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Forza 750 [la marcia non entra ]
16472317
16472317 Inviato: 13 Nov 2025 10:59
Oggetto: Forza 750 [la marcia non entra ]
 

Buongiorno, stamattina ho avviato il motore come sempre sul cavalletto centrale e mi sono subito accorto di un problema, ovvero si è resettato l'orario.
Tolto il cavalletto, non entra la D e quindi non riesco a partire.
Ripetuta la procedura più volte e spenti e riaccesi motore e quadro, sempre facendo attenzione a chiudere entrambi i cavalletti, ora lampeggia parte del cruscotto indicante la marcia e la mappatura.
La tensione della batteria è di 12/12,2 V a motore spento, scende a 10,5 in fase di avvio (in effetti fa un po' fatica) e sale oltre i 14 con il motore al minimo.
A questo punto penso che la batteria si sia leggermente scaricata, strano perché lo scooter ha solo 2 anni e lo uso 2 o 3 volte a settimana, spesso per tragitti lunghi.
Se ricarico la batteria il cambio tornerà a funzionare normalmente o devo fare qualche procedura?
 
16472351
16472351 Inviato: 13 Nov 2025 13:30
 

La batteria è andata. Cambiala.
Se dovesse continuare a dare problemi cercherai, eventualmente, il problema. Per ora, batteria nuova.
 
16472358
16472358 Inviato: 13 Nov 2025 13:55
 

Tensione troppo bassa.
Prova a caricare la batteria con un caricabatterie adatto , anche se penso dovrai mettere in preventivo la sostituzione della batteria.
 
16472360
16472360 Inviato: 13 Nov 2025 14:21
 

Grazie, stasera provo a mettere sotto carica la batteria
 
16472405
16472405 Inviato: 13 Nov 2025 22:27
 

Concordo, batteria scarica. Tieni controllata la tensione, a vuoto una batteria in buono stato sta almeno a 12,6V, se la trovi sotto quella soglia è andata. Due anni di vita è un po' pochetto, hai magari aggiunto qualche optional collegato direttamente alla batteria e non sotto chiave?
 
16472427
16472427 Inviato: 14 Nov 2025 7:03
 

Io con la mia nc, feci fuori 2 batterie in 3 anni, avevo un assorbimento anomalo dato da un voltmetro/termometro cinese (che ho ancora sulla moto) che avevo collegato sia sotto chiave sia diretto alla batteria, classico collegamento a tre fili. Poi lo misi solo sotto chiave e nn ho più avuto problemi, comunque nel frattempo sono passato al litio e in oltre 4 anni nessun problema. Se fai tragitti corti e nn la usi tutti giorni valuta una batteria al lotio, sono ottime. Riguardo al fatto che nn ti entra in D, come ti hanno già detto gli altri, al 90% è proprio la batteria il problema.
 
16472483
16472483 Inviato: 14 Nov 2025 9:40
 

angelo963 ha scritto:
Concordo, batteria scarica. Tieni controllata la tensione, a vuoto una batteria in buono stato sta almeno a 12,6V, se la trovi sotto quella soglia è andata. Due anni di vita è un po' pochetto, hai magari aggiunto qualche optional collegato direttamente alla batteria e non sotto chiave?


E' quello che ho pensato anch'io considerando l'uso abbastanza frequente che ne faccio.
Comunque non ho nessun optional aggiuntivo, addirittura non ha mai utilizzato la presa USB sotto la sella

7100 ha scritto:
Io con la mia nc, feci fuori 2 batterie in 3 anni, avevo un assorbimento anomalo dato da un voltmetro/termometro cinese (che ho ancora sulla moto) che avevo collegato sia sotto chiave sia diretto alla batteria, classico collegamento a tre fili. Poi lo misi solo sotto chiave e nn ho più avuto problemi, comunque nel frattempo sono passato al litio e in oltre 4 anni nessun problema. Se fai tragitti corti e nn la usi tutti giorni valuta una batteria al lotio, sono ottime. Riguardo al fatto che nn ti entra in D, come ti hanno già detto gli altri, al 90% è proprio la batteria il problema.


Sulla Triumph ho una batteria al litio da quasi 4 anni e parte dopo mezzo giro anche dopo mesi di fermo
 
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