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Cerco la moto che non c'è. Tenerè 700 che peccato..
16149950
16149950 Inviato: 19 Apr 2020 20:30
Oggetto: Cerco la moto che non c'è. Tenerè 700 che peccato..
 



Salve a tutti, sono nuovo del forum, vi chiedo scusa se sbaglio qualcosa nell'impostazione di questo topic.
Mi chiamo Teo, ho 39 anni, sono di Bolzano e bene o male ho sempre avuto Honda (CBR900rr - CRE5002t e CRE 2502t).
Amo la bicicletta, ci lavoro pure, nel 2018 ho partecipato all'edizione della "NorthCape4000" che mi ha portato da Arco (TN) a Capo Nord.
In un mese, ho collezionato 5000km in bici.
In genere prediligo i boschi e il fuoristrada, ma con l'età, mi appassiono anche ai viaggi e all'asfalto.
Purché ci sia un pizzico d'avventura.. senza scomodare sogni Dakariani, roba per amatori s'intende.
Vengo al dunque: "Voglio rifarla in moto questa NorthCape, sulla stessa traccia o quasi della mia ex gara."
Avevamo una rotta prestabilita data dall'organizzazione, fatta di strade secondarie, a volte non asfaltate e un infinità di trabocchetti vari (cantieri stradali, strade ridotte maluccio, pioggia, fango ecc ecc).
Difficile trovare una moto che non costi un rene, un po' specialistica, da preparare per questo viaggio.
Ovviamente, cerco una sorta di "dual-cattiva", meglio se bicilindrica e dall'impostazione "race", come piace a me. Sono alto 1,88cm. Mi ero interessato alla nuova Tenerè 700 mah..
Inizialmente ci salgo, apprezzo tanto la triangolazione sella,pedane,manubrio.. sembra una race.
Bella alta, mi piace. Non mi turbava più di tanto la non specialistica escursione di mono e forcella, per quello che ci devo fare io, basta e avanza. Motore sincero, ci fai di tutto, fuori strada non hai bisogno di più cavalli. Sto "baricentro alto" dovuto alla sistemazione di un motore stradale nel telaio, non lo si avverte tanto. Pensavo fossero solo queste le "sfighe" che affliggessero questa moto semplice e accattivante: "il baricentro e l'escursione sospensioni non specialistica". Me la sarei messa, via, a tantissimi altri pregi ma: "non si riesce a guidare da seduti".. in piedi non si sente, ma appena ti siedi, la gamba dx va a toccare vistosamente il carter motore.. Assurdo, non trovi la posizione, guidi storto. Peccato, perché per quello che costa un esemplare km 0, si poteva avere una motoretta interessante. Affidabile, dai bassi consumi e costi di gestione. Con le dovute cure e trasformazioni, le si poteva chiedere quasi tutto. Peccato, peccato quel carter motore. Avevo finalmente trovato una motoretta senza tanti fronzoli, controlli di trazione ecc ecc, e con l'abs escludibile totalmente. Pare che la Honda voglia fare sulla falsariga di Yamaha una "Transalp" cattiva.. ma conoscendo Honda sarà più raccolta, per persone più basse. Insomma, non mi rimane altro che andare su moto più specialistiche, costose e forse rognose come una KTM 1090 r o 790 r di seconda mano.. Scarto a priori l'Africa Twin purtroppo, per la stupidità Honda di non potere escludere l'abs dalla ruota anteriore. Dopo anni di criticato CBS (frenata combinata) sparsa su tanti modelli, ha pensato bene di mozzare le velleità specialistiche delle sua Africa in questa maniera.. bah. Non se ne comprende il senso, perché se fosse "per la sicurezza", non poter escludere l'abs anteriormente ottiene l'esatto opposto in "off". Se il buon vecchio Varadero 1000 non avesse il cbs, ne avrei già kittata una per lo scopo. E buona notte per il peso, gli ingombri ecc, con 3000 euro prendi un esemplare con 50.000 km con tanto di tris valigie, che ti arriva a 200.000 senza girare neanche un bullone.. e la versione ad iniezione, consumerebbe anche il giusto. Insomma, scusate la lungaggine.. ma forse cerco una moto che non esiste. Se avete consigli, sono tutto orecchi. Grazie.
 
16149956
16149956 Inviato: 19 Apr 2020 21:06
 

Che ne dici di un bel KTM 950 Adventure usato? Affidabili ed inarrestabili, aldilà degli anni che possono avere sono moto ancora molto attuali... Sì, non hanno controlli elettronici ma tanta gente ci ha fatto il giro del mondo senza problemi e ce ne sono alcune con dei chilometraggi da camion e vanno ancora benone.
E se un domani dovessi rivenderla non ci perderesti molto
 
16149963
16149963 Inviato: 19 Apr 2020 21:38
 

Penso che ho capito cosa ricerchi ed effettivamente in quella fetta di mercato non c'è nessuna proposta che soddisfi appieno chi ricerca quelle determinate caratteristiche, strano perché molti lamentano questa mancanza, sinceramente la tenere si è fatta aspettare tanto ma poi personalmente mi ha deluso,non ho riscontrato il problema che hai descritto ma probabilmente varia in base all altezza della persona di sicuro non l.ho trovata comoda ma quello che mi ha deluso è che alla fine si tratta di una moto da 215 kg circa in ordine di marcia speravo in un qualcosa di più specialistico e quindi più leggero stesso discorso per la KTM 790 anzi peggio oltre 220 kg in o.d.m. comunque per fare il viaggio che intendi affrontare penso che basta anche qualcosa di meno fuoristradistico ,in questo caso le alternative non mancano... Io per colmare il vuoto del mercato ho comprato e messo in perfetto stato una Suzuki dr 750 big che mi sta.dando davvero tante soddisfazioni e mi sembrava quasi impossibile per una moto di 30 anni fa ma ti assicuro che è così ! Perché non pensi anche tu ad una soluzione simile?
 
16149970
16149970 Inviato: 19 Apr 2020 23:13
 

Mi sembra che te la meni un po' troppo. eusa_think.gif un viaggio a capo nord con un po' di sterrato lo puoi fare anche con una versys x 300 icon_mrgreen.gif

Se vuoi una moto più "seria" prenditi una africa twin o un ktm adventure e vai a colpo sicuro...

doppio_lamp.gif
 
16149973
16149973 Inviato: 19 Apr 2020 23:27
 

Un mono ti spaventa per la lunghezza del tragitto o per la scomodità?
Perchè se la scomodità non ti preoccupa e vuoi una moto "racing" io guarderei al KTM 690 Enduro. Ce ne sono tanti già kittati da rally, anche. Probabilmente farebbe la tua felicità.
Se invece cerchi qualcosa di più comodo e turistico, ma sempre specialistico, in effetti la 790 adventure etc. sembra molto interessante.
 
16150023
16150023 Inviato: 20 Apr 2020 5:40
 

Triumph Tiger 800 Xcx...potrebbe fare al caso tuo.
 
16150028
16150028 Inviato: 20 Apr 2020 8:57
 

Se invece l'obiettivo è la leggerezza e costi contenuti, potresti sempre pensare come ti hanno detto alla versys X (175 kg, bicilindrico) o alla nuova KTM 390 adventure (158 kg mono)
 
16150070
16150070 Inviato: 20 Apr 2020 12:32
 

Secondo me stai sbagliando totalmente prospettiva.

Dici che la T700 non ha escursione specialistica. 200mm di escursione sono più che sufficenti per una moto da 200kg che, giocoforza, non potrà mai affrontare percorsi troppo estremi. A meno di non chiamarsi Meoni, Chris Birch, Giò Sala, ...

Ti dico la mia, da possessore di un 990 con 110.000 km e proveniente da una lunga serie di moto diverse.

Per l'adventouring (si, hanno coniato un termine apposta) bisogna decidere subito quando si vuole soffrire in strada e quanto ci si vuole spingere in off. Da lì si decide tutto.
Se, ad esempio, parti per CN, dovrai subito fare una scelta di gomme. Se monti un tassello cattivo, farai 3 cambi gomme prima di arrivare su. Se monti la classica ibrida 50/50 (Mitas E07, Heidenau K60, ... ) farai andata e ritorno tranquillamente ma il fango non lo puoi nemmeno vedere col binocolo. Solo sterrate e poco più. E allora a quel punto, avere 200 o 300 mm di escursione cambia poco. Magari è meglio avere una buona protezione dall'aria per non soffrire in autostrada.

Sulla faccenda dell'ABS non disattivabile sull'anteriore. Boh, sarò strano io, ma se è tarato bene, su moto da 200 e passa kg, male non fa.

Visto che sembri un nostalgico a cui piace poco l'elettronica, io ti propongo 3 moto, tutte capacissime in off e tutte vivibilissime per chi è alto come te (invidia nera), ma con una elettronica non invasiva:

il mulo di ghisa inarrestabile: Yamaha XT660Z
Monocilindrica, un motore affidabilissimo e che non consuma nulla, sella sulla Luna, sospensioni lunghe ma di burro. Ci si spendono due lire di molle più sostenute e revisione dell'ammo e via. Difetti? E' un mono, anche se vibra poco, e pesa come un bici. Pregi? Te la tirano dietro.
Simili e altrettanto valide? La storica F650GS Dakar/Serthao.

la bella, possibile, ma desiderosa di attenzioni: KTM 950/990 adv
950 a carburatori, 990 a iniezione. Entrambe avevano degli allestimenti a corsa lunga (265mm per la 950S e la 990S e 245mm per la 990R) per i gambalunga. Potenza finchè vuoi, in strada adrenalina da motard, conoscendola anche affidabile (sapendo dove metterci le mani). Difetti? Attualmente è sopravvalutata nel mercato dell'usato, consuma come una petroliera in fiamme, i tagliandi devi farteli in casa che sennò ti costano un rene ogni volta. In off è impegnativa se vai piano. Non vuole mezze misure. Ottima anche per viaggiare in 2.
Simili, meno incasinate per la manutenzione, meno consumi e meno cavallo imbizzarrito? La 1190R e la 1090R. Con più elettronica però.

il riferimento della categoria: KTM 690 Enduro R
Poco da dire. Un mono da quasi 70Cv e che pesa 150kg. Sospensioni lunghe (300mm se non sbaglio), abitabilità perfetta per chi è alto. Affidabile, tranne 1-2 difetti conclamati ma per cui esistono le contromisure. Difetti? Non farle vedere l'autostrada, a meno di non aver installato una delle (numerosissime) carene rally disponibili. Assolutamente non adatta per due.
Simile, quasi uguale, l'Husky710.


Detto ciò, se domani dovessi cambiare la mia karota, per motivi di eccessivo costo di manutenzione (tipo quando arriverò a dover aprire il motore per la distribuzione), punterei, per lo stesso utilizzo che faccio oggi, all'AT penultima serie. Quella con meno menate elettroniche e più facilità di utlizzo. Scarto la T7 solo per la sella sulla Luna.
 
16150073
16150073 Inviato: 20 Apr 2020 12:43
 

AG_KTM ha scritto:
Mi sembra che te la meni un po' troppo. eusa_think.gif un viaggio a capo nord con un po' di sterrato lo puoi fare anche con una versys x 300 icon_mrgreen.gif

Se vuoi una moto più "seria" prenditi una africa twin o un ktm adventure e vai a colpo sicuro...

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Sono tendenzialmente d'accordo, c'è chi va a Capo Nord con la vespetta... fondamentalmente tutte le maxienduro bicilindriche citate sono moto più che ottime per affrontare un viaggio di questo tipo e tanti altri eventuali... sicuramente ci sono quelle più e quelle meno comode, ma parliamo di un livello di scomodità che nulla ha a che vedere con quello di una naked o sportiva con le quali comunque molte persone vanno fin lassù.

CRE500 ha scritto:
Scarto a priori l'Africa Twin purtroppo, per la stupidità Honda di non potere escludere l'abs dalla ruota anteriore. Dopo anni di criticato CBS (frenata combinata) sparsa su tanti modelli, ha pensato bene di mozzare le velleità specialistiche delle sua Africa in questa maniera.. bah. Non se ne comprende il senso, perché se fosse "per la sicurezza", non poter escludere l'abs anteriormente ottiene l'esatto opposto in "off".

Premesso che l'utilità di bloccare l'anteriore in off me la devi ancora spiegare (ti assicuro che alla Honda non sono poi così scemi come pensi), esistono delle CRF1000 2016 che non avevano ne ABS ne TCS... ora non so sulle successive (Adventure Sports e modelli successivi al 2018 con ride-by-wire sono cambiati parecchio a livello di elettronica), ma fino al modello 2017 non dovrebbe essere così complicato escludere l'ABS all'anteriore rimuovendo il fusibile o ponticellando / prevedendo un pulsante tipo il circuito posteriore.
Altrimenti ci sono sempre le RD07, 04 e 03 icon_mrgreen.gif
 
16150084
16150084 Inviato: 20 Apr 2020 13:11
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Secondo me stai sbagliando totalmente prospettiva.

Dici che la T700 non ha escursione specialistica. 200mm di escursione sono più che sufficenti per una moto da 200kg che, giocoforza, non potrà mai affrontare percorsi troppo estremi. A meno di non chiamarsi Meoni, Chris Birch, Giò Sala, ...

Ti dico la mia, da possessore di un 990 con 110.000 km e proveniente da una lunga serie di moto diverse.

Per l'adventouring (si, hanno coniato un termine apposta) bisogna decidere subito quando si vuole soffrire in strada e quanto ci si vuole spingere in off. Da lì si decide tutto.
Se, ad esempio, parti per CN, dovrai subito fare una scelta di gomme. Se monti un tassello cattivo, farai 3 cambi gomme prima di arrivare su. Se monti la classica ibrida 50/50 (Mitas E07, Heidenau K60, ... ) farai andata e ritorno tranquillamente ma il fango non lo puoi nemmeno vedere col binocolo. Solo sterrate e poco più. E allora a quel punto, avere 200 o 300 mm di escursione cambia poco. Magari è meglio avere una buona protezione dall'aria per non soffrire in autostrada.

Sulla faccenda dell'ABS non disattivabile sull'anteriore. Boh, sarò strano io, ma se è tarato bene, su moto da 200 e passa kg, male non fa.

Visto che sembri un nostalgico a cui piace poco l'elettronica, io ti propongo 3 moto, tutte capacissime in off e tutte vivibilissime per chi è alto come te (invidia nera), ma con una elettronica non invasiva:

il mulo di ghisa inarrestabile: Yamaha XT660Z
Monocilindrica, un motore affidabilissimo e che non consuma nulla, sella sulla Luna, sospensioni lunghe ma di burro. Ci si spendono due lire di molle più sostenute e revisione dell'ammo e via. Difetti? E' un mono, anche se vibra poco, e pesa come un bici. Pregi? Te la tirano dietro.
Simili e altrettanto valide? La storica F650GS Dakar/Serthao.

la bella, possibile, ma desiderosa di attenzioni: KTM 950/990 adv
950 a carburatori, 990 a iniezione. Entrambe avevano degli allestimenti a corsa lunga (265mm per la 950S e la 990S e 245mm per la 990R) per i gambalunga. Potenza finchè vuoi, in strada adrenalina da motard, conoscendola anche affidabile (sapendo dove metterci le mani). Difetti? Attualmente è sopravvalutata nel mercato dell'usato, consuma come una petroliera in fiamme, i tagliandi devi farteli in casa che sennò ti costano un rene ogni volta. In off è impegnativa se vai piano. Non vuole mezze misure. Ottima anche per viaggiare in 2.
Simili, meno incasinate per la manutenzione, meno consumi e meno cavallo imbizzarrito? La 1190R e la 1090R. Con più elettronica però.

il riferimento della categoria: KTM 690 Enduro R
Poco da dire. Un mono da quasi 70Cv e che pesa 150kg. Sospensioni lunghe (300mm se non sbaglio), abitabilità perfetta per chi è alto. Affidabile, tranne 1-2 difetti conclamati ma per cui esistono le contromisure. Difetti? Non farle vedere l'autostrada, a meno di non aver installato una delle (numerosissime) carene rally disponibili. Assolutamente non adatta per due.
Simile, quasi uguale, l'Husky710.


Detto ciò, se domani dovessi cambiare la mia karota, per motivi di eccessivo costo di manutenzione (tipo quando arriverò a dover aprire il motore per la distribuzione), punterei, per lo stesso utilizzo che faccio oggi, all'AT penultima serie. Quella con meno menate elettroniche e più facilità di utlizzo. Scarto la T7 solo per la sella sulla Luna.


Bella risposta, precisa e concreta. 0509_up.gif

-Neo- ha scritto:

Premesso che l'utilità di bloccare l'anteriore in off me la devi ancora spiegare (ti assicuro che alla Honda non sono poi così scemi come pensi), esistono delle CRF1000 2016 che non avevano ne ABS ne TCS...


Vero!
 
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