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Leggende varie sui 4t
16058344
16058344 Inviato: 24 Mar 2019 17:33
Oggetto: Leggende varie sui 4t
 

Ciao a tutti ragazzi, volevo aprire una discussione riguardo questi famosi 4t che a quanto pare debbano sempre stare dal meccanico. Vorrei sapere cosa ne pensate, se avete esperienze personali riguardo alla durata di un motore 350-450 4t specialistico da enduro. Leggo ovunque che questi motori fanno massimo 100 ore di pistone e che a 200 ora va cambiato ogni ben di dio. Per esperienza personale posso dire che il terrore che viene somministrato riguardo la manutenzione di un 125 racing 2t è completamente insensato, ho avuto un ktm 125 che ha girato per più di 500 ore (poi si è rotto il contakm quindi non so con esattezza quante ore fossero, potrebbero essere anche 600) con un solo pistone cambiato e niente altro, ovviamente la moto è stata tenuta da dio sempre scaldata e tutto. Però delle sbliellate se non cambiavo il pistone ogni 70 ore o la biella ogni due pistoni neanche l'ombra e questo vale non solo per me ma anche per altri 3 ktm 125 del mio gruppo tutti abbondantemente sopra le 400 ore senza aver fatto nulla. Ritornando a parlare dei 4t se ne sentono di ogni quando facendo un breve giro su subito.it si trovano ktm 450 con quasi 500 ore che gli stessi proprietari (che dovrebbero invogliare a comprare la moto) attestano di non aver fatto mai nulla al motore. Si trovano 250 4t che sono famosi per essere i più delicati con 250 ore e sempre qui gli stessi proprietari che le vendono dicono di non aver fatto nulla. Adesso qui c'è qualcosa che non torna, o ci sono meccanici e proprietari che si divertono a far spendere soldi alla gente oppure la ktm ogni tanto sforna qualche moto immortale.

Ultima modifica di Marr il 24 Mar 2019 21:32, modificato 2 volte in totale
 
16058347
16058347 Inviato: 24 Mar 2019 17:48
 

beh se sono motori da competizione tirati a palla in gara e' sicuro che 4T o 2T piu o meno
sono la stessa cosa, anzi forse il 2T grazie alla miscela risente meno dell' usura. icon_asd.gif

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16058454
16058454 Inviato: 25 Mar 2019 1:18
 

Io parlavo di un utilizzo comune, l'endurata che può fare l'amatore. È logico che se utilizzate in gara da piloti i motori durino molto poco. Poi non è che se il 2t ha la miscela dura di più, mica i 4t girano a secco di olio...
 
16058461
16058461 Inviato: 25 Mar 2019 7:37
 

Come dici tu, il terrore che gira intorno ai motori un po' spinti è spesso insensato, da quello che racconti tu stesso ne sei testimone... Poi è chiaro che a parità di motore, quello utilizzato nel motard o nel cross sia più stressato rispetto ad uno usato per fare enduro, e che per ovvie ragioni un motore di cubatura maggiore sia generalmente meno delicato.
Tante piccole cose, come la scelta e il cambio frequente dell'olio, l'evitare le partenze a freddo, l'arco di utilizzo, fanno molta differenza...
Il problema degli usati è che a meno che tu la prenda da una persona fidata, non potrai mai sapere quello che ha passato prima. Io eviterei come la peste quelle usate nel tragitto casa-università perché solitamente sono le classiche moto usate come scooter (partenze a freddo e cambio dell'olio forse) e mi orienterei su quelle usate veramente per il loro scopo, da appassionati veri, che magari all'esterno presentano qualche graffio in più ma dentro sono facilmente ancora sani.
 
16058610
16058610 Inviato: 25 Mar 2019 16:02
 

iori_94 ha scritto:
Come dici tu, il terrore che gira intorno ai motori un po' spinti è spesso insensato, da quello che racconti tu stesso ne sei testimone... Poi è chiaro che a parità di motore, quello utilizzato nel motard o nel cross sia più stressato rispetto ad uno usato per fare enduro, e che per ovvie ragioni un motore di cubatura maggiore sia generalmente meno delicato.
Tante piccole cose, come la scelta e il cambio frequente dell'olio, l'evitare le partenze a freddo, l'arco di utilizzo, fanno molta differenza...
Il problema degli usati è che a meno che tu la prenda da una persona fidata, non potrai mai sapere quello che ha passato prima. Io eviterei come la peste quelle usate nel tragitto casa-università perché solitamente sono le classiche moto usate come scooter (partenze a freddo e cambio dell'olio forse) e mi orienterei su quelle usate veramente per il loro scopo, da appassionati veri, che magari all'esterno presentano qualche graffio in più ma dentro sono facilmente ancora sani.

Esatto, volevo aprire una discussione per parlare di questo insensato terrore. Fare un po' di chiarezza perché molta gente rinuncia a una moto solo perché qualcuno su internet gli dici che se non cambia pistone a 30 ore esplode il mondo
 
16058647
16058647 Inviato: 25 Mar 2019 17:08
 

Se prendiamo il Suzuki rm-z 450 4T se ben tenuto anche 100.ooo km (o equivlente in ore)
rispetto al 2T la lubrificazione è di gan lunga superiore.

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16058659
16058659 Inviato: 25 Mar 2019 17:29
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Se prendiamo il Suzuki rm-z 450 4T se ben tenuto anche 100.ooo km (o equivlente in ore)


No, va beh, così è decisamente troppo... icon_biggrin.gif
 
16058715
16058715 Inviato: 25 Mar 2019 21:35
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Se prendiamo il Suzuki rm-z 450 4T se ben tenuto anche 100.ooo km (o equivlente in ore)
rispetto al 2T la lubrificazione è di gan lunga superiore.

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100.000 sono tanti tanti, non credo ci arrivino neanche motard più stradali come un 690 o le vecchie enduro dual come la tt.
Certamente credo che se un 450 venga ben tenuto possa fare tranquillamente 12.000-15.000
 
16058760
16058760 Inviato: 26 Mar 2019 0:20
 

però non è il pistone classico ma il tipo "motocross" mantello limite per x che tende a zero.

immagini visibili ai soli utenti registrati




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16078301
16078301 Inviato: 3 Giu 2019 11:57
 

La manutenzione che la casa da rispetto ad una data moto è sempre la manutenzione che serve per ridurre al minimo l'usura del motore e tenere le prestazioni al massimo poi ovviamente ci sono molti che usano la moto finché va poi a 500 ore solo di tagliandi si accorgono che qualcosa non va e scoprono di dover cambiare mezzo motore..con le moto racing è bene non scostarsi troppo dalla manutenzione a libretto soprattutto sui 4t che sono dispendiosi da aggiustare..per i 125 2t la maggior parte della gente non fa niente di manutenzione finché vanno..io stesso avevo un Aprilia mx 125 e non ho mai fatto un tagliando ho fatto più di 10k km con un pistone mai dato un problema però è un discorso a parte..
Tornando ai 4t per quanto sono dispendiosi meglio starci molto attenti
 
16078329
16078329 Inviato: 3 Giu 2019 12:30
 

Essendo moto che le case considerano rancing i tempi sono calcolati basandosi su un'utilizzo da gara, quindi tutto aperto e qualche fuorigiri qua e la.

con una buona manutenzione e utilizzo veloce ma amatoriale enduro puoi fare 4-5 anni senza cambiare pistone uscendo una volta a settimana
 
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