| Autore | Messaggio sul Forum |
|---|---|
![]() |
Topic: Forza 750 [la marcia non entra ] |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 6 Inviato: 14 Nov 2025 9:40 |
Concordo, batteria scarica. Tieni controllata la tensione, a vuoto una batteria in buono stato sta almeno a 12,6V, se la trovi sotto quella soglia è andata. Due anni di vita è un po' pochetto, hai magari aggiunto qualche optional collegato direttamente alla batteria e non sotto chiave?
E' quello che ho pensato anch'io considerando l'uso abbastanza frequente che ne faccio.
Comunque non ho nessun optional aggiuntivo, addirittura non ha mai utilizzato la presa USB sotto la sella
Io con la mia nc, feci fuori 2 batterie in 3 anni, avevo un assorbimento anomalo dato da un voltmetro/termometro cinese (che ho ancora sulla moto) che avevo collegato sia sotto chiave sia diretto alla batteria, classico collegamento a tre fili. Poi lo misi solo sotto chiave e nn ho più avuto problemi, comunque nel frattempo sono passato al litio e in oltre 4 anni nessun problema. Se fai tragitti corti e nn la usi tutti giorni valuta una batteria al lotio, sono ottime. Riguardo al fatto che nn ti entra in D, ... |
![]() |
Topic: Forza 750 [la marcia non entra ] |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 6 Inviato: 13 Nov 2025 14:21 |
Grazie, stasera provo a mettere sotto carica la batteria |
![]() |
Topic: Forza 750 [la marcia non entra ] |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 6 Inviato: 13 Nov 2025 10:59 |
Buongiorno, stamattina ho avviato il motore come sempre sul cavalletto centrale e mi sono subito accorto di un problema, ovvero si è resettato l'orario.
Tolto il cavalletto, non entra la D e quindi non riesco a partire.
Ripetuta la procedura più volte e spenti e riaccesi motore e quadro, sempre facendo attenzione a chiudere entrambi i cavalletti, ora lampeggia parte del cruscotto indicante la marcia e la mappatura.
La tensione della batteria è di 12/12,2 V a motore spento, scende a 10,5 in fase di avvio (in effetti fa un po' fatica) e sale oltre i 14 con il motore al minimo.
A questo punto penso che la batteria si sia leggermente scaricata, strano perché lo scooter ha solo 2 anni e lo uso 2 o 3 volte a settimana, spesso per tragitti lunghi.
Se ricarico la batteria il cambio tornerà a funzionare normalmente o devo fare qualche procedura? |
![]() |
Topic: hornet 600 2008 [collettori ammaccati] |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 5 Inviato: 12 Nov 2025 9:01 |
Forum: Forum Honda → Forum Honda Hornet e CBF
Non mi sembrano ammaccature tali da compromettere il flusso dei gas.
Piuttosto dagli una pulita per capire se sono un po' ossidati o solo sporchi |
![]() |
Topic: Premio più che raddoppiato |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 13 Inviato: 6 Nov 2025 16:48 |
113 euro per uno scooter a Roma è veramente troppo poco, c'è qualcosa che non quadra... credo si siano sbagliati, e chiedendo il cambio di mezzo hai smosso le acque, si sono accorti dell'errore e ora ti hanno fatto un preventivo adeguato. A Roma per un bandit 650 pago 200 e passa, ho la patente da 25 anni, attestato di rischio immacolato e altri veicoli assicurati con la stessa compagnia.
ciao
WK
L' X Max l'ho preso nel 2017 e cambiando 3 o 4 compagnie la RC é sempre stata sotto i 200 € da quello che ricordo.
Per fare un confronto con la Triumph che è 1200 pago meno di 300 €, anzi a questo punto pagavo visto che è scaduta un mese fa e non l'ho rinnovata per l'inverno |
![]() |
Topic: Premio più che raddoppiato |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 13 Inviato: 6 Nov 2025 15:39 |
il motivo l'hai scritto tu stesso: sei passato da un 250 ad un 750, chiaro che aumentando i kw aumentano i rischi e di conseguenza il premio. Aggiungo che, anche in classe 1, 160 l'anno a Roma fa pensare più che altro ad un errore di calcolo, nessuno paga così poco.
Prova a usare il preventivatore del ministero (non quelli privati) e vedi se esce qualche svolta...
ciao
WK
Che paghi di più mi sta bene, infatti per il 250 pagavo 113,59 € annui, passando al 750 ho aggiunto circa 50 euro per cui alla fine il premio, scritto nero su bianco sulla polizza che mi hanno mandato via mail, é di 162,91 €
Tra l'altro a causa del cambio mi hanno scalato di 2 classi interne, passando da -7 a -5
Ma a nove mesi di distanza non mi puoi chiedere 384 euro per il rinnovo.
Guarda potevo capire anche un 50% in più considerata la nuova normativa ma non un rincaro simile.
Con il preventivatore del ministero escono gli stessi identici preventivi di Facile & company, Motoplatinum poi è diventata ... |
![]() |
Topic: Premio più che raddoppiato |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 13 Inviato: 6 Nov 2025 10:49 |
Magari era una di quelle compagnie che non aderivano al rimborso diretto che adesso è obbligatorio
Sapevo di questa cosa ma pensavo e speravo un rincaro accettabile.
Ho fatto dei preventivi online per un eventuale downgrade con il fratello 350 e in questo caso la RC è ancora più cara: 430 €
Evidentemente lo scaglione 250/500 cc è più a rischio |
![]() |
Topic: Premio più che raddoppiato |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 13 Inviato: 5 Nov 2025 18:19 |
A gennaio 2025 pagai ca. 50€ di differenza essendo passato da un X Max 250 ad un Forza 750 per un premio totale annuale di poco più di 160 €
Ora la stessa compagnia, ConTe, mi chiede 384 € nonostante sia in 1^ classe e la CU interna sia -5 (meno 5!).
Non ho cambiato residenza che è sempre Roma.
Ho provato a fare altri preventivi online ma il premio più basso è sui 360 €
Qualcuno sa spiegarmi perché il premio è più che raddoppiato nonostante sia in 1^ classe da 20 anni e non abbia mai causato o sia stato coinvolto in incidenti?
Sono talmente incavolato che sto pensando seriamente di vendere il Forza perché non ci sto ad essere preso in giro |
![]() |
Topic: Consiglio acquisto moto con caparra confirmatoria |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 8 Inviato: 29 Ott 2025 15:11 |
Forum: Forum Generale
E' quel "tra qualche mese" l'inghippo: vorresti usarla per esercitarti e acquistarla definitivamente dopo aver conseguito la patente? E l'assicurazione nel frattempo a chi sarà intestata e chi la paga? Il bollo, la manutenzione e le eventuali multe?
Se fossi io a vendere non accetterei una proposta simile perché comporta troppi rischi tra cui quello economico sarebbe l'ultimo dei pensieri |
![]() |
Topic: Scooter per principiante |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 23 Inviato: 24 Set 2025 8:56 |
Forum: Forum Scooter → Consigli Acquisti Scooter
Credo che costi meno prendere la patente A che l'assicurazione per un 125
A parte gli scherzi sono d'accordo sull' Honda SH ma è lo scooter a maggior rischio di furto per cui valuta bene dove lo parcheggi, meglio se hai un box dove custodirlo e se lo parcheggi "a vista" quando sei in ufficio |
![]() |
Topic: Stop moto per 20 giorni: cavalletto laterale o centrale? |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 12 Inviato: 11 Lug 2025 8:36 |
Forum: Forum Tecnico
Io per soli 20 giorni di fermo la lascerei direttamente col motore acceso
A parte gli scherzi, l'altro ieri ho ripreso la moto, che nelle mie intenzioni doveva stare ferma un mesetto, dopo 4 mesi sul laterale e non ho riscontrato alcun problema, addirittura anche la pressione delle gomme era ok |
![]() |
Topic: Consiglio su acquisto scooter 300 |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 3 Inviato: 5 Lug 2025 8:09 |
Sym è un marchio un po' più conosciuto di KL, non sto dicendo che sia migliore però diciamo che come immagine è appena sotto Kymco senza andare a disturbare i mostri sacri giapponesi.
Tra l'altro l'ADX è anche in promozione fino al 31 luglio.
Comunque credo che il concessionario anziché sparare sentenze dovrebbe farteli provare entrambi in modo che sia tu a giudicare |
![]() |
Topic: Monster S2R 800 - carburatori / iniezione elettronica |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 3 Inviato: 1 Lug 2025 13:19 |
Forum: Forum Ducati → Forum Ducati Monster
Ciao, a meno che non sia stato modificato dal proprietario, e lo vedo complicato, non mi risulta sia mai esistito un 800 a carburatori |
![]() |
Topic: Considerazioni moto usate - consigli :) |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 40 Inviato: 24 Apr 2025 10:07 |
Opinione personale e da quanto vedo non solo mia: se l'utilizzo fosse solo ludico, il tipico giro nel weekend, allora va bene ma per un utilizzo giornaliero di 60 km non acquisterei mai un mezzo con 20 e più anni di età e con quel budget chiaramente trovi solo quello.
Comunque così a naso direi V-Strom |
![]() |
Topic: Triumph speed twin o Ducati scrambler? |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 7 Inviato: 15 Apr 2025 8:27 |
Io non avrei dubbi ma sono quasi di parte, quasi perché ho la Speed Twin 1200 e credo che tuo genero sia interessato alla 900, però dico che dovrebbe provarle entrambe.
Chiaro che una prova di mezz'ora o poco più non può essere esaustiva ma a volte ci si rende conto di alcuni particolari che ti fanno scattare la scintilla o viceversa ti fanno escludere a priori una moto |
![]() |
Topic: Consigli giri dintorni Roma |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 11 Inviato: 8 Apr 2025 13:30 |
Giretto senza pretese che ho fatto lo scorso anno
Prendi la Tiburtina direzione Tivoli
<deviazione facoltativa, è un circuito per fare un po' di curve che ti riporta sulla Tiburtina> poco dopo Tivoli vai verso Marcellina e poi San Polo dei Cavalieri, quindi torni sulla Tiburtina.
All' altezza di Vicovaro prendi il bivio per Licenza e Percile (attenzione a rimanere sulla strada principale SR 314, non conosco la deviazione che porta a Roccagiovine). La strada è tutta in salita, larga e con asfalto buono.
Arrivati a Percile se avete voglia potete farvi una passeggiata verso i laghetti (ca. 5 km dal paese) e se ve la sentite fare 3 km di sterrata abbastanza facile con le moto (me l'hanno fatta fare con la Speed Twin 1200 ) accorciando la distanza a piedi
Dal GRA saranno 120/130 km a/r |
![]() |
Topic: Sto per comprare la mia prima moto: aiuto sul prezzo! |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 17 Inviato: 31 Mar 2025 8:52 |
Pur con i suoi difetti la Scrambler non è affatto una cattiva scelta e a mio parere va bene anche come prima moto.
Il prezzo è buono rapportato a quello che offre il mercato dell'usato, letteralmente impazzito negli ultimi anni, anche considerando che ha tutti i tagliandi compreso il Desmo.
Se ti piace, e devo dire che piace anche a me (vista su un sito di annunci), prendila |
![]() |
Topic: Negozio online Motobeat |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 3 Inviato: 27 Mar 2025 12:19 |
Grazie per le info, in effetti pare tutto ok: è possibile pagare con PayPal ed è previsto anche il reso/cambio taglia gratuito |
![]() |
Topic: Negozio online Motobeat |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 3 Inviato: 25 Mar 2025 22:03 |
Salve, conoscete il negozio in questione? E' affidabile?
Dalle recensioni sembra ok ma il sito in alcune parti è un po' strano e in certi casi i prezzi "troppo" bassi |
![]() |
Topic: Sostituzione pneumatici Honda Forza 750 |
|
Autore: Rocket18 Inviato: 11 Mar 2025 16:01 |
Forum: Forum Maxi-Scooter → Pneumatici Scooter
A breve dovrò sostituire i pneumatici del Forza 750.
A causa delle misure (ant. 120/70 17 - post. 160/60 15) non c'è molta scelta: gli unici consigliati da Honda sono i Bridgestone T31 e i Pirelli Diablo Rosso Scooter.
Altre marche non ci sono a meno di montare modelli differenti tra anteriore e posteriore, cosa che vorrei evitare.
Ad esempio ci sarebbe il Dunlop GPR 100 ma solo per il posteriore, stesso discorso per il Michelin Power Shift o Bridgestone Battlax SC2 (leggendo nel web c'è chi lo ha abbinato ad un anteriore S22 da moto).
Attualmente monto i T31 e avendo acquistato lo scooter che erano già consumati non so come siano da nuovi ma mi sembrano molto turistici e l'anteriore non mi dà molta fiducia, oltre ad avere poca direzionalità. Ma questo come dicevo potrebbe dipendere dal fatto che sono a fine vita.
I Pirelli mi sembrano più sportivi ed essendo mediamente più stretti dei Bridgestone a parità di misura, potrebbero donare un po' di agilità al Forza, che è proprio quel ... |
![]() |
Topic: Benelli trk 251 [lunga inattività prevista] |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 29 Inviato: 5 Feb 2025 14:50 |
Forum: Forum Benelli
Sperando di esserti di aiuto, questi sono i metodi che ho utilizzato per conservare due moto d'epoca ma con le moderne alcuni potrebbero essere superflui
1. Non svuotarlo del tutto o potrebbe arrugginirsi. L'ideale sarebbe mettere un paio di litri di benzina miscelata con olio o addirittura gasolio. Al riavvio butta la vecchia benzina o nel secondo caso risciacqua con benzina e poi fa il pieno prima di avviare il motore
2. Toglila e caricala di tanto in tanto. Se fai come al punto 1 non puoi avviare il motore e comunque non serve farlo girare a moto ferma
3. Gonfiali più del dovuto ma senza esagerare. Se riuscissi anche a tenere le ruote sollevate con dei cavalletti sarebbe meglio
4. Lo lascerei per poi cambiarlo al riavvio
5. Ingrassala bene in modo che rimanga "umida", evitando così ossidazione. Al riavvio pulisci e ingrassi con grasso fresco
Coprila bene anche se rimane al chiuso.
Se coperta ma all'aperto di tanto in tanto scoprila e verifica che non ci sia umidit ... |
![]() |
Topic: Che Tipo di Motociclista Sei? |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 70 Inviato: 31 Gen 2025 21:38 |
Forum: Forum Generale
Difficile dare una risposta ma posso dare le percentuali
1. Non lo sono mai stato, preferisco fare escursioni in montagna o campagna a piedi - 0%
2. Nasco urbano con il primo scooter 50, poi 250, 500 e ora 750 - 35%
3. Assolutamente sì, ho amato alla follia una Honda CB Four 500, ora ho una modern classic che secondo me è la seconda moto più bella mai costruita (indovinate qual è la prima) - 25%
4. Dopo l'adolescenza la prima moto vera è stata quel diavoletto della Kawasaki ZXR 400, quindi sì, sono stato certamente uno smanettone e non poteva essere altrimenti perché quel 4 cilindri sotto gli 8000 giri era morto - 10%
5. No, ho fatto raramente giri in gruppo perché... - 5%
6. ...preferisco girare in solitaria - 25% |
![]() |
Topic: Consigli acquisto scooter 350/400 cc |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 8 Inviato: 23 Dic 2024 10:26 |
quasi sicuramente hanno già raggiunto il budget annuale, per cui ogni vendita fatta in più gli aggiunge pochissimo (per non dire nulla), per cui preferiscono spostare tutto all'anno prossimo
Immagino cosa hanno pensato quando sono uscito: "meno male che non ho venduto nulla".
A parte gli scherzi, per il prossimo anno sono già state presentate le nuove versioni, quindi quelle che hanno in salone si deprezzeranno.
Il Forza 2025 ad esempio ha la strumentazione TFT e la connettività di serie.
Sul ritiro usato poi ci sarebbe da aprire un capitolo, dico solo che per rottamare ci vogliono ca. 100 euro se non incentivato dallo Stato o dalla Casa costruttrice, quindi se il valore commerciale del mezzo è di 5/600 € potrebbero anche ritirarlo e cederlo a qualche commerciante più piccolo come si fa con le auto.
A me sconti che so, 200 € e siamo tutti contenti.
Troppo difficile?
PS: per un periodo ho aiutato un amico, appunto piccolo commerciante di auto. Con gli agganci giusti, ogni to ... |
![]() |
Topic: Consigli acquisto scooter 350/400 cc |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 8 Inviato: 21 Dic 2024 17:47 |
Il Forza era un km 0 ma l'ho escluso perché non ritirano usato mentre privatamente potrei ricavarci qualche centinaia di euro.
Downtown non ne hanno disponibili e non possono ordinarli fino a gennaio, quando gli incentivi saranno scaduti.
In salone c'era un Xciting da immatricolare (anch'esso oggetto di incentivi rottamazione) ma hanno talmente tanta voglia di vendere che non me lo hanno neppure proposto*
Comunque è uno scooter enorme e ha il sottosella di un 50ino, però è bello.
Bene, si tengono il salone bello pieno di moto e scooter e io per il momento tengo il mio X Max
*qua ci sarebbe da aprire un topic a parte |
![]() |
Topic: Consigli acquisto scooter 350/400 cc |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 8 Inviato: 19 Dic 2024 17:34 |
So per certo che tutti i Downtown hanno almeno una presa USB e il sottosella per 2 caschi integrali, per questo scrivevo che il GT non ha granché in più rispetto al "vecchio" TCS. In pratica hanno cambiato le plastiche, aggiunto la suddetta strumentazione e stop; non ha neppure il parabrezza regolabile o almeno più protettivo. Di contro, costa praticamente come 9 anni fa quando non aveva appunto il TCS: sono andato a vedere su un vecchio numero di Motociclismo (agosto 2015).
La piccola novità è che ho adocchiato un Forza apparentemente interessante, vediamo tra domani e sabato se riesco finalmente ad andare in concessionaria, intanto grazie per i suggerimenti |
![]() |
Topic: Consigli acquisto scooter 350/400 cc |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 8 Inviato: 19 Dic 2024 10:05 |
Anche se Kymco rispetto ai primi modelli prodotti è nettamente migliorata, ritengo che in affidabilità Honda sia nettamente migliore. Con Honda Forza 350 scegli l'affidabilità, mentre con Kymco Xciting 400 VS scegli la maggior potenza, e con Kymco Downtown 350 TCS/GT la scelta di convenienza. Io ti direi quest'ultima e visto che ne farai un uso extra urbano andrei sul GT.
In effetti io andrei sul GT se fosse incentivato ma pagarlo 600 euro in più del TCS mi rode un po', soprattutto considerando che di novità ne ha pochissime se escludiamo la strumentazione con "tablet appiccicato a casaccio" |
![]() |
Topic: Consigli acquisto scooter 350/400 cc |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 8 Inviato: 18 Dic 2024 12:20 |
Sta arrivando il momento di sostituire il mio X Max 250 anche perché in questi 7 anni le mie esigenze sono cambiate: sono andato a vivere fuori città e non mi serve più un semplice commuter urbano ma uno scooter adatto anche ai percorsi extraurbani.
Ho già chiesto un po' di informazioni: Kymco offre uno sconto rottamazione di 600 euro sul Downtown (ma non sulla nuova versione GT) per cui il prezzo della versione standard è sì molto invitante ma è anche l'unico pregio che riesco a trovargli.
Insomma è uno scooter che non mi è mai piaciuto granché, al contrario del fratellone Xciting che, scontato di 400 euro con rottamazione, a conti fatti mi costerebbe poco più del Forza pur essendo di cilindrata superiore.
Certo però l'affidabilità Honda... ma è ancora così?
Ho visto anche il Sym Maxsym 400 ma non mi piace
Budget ca. 7000 euro.
Cosa ne pensate? Pregi e difetti?
Honda Forza 350
Kymco Downtown 350 TCS
Kymco Xciting 400 VS |
![]() |
Topic: pozzovivo prende una multa in bicicletta |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 23 Inviato: 6 Dic 2024 16:57 |
Forum: Motobar
Dalle mie parti (zona di mare in provincia di Roma) nei weekend è un proliferare di ciclisti che percorrono da nord a sud la litoranea.
Devo dire che la maggior parte circola correttamente in fila indiana (ma passano tranquillamente con il rosso, evidentemente hanno le scarpe incollate ai pedali), il problema arriva quando li devi superare in macchina perché per via dei lavori sulla suddetta strada è impossibile lasciare uno spazio di 1,5 mt in fase di sorpasso perché vai a finire contromano.
A conferma di quanto scrive pazuto, i lavori consistono nel creare una ciclabile restringendo la carreggiata e per forza di cose diminuendo i parcheggi che diventeranno pure a pagamento |
![]() |
Topic: Motociclismo chiude [fine di un'epoca] |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 10 Inviato: 26 Nov 2024 10:37 |
Forum: Forum Generale
Lo compravo saltuariamente dagli anni 90 quando sognavo il 50ino.
L' ultimo numero in mio possesso credo sia del 2021.
Negli ultimi anni era in effetti un po' risicato e preferivo InMoto però mi dispiace perché é un pezzo di storia dell' editoria e del motociclismo, appunto |
![]() |
Topic: Restauro zxr 750 1989 |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 5 Inviato: 11 Ago 2024 16:22 |
Forum: Forum Kawasaki → Forum Kawasaki ZXR
Se non erro monta dei carburatori Keihin, credo che in rete si trovino dei kit revisione a prezzi decenti, altrimenti dovrebbero esserci i kit Dinojet che costano un po' di più |
![]() |
Topic: A.A.A. Maxiscooter cercasi [consigli acquisto] |
|
Autore: Rocket18 Risposte: 14 Inviato: 5 Giu 2024 11:17 |
Ho avuto dal 2008 al 2015 un T Max come quello che cerchi e ne facevo un utilizzo simile a quello che descrivi (60 km giornalieri di cui 40 di strada a scorrimento veloce).
Come qualità di guida tra gli scooter non c'è di meglio ma in tutta sincerità non era così economico per via dei consumi (18, max 20 km/l di media) e dei costi dei ricambi.
Ad oggi prenderne uno con 15/20 anni di età per fare tutti quei km al giorno mi sembra un po' un terno al lotto.
Intendiamoci, è affidabile ma non puoi sapere come sia stato trattato in tutto questo tempo; per non parlare poi dell'usura delle varie parti a cui è soggetto anche un mezzo apparentemente perfetto.
Gli Honda e il Suzuki non li conosco direttamente per cui non mi posso esprimere in merito |