News dal mondo delle Moto
Yamaha Ténéré 700 Extreme - novità 2024
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 15/11/2023 17:43
Presentazione e recensione della Yamaha Ténéré 700 Extreme

La gamma Adventure di Yamaha aumenta ogni giorno, al fine di offrire a ciascuno il miglior compromesso, quando venne presentata per la prima volta al salone motociclistico di Parigi nell'autunno del 1982, la XT600 Ténéré diede inizio a un nuovo movimento che si sarebbe poi diffuso in tutto il mondo. Ispirata alle moto Yamaha che hanno trionfato nei grandi rally, Ténéré 700 Extreme è nata per dare il massimo sui terreni più difficili. Grazie alle specifiche elevate delle sospensioni KYB e all'altezza da terra superiore, oltre a una serie di componenti mirati per la guida fuoristrada e al display TFT a 3 tonalità, un motore instancabile da 690 cc.

La Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition perde “Edition” dal nome e si chiamerà solo Extreme, tale versione sarà commercializzata in Italia, Francia, Germania ed altri paesi d’Europa.



Per la Yamaha Ténéré 700 Explore 2024 EICMA non è fonte di novità: la Ténéré di Iwata non cambia molto rispetto al modello 2023, visto anche il restyling fresco (maggio 2023) e l'affidabilità riscontrata da quest'ultima.
La Ténéré 700 Extreme 2024 aggiorna la livrea con una nuova grafica e cerchi anodizzati color oro mentre la base tecnica resta invariata rispetto alla versione 2023 tranne che per delle nuove sospensioni con una maggiore escursione pensate per l'off-road.

Tra le soluzioni tecniche, troviamo:
Forcelle anteriori KYB completamente regolabili da 43 mm * Ammortizzatore posteriore piggyback KYB * Display TFT da 5" a 3 tonalità in stile “Rally roadbook” * Sella monoposto da rally piatta, per un'altezza da terra di 910 mm * Parafango anteriore in stile enduro di alto livello * Poggiapiedi leggeri in titanio * Motore CP2 da 690 cc a 4 tempi * ABS a 3 modalità * Serbatoio del carburante ergonomico da 16 litri * Luci a LED e presa USB * Cerchi a raggi da 21"/18" * Protezione del radiatore a rete in alluminio, eccellente protezione per la guida in fuoristrada.



Il motore è il classico CP2 bicilindrico parallelo di 689 cc da 54 kW e 60 Nm, lo stesso della Yamaha MT3 07 opportunamente aggiornato e rivisto. Anche il telaio è sempre a doppia culla con backbone in acciaio. Troviamo una nuova forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm di diametro, completamente regolabile e con un'escursione di 230 mm. Al retrotreno c'è un monoammortizzatore sempre KYB di tipo piggyback con 220 mm di escursione, l'altezza da terra cresce di 20 mm ora arriva a 260 mm. La strumentazione TFT da 5", in posizione verticale, consente di scegliere fra tre stili di grafica "Explore", "Street" e "Raid". La sella piatta è dedicata con una imbottitura extra di 20 mm; l'altezza da terra è di 910 mm. I poggiapiedi sono più larghi e alleggeriti in titanio, l'ABS ha tre modalità d'uso. Il serbatoio è da 16 litri. Troviamo cerchi anodizzati color oro, in misura 21" e 18" e specifici per l'enduro.



La Adventure di Iwata è una rally fatta e finita? Vediamo le specifiche tecniche:

  • Motore: 4 tempi, 2 cilindri, Raffreddato a liquido, DOHC (CP2 bicilindrico parallelo) 
  • Disposizione cilindri in linea trasversale
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione 2 assi a camme in testa
  • Cilindrata 689 cc
  • Alesaggio x corsa 80,0 × 68,6 mm
  • Rapporto di compressione 11,5 : 1
  • Potenza massima 54,0 kW (73,4 PS) a 9.000 giri/min
  • Patente: A3 EURO 5
  • Coppia massima 68,0 Nm a 6.500 giri/min
  • Lubrificazione Carter umido
  • Frizione in bagno d'olio, dischi multipli
  • Accensione TCI
  • Avviamento Elettrico
  • Trasmissione Sempre in presa, 6 marce
  • Trasmissione finale Catena
  • Consumi di carburante 4,16 l/100 km
  • Emissioni CO2 100 g/km
  • Alimentazione Iniezione elettronica
  • Peso a secco 193 Kg
  • Lunghezza 2.370 mm
  • Larghezza 905 mm
  • Interasse 1.595 mm
  • cerchio anteriore da 21"
  • cerchio posteriore da 18"



Per concludere la panoramica su questa bella Yamaha Ténéré 700 Extreme, si può dire, senza paura che qualcuno si possa offendere, che non è una moto nata per i lunghi viaggi, anche a causa di un parabrezza non molto protettivo. Più votata per un Off-Road anche impegnativo, nei passaggi “stretti” è incredibilmente agile. Resta ancora la moto da battere come dimostrato dai piloti ufficiali Yamaha, Alessandro Botturi e Pol Tarrés che hanno guidato con successo le loro Ténéré 700 Extreme nelle gare di rally più impegnative al mondo. In Off-Road di sicuro promette un bel po' di divertimento.

La Ténéré Extreme 2024 arriverà nelle concessionarie Yamaha a GENNAIO 2024 al prezzo di listino11.899,00 € F.C. Le colorazioni vedono la sola ed aggressiva Icon Blue, con grafiche aggiornate.

Arrow https://www.yamaha-motor.eu/it/it/motorcycles/adventure/pdp/t-n-r-700-extreme-2024/


Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati