Tecnica
Resistenza del casco: quando cambiarlo?
Scritto da Niko - Pubblicato 26/05/2007 22:06
Mi appresto ora a parlare della durata della vita di uno strumento indispensabile a noi motociclisti: il casco.

Come ben sappiamo, ne esistono di diversi modelli, come l'integrale, il modulare, il jet, da enduro.... Ma quanto può realmente durare? Si sa che in seguito ad una caduta, è possibile che la struttura interna di assorbimento dell'urto si deformi.

Per prima cosa, possiamo dire che - in qualsiasi momento - è possibile effettuare un controllo dell'integrità della calotta del casco, soluzione sicura ed economica per verificarne lo stato; la prova può essere effettuata in un qualsiasi negozio che sia attrezzato con gli adeguati macchinari. In secondo luogo, analizziamo le differenze nel materiale impiegato per la costruzione della calotta per notare come influenzino sulla vita naturale del casco:
  • se la calotta è costruita in termoplastico (ad esempio, policarbonato), essa subisce un decadimento molecolare che va a inficiare le caratteristiche meccaniche di progetto e dopo i classici 5 anni si ritiene che non superi più gli stessi test di fabbrica e di omologazione.

    Questo vale anche se il materiale è venuto a contatto di solventi (tenendo conto che anche l'acqua è considerato un solvente, anche se non aggredisce in modo "repentino" i materiali). 
  • se in fibra di vetro (magari rinforzato con fibre di kevlar e/o carbonio), pare che addirittura migliori col tempo. Ulteriore vantaggio deriva dal fatto che si tratta di un materiale piuttosto resistente ai solventi, tant'è vero che può essere tranquillamente verniciato. 

Ad ogni modo, è da tenere in considerazione il fatto secondo cui un casco andrebbe sostituito dopo ogni urto: il materiale d'assorbimento interno infatti è polistirolo espanso, e subisce deformazioni plastiche - quindi permanenti - per cui nello stesso punto non offrirà mai più la stessa capacità di assorbimento rispetto ad uno stesso modello, ma nuovo.

Le calotte sono invece elastiche e dopo l'urto riprendono la loro conformazione celando l'ammaccatura della calotta assorbente.

Ecco perché, ad una prima e veloce occhiata, tanti di noi sbagliano essendo convinti che si sia trattato solo di "una botta" e continuano ad utilizzarlo come se nulla fosse successo....

Per la nostra sicurezza, sarebbe bene sottoporre il casco ad un controllo periodico per constatarne l'effettiva integrità, sostituendolo immediatamente in caso di deformazione
 

Commenti degli Utenti (totali: 4)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Jedi69 il 31-05-2007 19:48
Io, usando caschi in policarbonato e non in fibra, lo cambio ogni 4 anni per sicurezza...
Commento di: senatore il 01-06-2007 13:03
Nonostante negli ultimi anni i materiali termoplastici sono migliorati, la durata media di 5 anni e' una norma di prudenza da rispettare.
C'e' poi il fatto che si rovina prima il vellutino interno, che cambiano le mode, che ci sono decorazioni bellissime, modelli racing replica, piu' ventilati ecc. ecc.
Cambiamo spesso il casco, come facciamo con gli abiti, che sono molto meno importanti !!
Commento di: sebarm86 il 14-10-2009 20:51
NON è vero che la fibra di vetro migliori col tempo!!! In secondo luogo, nel caso si utilizzi resina termoindurente col tempo si può solo degradare e/o diventare più dura e fragile (se poi ci mettiamo pure i raggi UV ciaooooo)!

Inoltre ricordo che i caschi sono rivestiti dalla vernice e dallo strato di trasparente protettivo, quindi potete lavarli come volete, non è che temono l'acqua.

Certo se usate la trielina e sciogliete lo strato non è un'idea geniale

Se il casco cade ed è in composito si possono avere delle problematiche

-si genera una cricca e penetra umidità che può causare la delaminazione ed interagire con essa
-delaminazione (distacco delle lamine che lo compongono)

Se c'è lo strato di vernice non esiste un metodo per verificare al 100% lo stato del casco; però diciamo che se si è scollato il trasparente dalla vernice potrebbe essersi danneggiato il casco!

Commento di: bi555 il 22-09-2012 09:29
Ciao a tutti.

Una persona del settore mi ha fatto notare che per i caschi in fibra il decadimento non è tanto sulla calotta, quanto sul polistirolo interno che col tempo perde proprietà.

Questo anche non avendo mai usato il casco. Per cui anche un casco da collezione in fibra, mai usato, mai caduto ecc dopo dieci anni circa è da considerarsi non più sicuro.

Qualcuno conferma?

Grazie e ciao