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Considerazioni moto usate - consigli :)
16443184
16443184 Inviato: 23 Apr 2025 16:51
Oggetto: Considerazioni moto usate - consigli :)
 

Salve a tutti, scrivo per avere pareri e considerazioni che a maggio vorrei portarmi a casa una moto usata.
Linko il topic di 2 anni fa, anche se budget e considerazioni sono lievemente diverse.
Messaggio #16370676

L'utilizzo principale sarà casa/lavoro, mi sparo 30km a viaggio su orari di giornata e la moto mi garantirà tempistiche migliori della macchina.
Poi la userò sempre per qualsiasi commissione e impegno tranne per andare a fare la spesa e quando c'è il diluvio universale.
Infine viaggietti di qualche GG con la morosa e gite in giornate inferiori ai 400/500km di media.

Sto valutando e mi servirebbero pareri su alcuni modelli, considerando anche il budget molto limitato che ho a disposizione.
Budget 1500 +500(per eventuali parti di consumo da sostituire all'acquisto) fuori dal budget trapasso e assicurazione.

A seguire le mie considerazioni e domande sui vari modelli che sto puntando.

1 moto - pegaso 650cube 99 con 54kkm
1600, moto verniciata con tinta tuareg 125rally, molto bella, tenuta da un vero amatore.
L'ho provata e mi ha stupito la comodità di guida, non mi è piaciuto però troppo il discorso monocilindrico e alte vibrazioni. Unendoci il fatto che le gomme sono da cambiare, alle pastiglie non manca poco e che sforo il budget se ci mettiamo il preventivo per la testata(che non è ben chiaro quando è stato fatto dai precedenti proprietari).
Mi piace un sacco esteticamente ma per il momento la accantonerei anche se il cuore mi dice di prenderla gli amici mi dicono di lasciar perdere.

Moto 2- vstrom dl 2007 con 65kkm.
Prezzo 2000 o 2400, la vado a vedere e provare domani.
Super tagliandone fatturato a settembre/24 con batteria nuova, paraoli forcelle e liquido freni. Le gomme al 50%.
Se è tutto vero(con visione fattura) direi che il vstrom vince a occhi chiusi penso su qualsiasi altro modello che citerò in questo post.
So che non mi entusiasmerà come moto, che l'ho scattata anni fa in favore di una versis 650 per le linee a me più gradite ma so che avrò in mano una moto affidabile, ottima per il casa/lavoro e per girarci con bauletto e morosa. Insomma non sarà la moto che mi fa battere il cuore ma so che sarà una buona moto per gli l'utilizzo che ne voglio fare.

Moto 3 - sv650s del 2002 con 23kkm
Prezzo 1600 venduta da un concessionario Guzzi.
Questa è la scelta tipo "sogno da bambino" è gialla e tenuta molto bene, mono propietario meccanico con cui farò una chiaccherata a breve.(Giusto qualche graffietto quasi impercettibile sugli specchietti e qualche graffietto visibile sul lato destro del codino a dx, credo dovuti alle scarpe)
Salendoci(non l'ho provata in movimento) non mi è dispiaciuta la posizione di guida e nonostante l'altezza non mi sento per niente sacrificato(avevo provato una kawasaki z750 che portavo molto bene ma avevo la sensazione di essere su una Graziella) , so che non azzecca molto con le altre moto per quanto riguarda comodità e versatilità.
So anche che, e chiedo conferma, se sul lungo periodo capisco che i semi manubri non sono per me posso trasformarla nella versione naked per un maggiore conform alla guida.
Da quello che so, moto molto valida e consigliata, motore divertente e pota è gialla e io voglio la moto gialla.
La domanda sulla sv è come mai alcuni modelli hanno l'adesivo sulla semicarena ed altri sul codino? Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?

Moto 4 - Honda CBF 600 ABS del 2005 con 110kkm prezzo 1000
Revisione valida fino a maggio 26, gomme 80% trasmissione con 10kkm.
E qui non so niente, non ho mai guidato un 4 cilindri ma solo bicilindriche.
Non ho idea se 110kkm su una moto del genere mantenuta regolarmente siano comunque un grosso limite per le sue aspettative di vita.
Stasera la visione e provo e potrò dire di più.

Moto 5 - Kawasaki Zr 7 (penso modello s essendo semicarenata) con 30kkm del 2003
Prezzo 1400 euro.
E anche qui non so una ciola della moto.
La visiono e provo domani e quindi anche per lei saprò di piu, al momento so solo che è ferma da un po' di tempo.

Moto 6 - mi acchiappi uno scooterone da 1000 euro con almeno 30cv sotto il risolvo il problema di un migliore viaggio a lavoro, ma poi non sarei felice come lo sarei su una moto, magari gialla icon_smile.gif

Altre opzioni che potrebbero andare sono le varie Fazer e bandit, che però non trovo in provincia di BG a prezzi nel mio budget.

Finisco ringraziando tutti coloro che daranno la loro opinione e che sono arrivati fino in fondo a questo bel papiro.

Una buona serata a tutti icon_smile.gif
 
16443205
16443205 Inviato: 23 Apr 2025 20:50
 

Ciao, voglio essere schietto.
Con quel budget, rischi di trovare solo moto a fine vita, o che comunque per essere usate come vuoi hanno bisogno di attenzioni.
Scegli quella messa meglio di sicuro, e prima fai un preventivo all'assicurazione perché tanti hanno trovato sorprese.
Tra le elencate, purtroppo scartei la pegaso, altri utenti stanno faticando a trovare ricambi, e alla fine la cenerentola v strom è sempre la scelta migliore, se tagliandata e ben curata con quei km è a meta vita.
 
16443241
16443241 Inviato: 24 Apr 2025 8:32
Oggetto: Re: Considerazioni moto usate - consigli :)
 

Fleorio ha scritto:
Salve a tutti, scrivo per avere pareri e considerazioni che a maggio vorrei portarmi a casa una moto usata.
Linko il topic di 2 anni fa, anche se budget e considerazioni sono lievemente diverse.
Messaggio #16370676

L'utilizzo principale sarà casa/lavoro, mi sparo 30km a viaggio su orari di giornata e la moto mi garantirà tempistiche migliori della macchina.
Poi la userò sempre per qualsiasi commissione e impegno tranne per andare a fare la spesa e quando c'è il diluvio universale.
Infine viaggietti di qualche GG con la morosa e gite in giornate inferiori ai 400/500km di media.

Sto valutando e mi servirebbero pareri su alcuni modelli, considerando anche il budget molto limitato che ho a disposizione.
Budget 1500 +500(per eventuali parti di consumo da sostituire all'acquisto) fuori dal budget trapasso e assicurazione.

A seguire le mie considerazioni e domande sui vari modelli che sto puntando.

1 moto - pegaso 650cube 99 con 54kkm
1600, moto verniciata con tinta tuareg 125rally, molto bella, tenuta da un vero amatore.
L'ho provata e mi ha stupito la comodità di guida, non mi è piaciuto però troppo il discorso monocilindrico e alte vibrazioni. Unendoci il fatto che le gomme sono da cambiare, alle pastiglie non manca poco e che sforo il budget se ci mettiamo il preventivo per la testata(che non è ben chiaro quando è stato fatto dai precedenti proprietari).
Mi piace un sacco esteticamente ma per il momento la accantonerei anche se il cuore mi dice di prenderla gli amici mi dicono di lasciar perdere.

Moto 2- vstrom dl 2007 con 65kkm.
Prezzo 2000 o 2400, la vado a vedere e provare domani.
Super tagliandone fatturato a settembre/24 con batteria nuova, paraoli forcelle e liquido freni. Le gomme al 50%.
Se è tutto vero(con visione fattura) direi che il vstrom vince a occhi chiusi penso su qualsiasi altro modello che citerò in questo post.
So che non mi entusiasmerà come moto, che l'ho scattata anni fa in favore di una versis 650 per le linee a me più gradite ma so che avrò in mano una moto affidabile, ottima per il casa/lavoro e per girarci con bauletto e morosa. Insomma non sarà la moto che mi fa battere il cuore ma so che sarà una buona moto per gli l'utilizzo che ne voglio fare.

Moto 3 - sv650s del 2002 con 23kkm
Prezzo 1600 venduta da un concessionario Guzzi.
Questa è la scelta tipo "sogno da bambino" è gialla e tenuta molto bene, mono propietario meccanico con cui farò una chiaccherata a breve.(Giusto qualche graffietto quasi impercettibile sugli specchietti e qualche graffietto visibile sul lato destro del codino a dx, credo dovuti alle scarpe)
Salendoci(non l'ho provata in movimento) non mi è dispiaciuta la posizione di guida e nonostante l'altezza non mi sento per niente sacrificato(avevo provato una kawasaki z750 che portavo molto bene ma avevo la sensazione di essere su una Graziella) , so che non azzecca molto con le altre moto per quanto riguarda comodità e versatilità.
So anche che, e chiedo conferma, se sul lungo periodo capisco che i semi manubri non sono per me posso trasformarla nella versione naked per un maggiore conform alla guida.
Da quello che so, moto molto valida e consigliata, motore divertente e pota è gialla e io voglio la moto gialla.
La domanda sulla sv è come mai alcuni modelli hanno l'adesivo sulla semicarena ed altri sul codino? Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?

Moto 4 - Honda CBF 600 ABS del 2005 con 110kkm prezzo 1000
Revisione valida fino a maggio 26, gomme 80% trasmissione con 10kkm.
E qui non so niente, non ho mai guidato un 4 cilindri ma solo bicilindriche.
Non ho idea se 110kkm su una moto del genere mantenuta regolarmente siano comunque un grosso limite per le sue aspettative di vita.
Stasera la visione e provo e potrò dire di più.

Moto 5 - Kawasaki Zr 7 (penso modello s essendo semicarenata) con 30kkm del 2003
Prezzo 1400 euro.
E anche qui non so una ciola della moto.
La visiono e provo domani e quindi anche per lei saprò di piu, al momento so solo che è ferma da un po' di tempo.

Moto 6 - mi acchiappi uno scooterone da 1000 euro con almeno 30cv sotto il risolvo il problema di un migliore viaggio a lavoro, ma poi non sarei felice come lo sarei su una moto, magari gialla icon_smile.gif

Altre opzioni che potrebbero andare sono le varie Fazer e bandit, che però non trovo in provincia di BG a prezzi nel mio budget.

Finisco ringraziando tutti coloro che daranno la loro opinione e che sono arrivati fino in fondo a questo bel papiro.

Una buona serata a tutti icon_smile.gif


Vado controcorrente, la mia prima vera moto è stato un transalp con 19 anni sulle spalle e diversi proprietari. Non ha mai perso un colpo.

Certo occhio a prendere moto che già all'epoca non erano famose per l'affidabilità, per esempio so che la Pegaso era una di queste e se ne sono lette anche qui sul forum.

Poi ovviamente prenderai moto un po' spompate, le sospensioni saranno da revisionare ma probabilmente visto che sarà la tua prima moto nemmeno ti accorgerai dell'esigenza di farlo sin da subito come successe a me.

Io ti direi Vstrom, Sv650 e CBF 600, moto che è facile vedere ancora oggi in giro, qualcosa vorrà pure dire.
 
16443256
16443256 Inviato: 24 Apr 2025 9:35
 

Ciao Fleorio,
complimenti per l'esposizione chiara, precisa e dettagliata...la quale evita a chi legge di doverti fare ulteriori domande per capire e di conseguenza consigliarti meglio.
Forse l'unica cosa che non hai detto è che tipo di tragitto si tratta ma deduco siano strade provinciali.

Io sono d'accordo sia con Transalp sia con Pazuto.

Da una parte si rischia di comprare una moto vecchia al quale dover mettere mano al portafogli più spesso rispetto ad una molto più recente, dall'altra parte penso: ma anche no.....
Lo scooter non pensare che costi meno sia come costi iniziali sia come mantenimento.

Mi piace fare i calcoli:

30 km al giorno, calcolando 5 giorni lavorativi, in un anno sono 7.200 km.
Togliamone un pò causa freddo, pioggia o altro e aggiungiamone qualcuno per il giretto domenicale..
Stiamo dentro i 10.000 km annui.

Io te l'appoggio la scelta! L'importante forse è, in caso di manutenzione da fare, non mettercene dentro troppi. Spiego meglio: se compri una moto da 1500 euro e in 2 anni ce ne metti 2000 per manutenzione straordinaria... a quel punto capirai anche tu che forse è meglio una moto più fresca.

La V-Strom di Treviglio mi piace, sembra perfetta e tenuta da una persona che ci tiene ed onesta,
lo si evince anche dalla catena tirata a nuovo.

Il ragazzo lavora a Milano quindi la userà per casa lavoro proprio come dovresti fare tu.

Come hai fatto intendere anche tu, stiamo parlando di un MULO che ti porta ovunque, senza fronzoli o altro. Ricorda ovviamente l'assenza dell'ABS e il fatto che con l'euro 3 a Milano non ci entrerai mai...motivo per cui il ragazzo/signore la sta vendendo. Immagino che non lavori a Milano ma...volevo ricordartelo e fartelo notare.

Stai comunque spendendo poco, quindi FACCIAMO FINTA che la moto a 100.000 km ipotetici ti lasci a piedi....o che abbia una manutenzione onerosa che non vale la pena fare, partendo da 65.000 km e ipotizzandone 10.000 annui, stiamo comunque parlando di 4 anni per una moto di 2.000 euro, il che ci sta.

Voto V-Strom

p.s. se non ti da il bauletto, togligli 200 euro e chiudi a 1800, con il trapasso sei a 2.000 icon_wink.gif
Motivo: in foto c'è...

Ciao
 
16443259
16443259 Inviato: 24 Apr 2025 9:39
 

gioo137 ha scritto:
Ciao Fleorio,
complimenti per l'esposizione chiara, precisa e dettagliata...la quale evita a chi legge di doverti fare ulteriori domande per capire e di conseguenza consigliarti meglio.
Forse l'unica cosa che non hai detto è che tipo di tragitto si tratta ma deduco siano strade provinciali.

Io sono d'accordo sia con Transalp sia con Pazuto.

Da una parte si rischia di comprare una moto vecchia al quale dover mettere mano al portafogli più spesso rispetto ad una molto più recente, dall'altra parte penso: ma anche no.....
Lo scooter non pensare che costi meno sia come costi iniziali sia come mantenimento.

Mi piace fare i calcoli:

30 km al giorno, calcolando 5 giorni lavorativi, in un anno sono 7.200 km.
Togliamone un pò causa freddo, pioggia o altro e aggiungiamone qualcuno per il giretto domenicale..
Stiamo dentro i 10.000 km annui.

Io te l'appoggio la scelta! L'importante forse è, in caso di manutenzione da fare, non mettercene dentro troppi. Spiego meglio: se compri una moto da 1500 euro e in 2 anni ce ne metti 2000 per manutenzione straordinaria... a quel punto capirai anche tu che forse è meglio una moto più fresca.

La V-Strom di Treviglio mi piace, sembra perfetta e tenuta da una persona che ci tiene ed onesta,
lo si evince anche dalla catena tirata a nuovo.

Il ragazzo lavora a Milano quindi la userà per casa lavoro proprio come dovresti fare tu.

Come hai fatto intendere anche tu, stiamo parlando di un MULO che ti porta ovunque, senza fronzoli o altro. Ricorda ovviamente l'assenza dell'ABS e il fatto che con l'euro 3 a Milano non ci entrerai mai...motivo per cui il ragazzo/signore la sta vendendo. Immagino che non lavori a Milano ma...volevo ricordartelo e fartelo notare.

Stai comunque spendendo poco, quindi FACCIAMO FINTA che la moto a 100.000 km ipotetici ti lasci a piedi....o che abbia una manutenzione onerosa che non vale la pena fare, partendo da 65.000 km e ipotizzandone 10.000 annui, stiamo comunque parlando di 4 anni per una moto di 2.000 euro, il che ci sta.

Voto V-Strom

p.s. se non ti da il bauletto, togligli 200 euro e chiudi a 1800, con il trapasso sei a 2.000 icon_wink.gif
Motivo: in foto c'è...

Ciao



concordo, tranne che per la parte in grassetto, dice che farà 30 km a viaggio, quindi presumo 60 tra andata e ritorno.
 
16443262
16443262 Inviato: 24 Apr 2025 9:55
 

pazuto ha scritto:
concordo, tranne che per la parte in grassetto, dice che farà 30 km a viaggio, quindi presumo 60 tra andata e ritorno.


Per me invece i 30 km sono A/R, in quanto dice "a viaggio".
Per come la vedo io è appunto un "vado e torno".... ma ci toglierà il dubbio l'autore del post 0509_up.gif
Tra l'altro ho sbagliato a mettere in grassetto quella parte icon_wink.gif

Di sicuro non sono 30 km quelli del proprietario attuale.
Treviglio - Milano sono 25/30 km , quindi il doppio A/R.

Strano che non l'ho mai incrociato....probabilmente farà la strada parallela a quella che faccio io.

Ciao Pazuto 0510_abbraccio.gif
 
16443266
16443266 Inviato: 24 Apr 2025 9:57
 

boh, attendiamo info, io l'ho interpretata così. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16443272
16443272 Inviato: 24 Apr 2025 10:25
 

pazuto ha scritto:
boh, attendiamo info, io l'ho interpretata così. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Se hai ragione tu e si usa la moto quasi tutto l'anno, RITIRO TUTTO quanto detto,
nel senso che 60 km al giorno per una moto già chilometrata, anche no 0509_up.gif
 
16443282
16443282 Inviato: 24 Apr 2025 11:07
 

Opinione personale e da quanto vedo non solo mia: se l'utilizzo fosse solo ludico, il tipico giro nel weekend, allora va bene ma per un utilizzo giornaliero di 60 km non acquisterei mai un mezzo con 20 e più anni di età e con quel budget chiaramente trovi solo quello.
Comunque così a naso direi V-Strom
 
16443284
16443284 Inviato: 24 Apr 2025 11:36
 

Rocket18 ha scritto:
Opinione personale e da quanto vedo non solo mia: se l'utilizzo fosse solo ludico, il tipico giro nel weekend, allora va bene ma per un utilizzo giornaliero di 60 km non acquisterei mai un mezzo con 20 e più anni di età e con quel budget chiaramente trovi solo quello.
Comunque così a naso direi V-Strom


Magari sono 30 al giorno... attendiamo la risposta al nostro dubbio

0509_up.gif

Ciao

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16443286
16443286 Inviato: 24 Apr 2025 12:21
 

Pegaso: NO!
VStrom: da valutare
SV650: non saprei
CBF: buono ABS, ma tanti km. C'è chi ne ha fatti oltre 200mila...andrebbe valutata con molta molta attenzione
ZR7: se è ferma da molto, rimetterla in sesto ti costerà tanto. La moto è valida, ma bisogna capire effettivamente come sta e cosa c'è da fare.

Quindi, mi concentrerei inizialmente sul VStrom, poi ZR7 e CBF (per l'ABS).

0510_saluto.gif
 
16443287
16443287 Inviato: 24 Apr 2025 12:33
 

Allora, non è la mia prima moto in primis.

Sono 60km al giorno ma c'è l'appunto che se tra un anno tutto va bene, a giugno 26 scade l'affitto e mi trasferisco più vicino.

Con l'africa, quando avevo solo quella facevo 13kkm ma ne avevo solo 25 di lavoro ma non avevo la macchina.

Il tipo di strada per andare a lavoro mi dà due scelte, una provinciale per un 15km e poi strada tutta dritta fino a Treviglio, l'altra più zizagando tra i paese.

A prendere la sv farei sempre la prima, a prendere un vstrom farei sempre la seconda.

Poi ma siamo proprio sicuri che un vstrom con 120kkm poi lo si butta? Ben capisco che nel giro di 3 anni di utilizzo ipotizzato mi ritrovo a farci della manutenzione straordinaria, ma ho sempre pensato che il vstrom fosse una moto da 200kkm a mani basse.

Nessuno ha commentato la SV, a 1600 euro con 23kkm mi sembra più appetibile del vstrom in termini di manutenzioni future. È anche quello un motore molto robusto e che se non arriva a 100kkm senza un problema è perché il conducente si schianta contro un muro, non perché resta a piedi. O quanto meno è quello che ho sempre sentito e saputo rispetto alle due moto.
 
16443289
16443289 Inviato: 24 Apr 2025 12:40
 

Infine mantenere una moto costa, su questo non ci scappiamo, soprattutto perché mantenerla bene ne allunga la vita.

Infondo ho la 600 che tratto male e comunque un tagliando ogni 10kkm mi costa al massimo 50 euro senza le candele.

Sulla moto sono più pignolo, ad esempio l'africa twin (my 2016)faceva il tagliando ogni 8kkm invece che 10/12 consigliati dalla casa avendo il dct e avendo 70kkm. Il nuovo propietario che continua sulla mia linea di manutenzione sta sui 100kkm senza avere avuto un problema. Ben sa che alla prossima manutenzione apre il motore per controllarlo e che poi ci farà altri 100kkm senza troppi problemi.

Attendo pareri sul SV.
Grazie e buona giornata intanto
 
16443294
16443294 Inviato: 24 Apr 2025 12:49
 

Fleorio ha scritto:
Allora, non è la mia prima moto in primis.

Sono 60km al giorno ma c'è l'appunto che se tra un anno tutto va bene, a giugno 26 scade l'affitto e mi trasferisco più vicino.

Con l'africa, quando avevo solo quella facevo 13kkm ma ne avevo solo 25 di lavoro ma non avevo la macchina.

Il tipo di strada per andare a lavoro mi dà due scelte, una provinciale per un 15km e poi strada tutta dritta fino a Treviglio, l'altra più zizagando tra i paese.

A prendere la sv farei sempre la prima, a prendere un vstrom farei sempre la seconda.

Poi ma siamo proprio sicuri che un vstrom con 120kkm poi lo si butta? Ben capisco che nel giro di 3 anni di utilizzo ipotizzato mi ritrovo a farci della manutenzione straordinaria, ma ho sempre pensato che il vstrom fosse una moto da 200kkm a mani basse.

Nessuno ha commentato la SV, a 1600 euro con 23kkm mi sembra più appetibile del vstrom in termini di manutenzioni future. È anche quello un motore molto robusto e che se non arriva a 100kkm senza un problema è perché il conducente si schianta contro un muro, non perché resta a piedi. O quanto meno è quello che ho sempre sentito e saputo rispetto alle due moto.


innanzitutto, sv e v strom hanno lo stesso identico motore.
la sv forse non l'ha filata nessuno perchè 23000 km in 23 anni sono decisamente poco credibili, anzi vorrebbero dire che è stata ferma quasi sempre.
 
16443305
16443305 Inviato: 24 Apr 2025 14:22
 

Un v-strom a 120.000 km si butta? ah non lo so!

TUTTO SI AGGIUSTA ma...bisogna vederne la convenienza.

Qua non si sta parlando di tagliandi da 50 euro escluse candele, si sta parlando che una moto datata e con relativamente "tanti" km può avere delle manutenzioni onerose al punto che ti fanno dire: ma perchè questi 1000 euro di meccanico per rifare la testata del motore (sparo..) non li ho messi subito per comprare la medesima moto ma.....più recente?

Solo questo va valutato.

Un v-strom da 65.000 km, dopo 5 anni e 50.000 km, gli basterà un tagliando qua e la e un paio di cambi di catena, o è molto probabile che dovrai mettere mano al portafoglio con somme molto più considerevoli?

Quindi la domanda che devi farti è: il budget che sto mettendo, ha senso? sono al limite o posso aumentarlo per poi avere meno spese dopo?

PREMESSA: non stiamo dicendo che una moto con 30.000 km è matematico che avrà meno rogne ($$$) di una da 60.000 km, sia chiaro. Però se ti devi fare 60 km al giorno per andare a lavoro e mi parti con una moto datata e già bella che chilometrata....o sei un meccanico tuttofare, oppure il tuo budget è solo l'inizio delle tue spese.

Se poi mi dici, prendo il v-strom e mi sparo la rivoltana a velocità codice allora posso anche dirti, ok dai...prova e incrocia le dita (per tutti gli altri che leggono, la rivoltana è un provincialone che si può percorrere a 80 km/h o a 180 km/h a seconda del proprio fegato....io adotto la seconda opzione e arrivo a quella velocità per non far scoppiare la Tracer 7).

In sintesi per il mio umilissimo parere;

La V-strom o tante altre moto sono affidabili, io ti approvo lo stesso la cosa anche se ora ho appunto capito che, come diceva Pazuto, i km sono 60 al giorno, però non posso che dirti: non buttarcene altri 2.000 per sistemarla in questi anni di utilizzo, perchè allora in quel caso: 2000 di acquisto + altrettanti soldi (EVENTUALI) per sistemarla in questi primi anni, siamo a 4000.
Con quella cifra ti prendi v-strom più recenti....
Non so se mi sono spiegato.

Dico questo SOLO perchè 60 km non sono mica briciole...e te lo dice uno che ne fa 100 - 365gg all'anno.
Oggi anche di più, esco dall'ufficio a Milano e vado a Crema a vedere il figlio che si allena, poi torno a casa.

L'idea è: ok, vai fallo, ma non buttarci soldi. Se dura 1 anno, la tieni un anno, se dura 10 anni, tanta roba.
Ma se dopo un anno hai 1000 euro per riparare una qualsiasi cosa (parlo anche di lavoro ordinari...come rifare la guarnizione della testata) a quel punto, il jolly giocato un pò è buttato...

Non si può prevedere il futuro, ovvio.

Detto questo fammi sapere quale moto scegli in modo tale da salutarti quando ti incrocio icon_xd_2.gif

P.S. Nemmeno i complimenti mi hai fatto per aver capito esattamente di quale moto si trattasse icon_xd_2.gif

N.B. il mondo è piccolo, fammi sapere chi è sto Lorenzo, che se lo conosco (difficile ma sai..) gli tiriamo giù il prezzo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif

Concludo: il V-Strom di Treviglio è in ottimo stato, il tizio lo vende solo ed esclusivamente perchè lavorando a Milano, non può più entrare in Area B causa restrizioni sull'euro 3.

Quindi la sta vendendo solo ed esclusivamente per quello, altrimenti avrebbe continuato con il suo mulo v-strom a macinare km da Treviglio-Milano e Milano-Treviglio.
Strano che non l'ho mai visto ma probabilmente passava da Cassano d'Adda, perdendosi l'ebrezza della rivoltana con la sua noia e le sue rotonde! tie.gif doppio_lamp_naked.gif

Un mezzo a due ruote per il lavoro comunque ti serve. Non so da dove parti e non so dove lavori, ma ti eviti il traffico dei paesotti.

Io sono passato da 1 minimo di un'ora abbondante ad un massimo di 2 ore A TRATTA, a 45 minuti a tratta.
Quindi ripeto, a volte anche due ore ci mettevo per arrivare a Milano in ufficio, ora 45 minuti, 50 massimo.

Quindi qualcosa prendilo, che sia scooter o altro, ma prendilo.

Se hai figli ricorda l'assicurazione sulla vita e una bella polizza infortuni tie.gif
 
16443312
16443312 Inviato: 24 Apr 2025 14:55
 

Secondo me sopravvalutate veramente tanto i km e gli anni di una moto: hai nominato tutte moto con 0 elettronica e motori abbastanza semplici e soprattutto molto diffusi, per cui nella malaugurata ipotesi si rompesse qualcosa i ricambi li troverai velocemente e a buon mercato.


Tra l'altro con le tue percorrenze a voler essere generosi starai su 10k l'anno, io non mi preoccuperei affatto.

Certo, devi avere un piano B, però si rompe anche una moto nuova o te la possono rubare ecc ecc

Poi stai cercando un'utilitaria, sarebbe stato diverso se avessi cercato un R1 da pista del 2001 e preteso che ti durasse altri 20 anni.


P.s. nel quartiere ripeto ci sono un vstrom e una sv650 che ad occhio e croce avranno sicuramente oltre 20 anni, ma loro non lo sanno e camminano uguale.
 
16443316
16443316 Inviato: 24 Apr 2025 15:21
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Secondo me sopravvalutate veramente tanto i km e gli anni di una moto


Io nonostante il mio sermone, ho detto che gliel'approvo

Poi a me sembra stia messa bene il v-strom

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16443332
16443332 Inviato: 24 Apr 2025 16:04
 

Ciao!

Capisco, ma non condivido il terrorismo che alcuni praticano circa le moto ventennali o giù di lì.
Sono anni che acquisto e uso moto con 14-16-20 anni di età e sarà il caso, sarà la fortuna, non ho preso fregature né sono incappato in esemplari problematici.

Magari sono la rondine che non fa primavera eh...

Nel novero delle moto tra cui puoi scegliere, io andrei di V-Twin migliore della categoria ed oltre.
Se V-Strom o SV sta a te scegliere. V-Strom è lunga, comoda per pilota e passeggero, protettiva da aria e acqua, un poco goffa nelle manovre da fermo e nello stretto a causa di dimensioni e baricentro alto.
SV (ne ho avute due della prima serie e una della seconda), chettelodicoafa'...Una moto meravigliosa.

Sulla S MK I i semimanubri sono imperniati subito sotto alla prima piastra manubrio e non sono tantissimo scomodi. Sulla MK II sono messi più in basso e i polsi soffrono ben più.
Per cambiar manubrio e montarne uno alto e largo come sulla versione naked esistono sia i kit ABM oppure LSL, o compri la componentistica della sorella nuda. Occhio alla lunghezza dei cavi freno e frizione.

Sennò anche CBF 600 che è un'ottima commuter, comoda, protettiva, sospinta dalla dolcezza del suo quadricilindrico, cattivo all'occorrenza, in generale pastoso e regolare.
La ZR7 è una buona moto, un 4 cilindri progenitore di quello della Z 750.
Bella da guidare, pratica, entrambe le leve al manubrio regolabili, cavalletto centrale, indicatore della benzina nel quadro strumenti (a memoria), più bella la nuda rispetto alla S, ma sono piacevolezze mie.
 
16443333
16443333 Inviato: 24 Apr 2025 16:07
 

Circa V-Strom e chilometraggi elevati, qui sul Tinga c'è un utente statunitense che ha percorso 250.000 km e ne è tuttora soddisfattissimo.
Anche qui è un caso, però diverse V-Strom MK I hanno chilometraggi sopra i 100.000 km e a meno di girare senza olio è difficile che ti lasci a piedi obbligandoti a spese insostenibili.
Imho
 
16443339
16443339 Inviato: 24 Apr 2025 16:40
 

Quoto wankelmania

Io ho avuto "solo" due moto in questi pochissimi anni di esperienza.
L'anno scorso a 55.000 km la mia Versys del 2012 aveva 1000 euro di riparazione, guarnizione delle testata da rifare. Questo è quello che mi avevano chiesto e che non ho pagato, virando sull'acquisto di un'altra moto.

Questo per dire che anche io appunto sono d'accordo con te, però può capitare invece che abbia da fare (visti i tanti km) un lavoro di manutenzione diciamo "straordinaria" dovuto all'età/km.
Oh comunque diciamo...che è più probabile ecco... e questo va detto.

Non penso che quelli che hanno moto da 100/150 o come dicevi di quello da 250.000 km non ci abbiano mai fatto lavori di manutenzione onerosi. Li hanno fatti ma perchè evidentemente a lungo termino gli conveniva.

Ma se uno prende 1500/2000 euro di moto e da li a poco deve spenderne 1000 per "mantenerla" capisci bene che la spesa è quasi in linea con il suo budget iniziale.

Non sto affatto dicendo che capiterà o che capiterà subito ma credo che lo debba mettere almeno in preventivo....visti i tanti km che va a fare...
Stiamo parlando di 14.400 km solo per andare a lavorare SE usa la moto tutti l'anno e tutti i giorni.
Bisogna aggiungere i giretti che diceva e qualche uscita a volte (400-500 km diceva)

Quindi fossi in lui penserei a due opzioni:

OPZIONE 1: vada per il v-strom (esempio), se prima di un lavoro oneroso ce ne faccio 100.000 è andata molto bene, se ne faccio 50.000 è andata bene, se ne faccio 5.000 è andata malissimo....perchè in quel caso..o paghi la sistemazione, o butti i 2000 euro che hai messo per comprarla.

OPZIONE 2: la moto viene usata per casa-lavoro, la ritengo importante, faccio dei sacrifici e aumento il budget (e non di poco).
Sono esente da lavori onerosi da fare? NO
E' molto MENO probabile che abbia lavori onerosi da qui a xxxx mila km? SI!
Ho anche una moto più recente, magari più sicura (ABS ecc ecc)....ecc

Quindi che facesse pure la sua scelta ma che sia consapevole, non ha ragione chi dice: SI vai non ti succederà nulla ne che dice: no,,,troppo vecchie e con troppi km non ha senso...si rompono.
 
16443341
16443341 Inviato: 24 Apr 2025 17:23
Oggetto: Considerazioni moto usate
 

Anche io sono dalla parte di chi sostiene che una moto usata di 15/20 anni non sia il male assoluto, anche in presenza di molti km percorsi, anzi al contrario diffido di moto ventennali con pochi km, sinonimo di 2 cose; 1) la moto è stata praticamente ferma per anni 2) il contachilometri è stato scaricato in entrambi i casi c'è da approfondire e diffidare. Mentre una moto che ha fatto 100/120 mila km in 15/20 anni è sinonimo di un mezzo che non è stato mai fermo. Certo non si può pretendere di spendere 1.500 € per una moto di 15/20 con 100 mila km e pretendere di salirci sopra e utilizzarla come se fosse una moto nuova. Va fatto un buon tagliando da un meccanico esperto, sostituire le cose che non vanno e solo a quel punto potrà fare bene ancora il suo dovere. Chiaro che quando parlo di moto di 15/20 anni con 100/120 mila km mi riferisco a casi al limite, chiaro che un mezzo ideale sarebbe un mezzo che ha fatto 25/30 mila km ma che sia riscontrabile tramite documentazione che la moto è stata usata fino al giorno prima. Se poi c'è chi pensa di acquistare una moto di 15/20 anni per 1.000/1.500 € salirci sopra e utilizzarla senza spenderci nulla sopra e senza aver fatto una verifica da un meccanico di fiducia corre il rischio di andare incontro a brutte sorprese e a spese non previste.
 
16443342
16443342 Inviato: 24 Apr 2025 17:35
Oggetto: Considerazioni moto usate
 

Il succo del discorso è... Moto usata quanto vuoi ma revisione con tagliando accurato da personale specializzato, per la propria e altrui sicurezza. Decisamente contrario a chi cerca un mezzo datato solo per risparmiare senza valutare di spenderci sopra dei soldi per un'accurato tagliando. Leggo di gente che chiede se le gomme di 10 anni montate sulla moto non le cambia perché stanno ancora bene icon_rolleyes.gif
 
16443343
16443343 Inviato: 24 Apr 2025 17:36
 

gioo137 ha scritto:
Un v-strom a 120.000 km si butta? ah non lo so!

TUTTO SI AGGIUSTA ma...bisogna vederne la convenienza.

Qua non si sta parlando di tagliandi da 50 euro escluse candele, si sta parlando che una moto datata e con relativamente "tanti" km può avere delle manutenzioni onerose al punto che ti fanno dire: ma perchè questi 1000 euro di meccanico per rifare la testata del motore (sparo..) non li ho messi subito per comprare la medesima moto ma.....più recente?

Solo questo va valutato.

Un v-strom da 65.000 km, dopo 5 anni e 50.000 km, gli basterà un tagliando qua e la e un paio di cambi di catena, o è molto probabile che dovrai mettere mano al portafoglio con somme molto più considerevoli?

Quindi la domanda che devi farti è: il budget che sto mettendo, ha senso? sono al limite o posso aumentarlo per poi avere meno spese dopo?

PREMESSA: non stiamo dicendo che una moto con 30.000 km è matematico che avrà meno rogne ($$$) di una da 60.000 km, sia chiaro. Però se ti devi fare 60 km al giorno per andare a lavoro e mi parti con una moto datata e già bella che chilometrata....o sei un meccanico tuttofare, oppure il tuo budget è solo l'inizio delle tue spese.

Se poi mi dici, prendo il v-strom e mi sparo la rivoltana a velocità codice allora posso anche dirti, ok dai...prova e incrocia le dita (per tutti gli altri che leggono, la rivoltana è un provincialone che si può percorrere a 80 km/h o a 180 km/h a seconda del proprio fegato....io adotto la seconda opzione e arrivo a quella velocità per non far scoppiare la Tracer 7).

In sintesi per il mio umilissimo parere;

La V-strom o tante altre moto sono affidabili, io ti approvo lo stesso la cosa anche se ora ho appunto capito che, come diceva Pazuto, i km sono 60 al giorno, però non posso che dirti: non buttarcene altri 2.000 per sistemarla in questi anni di utilizzo, perchè allora in quel caso: 2000 di acquisto + altrettanti soldi (EVENTUALI) per sistemarla in questi primi anni, siamo a 4000.
Con quella cifra ti prendi v-strom più recenti....
Non so se mi sono spiegato.

Dico questo SOLO perchè 60 km non sono mica briciole...e te lo dice uno che ne fa 100 - 365gg all'anno.
Oggi anche di più, esco dall'ufficio a Milano e vado a Crema a vedere il figlio che si allena, poi torno a casa.

L'idea è: ok, vai fallo, ma non buttarci soldi. Se dura 1 anno, la tieni un anno, se dura 10 anni, tanta roba.
Ma se dopo un anno hai 1000 euro per riparare una qualsiasi cosa (parlo anche di lavoro ordinari...come rifare la guarnizione della testata) a quel punto, il jolly giocato un pò è buttato...

Non si può prevedere il futuro, ovvio.

Detto questo fammi sapere quale moto scegli in modo tale da salutarti quando ti incrocio icon_xd_2.gif

P.S. Nemmeno i complimenti mi hai fatto per aver capito esattamente di quale moto si trattasse icon_xd_2.gif

N.B. il mondo è piccolo, fammi sapere chi è sto Lorenzo, che se lo conosco (difficile ma sai..) gli tiriamo giù il prezzo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif

Concludo: il V-Strom di Treviglio è in ottimo stato, il tizio lo vende solo ed esclusivamente perchè lavorando a Milano, non può più entrare in Area B causa restrizioni sull'euro 3.

Quindi la sta vendendo solo ed esclusivamente per quello, altrimenti avrebbe continuato con il suo mulo v-strom a macinare km da Treviglio-Milano e Milano-Treviglio.
Strano che non l'ho mai visto ma probabilmente passava da Cassano d'Adda, perdendosi l'ebrezza della rivoltana con la sua noia e le sue rotonde! tie.gif doppio_lamp_naked.gif

Un mezzo a due ruote per il lavoro comunque ti serve. Non so da dove parti e non so dove lavori, ma ti eviti il traffico dei paesotti.

Io sono passato da 1 minimo di un'ora abbondante ad un massimo di 2 ore A TRATTA, a 45 minuti a tratta.
Quindi ripeto, a volte anche due ore ci mettevo per arrivare a Milano in ufficio, ora 45 minuti, 50 massimo.

Quindi qualcosa prendilo, che sia scooter o altro, ma prendilo.

Se hai figli ricorda l'assicurazione sulla vita e una bella polizza infortuni tie.gif


Essi già che hai sgamato la moto sei bravo ahahah.
Capisco appieno il ragionamento fatto.
Se tra un anno ho 1000 di preventivo e ho in tasca solo 1000 euro faccio il lavoro e via. Se tra un anno ho 1000 euro di preventivo ma ne ho in tasca 4 o 5 da poter investire viene da sé che mi compro un africa o un tuareg 660 aggiungendoci un piccolo finanziamento.

Stasera vedo il vstrom e gli chiedo il cognome icon_wink.gif
 
16443345
16443345 Inviato: 24 Apr 2025 18:01
 

Allora premettiamo che sono consapevole che dato il budget e il tipo di moto a cui mi sto orientando non pretendo di sedermici sopra e dimenticarla per i prossimi 100kkm.

20 anni di moto sono 20 anni e sarei uno sciocco a credere che non succede nulla.

Però ben diverso è prendere una moto che sembra ben mantenuta, che non ha parti di consumo da cambiare nei prossimi 5/6mila km e che quindi parte con delle buone premesse.
Perché, esempio della pegaso, se ne spendo 1600 e poi 300 per le gomme, 100 per le pastiglie(prezzi un po' a caso) ben capite che i primi 400 euro che potrei risparmiare per le manutenzioni e i problemi futuri sono sperperati e fanno parte del budget iniziale a questo punto.

Per le visioni moto, il CBF per imprevisti non l'ho visto. Ho appena visto la z 7.
Sento puzza di m***a.
La moto è anche carina ma, ha fatto l'ultimo tagliando nel 2021( fatturato e completo di molti lavori, 800euro circa, di cui 300 per il manubrio) poi ha fatto 1700 km senza essere più toccata.
Prende l'acqua perché il disco anteriore sinistro ha uno strato superficiale di ruggine(su tutta la superficie) non indifferente.
Poi è stata Riverniciata, ha entrambi i fanali anteriori lievemente crepati e sul fodero sinistro c'è una bella grattata.
Infine la catena di distribuzione fa un rumore molesto ad intermittenza e per il propietario è una caratteristica di quel motore(e io sono scemo?)

Detto ciò la z7 si scarta da sola.

Per la SV, la combo proprietario meccanico e pochi km in 20 anni mi fa sospettare non poco dello stato della moto , poi vendendola un concessionario mi sentirei un po' più sicuro ma anche poco intenzionato a dover litigare per fare valere la garanzia. Resta che ci farò una chiaccherata con il propietario così da vedere cosa mi racconta in generale, magari avendo 3 moto la SV ha girato poco. O magari ci ha pasticciato e capiamo che è da scartare.
 
16443353
16443353 Inviato: 24 Apr 2025 19:26
 

Fleorio ha scritto:
Perché, esempio della pegaso, se ne spendo 1600 e poi 300 per le gomme, 100 per le pastiglie(prezzi un po' a caso) ben capite che i primi 400 euro che potrei risparmiare per le manutenzioni e i problemi futuri sono sperperati e fanno parte del budget iniziale a questo punto.
Bravo. Con un budget così basso le prime cose da controllare assolutamente sono l'usura e l'età delle gomme, poi lo stato del gruppo catena. Poi ci fai un giretto su strada e senti se c'è qualcosa che non quadra, rumori strani, comportamenti strani... poi fai i calcoli sul budget iniziale. Io quando ho preso la mia ho tirato giù 500€ dal prezzo di vendita per gomme di 5 anni a metà profilo e olio da cambiare. Poi certamente una revisione più approfondita sarebbe auspicabile, ma i km contano solo fino a un certo punto.
 
16443355
16443355 Inviato: 24 Apr 2025 19:47
 

Morto così vecchie vanno prese per sfizio e e ci si s sa mettere le mani. Aspetta un paio d’anni che con 2500€ qualcosa si prende.
 
16443358
16443358 Inviato: 24 Apr 2025 20:41
 

Vstrom visto e provato in cortile.
Direi che può essere la moto giusta per me.
 
16443359
16443359 Inviato: 24 Apr 2025 20:44
 

gioo137 ha scritto:
Un v-strom a 120.000 km si butta? ah non lo so!

TUTTO SI AGGIUSTA ma...bisogna vederne la convenienza.

Qua non si sta parlando di tagliandi da 50 euro escluse candele, si sta parlando che una moto datata e con relativamente "tanti" km può avere delle manutenzioni onerose al punto che ti fanno dire: ma perchè questi 1000 euro di meccanico per rifare la testata del motore (sparo..) non li ho messi subito per comprare la medesima moto ma.....più recente?

Solo questo va valutato.

Un v-strom da 65.000 km, dopo 5 anni e 50.000 km, gli basterà un tagliando qua e la e un paio di cambi di catena, o è molto probabile che dovrai mettere mano al portafoglio con somme molto più considerevoli?

Quindi la domanda che devi farti è: il budget che sto mettendo, ha senso? sono al limite o posso aumentarlo per poi avere meno spese dopo?

PREMESSA: non stiamo dicendo che una moto con 30.000 km è matematico che avrà meno rogne ($$$) di una da 60.000 km, sia chiaro. Però se ti devi fare 60 km al giorno per andare a lavoro e mi parti con una moto datata e già bella che chilometrata....o sei un meccanico tuttofare, oppure il tuo budget è solo l'inizio delle tue spese.

Se poi mi dici, prendo il v-strom e mi sparo la rivoltana a velocità codice allora posso anche dirti, ok dai...prova e incrocia le dita (per tutti gli altri che leggono, la rivoltana è un provincialone che si può percorrere a 80 km/h o a 180 km/h a seconda del proprio fegato....io adotto la seconda opzione e arrivo a quella velocità per non far scoppiare la Tracer 7).

In sintesi per il mio umilissimo parere;

La V-strom o tante altre moto sono affidabili, io ti approvo lo stesso la cosa anche se ora ho appunto capito che, come diceva Pazuto, i km sono 60 al giorno, però non posso che dirti: non buttarcene altri 2.000 per sistemarla in questi anni di utilizzo, perchè allora in quel caso: 2000 di acquisto + altrettanti soldi (EVENTUALI) per sistemarla in questi primi anni, siamo a 4000.
Con quella cifra ti prendi v-strom più recenti....
Non so se mi sono spiegato.

Dico questo SOLO perchè 60 km non sono mica briciole...e te lo dice uno che ne fa 100 - 365gg all'anno.
Oggi anche di più, esco dall'ufficio a Milano e vado a Crema a vedere il figlio che si allena, poi torno a casa.

L'idea è: ok, vai fallo, ma non buttarci soldi. Se dura 1 anno, la tieni un anno, se dura 10 anni, tanta roba.
Ma se dopo un anno hai 1000 euro per riparare una qualsiasi cosa (parlo anche di lavoro ordinari...come rifare la guarnizione della testata) a quel punto, il jolly giocato un pò è buttato...

Non si può prevedere il futuro, ovvio.

Detto questo fammi sapere quale moto scegli in modo tale da salutarti quando ti incrocio icon_xd_2.gif

P.S. Nemmeno i complimenti mi hai fatto per aver capito esattamente di quale moto si trattasse icon_xd_2.gif

N.B. il mondo è piccolo, fammi sapere chi è sto Lorenzo, che se lo conosco (difficile ma sai..) gli tiriamo giù il prezzo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif

Concludo: il V-Strom di Treviglio è in ottimo stato, il tizio lo vende solo ed esclusivamente perchè lavorando a Milano, non può più entrare in Area B causa restrizioni sull'euro 3.

Quindi la sta vendendo solo ed esclusivamente per quello, altrimenti avrebbe continuato con il suo mulo v-strom a macinare km da Treviglio-Milano e Milano-Treviglio.
Strano che non l'ho mai visto ma probabilmente passava da Cassano d'Adda, perdendosi l'ebrezza della rivoltana con la sua noia e le sue rotonde! tie.gif doppio_lamp_naked.gif

Un mezzo a due ruote per il lavoro comunque ti serve. Non so da dove parti e non so dove lavori, ma ti eviti il traffico dei paesotti.

Io sono passato da 1 minimo di un'ora abbondante ad un massimo di 2 ore A TRATTA, a 45 minuti a tratta.
Quindi ripeto, a volte anche due ore ci mettevo per arrivare a Milano in ufficio, ora 45 minuti, 50 massimo.

Quindi qualcosa prendilo, che sia scooter o altro, ma prendilo.

Se hai figli ricorda l'assicurazione sulla vita e una bella polizza infortuni tie.gif


Se mi scrivi in privato, che io non riesco a farlo, ti dico il cognome del ragazzo.
 
16443396
16443396 Inviato: 25 Apr 2025 9:25
 

Fleorio ha scritto:
Se mi scrivi in privato, che io non riesco a farlo, ti dico il cognome del ragazzo.


Ti ho scritto. Se hai problemi a rispondere avvisami qua.
 
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