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Topic: Suzuki GSX-R 1000 L0 2011 problema di surriscaldamento
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 8
Inviato: 2 Lug 2022 21:13
secondo me hai aria nell'impianto i tubi vanno in depressione sono un sintomo oltre queste variazioni di temperature ,risolvi presto altrimenti bruci la guarnizione della testa Domani faccio un breve giro e lunedì la porto dal meccanico... Sperando sia solo aria nell impianto... Farei firma

 
Topic: Suzuki GSX-R 1000 L0 2011 problema di surriscaldamento
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 8
Inviato: 2 Lug 2022 15:57
Io a questo punto visto che non costerà molto cambierei il tappo, il sistema dovrebbe essere in pressione e non in depressione. Ciao, che fosse in depressione mi sono accorto solo ieri sera da ferma. Aggiornamento dopo giro di prova fatto poco fa. Ho percorso circa 25km e la moto è sempre rimasta in temperatura nel range di 76 e 90 gradi., con una fluttuazione abbastanza rapida.. Dopo un rettilineo dove ho raggiunto i 8k giri la temperatura ha iniziato a salire arrivando a 112 gradi. Spengo la moto, aspetto 5 minuti, riaccendo il motore che da spento segnava 105 gradi e appena accendo il motore la temperatura scende a 84 gradi per poi tornare subito a risalire velocemente

 
Topic: Anomalia stranissima su impianto raffreddamento gsx r 600 k7
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 9
Inviato: 2 Lug 2022 0:10
Questo e' un erroraccio che puo costare la vita alla guarnizione della testata. Succede perche' con la temperatura le piccole bollicine che sono rimaste intrappolate in alto iniziano ad espandersi e a spostare l'acqua in basso. ne consegue un surriscaldamento davvero pericoloso della parte superiore del motore. Bisogna chiudere sempre il tappo del radiatore dopo lo spurgo a motore freddo. Azz grazie molte per avermelo detto, con il tappo aperto tto pensavo di fare la procedura giusta. Domani provo a fare l ultimo rabbocco e vediamo.

 
Topic: Anomalia stranissima su impianto raffreddamento gsx r 600 k7
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 9
Inviato: 2 Lug 2022 0:08
anche a me sembra il tappo... può sembrarti strano, ma anche in un tappo del radiatore c'è una tecnologia non banale... il fluido che si espande, raggiunta una certa pressione deve sfogarsi nel vaso di espansione, e quando invece la pressione scende, deve essere libero di tornare nel circuito principale, attraverso una valvola di non ritorno. A volte basta immergere il tappo in aceto una nottata per sciogliere le incrostazioni e liberare i passaggi interni... altre volte tocca cambiarlo e via. ciao wk Domani proverò a lasciare il tappo nell aceto per vedere se cambia qualcosa, ho ingrassato creando un leggerissimo film di grasso al litio sul tappo perché tenga meglio

 
Topic: Suzuki GSX-R 1000 L0 2011 problema di surriscaldamento
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 8
Inviato: 1 Lug 2022 23:32
hai controllato praticamente tutto tranne il tappo radiatore (che però ti causerebbe altri problemi). Questo fatto della temperatura che saltella tra valori estremi mi fa pensare a delle sacche d'aria, prova a vuotare di nuovo l'impianto, riempilo molto lentamente e segui alla lettera la procedura da manuale per lo spurgo... il fluido resta sempre limpido come appena messo? ciao WK Grazie per la risposta, il tappo l ho controllato e pulito. Per quanto riguarda le sacche d aria ho aperto la vite di spurgo dietro il termostato ed esce acqua come dovrebbe essere. Faccio notare una cosa, dopo aver scaldato la moto l ho spenta e l'ho lasciata ferma circa un'ora e poco più. Quando sono tornato i tubi erano in depressione, cioè erano "ciucciati" verso l interno. Quando ho aperto il tappo del radiatore a fatto lo stesso rumore di quando apri una lattinad i tubi sono tornati come prima. Spero di aver dato qualche info in più

 
Topic: Suzuki GSX-R 1000 L0 2011 problema di surriscaldamento
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 8
Inviato: 1 Lug 2022 22:22
Ma le ventole non dovrebbero accendersi prima dei 100 gradi? La pompa dell'acqua funziona? Magari la valvola si apre ma l'acqua non circola... Grazie Lario, La ventola di serie è impostata per partire a 104 gradi. Molti fanno una piccola modifica montando uno switch per comandarla manualmente. Ma non è il mio problema per ora. La moto ha un problema di base con il sistema di raffreddamento. Come faccio a capire che l'acqua circola? O che la pompa non funziona? Perché a tappo aperto si vede l'acqua che si muove dentro il radiatore

 
Topic: Suzuki GSX-R 1000 L0 2011 problema di surriscaldamento
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 8
Inviato: 1 Lug 2022 20:02
Buonasera a tutti, Ieri sera finalmente sono riuscito a dare il primo giro con la moto dei miei sogni, solamente che il sogno si è trasformato in un incubo. Ho acquistato circa un mese fa un Suzuki gsxr 1000 del 2011 con 23800km, moto ferma da circa 2 anni ma appena l'ho presa l'ho revisionata con cambio di qualsiasi liquido, filtri nuovi e candele nuove (con temperatura come indicato da casa madre) La moto si surriscalda sia da ferma sia andando a qualsiasi velocità, ieri sera è arrivata a 120gradi momento in cui ho spento tutto. Liquido nuovo e impianto pieno. Valvola termostatica controllata e funziona aprendo appunto a 84gradi circa. La ventola parte a 104 gradi come da manuale. Quando la moto era a temperatura ho svitato la vite di spurgo sopra l alloggiamento della valvola termostatica ed esce liquido di raffreddamento come è giusto che sia. Ho scaldato la moto con il tappo radiatore aperto ed ho fatto tutti i rabbocchi del caso, quando si accelera il liquido del rad ...

 
Topic: Consiglio enduro/motard patente A2 (disperato chiede aiuto)
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 8
Inviato: 7 Mar 2015 20:16
52 alla ruota per il 660 del 2003.... comunque non avevo letto che avevi un TM, sorry.... io avevo un caballero con kit 180 che si alzava in seconda e ora ho una specialistica un po' "antenata" della 660 come filosofia... fidati che se ci sali sopra senti che è una moto da pista (la mia da rally nel deserto e mulattiere ) Beh dai non male 52cv... In ogni caso faro un salto a vedere anche il 625 (forse ), e i 2 Suzuki di Treviso. Poi in base al prezzo finale e le condizioni della moto sceglierò... Il 660 va bene.. Ho provato a vedere qualche akrapovic completo usato ma non ne trovo molti... E tutti hanno prezzi esorbitanti (800€ per un usato completo) Comunque si avevo un TM... Ottima moto ma a livello di affidabilità durata era pari a zero, ho fatto fuori 2 pistoni e un blocco completo in 18 mesi loooooool

 
Topic: Consiglio enduro/motard patente A2 (disperato chiede aiuto)
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 8
Inviato: 7 Mar 2015 18:26
non ci macini molta strada con le moto che ti vuoi prendere se vuoi farti centinaia di kilometri ti conviene vedere un XTzTENERE 600 o altro come una naked.... Sulla potenza guarda: Se ti dicessi che un yamaha TT600 59x del '90 si impenna di gas in terza? o che la mia rapportata come è ora in prima non sta giù e in seconda se non dosi si tira su? Su queste moto la potenza è relativa! prima di tutto rispetto a un rotax con kit 144 hai tre volte la coppia a regimi bassissimi (4000 giri hai su per giù il 40% della potenza e buona parte della coppia con un mono da 600cc), ciò rende "cazzuto" un mono air cooled con 40 cv (e fidati, il progetto del XT600 poi trasformato anche il TT era più votato alla resistenza e all'affidabilità che alla potenza in senso assoluto, quando vollero "pomparlo" e fecero il TTR erogava la stessa potenza di un mono LC come il 620exc). Poi ripeto, se vuoi il 660 prenditelo, è una gran moto e va molto più forte di un 625. Ma con le leggi attuali ti avver ...

 
Topic: Consiglio enduro/motard patente A2 (disperato chiede aiuto)
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 8
Inviato: 6 Mar 2015 23:45
il660 del 2004 è stato il k over 600 meglio realizzato fino al 2011 e vale 2700 euro.... inoltre a prestazioni è forse la più potente tra quelle da te considerate. Sulla manutenzione un 2t è sicuramente meno pretenzioso rispetto a un 4t racing. Ma se lo raffronti a un600 come l'lc4 o i tt ne ha tanta in più. ... sul sound marmitta "aperta" e filtro... basta no? Poi fa molti cv, Almeno 3-5 in più del 625 (e pesa anche di meno) comunque io sono di veerona.... se sei della zona ci si può organizzare... Io sono di Belluno e se acquisto una moto che mi permette di fare giri un pi più lunghi arriverei anche a Verona.. Comunque a livello economico la manutenzione di un 250 2t vs 660 4t épiu costosa,cioè alla fine i pezzi dei 2t non costano molto e il 90% dei lavori li fai a casa mentre un 4t come il 660 oltre a cambio olio e filtri non saprei fare quasi nulla... Poi i tagliandi del 660 del 2004 sono ogni 5000km? E in cosa consistono? Il pistone ogni quanto si cambia? Non ho mai letto d ...

 
Topic: Consiglio enduro/motard patente A2 (disperato chiede aiuto)
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 8
Inviato: 6 Mar 2015 21:18
vai di 660smc ASSOLUTAMENTE ragioni? quotazione che dato che è tutta originale (almeno così sembra) quella che hai trovato se te la tieni stretta stai certo che non ci rimetti motore affidabile (per intenderci, non ti fa 120000 km ma se tenuto bene stai certo di non spaccare tutto), potente e duraturo (è un 625 maggiorato) ciclistica da racing Ora ti consiglio di far tutto da privatista con la tua moto. Pensa che di carte sono 150 euro più la visita anamnestica e quella per la patente, non hai obbligo di guide e trovi tutto online per affrontare al meglio l'esame. Sul scegliere enduro o motard, il bello del 660smc è che è di fatto un 660 exc con ruote da motard, insomma comprati il kit e hai una enduro 654cc. Resta che se la usi su strada... avere un motard è "comodo" il gasgas300 è una racing con un motore 2t 250 "kittato" a 300cc, per un uso stradale staresti scomodo come anche il caso del RMZ250, del K250exc... riguardo al 625, se avessi a portata un 660 può an ...

 
Topic: Consiglio enduro/motard patente A2 (disperato chiede aiuto)
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 8
Inviato: 6 Mar 2015 20:22
Salve a tutti, sono ancora io Dopo aver scritto l'ultimo post e aver valutato le varie offerte ho capito che le naked non fanno ancora per me. Dopo aver passato ore e giorni sul sito e su subito.it per confrontare offerte ho deciso di ritornare al motard (da SEMPRE la mia passione) oppure all'enduro (in quel caso sarei un novellino). Devo ancora conseguire la A2 ma la moto molto probabilmente la prenderò prima di conseguire la patente. Ora vi chiedo, anzi vi supplico di aiutarmi a prendere una decisione e farmi un po di chiarezza riguardo alle seguenti moto: - Link a pagina di Subito.it ktm 660 motard del 2004, ho sentito dire che il motore è ottimo, la moto è bella leggera e richiede molto poca manutenzione. la moto esteticamente pero non mi piace assolutamente e non saprei nemmeno come migliorare l'aspetto estetico visto che sarebbe tutto o quasi da sostituire. - Link a pagina di Subito.it ...

 
Topic: Prima moto da 35 kw patente A2
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 947
Inviato: 28 Feb 2015 18:46
a mio parere forse la più indicata per luoi è il duke, o una prima generazione di 690 o il 640II. L'erogazione è da mono e l'impostazione del duke è da funbike con una buona ciclistica. Si trova spesso a 25kw. La 690sm detta papero ha bene o male gli stessi pregi con una impostazione motard (e comodità discreta)... sul monster620 in realtà è molto affidabile ormai come motore "ssopravvissuto" nel senso che in media se doveva dar noie le ha gia date e per farlo andare sono state risolte. Lo stesso vale per il 600, ma la ciclistica del 600... suicidio! Solo disco anteriore con pinza... la 695 non è quasi per nulla diversa dal 620, potenziarono il motore e a mio parere curarono meglio l'aassemblaggio e le finiture (prima del 2006 ducati curava molto poco queste cose, era normale avvolte trovare motori con la bulloneria non tirata o fastom assenti o scollegati) Beh allora non mi resta altro che ringraziarvi per l aiuto che mi avete dato, a breve (entro un massimo di 2 mesi), ne prenderò ...

 
Topic: Prima moto da 35 kw patente A2
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 947
Inviato: 27 Feb 2015 23:32
Bhe i bicilindrici non sono poi così dolci e lineari in realtà, sanno divertiti molto anche senza avere una potenza esagerata. Inoltre non hai tutte le rogne legate al monocilindrico dei motard (vibrazioni, sopra i 90 può diventare massacrante, velocità di punta scarsa,ecc) Il monster non ti lasciar spaventare dalla nomina che hanno, in realtà sono moto che sanno essere affidabili ma a patto che vengono trattate bene! Ovviamente costa di più la manutenzione ma nulla di eccezionale, si tratta di cambiare le cinghie ogni 20'000km ma costano 80€ e con un po di pazienza te le puoi cambiare da solo. Comunque con le nuove leggi per l'a2 queste finiscono per essere moto di passaggio che tieni per due anni in vista per l'a3 dove ti fai la moto definitiva, quindi devi sceglierla in vista di rivenderla tra due anni. O almeno La stragrande maggioranza delle persone fanno cosìcosì Edit: vedendo le moto che hai indicato io ti dico che ti conviene lasciarle perdere tutte e tre. Le due ...

 
Topic: Prima moto da 35 kw patente A2
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 947
Inviato: 27 Feb 2015 22:54
La supersportive con la nuova a2 non si possono più guidare, puoi portare solo moto con massimo 35kw depo e 70kw a potenza piena (e poi ci sarebbe anche un limite coppia/peso). Le uniche "supersportive" che sono rimaste sono la sv 650, la comet 650 e la RS 250 (la supersportiva 2t per eccellenza su strada, grandissima moto) in pratica. Per le naked la scelta si stringe tra: -ducati monster (nelle cilindrate che si possono guidare) -Suzuki bandit (idem) -Kawasaki er6n -Suzuki SV 650 -hyosung comet 650 -Kawasaki z800e Per le ducati devi sempre tener conto della manutenzione, ma si trovano a meno e hanno sempre buon mercato. La Kawasaki se non hai mai guidato è ottima. La SV 650 è un bicilindrico molto divertente. La bandit è più tranquilla ma è 4 cilindri e più potente. Qui trovi tante moto da scegliere, ma non ci sono tutte, anche se tanto la scelta rimane sempre tra quelle già dette Motoclub- tingavert.it/t719601s.html Le moto della lista che sceglier ...

 
Topic: Prima moto da 35 kw patente A2
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 947
Inviato: 27 Feb 2015 22:40
Vedo che hai le idee abbastanza confuse, sia sulla tipologia di moto da prendere, sia su quali moto puoi guidare. Delle 3 moto indicate sicuramente NON puoi guidare né la Z750 né la Ninja perché, ancorché depotenziate, all'origine avevano più di 70kw. Probabilmente entro questo limite rientra il Monster 800 ma va visto, se non è già depotenziato, se ora puoi ottenere il depotenziamento (che comunque sarà a 25kw e non a 35kw). MotoMoto supersportive con la nuova A2 non ne puoi guidare, fatto salvo (ma io personalmente te la sconsiglio) la RS250 limitata a 25kw. Con il tuo budget ti direi di orientarti verso una naked da 25/35kw (varie ER6, SV, Monster, Shiver) con le quali fare pratica prendendo mano con mezzi pesanti un paio di quintali e comunque dotati di una coppia rispettabile anche se limitate. 10/12k km l'anno non sono pochi e rischiano di far diventare abbastanza onerosa le gestione della moto (considera almeno un cambio gomme e un tagliando completo). Hai pienam ...

 
Topic: Prima moto da 35 kw patente A2
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 947
Inviato: 27 Feb 2015 19:02
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ Salve, da poco ho compiuto 18 anni e ora vorrei passare ad una naked o meglio una supersportiva, anche se la voglia di un motard cazzuto ma con una manutenzione non onerosa come i 450 é davvero tanta.. Comunque sono 3 settimane che vado in cerca di una naked o supersportiva over 600cc ma purtroppo non ho trovato nessuna offerta valida. Ho un budget massimo di 2800€ ma se trovo un offerta di una seminuova potrei arrivare anche a 3000 ma niente di più. Vorrei una moto con una manutenzione non eccessiva e soprattutto il motore deve essere affidabile. Premetto che all anno percorrerei intorno ai 10/12.000 km. Possibilmente la vorrei abbastanza grintosa w scattante, no alle moto fiacche (tipo i pegaso ecc..) Ora vi chiedo: io abito in veneto nord, per caso qualcuno sa di qualche offerta che potrebbe andarmi bene (possibilmente moto in veneto o zone limitrofe). ...

 
Topic: TM SMX 144 Motard - consigli
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 38
Inviato: 14 Feb 2015 22:53
Ciao sono nuovo qui nel tinga e volevo sapere un attimo un po di informazioni riguardo a un tm che sto per comprare....questo tm ha su un blocco 144 completo rispetto a un blocco 125 tm quanto cambia ? le manutenzioni le so ma se sono ancora piu' drastiche ci penserei sopra un po...il ragazzo mi fa che la moto va alla grande e tutto e quindi mi fido bene o male , pero' non ho ancora visto un tm motard con il blocco 144 per questo chiedo a voi Salve a tutti, sono il proprietario della moto (ovvero l'ex perche ormai e stata venduta da mesi). Anche se sono passati molti mesi vorrei fare delle delucidazioni. La prima e che il 144 é un motore eccezionale per il semplice fatto che, oltre ad avere più potenza del 125, ha cosi tanta coppia tale da poter sfruttare la moto a ogni regime. Inoltre a differenza dei 125/144 kittati (come i blasonati KTM per esempio) il 144tm e progettato da 0 quindi renderà sicuramente meglio di altri motori PORTATI a 144. Inoltre la qualità dei materiali e lo ...

 
Topic: Problema cambio TM SMX 144
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 17
Inviato: 21 Feb 2014 22:48
sulla frizione stavo dicendo proprio quello... sul cambio non so le rapportature dell' EN ma se uno è derivato dall'altro in teoria avrebbero dovuto mantenere i perni dei rapporti uguali quindi in teoria i rapporti del cross li metti sull' EN e quelli dell'EN sul cross (è un ragionamento assurdo che faccio anche per un'ottica di mercato, con un pezzo equipaggi due tipi di motore, non poco per una marca come la TM che è famosa per "avere i pezzi dentro la casa dei meccanici")... nel tuo caso guarda veramente il selettore, probabilmente è quello il tuo ragionamento ha pienamente senso, cioè converrebbe alla tm stessa utilizzare le stesse boccole e cambiare solo i rapporti... non ho guardato sullo spaccato del motore ma credo siano le stesse... comunque si, il problema penso sia proprio il selettore, adesso la moto la uso lo stesso cosi com'è e domani sento il meccanico cosa mi dice e poi mi organizzo per sistemarla una volta per tutte.... poi spero di non avere piu problemi... ...

 
Topic: Problema cambio TM SMX 144
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 17
Inviato: 21 Feb 2014 21:32
1) non so che motore sia 2) se c'era l'alloggio per la sesta marcia siamo sicuri che il selettore sia adatto per ingranarla? 3) il fatto di scalare male è sicuramente una questione di selettore.... se era un problema di frizione quella stacca bene o non stacca e quindi avresti che la moto da ferma si spegne e tutto il resto... in pratica sentiresti se è la frizione... 4) a mio parere è stata una pessima idea fare quella lavorazione... se come dici tu esiste già la versione EN a 6 marce mettevi quella rifacendoci solo tutto quello che serve per dare l'erogazione che vuoi tu... sicuramente ti dava meno problemi... guarda, sinceramente non ho guardato sullo spaccato del motore se il selettore sia lo stesso del blocco enduro ma presumo di si, in ogni caso il meccanico avrebbe dovuto saperlo.. poi il blocco l'ho mandato da lui visto che era in garanzia e ho risparmiato tempo e denaro per il lavoro. l'alloggio per la 6^ marcia c'è la frizione non centra nulla. perche pompa, cestell ...

 
Topic: Problema cambio TM SMX 144
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 17
Inviato: 21 Feb 2014 21:22
Può essere anche il desmo ma ce ne vogliono di km perché si rovini... È più il lavoro che il costo del pezzo se è uno di questi... Cambi usando la frizione o senza? dipende dai casi, prima sul 125 quando cambiavo circa 3 cambi su 10 erano senza frizione mentre per scalare la tiravo sempre... comunque senza frizione il cambio non si rovina se si cambia nell'attimo giusto comunque un desmo quanto costa all'incirca?

 
Topic: Problema cambio TM SMX 144
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 17
Inviato: 21 Feb 2014 20:28
Ce il tm 144 e non è come i normali gt 144 per husqvarna ecc... rispetto al tm 125 che ha corsa e alesaggio di 54 x 54,5 il 144 ha 56 x 58,2. Basta andare sul sito della Tm Link a pagina di Tmracing.it Secondo me puo essere la molla del selettore marce o la forchetta... ciao Dany, anche io ho pensato fosse la molla del selettore oppure il desmodronico, infatti oggi l'h portata dal meccanico e anche lui ha detto che POTREBBE essere quello il problema, pero per essere sicuro deve smontare tutto il semicarter sinistro. se il problema è quello con meno di 100€ si risolve tutto, invece se il problema è un altro probabilmente andrò a spendere molto di piu xD

 
Topic: Problema cambio TM SMX 144
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 17
Inviato: 21 Feb 2014 20:25
per me è come ho detto io, blocco smr ( quello classico a 6 marce ) e gt del 144 mx. La tm non fa modelli 144 di serie, c'è solo l'upgrade come i 144 husqvarna, hm ecc quagliaz, ti consiglio di informarti meglio perche la TM è l'unica casa che produce un 144 vero e proprio, un motore completamente diverso dal 125, che comrende carter, cilindro, albero, biella, pistone, testa, valvole, frizione e tutto il resto, praticamente è un motore 144 fatto da zero. NON è come ktm che produce i modelli 144, perche ktm li kitta, ovvero fa rialesare il cilindro e lo porta a 144 SENZA CAMBIARE NIENT'ALTRO, quindi l'unica a produrre un vero 144 è la TM. riguardo a il kittaggio, o upgrade come dici tu ci sono varie possibilità, le quali sono offerte da nrt o htm, si possono fare su qualsiasi cilindro, ma NON AVRAI MAI LO STESSO RENDIMENTO di un 144 progettato da 0, quindi praticamente è come mettere un gruppo termico 70 a un 50ino... si hanno dei miglioramenti... ma non è un "lavoro completo" ...

 
Topic: Problema cambio TM SMX 144
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 17
Inviato: 21 Feb 2014 20:18
Ma come hai fatto ad aggiungere la sesta marcia se non c'è la sede,se fosse come dici tu, domani alla mia husqvarna gli aggiungo altre 3 marce! Il problema qui un'altro, secondo me tu monti cilindro 144 dell'smx e blocco motore dell'smr-smm, renditi conto che aggiungere una marcia significa aggiungere al cambio una sede per l'ingranaggio della sesta che non ha, senza parlare dell'ingranaggio della sesta, come te lo sei fatto ricavato dal pieno (CNC) e su quale base hai ricavato la rapportatura? Questa storia mi sembra un po strana, l'unica cosa che ti consiglio è di cambiare l'olio del cambio che secondo me risolvi tutto. praticamente c'era gia l'alloggio per la 6 ma non c'era la marcia visto che è il modello da cross

 
Topic: Problema cambio TM SMX 144
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 17
Inviato: 21 Feb 2014 20:17
Ma come hai fatto ad aggiungere la sesta marcia se non c'è la sede,se fosse come dici tu, domani alla mia husqvarna gli aggiungo altre 3 marce! Il problema qui un'altro, secondo me tu monti cilindro 144 dell'smx e blocco motore dell'smr-smm, renditi conto che aggiungere una marcia significa aggiungere al cambio una sede per l'ingranaggio della sesta che non ha, senza parlare dell'ingranaggio della sesta, come te lo sei fatto ricavato dal pieno (CNC) e su quale base hai ricavato la rapportatura? Questa storia mi sembra un po strana, l'unica cosa che ti consiglio è di cambiare l'olio del cambio che secondo me risolvi tutto. cambiare l'olio del cambio è uno spreco perchè avra si e no 1h xD comunque è 144 il blocco (carter, cìè anche la targhetta dove c'è scritto "TM MX 144" quindi state tranquilli che è MX al 100%) i carter dell'mx sono gli stessi del modello enduro 144 (i quali sono diversi dal 125), infatti il modello enduro 144 ha 6marce mentre il cross ne ha 5 per non rischia ...

 
Topic: Problema cambio TM SMX 144
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 17
Inviato: 21 Feb 2014 18:22
ma guarda che ne ha 6 di marce, non puoi aggiungere una marcia al blocco se è una smr vuol dire che è quella con 6 marcie ma con motore da cross si intende il 144 mx che è quello della casa, cambia solo cilindro e pistone ma non il blocco. Rifai la frizione, dischi guarniti, separatori campana e cestello guarda, il blocco dell'mx del 2010 ha 5 marce (LoL c'è scritto sia sullo spaccato del motore e sia sul manuale... e poi diciamo che ne so qualcosa visto che ho il blocco xD) pero io ho fatto successivamente aggiungere la 6^ marcia. poi la differenza del blocco smr-mx (125-144) è abissale, ovvero cambiano carter, pompa dell'acqua, albero, biella, valvole, pistone e altre piccolezze interne che non sto a elencare, comunque se vai sul sito download della tm scrivono tutti i pezzi del 144 e da li vedi le differenze tra i 2 motori

 
Topic: Problema cambio TM SMX 144
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 17
Inviato: 20 Feb 2014 22:01
salve a tutti, volevo sapere che problema ha il cambio del tm 144mx 2010. vi narro brevemente la storia di questo motore in modo da darvi piu info possibili. il mio modello non è in listino, difatti la mia moto è la "fusione tra un smr 2007 e il motore 144mx del 2010. l'unica modifica apportata a questo motore, oltre al piatto luci, è stata L'AGGIUNTA DELLA 6^ MARCIA, praticamente ha e 5 marce del cross e in aggiunta la 6marcia dell'smr. questo lavoro è stato effettuato dal meccanico. il problema sta che quando scalo marce molte volte le marce non scendono ovvero la pedalina scende verso il basso ma resto sempre nella stessa marcia, questo succede molto spesso nel passaggio da 4-3; 3-2; 2-1; cioè dalla 4^ marcia in giu. difatti molte volte sono dovuto partire da fermo in 4^ perche non riuscivo a scalare... c'è da dire che ogni tanto se do una bella pacca alla pedalina scala senza problemi pero non riesco a cambiare piu di una marcia alla volta, praticamente non riesco a passare da ...

 
Topic: TM racing 125 problemi e delucidazioni
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 2
Inviato: 26 Nov 2013 16:06
Hai sbagliato sezione ops... nn so come spostarla pero

 
Topic: TM racing 125 problemi e delucidazioni
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 2
Inviato: 24 Nov 2013 18:49
Ciao a tutti ho un tm smr 125 del 2007 e tre giorni fa ho montato il pistone nuovo. con la scusa ho tolto anche il carburatore e l'ho pulito e lucidato a specchio (cerco di darvi piu informazioni possibili). finito di montare il motore ho notato che lo spillo del carburatore è piegato nella parte finale, per capirci meglio nell'ultimo centimetro, è normale che sia piegato? quando apro il rubinetto della benzina la moto mi gocciola dagli sfiati, è normale che faccia cosi? prima di "pulire e lucidare il carburatore non lo faceva... che dovrei fare? poi un altra cosa che ho notato è che la frizione (AJP IDRAULICA) si "incanta" cioè si blocca ogni tanto... in poche parole per farla funzionare devo tirarla piu volte. Preciso che abito in un paesino in montagna e la temperatura adesso è attorno ai 5 gradi, che sia quello il problema? oggi ho acceso la moto e per lasciarla scaldare un po l'ho lasciata ferma circa 3 minuti al minimo e dallo sfiato del carter ha iniziato a gocciolar ...

 
Topic: Gomme per TM SMR 125 stradali
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 19
Inviato: 21 Set 2013 17:05
tra queste due la risposta e' facilissima: michelin. continental , avendo codice di velocita' H, legalmente non puoi montarla. di continental in W potresti mettere la sport attack 2. ottima , gia fin troppo per un 125 (di serie su bmw 1000) perfetto grazie mille

 
Topic: Gomme per TM SMR 125 stradali
Autore: Alby_Balboa

Risposte: 19
Inviato: 20 Set 2013 20:54
no per far garette o girare con i top rider a pari moto. si' per andarci ogni tanto cercando di migliorarsi in un circuito chiuso e sicuro. prendi quelle con carcassa W , le H non sono omologate per la tua moto e quasi sicuramente non sono bimescola ahahhaha tu non mi sopporterai piu ma comunque ho cambiato ancora opinione, adesso al posteriore vorrei montare un 160/60 di queste 2 marche: -michelin pilot power 2ct -continental conti attack sm tu quale delle 2 mi consigli? per un utilizzo abbastanza "racing" quali sono le migliori? grazie in anticipo

 
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