frizione.

 
Topic: 16-19 Gennaio - Motor Bike EXpo
Autore: iori_94

Risposte: 10
Inviato: 14 Gen 2020 17:24
Io pensavo di andare giovedì, sabato e domenica non posso... Se qualcuno volesse aggiungersi si potrebbe organizzare! L'anno scorso di domenica fu un massacro, soprattutto per trovare il parcheggio.

 
Topic: Consiglio acquisto moto da enduro
Autore: iori_94

Risposte: 4
Inviato: 25 Dic 2019 21:15
A quella cifra hai l'imbarazzo della scelta, io valuterei l'Honda CRE F250 con doppio avviamento elettrico e pedalina... Oppure anche KTM per una facilità nel reperire eventuali ricambi. Niente male anche la Yamaha WR 250 che anche se è sempre stata la più "dual" orientata anche alla strada, se preparata bene a sospensioni va ovunque senza fermarsi mai!

 
Topic: Consiglio acquisto moto da enduro
Autore: iori_94

Risposte: 4
Inviato: 25 Dic 2019 9:20
Per aiutarti alla scelta dovresti restringere un po' il campo per fare della selezione, altrimenti ci sono troppe variabili... Che budget hai a disposizione? Preferiresti nuova o usata? Racing o dual sport? Oggi la maggior parte degli enduristi opta per i 2T racing (in giro vedo quasi solo 250/300 2T KTM/Husqvarna/Beta) ma c'è anche chi continua a preferire 4T, ormai è diventata più una questione psicologica che funzionale. E i pro e i contro delle 2 categorie sono triti e ritriti. Se opti per una moto nuova considera che praticamente quasi tutte quelle che ci sono in commercio sono pronte all'uso agonistico, ma devi essere disposto ad aprire il portafoglio, per portartela a casa ma soprattutto per seguirne la manutenzione. I motori di oggi hanno fatto passi avanti enormi per quanto riguarda le prestazioni ma a scapito della robustezza. Difatti io l'ultima l'ho presa ascoltando più il cervello che il cuore. Inoltre mi sembra di capire che tu ne faccia un uso amatoriale... Per cui for ...

 
Topic: aprilia 660 già all'eicma?
Autore: iori_94

Risposte: 38
Inviato: 25 Set 2019 13:05
Concorrente della CBR 650, spero non solo nella forma e nella destinazione d'uso ma anche nel prezzo... Mi auguro abbiano fatto il possibile per renderla disponibile entro e non oltre i 10K euro.

 
Topic: Domanda su patente A2 [posso conseguirla assieme alla B?]
Autore: iori_94

Risposte: 4
Inviato: 1 Set 2019 12:05
Bell'idea ma conoscendo la burocrazia italiana dubito fortemente che si possa fare...

 
Topic: Intitolazione centro sportivo - Ciano d'Enza (RE)
Autore: iori_94

Risposte: 1
Inviato: 11 Apr 2019 19:17
Mi piacerebbe esserci, essendo del paese, ma avrei già un altro impegno...

 
Topic: prima moto enduro stradale o enduro adattabile strada e off
Autore: iori_94

Risposte: 6
Inviato: 27 Mar 2019 10:18
Che ne dici di Suzuki DR 350 o Yamaha TT 350? Moto un po' datate ma robuse, affidabili e non consumano molto... Perfette per macinare chilometri e se trovi uno sterrato non ti fanno cambiare direzione!

 
Topic: Ho provato ad accendere la moto ma non va.
Autore: iori_94

Risposte: 7
Inviato: 26 Mar 2019 7:52
Forum: Forum KTM
Togli la pipetta, svita la candela e dalle una bella pulita/asciugata. Con candela ancora svitata, dai diverse spedivellate SENZA DARE GAS e con il rubinetto chiuso. Dopo diversi calci puoi tornare a rimettere la candela, mi raccomando bella asciutta, meglio ancora se ci dai un colpo con aria compressa. A questo punto rimetti la candela, la pipetta, apri il rubinetto, chiudi l'aria con la leva e ricomincia a spedivellare. Onestamente quella di avviarla a rubinetto chiuso mi è nuova, se non c'è benzina nel tubo che arriva al carburatore come la accendi? Magari si è confuso con l'aria... O forse hai capito male

 
Topic: Commedia all'Italiana in autostrada...
Autore: iori_94

Risposte: 21
Inviato: 25 Mar 2019 14:14
Aggiornamento: questa mattina, avendo il giorno libero, mi sono diretto al Punto Blu di Reggio Emilia ed ho spiegato quanto accaduto al personale che è riuscito a risolvere la faccenda collegando semplicemente il numero della ricevuta del casello ad una nuova ricevuta di avvenuto pagamento fornitami dopo aver compilato un'autocertificazione dettagliata. E' stato tutto molto rapido e semplice e mi ha rassicurato sulla questione della targa errata dal momento che comunque riescono a risalire al veicolo dai fotogrammi, non da quello che scrive il casellante. L'addetto si è messo a ridere a racconto terminato, non per l'insieme di vicende alla Fantozzi come pensavo, ma perché in data 25/03/2019 alle ore 10:29 ero il quinto, sì avete letto bene, QUINTO del giorno venuto a risolvere un problema per il mer(d)aviglioso casello di Sasso Marconi Nord. Mi ha espressamente chiesto "ma cosa ci facevate sabato tutti da quelle parti?" Inoltre il costo è stato a sorpresa più basso di quanto pens ...

 
Topic: Leggende varie sui 4t
Autore: iori_94

Risposte: 10
Inviato: 25 Mar 2019 7:37
Come dici tu, il terrore che gira intorno ai motori un po' spinti è spesso insensato, da quello che racconti tu stesso ne sei testimone... Poi è chiaro che a parità di motore, quello utilizzato nel motard o nel cross sia più stressato rispetto ad uno usato per fare enduro, e che per ovvie ragioni un motore di cubatura maggiore sia generalmente meno delicato. Tante piccole cose, come la scelta e il cambio frequente dell'olio, l'evitare le partenze a freddo, l'arco di utilizzo, fanno molta differenza... Il problema degli usati è che a meno che tu la prenda da una persona fidata, non potrai mai sapere quello che ha passato prima. Io eviterei come la peste quelle usate nel tragitto casa-università perché solitamente sono le classiche moto usate come scooter (partenze a freddo e cambio dell'olio forse) e mi orienterei su quelle usate veramente per il loro scopo, da appassionati veri, che magari all'esterno presentano qualche graffio in più ma dentro sono facilmente ancora sani.

 
Topic: Commedia all'Italiana in autostrada...
Autore: iori_94

Risposte: 21
Inviato: 24 Mar 2019 15:15
Hai visto un lampo dietro di te, dopo che ti hanno alzato la sbarra e sei passato? Dovresti... Non ho visto nessun lampo ma ho visto le telecamere frontali posizionate in corrispondenza del semaforo... Purtroppo non ho nemmeno notato se le telecamere fossero posizionate anche dopo la barra.

 
Topic: Commedia all'Italiana in autostrada...
Autore: iori_94

Risposte: 21
Inviato: 24 Mar 2019 12:31
Sulla “comodità” del telepass vorrei dire che nei - rari, ma ci sono - casi in cui i casellanti fanno sciopero, chi ha il telepass se la paga lo stesso l’autostrada...🤓🤓 Iori, a me è successo peggio... Entrata in casello a Piacenza tre anni fa a luglio, c’era la coda da Fiorenzuola a Lodi. Io venivo dalla tangenziale di Piacenza in cui non c’è il tabellone luminoso degli avvisi.... Ho fatto una cosa brutta e, nonostante avessi chiesto al casellante la ricevuta di mancato pagamento, questo non me l’ha fatta. Morale: dopo due mesi mi arriva la richiesta di pagamento dell’intera tratta, con l’aggiunta delle spese di ricerca targa e notifica. Sono andata al punto blu, ho spiegato e mi hanno fatto compilare un modulo di reclamo in cui spiegavo cosa era successo e dichiaravo il casello a cui ero entrata. Ad oggi non ho ancora avuto risposta.... Anzi, ora che mi ci avete fatto pensare, vado a fare un giro al punto blu a indagare Io mi auguro solo che domani si pos ...

 
Topic: Commedia all'Italiana in autostrada...
Autore: iori_94

Risposte: 21
Inviato: 24 Mar 2019 11:10
La lampadina si sarebbe accesa eccome se in tutti i km di autostrada fatti finora mi fosse capitato un altro casello simile, ad uso esclusivo Telepass... Ieri ho scoperto che ne esistono anche di questo tipo, chiedo venia per la mia ignoranza Sire! E chiedo perdono anche per non avere la lettura a raggi X visto che ero incolonnato e il cartello non l'ho neanche visto. So del cartello alla rotonda grazie a Google Maps, in moto giuro di non averlo proprio visto, o comunque di non averci fatto caso, ero più che altro impegnato a non tamponare i mezzi davanti a me. Ormai era tardi, avevo già preso l'ingresso che tra l'altro ha due corsie che come ben sai hanno anche divisoria rialzata... Ad ogni modo non è questo il problema principale, anche perché come scritto all'inizio il casellante mi ha confermato che è una trappola per molti. La cosa abbastanza grave è che ha sbagliato la trascrizione della targa e molto probabilmente ora nei sistemi di acquisizione immagini hanno una moto che si è ...

 
Topic: Commedia all'Italiana in autostrada...
Autore: iori_94

Risposte: 21
Inviato: 24 Mar 2019 10:18
Il casello di Borgonuovo è ben segnalato come esclusivo per clienti telepass, i cartelli ci sono. Saresti dovuto andare al casello di Sasso Marconi. La targa sbagliata mi è nuova, ma far pagare l' intera tratta è prassi. Qualche anno fa, stanco di questi e di altri inconvenienti (che però bisogna dire accadono una sola volta, perché quella dopo uno si sveglia), ho preso il telepass. Approfitto per consigliarlo a chiunque, in quanto magari è vero che non prende sempre perché bisogna dirigerlo verso il lettore, ma è anche vero che in caso di inconveniente basta segnalare telematicamente ad Autostrade per l' Italia e si risolve tutto comodamente.. Peccato che di cartelli che preavvisano l'esclusività del Telepass ve ne sia uno solo, alla rotatoria, gli altri sono posizionati proprio sopra il casello, impossibili da vedere venendo da sud prima di imboccare le corsie... Inoltre era tardi, il sole già quasi tramontato del tutto, non si vedeva una mazza, ed è impossibile cambiare idea, ...

 
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