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Suzuki GSX-R 1000 L0 2011 problema di surriscaldamento
16293117
16293117 Inviato: 1 Lug 2022 20:02
Oggetto: Suzuki GSX-R 1000 L0 2011 problema di surriscaldamento
 

Buonasera a tutti, icon_redface.gif
Ieri sera finalmente sono riuscito a dare il primo giro con la moto dei miei sogni, solamente che il sogno si è trasformato in un incubo.
Ho acquistato circa un mese fa un Suzuki gsxr 1000 del 2011 con 23800km, moto ferma da circa 2 anni ma appena l'ho presa l'ho revisionata con cambio di qualsiasi liquido, filtri nuovi e candele nuove (con temperatura come indicato da casa madre)
La moto si surriscalda sia da ferma sia andando a qualsiasi velocità, ieri sera è arrivata a 120gradi momento in cui ho spento tutto.
Liquido nuovo e impianto pieno.
Valvola termostatica controllata e funziona aprendo appunto a 84gradi circa.
La ventola parte a 104 gradi come da manuale.
Quando la moto era a temperatura ho svitato la vite di spurgo sopra l alloggiamento della valvola termostatica ed esce liquido di raffreddamento come è giusto che sia.
Ho scaldato la moto con il tappo radiatore aperto ed ho fatto tutti i rabbocchi del caso, quando si accelera il liquido del radiatore si abbassa per poi tornare allo stesso livello questo mi fa pensare che anche la pompa acqua funzioni.
Olio e acqua non sono emulsionati.
Il radiatore e tutte le tubazioni sono calde.
Dopo un breve giro quando l acqua ha superato i 105 gradi mi sono fermato, ho aspettato 10 minuti e sono ripartito. Dopo essere partito, il sensore di temperatura misura una temperatura comunque alta, ma appena accendo il motore la temperatura rilevata scende a circa 70/75 gradi per qualche minuto per poi ritornare a surriscaldarsi.
Sicuramente avrò scritto qualcosa di ovvio ma ho cercato di fare la migliore diagnosi del caso.
Chiedo a qualche esperto una mano perché davvero non ho idea di cosa possa essere, ho un po' di dimestichezza con i motori ma questa volta sono proprio in difficoltà.
Grazie a tutti per l'attenzione doppio_lamp.gif
 
16293128
16293128 Inviato: 1 Lug 2022 21:25
 

Ma le ventole non dovrebbero accendersi prima dei 100 gradi? La pompa dell'acqua funziona? Magari la valvola si apre ma l'acqua non circola...
 
16293134
16293134 Inviato: 1 Lug 2022 22:22
 

Lario650 ha scritto:
Ma le ventole non dovrebbero accendersi prima dei 100 gradi? La pompa dell'acqua funziona? Magari la valvola si apre ma l'acqua non circola...


Grazie Lario,
La ventola di serie è impostata per partire a 104 gradi. Molti fanno una piccola modifica montando uno switch per comandarla manualmente. Ma non è il mio problema per ora.
La moto ha un problema di base con il sistema di raffreddamento.
Come faccio a capire che l'acqua circola? O che la pompa non funziona?
Perché a tappo aperto si vede l'acqua che si muove dentro il radiatore
 
16293139
16293139 Inviato: 1 Lug 2022 23:21
Oggetto: Re: Suzuki GSX-R 1000 L0 2011 problema di surriscaldamento
 

Alby_Balboa ha scritto:
Dopo un breve giro quando l acqua ha superato i 105 gradi mi sono fermato, ho aspettato 10 minuti e sono ripartito. Dopo essere partito, il sensore di temperatura misura una temperatura comunque alta, ma appena accendo il motore la temperatura rilevata scende a circa 70/75 gradi per qualche minuto per poi ritornare a surriscaldars


hai controllato praticamente tutto tranne il tappo radiatore (che però ti causerebbe altri problemi).
Questo fatto della temperatura che saltella tra valori estremi mi fa pensare a delle sacche d'aria, prova a vuotare di nuovo l'impianto, riempilo molto lentamente e segui alla lettera la procedura da manuale per lo spurgo... il fluido resta sempre limpido come appena messo?

ciao

WK
 
16293140
16293140 Inviato: 1 Lug 2022 23:32
Oggetto: Re: Suzuki GSX-R 1000 L0 2011 problema di surriscaldamento
 

wkowalski ha scritto:
hai controllato praticamente tutto tranne il tappo radiatore (che però ti causerebbe altri problemi).
Questo fatto della temperatura che saltella tra valori estremi mi fa pensare a delle sacche d'aria, prova a vuotare di nuovo l'impianto, riempilo molto lentamente e segui alla lettera la procedura da manuale per lo spurgo... il fluido resta sempre limpido come appena messo?

ciao

WK


Grazie per la risposta, il tappo l ho controllato e pulito.
Per quanto riguarda le sacche d aria ho aperto la vite di spurgo dietro il termostato ed esce acqua come dovrebbe essere.
Faccio notare una cosa, dopo aver scaldato la moto l ho spenta e l'ho lasciata ferma circa un'ora e poco più. Quando sono tornato i tubi erano in depressione, cioè erano "ciucciati" verso l interno. Quando ho aperto il tappo del radiatore a fatto lo stesso rumore di quando apri una lattinad i tubi sono tornati come prima.
Spero di aver dato qualche info in più
 
16293182
16293182 Inviato: 2 Lug 2022 8:07
 

Io a questo punto visto che non costerà molto cambierei il tappo, il sistema dovrebbe essere in pressione e non in depressione.
 
16293229
16293229 Inviato: 2 Lug 2022 15:57
 

italyonbike ha scritto:
Io a questo punto visto che non costerà molto cambierei il tappo, il sistema dovrebbe essere in pressione e non in depressione.


Ciao, che fosse in depressione mi sono accorto solo ieri sera da ferma.
Aggiornamento dopo giro di prova fatto poco fa.
Ho percorso circa 25km e la moto è sempre rimasta in temperatura nel range di 76 e 90 gradi., con una fluttuazione abbastanza rapida.. Dopo un rettilineo dove ho raggiunto i 8k giri la temperatura ha iniziato a salire arrivando a 112 gradi.
Spengo la moto, aspetto 5 minuti, riaccendo il motore che da spento segnava 105 gradi e appena accendo il motore la temperatura scende a 84 gradi per poi tornare subito a risalire velocemente
 
16293242
16293242 Inviato: 2 Lug 2022 19:39
 

secondo me hai aria nell'impianto i tubi vanno in depressione sono un sintomo oltre queste variazioni di temperature ,risolvi presto altrimenti bruci la guarnizione della testa
 
16293257
16293257 Inviato: 2 Lug 2022 21:13
 

mar66 ha scritto:
secondo me hai aria nell'impianto i tubi vanno in depressione sono un sintomo oltre queste variazioni di temperature ,risolvi presto altrimenti bruci la guarnizione della testa


Domani faccio un breve giro e lunedì la porto dal meccanico... Sperando sia solo aria nell impianto... Farei firma
 
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