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Dadi in ergal [stessa resistenza di un dado di serie]
4549398
4549398 Inviato: 23 Mag 2008 18:57
Oggetto: Dadi in ergal [stessa resistenza di un dado di serie]
 

ciao a tutti,
mi chiedevo, l' utilizzo dell' ergal in punti critici com'è?
ad esempio, avevo trovato un dado autobloccante in ergal delle stesse dimensioni del dado che blocca il perno ruota anteriore. lo sostituirei solo per motivi estetici (e poi, essendo autobloccante mi da maggiore sicurezza x le vibrazioni)
mi chiedevo, in un punto così critico l' ergal come si comporta? dovrebbe essere + resistente del dado di serie (spero) ?
tnx
 
4549971
4549971 Inviato: 23 Mag 2008 19:52
Oggetto: Re: Dadi in ergal [stessa resistenza di un dado di serie]
 

alexm ha scritto:
ciao a tutti,
mi chiedevo, l' utilizzo dell' ergal in punti critici com'è?
ad esempio, avevo trovato un dado autobloccante in ergal delle stesse dimensioni del dado che blocca il perno ruota anteriore. lo sostituirei solo per motivi estetici (e poi, essendo autobloccante mi da maggiore sicurezza x le vibrazioni)
mi chiedevo, in un punto così critico l' ergal come si comporta? dovrebbe essere + resistente del dado di serie (spero) ?
tnx


non credo proprio sia più resistente del dado di serie, per quanto questo so per certo che fa c***re.

io non lo monterei, andrei piuttosto su un bel dado inox o comunque un dado ALMENO 8.8 (quelli di serie mi pare siano i pessimi 4.8)
 
4551561
4551561 Inviato: 23 Mag 2008 21:50
Oggetto: Re: Dadi in ergal [stessa resistenza di un dado di serie]
 

alexm ha scritto:
ciao a tutti,
mi chiedevo, l' utilizzo dell' ergal in punti critici com'è?
ad esempio, avevo trovato un dado autobloccante in ergal delle stesse dimensioni del dado che blocca il perno ruota anteriore. lo sostituirei solo per motivi estetici (e poi, essendo autobloccante mi da maggiore sicurezza x le vibrazioni)
mi chiedevo, in un punto così critico l' ergal come si comporta? dovrebbe essere + resistente del dado di serie (spero) ?
tnx


io non metterei MAI un dado in ergal in nessun punto anche mediamente critico della moto!!

il vero ergal è una lega di alluminio, ed è la PIU' resistente lega tra le leghe d'alluminio, ma non più dell'acciaio...

c'è da dire che il vero ergal non è quello che comunemente conosciamo tutti, i dadi, le viti e i bulloni in ergal che si comprano dal motoricambi, sono semplici leghe di alluminio anodizzate...

e comunque, essendo anche l'ergal una lega molto resistente allo snervamento(se usata a dovere)
il dado andrebbe stretto con chiave dinamometrica...
per non rischiare di rompere il dado e/o sfilettarlo...



p.s.
c'è anche da dire che l'ergal è suscettibile agli agenti corrosivi
 
4554031
4554031 Inviato: 24 Mag 2008 10:00
Oggetto: Re: Dadi in ergal [stessa resistenza di un dado di serie]
 

centaurus86 ha scritto:


io non metterei MAI un dado in ergal in nessun punto anche mediamente critico della moto!!

il vero ergal è una lega di alluminio, ed è la PIU' resistente lega tra le leghe d'alluminio, ma non più dell'acciaio...

c'è da dire che il vero ergal non è quello che comunemente conosciamo tutti, i dadi, le viti e i bulloni in ergal che si comprano dal motoricambi, sono semplici leghe di alluminio anodizzate...

e comunque, essendo anche l'ergal una lega molto resistente allo snervamento(se usata a dovere)
il dado andrebbe stretto con chiave dinamometrica...
per non rischiare di rompere il dado e/o sfilettarlo...



p.s.
c'è anche da dire che l'ergal è suscettibile agli agenti corrosivi


da quando una lega d'alluminio è particolarmente suscettibile agli agenti corrosivi?? icon_smile.gif

x la dinamometrica, assolutamente si!!

l'ergal è una "semplice lega d'alluminio anodizzata".... icon_razz.gif
in ogni caso, la resistenza dell'ergal è paragonabile a quella di un acciaio medio... anche se non è la più resistente... le leghe di alluminio sono moltissime, e il concetto di "resistente" è molto ampio (corrosione, carico a rottura, carico a deformazione plastica, compressione, ecc)
 
4556646
4556646 Inviato: 24 Mag 2008 16:07
Oggetto: Re: Dadi in ergal [stessa resistenza di un dado di serie]
 

AndreaNSR125 ha scritto:
centaurus86 ha scritto:


io non metterei MAI un dado in ergal in nessun punto anche mediamente critico della moto!!

il vero ergal è una lega di alluminio, ed è la PIU' resistente lega tra le leghe d'alluminio, ma non più dell'acciaio...

c'è da dire che il vero ergal non è quello che comunemente conosciamo tutti, i dadi, le viti e i bulloni in ergal che si comprano dal motoricambi, sono semplici leghe di alluminio anodizzate...

e comunque, essendo anche l'ergal una lega molto resistente allo snervamento(se usata a dovere)
il dado andrebbe stretto con chiave dinamometrica...
per non rischiare di rompere il dado e/o sfilettarlo...



p.s.
c'è anche da dire che l'ergal è suscettibile agli agenti corrosivi


da quando una lega d'alluminio è particolarmente suscettibile agli agenti corrosivi?? icon_smile.gif

x la dinamometrica, assolutamente si!!

l'ergal è una "semplice lega d'alluminio anodizzata".... icon_razz.gif
in ogni caso, la resistenza dell'ergal è paragonabile a quella di un acciaio medio... anche se non è la più resistente... le leghe di alluminio sono moltissime, e il concetto di "resistente" è molto ampio (corrosione, carico a rottura, carico a deformazione plastica, compressione, ecc)


ma perchè devi smentire sempre i miei post???

poi mi da fastidio avere sempre ragione...

l'ergal è una lega di alluminio che si contraddistingue per un'ottima resistenza meccanica (la migliore fra tutte le leghe di alluminio convenzionali) ma maggiore suscettibilità agli agenti corrosivi, a causa della presenza dello zinco. Questa debolezza può essere corretta tramite l'aggiunta di piccole dosi di argento o zirconio.

Un tipo di ergal, detto "titanal", caratterizzato dalla presenza di titanio, zirconio e cromo (in percentuali dell'ordine dello 0,1%) raggiunge resistenza allo snervamento di circa 1 200 MPa (per contro, il titanio puro raggiunge appena i 500 MPa). L'ergal è disponibile in una gamma completa di viteria e il suo utilizzo è ampliamente diffuso nel settore aeronautico, nel settore motociclistico agonistico o amatoriale; oppure è utilizzato per pezzi di artiglieria che montano spolette contenenti materiale biologico.
(wikipedia docet)
 
4557063
4557063 Inviato: 24 Mag 2008 16:52
Oggetto: Re: Dadi in ergal [stessa resistenza di un dado di serie]
 

centaurus86 ha scritto:


ma perchè devi smentire sempre i miei post???

poi mi da fastidio avere sempre ragione...

l'ergal è una lega di alluminio che si contraddistingue per un'ottima resistenza meccanica (la migliore fra tutte le leghe di alluminio convenzionali) ma maggiore suscettibilità agli agenti corrosivi, a causa della presenza dello zinco. Questa debolezza può essere corretta tramite l'aggiunta di piccole dosi di argento o zirconio.

Un tipo di ergal, detto "titanal", caratterizzato dalla presenza di titanio, zirconio e cromo (in percentuali dell'ordine dello 0,1%) raggiunge resistenza allo snervamento di circa 1 200 MPa (per contro, il titanio puro raggiunge appena i 500 MPa). L'ergal è disponibile in una gamma completa di viteria e il suo utilizzo è ampliamente diffuso nel settore aeronautico, nel settore motociclistico agonistico o amatoriale; oppure è utilizzato per pezzi di artiglieria che montano spolette contenenti materiale biologico.
(wikipedia docet)


ahahahah no giuro, non ce l'ho con te icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

la mia precisazione era sul tipo di resistenza... dove hai copiato infatti c'è scritto "resistenza allo snervamento"...
so che è una pignoleria, ma per farti un esempio un po stupido... tu vai e ti fai costruire una spada più RESISTENTE possibile...
poi dopo 2 colpi che tiri ti si spezza in mille pezzi...
mentre l'altra che non era resistente come la tua è ancora integra...

solo una nota sul confronto -assolutamente idiota- con il titanio... non ha senso confrontare una lega con un materiale puro... perchè a confronto il materiale puro ha in genere proprietà meccaniche assai ridotte rispetto alle leghe... (l'"acciaio" puro non è altro che ferro, ed è molle e ha proprietà meccaniche pessime... idem per l'alluminio, e per qualsiasi altra non-lega)
 
4557360
4557360 Inviato: 24 Mag 2008 17:43
Oggetto: Re: Dadi in ergal [stessa resistenza di un dado di serie]
 

AndreaNSR125 ha scritto:
centaurus86 ha scritto:


ma perchè devi smentire sempre i miei post???

poi mi da fastidio avere sempre ragione...

l'ergal è una lega di alluminio che si contraddistingue per un'ottima resistenza meccanica (la migliore fra tutte le leghe di alluminio convenzionali) ma maggiore suscettibilità agli agenti corrosivi, a causa della presenza dello zinco. Questa debolezza può essere corretta tramite l'aggiunta di piccole dosi di argento o zirconio.

Un tipo di ergal, detto "titanal", caratterizzato dalla presenza di titanio, zirconio e cromo (in percentuali dell'ordine dello 0,1%) raggiunge resistenza allo snervamento di circa 1 200 MPa (per contro, il titanio puro raggiunge appena i 500 MPa). L'ergal è disponibile in una gamma completa di viteria e il suo utilizzo è ampliamente diffuso nel settore aeronautico, nel settore motociclistico agonistico o amatoriale; oppure è utilizzato per pezzi di artiglieria che montano spolette contenenti materiale biologico.
(wikipedia docet)


ahahahah no giuro, non ce l'ho con te icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

la mia precisazione era sul tipo di resistenza... dove hai copiato infatti c'è scritto "resistenza allo snervamento"...
so che è una pignoleria, ma per farti un esempio un po stupido... tu vai e ti fai costruire una spada più RESISTENTE possibile...
poi dopo 2 colpi che tiri ti si spezza in mille pezzi...
mentre l'altra che non era resistente come la tua è ancora integra...

solo una nota sul confronto -assolutamente idiota- con il titanio... non ha senso confrontare una lega con un materiale puro... perchè a confronto il materiale puro ha in genere proprietà meccaniche assai ridotte rispetto alle leghe... (l'"acciaio" puro non è altro che ferro, ed è molle e ha proprietà meccaniche pessime... idem per l'alluminio, e per qualsiasi altra non-lega)


quoto...
ma alla fine è meglio l'acciaio che l'ergal...(per i punti critici)
 
4558153
4558153 Inviato: 24 Mag 2008 19:54
 

assolutamente no..sono fatti di burro...quando li avviti ed arrivano a fine corsa ti si rompono in mano(gia avuto esperienze)..se prorio li vuoi colorati allora colora quelli in acciaio a bomboletta icon_wink.gif
 
4558440
4558440 Inviato: 24 Mag 2008 20:27
 

capito, vabbè a questo punto tengo il dado di serie, anzi dato che nell' ultimo rimontaggio a causa di una chiave si è leggermente rovinato lo sostituisco on uno in inox, casomai se lo trovo autobloccante
tnx a tutti per le risposte
altra cosa, leggermente OT, io ho la paranoia che dadi, viti, bulloni ecc, nei punti critici mi si svitino in corsa a causa di una coppia di serraggio errata. esattamente come si fa a sapere la coppia di serraggio necessaria in ogni caso?
 
4558636
4558636 Inviato: 24 Mag 2008 20:51
 

alexm ha scritto:
capito, vabbè a questo punto tengo il dado di serie, anzi dato che nell' ultimo rimontaggio a causa di una chiave si è leggermente rovinato lo sostituisco on uno in inox, casomai se lo trovo autobloccante
tnx a tutti per le risposte
altra cosa, leggermente OT, io ho la paranoia che dadi, viti, bulloni ecc, nei punti critici mi si svitino in corsa a causa di una coppia di serraggio errata. esattamente come si fa a sapere la coppia di serraggio necessaria in ogni caso?



chiave dinamometrica
 
4558782
4558782 Inviato: 24 Mag 2008 21:12
 
 
4558963
4558963 Inviato: 24 Mag 2008 21:52
 

alexm ha scritto:
capito, vabbè a questo punto tengo il dado di serie, anzi dato che nell' ultimo rimontaggio a causa di una chiave si è leggermente rovinato lo sostituisco on uno in inox, casomai se lo trovo autobloccante
tnx a tutti per le risposte
altra cosa, leggermente OT, io ho la paranoia che dadi, viti, bulloni ecc, nei punti critici mi si svitino in corsa a causa di una coppia di serraggio errata. esattamente come si fa a sapere la coppia di serraggio necessaria in ogni caso?


manuale d'officina icon_smile.gif
 
8366892
8366892 Inviato: 27 Ago 2009 21:10
Oggetto: Sicurezza con viti in ergal?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa per conto di un mio caro amico. Egli, giorni fa, ha deciso di elaborare esteticamente la sua kawasaki Z750 del 2009, la prima cosa che gli è venuta in mente sono le viti colorate in ergal. La domanda è, queste viti sono sicure, cioè sn resistenti come qll della casa? icon_confused.gif Chiedo questo perchè lui vuole sostituire tutte qll visibili: della carena e del carter del motore. C'è qualche rischio ke non reggano, magari alla massima potenza icon_question.gif Grazie in anticipo. doppio_lamp.gif
 
8366918
8366918 Inviato: 27 Ago 2009 21:13
 

sono delicate ma resistono,occhio a quando le metti che se le stringi troppo si rompono in 2 pezzi
 
8366925
8366925 Inviato: 27 Ago 2009 21:14
 

no non sono resistenti vcome quelle d'acciaio ,..... ti consiglio di usarle solo su parti di fissaggio come carene
il problema di queste viti è che si spannano con una facilità incredibile
 
8368256
8368256 Inviato: 28 Ago 2009 3:03
 

quindi consigliate di non metterle? lo preoccupavano soprattutto quelle del carter...., il pensiero era: e se poi con le vibrazioni, la velocità e il calore cedessero.... non è bello che ti si apra il carter di punto in bianco o che si sgangi la carena suppong icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif
 
8368546
8368546 Inviato: 28 Ago 2009 9:05
 

Per la carena vanno benissimo. Per i carter anche: sono viti che vanno tirate a 20 Nm o anche meno (quelle in acciaio), i carichi non sono importanti, quindi non si perde il carter di sicuro. L'importante, come detto, è tirarle con dinamometrica in quei casi, informandosi su quale sia il carico massimo che sopportano. L'alternativa sono quelle in lega di Ti, che uniscono leggerezza a resistenza.
Per le carene invece basta tirarle a "buonsenso", stando attenti a non spanarle con le chiavi.
 
8368812
8368812 Inviato: 28 Ago 2009 10:00
 

Paolo558 ha scritto:
Per la carena vanno benissimo. Per i carter anche: sono viti che vanno tirate a 20 Nm o anche meno (quelle in acciaio), i carichi non sono importanti, quindi non si perde il carter di sicuro. L'importante, come detto, è tirarle con dinamometrica in quei casi, informandosi su quale sia il carico massimo che sopportano. L'alternativa sono quelle in lega di Ti, che uniscono leggerezza a resistenza.
Per le carene invece basta tirarle a "buonsenso", stando attenti a non spanarle con le chiavi.



quoto paolo...nessun problema, ma qualche accorgimento e un pò di attenzione non guastano... icon_wink.gif
 
8370781
8370781 Inviato: 28 Ago 2009 13:55
 

io ho montato sulla mia moto un sacco di ergal , se utilizzi le viti per carter care ecc è ottimo, ma ad utilizzare una vite o un bullone in un punto strutturale , e che di conseguenza deve spportare una forte strinta iniziale e continue sollecitazioni, io te lo sconsiglio vivamente...quoto in pieno l'idea di colorare quelli in acciaio 0509_up.gif
 
8371875
8371875 Inviato: 28 Ago 2009 16:02
 

colorarle? eusa_think.gif come? con quali vernici?
 
8371904
8371904 Inviato: 28 Ago 2009 16:07
 

forse con i pennarelli indelebili... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8372398
8372398 Inviato: 28 Ago 2009 17:31
 

non si danneggia il colore con il calore? eusa_think.gif intendo un colore qualsiasi....forse ci vorrebbero quelle resistenti al calore...! ma rimane il fatto ke verniciandole non sarebbero lucenti cm qll in ergal
 
8372483
8372483 Inviato: 28 Ago 2009 17:47
 

da quello che ne so io l'acciaio non può essere anodizzato...quindi di soluzioni per colorarlo non ce ne sono molte se non facendo il pittore... icon_wink.gif
 
8372521
8372521 Inviato: 28 Ago 2009 17:52
 

Infatti, al limite si possono cromare, zincare o nichelare.
Certi tipi ni nichelatura sono di colore giallo ma nulla di nemmeno paragonabile all' anodizzazione.
 
8373343
8373343 Inviato: 28 Ago 2009 20:35
 

gsrteo ha scritto:
eventualmente si possono colorare quelle d'acciaio con della vernice per il vetro e farle simili all'ergal .c'è un topic che lo spiega Guida viti ergal [come fare viti in finto ergal ]


ecco come fare per realizzare viti in egal.....bisogna colorarli.....non con i pennarelli indelebili come dice qualche simpaticone ma con i colori per il vetro vedete il link
 
8375854
8375854 Inviato: 29 Ago 2009 12:24
 

sempre il pittore devi fare... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8378270
8378270 Inviato: 29 Ago 2009 20:26
 

manazz ha scritto:
sempre il pittore devi fare... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ridiamo tutti insieme icon_asd.gif ............ eusa_clap.gif
 
8378271
8378271 Inviato: 29 Ago 2009 20:26
 

manazz ha scritto:
sempre il pittore devi fare... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


........................................ eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif ............................................................. eusa_wall.gif
 
8379378
8379378 Inviato: 30 Ago 2009 2:44
Oggetto: Re: Dadi in ergal [stessa resistenza di un dado di serie]
 

alexm ha scritto:
ciao a tutti,
mi chiedevo, l' utilizzo dell' ergal in punti critici com'è?
ad esempio, avevo trovato un dado autobloccante in ergal delle stesse dimensioni del dado che blocca il perno ruota anteriore. lo sostituirei solo per motivi estetici (e poi, essendo autobloccante mi da maggiore sicurezza x le vibrazioni)
mi chiedevo, in un punto così critico l' ergal come si comporta? dovrebbe essere + resistente del dado di serie (spero) ?
tnx


ciao,
capisco bene che ormai sostituire i dadi originali con quelli in ergal è sicuramente una modifica di "tendenza" che facciamo quasi tutti...
a mio parere,l'ergal è accettabile x quanto riguarda i bulloni delle carene o simili,ma personalmente non andrei mai a sostituire dadi di una certa importanza, tipo quello del canotto di sterzo oppure quello del perno motore, sicuramente si guadagna in estetica ed in peso (ma nn stiamo preparando una motogp),ma ti assicuro che in termini di sicurezza l'acciaio è sicuramente superiore!!
 
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