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Sterzo in ergal....grande sbaglio
7700006
7700006 Inviato: 28 Mag 2009 9:55
Oggetto: Sterzo in ergal....grande sbaglio
 

ciao a tutti scrivo per una tragedia , ma non è successa a me...
Un mio amico è caduto con il suo monster s4r....sotto questa moto gli accessori fioccavano aveva tutto il kit carbonio (copri cinghie, fianchetti radiatore, ecc)sterzo in ergal della rizome , completo di nanopole e bilancieri, frizione a seco ecc..Quando è scivoltato ( gli è partita l'anteriore sulla brecciolina) eravamo insieme e camminavamo neanche a 40 km/h..
durante la caduta , il primo oggetto a toccare è stato lo sterzo in ergal appunto, e nell'impatto si è piegato , piegandosi sono entrati in gioco i tamponi, che SI SONO SPEZZATI (precisamente il tampone destro), spezzandosi il tampone ha toccato il radiatore che si è rotto in due, ma non è finita qui, oltre al radiatore ha toccato la frizione a secco che grattuggiando perterra sono saltate le molle ( si sono rotti gli agganci di 4 molle)...
Premetto che una sfiga così non si era mai sentita, ma la cosa che mi lascia perplesso e quella che se lo sterzo fosse stato originale , non sarebbe successo tutto cio, ma sopratutto gli accessori sono tutti firmati rizoma, mica pizza e fichi...
La mia domanda è la seguante: è normale tutto cio???
 
7700051
7700051 Inviato: 28 Mag 2009 10:01
 

dipende da come ha preso la botta comunque l'ergal è leggero non piu resistente del materiale originale
 
7700146
7700146 Inviato: 28 Mag 2009 10:17
Oggetto: Re: sterzoin ergal....grande sbaglio
 

busterino ha scritto:
è normale tutto cio???


Direi di sì. L'Ergal fa parte delle leghe di Al serie 7000, che sono fra quelle più resistenti, ma anche più fragili (se una lega è resistente e rigida, difficile che sia anche tenace, o l'una caratteristica o l'altra...).

Ma cosa intendi esattamente per "sterzo"? Parli dei semimanubri?

Riguardo i tamponi, sempre più convinto che quelli a fungo fanno più danni che altro. Ne ho sentiti molti che si sono puntati in terra, danneggiando il telaio! Ma quelli del tuo amico erano completamente in Al o avevano anche una parte in Nylon/Teflon?
 
7700366
7700366 Inviato: 28 Mag 2009 10:44
 

Guarda, a me sembra che la rizoma faccia accessori "di bellezza" più che di utilita...

a parte questo, è normalissimoche i semimanubri in ergal (o comunque "leggeri") si pieghino/rompano.

Inoltre questi tamponi...difficilmente ne vedo qualcuno fatto con criterio... per non parlare poi di quelli con la "testa" in alluminio...


Un tampone dovrebbe avere funzione smorzante (per assorbire l'urto) e un basso coefficiente di attrito (per scivolare via senza impuntarsi) oltre hce una forma adatta (sempre per non impuntarsi)

Il tutto naturalmente dovrebbe essere poi montato in modo che il tampone lavori nel modo migliore possibile.

praticamente nessuno di quelli che ho visto in commercio risponde a quasi nessuna di queste caratteristiche.
 
7700443
7700443 Inviato: 28 Mag 2009 10:54
 

AndreaNSR125 ha scritto:
praticamente nessuno di quelli che ho visto in commercio risponde a quasi nessuna di queste caratteristiche.


OT: concordo. Tranne uno montato su una Hornet, che più che un tampone era un archetto, attaccato su due punti...
 
7700446
7700446 Inviato: 28 Mag 2009 10:55
 
 
7700478
7700478 Inviato: 28 Mag 2009 10:59
 

ehm, forse è meglio non avere risposta a certe domande icon_razz.gif
 
7700511
7700511 Inviato: 28 Mag 2009 11:03
 

speriamo che non li debba usare mai
 
7700581
7700581 Inviato: 28 Mag 2009 11:13
 

busterino ha scritto:
il mio amico ha lo sterzo della rizoma rosso, questo quì
Link a pagina di Rizoma.com


Vabè, che un manubrio (quello è un manubrio) si pieghi per uan caduta non mi pare incredibile.... Giusto uno in acciaio si piega più difficilemente.
 
7700603
7700603 Inviato: 28 Mag 2009 11:16
 

si però mi sembra strano che si sia piegato a quella velocità, eravamo praticamente fermi....
E poi mi sono scordato di aggiungere una cosa , il manubrio piegandosi, ha urtato al serbatoio , facendo un piccolo bozzo, ma dulcis in fundo, il mio amico aveva una splendida aereografia del simbolo ducati , il bozzo si è fatto proprio li... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
quindi in conclusione gli accessori costano tanto ma rendono più fragile la moto
 
7700665
7700665 Inviato: 28 Mag 2009 11:25
 

Costruire gli accessori in funzione dell'eventuale caduta è direi un po' improponibile... altrimenti mi pare ovvio che le moto dovrebbero ad oggi essere costruite tutte in ghisa, peserebbero come bilici e monterebbero motori da trattori.

Ps. la velocità non è legata in alcuna maniera con l'entità della botta.

Puoi cadere ai 200 e scivolando riportare pochissimi danni... al contrario puoi cadere da fermo ma picchiando in un determinato punto arrivare a fare ingenti danni... un mio amico piegò il telaio dell'R6 cadendo da fermo per fare un esempio.
 
7700855
7700855 Inviato: 28 Mag 2009 11:54
 

non vuol dire la velocita di caduta ma l'angolo di impatto
 
7701413
7701413 Inviato: 28 Mag 2009 13:10
 

Azzz...... sarà andato a 40 km/h... ma poi quella moto è caduta in un burrone profonto 50 mt?????? Era la moto di Willy Coyote rotfl.gif

ok... vado...
 
7701953
7701953 Inviato: 28 Mag 2009 14:14
 

Urca, ho sempre sospettato che l'ergal (che alla fine e' alluminio) non sia il massimo per un manubrio.
Al posto dei tamponi ho sempre preferito delle buone barre laterali paramotore in acciaio, almeno hanno piu' punti di fissaggio.
 
7702668
7702668 Inviato: 28 Mag 2009 15:12
 

hihihihi sembra davvero caduto in un burrone...
La cosa che mi lascia davero senza parole è l'entità dei danni, lui vorrebbe rifare la moto come era prima,ma la spesa è elevatissima....In conclusione ha deciso di rifare la moto poco per volta, iniziando dal radiatore, frizione, manubrio,ecc...
comunque quello che è successo a lui non lo auguro a nessuno, ci sono rimasto male più io che lui eusa_doh.gif
 
7703371
7703371 Inviato: 28 Mag 2009 16:16
 

scusa ma con "sterzo" intendi manubrio, vero?

comuqnue più che colpa del manubrrio io direi che anche lui è stato un po' bietolone, se davvero andavate a 40 all'ora poteva anche ammortizzare un filino il colpo, no?
 
7703618
7703618 Inviato: 28 Mag 2009 16:41
 

sostituisce i pezzi con parti alleggerite e poi pretende che resistano ad una caduta?Il carter frizione in carbonio non resiste neanche ad uno sputo è tanto che non ha dovuto buttare tutto.

Molti puntano su materiali leggeri perchè "fa figo".Lasciamo questi materiali alla motogp ed a chi ha soldi da buttare per risparmiare 5 grammi.Reputo assurdo prendere una moto e buttarci via migliaia di euro in pezzi di ricambio per renderla più performante,quando si può comprare DIRETTAMENTE una moto più performante senza andare a metterci sopra pezzi che non hanno subito test strutturali
 
7704674
7704674 Inviato: 28 Mag 2009 18:43
 

ragazzi fermi un secondo...
un manubrio in ergal FA BENISSIMO IL SUO LAVORO DI MANUBRIO!!!!
certamente non è progettato per reggere gli urti delle cadute...

tutte le componenti "racing" alleggerite eccetera, risentono di questo inconveniente...

è come lamentarsi perchè le viti in ergal si spanano facilmente!!!

è il prezzo da pagare (oltre che del portafoglio) per avere pochi grammi in meno...
 
7705832
7705832 Inviato: 28 Mag 2009 20:50
 

si ma in conclusione per alleggerire di neanche 1 kg la moto ora il mio amico si trova con più di mille euro di danni.....questo secondo me non è una cosa buona....sopratutto quando si compra roba di "marca"
 
7705977
7705977 Inviato: 28 Mag 2009 21:03
 

busterino ha scritto:
si ma in conclusione per alleggerire di neanche 1 kg la moto ora il mio amico si trova con più di mille euro di danni.....questo secondo me non è una cosa buona....sopratutto quando si compra roba di "marca"


Ok, ma credo li avrebbe avuti anche con la moto originale. No, forse non si grattava la frizione o di meno, perchè il coperchietto di plastica (chiuso) avrebbe attutito di più della patellina di carbonio.
 
7705990
7705990 Inviato: 28 Mag 2009 21:04
 

e ma cisì si era risparmiato 800- 900 euro di frizione
 
7708301
7708301 Inviato: 29 Mag 2009 8:02
 

Del manubrio non mi stupisco piu' di tanto... Ma i tamponi paramotore erano in ergal? Perche' se e' cosi' erano solo estetici vista la bassa resistenza dell'ergal.
 
7708409
7708409 Inviato: 29 Mag 2009 8:35
 

Beh l'ergal è un materiale leggero e come l'alluminio molto meno resistente alla piegatura dell'acciaio, almeno a parità di sezione e geometria del pezzo.
Il principale vantaggio che offre è il peso contenuto e la capacità di essere modellato facilmente. In campo motociclistico viene usato soprattutto per il primo aspetto vantaggioso, garantisce un risparmio d peso del 50% risopetto ad un componente in acciaio, inoltre ha una struttura che offre una resistenza alle sollecitazioni molto diversa secondo che le stesse avvengano in una direzione o in un'altra rispetto alla sua struttura reticolare interna. Per questo per esempio se hai il manubrio in ergal e premi sulle estremità non si piega, ma se premi dall'altra parte o in avanti o indietro lo fa.
 
7709177
7709177 Inviato: 29 Mag 2009 10:34
 

gtdesmo ha scritto:
Beh l'ergal è un materiale leggero e come l'alluminio molto meno resistente alla piegatura dell'acciaio, almeno a parità di sezione e geometria del pezzo.
Il principale vantaggio che offre è il peso contenuto e la capacità di essere modellato facilmente. In campo motociclistico viene usato soprattutto per il primo aspetto vantaggioso, garantisce un risparmio d peso del 50% risopetto ad un componente in acciaio, inoltre ha una struttura che offre una resistenza alle sollecitazioni molto diversa secondo che le stesse avvengano in una direzione o in un'altra rispetto alla sua struttura reticolare interna. Per questo per esempio se hai il manubrio in ergal e premi sulle estremità non si piega, ma se premi dall'altra parte o in avanti o indietro lo fa.




ehm a dire il vero l'ergal come tutte le leghe di alluminio sono isotrope...
quello che dici tu (prendiamo l'esempio della piegatura, da un lato si e dall'altro no) probabilmente è dato solo dall'incrudimento del pezzo se è stato piegato a freddo, ma anche qua le differenze sono abbastanza minime...

ci tengo anche a sottolineare che certe leghe di alluminio tipo l'ergal hanno resistenze a snervamento e rottura maggiori degli acciai dolci da costruzione (materiale in cui sono realizzati per esempio i telaietti delle moto...che appunto sono molto "morbidi")
 
7711467
7711467 Inviato: 29 Mag 2009 14:52
 

father_torque ha scritto:
Del manubrio non mi stupisco piu' di tanto... Ma i tamponi paramotore erano in ergal? Perche' se e' cosi' erano solo estetici vista la bassa resistenza dell'ergal.

i tamponi erano in Al della rizoma, e avevano la testa in teflon
 
7715305
7715305 Inviato: 29 Mag 2009 22:05
 

bah comunque quello che sapevo io dell' ergal da test vari che ho letto è che rispetto all' alluminio, acciaio,ferro è più elastico.Quindi in una caduta anzichè spezzarsi si piega!
e' ovvio che quello in acciao magari in alcune non ne risenta e quello in ergal si, ma in un altro tipo quello in ergal potremme piegarsi (o assorbire l' urto) e permetterti di tornare a casa e invece quello d' acciaio spaccarsi e tanti saluti...
Poi dipende sempre da quanto peso dese sopportare... 200kg per un manubrio sono comunque tanti da sopportare in caduta...se pensate che con la mia l' originale si è piegato cadendo a bassisma velocità... e quello in ergal della wrp invece ha retto benisimo numerose cadute in off...sono sempre 100Kg che l uno ha sopportato e l altro no...
 
7718029
7718029 Inviato: 30 Mag 2009 14:10
 

parlare di acciaio senza specificare la lega o quantomeno se sia "dolce" o "legato" è come parlare di moto senza specificare se si parla di una motogp o di una goldwing...

tengo a precisare che l'ergal è una lega di alluminio (precisamente 7075) e l'alluminio puro NON viene utilizzato in quasi nessun campo, e sicuramente non ha la benchè minima utilità meccanica.
lo stesso discorso vale per il ferro.
 
7777239
7777239 Inviato: 6 Giu 2009 23:17
Oggetto: Manubrio piegato
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi dopo aver raddrizzato le forcelle, e devo dire che il torniere ci ha saputo veramente fare, nel montaggio mi sono accorto che si è storto anchela barra manubrio e non di poco. Ora vorrei un consiglio da voi se conviene raddrizzarla o cambiarla.

NOTA DEL MOD.
Per dare la possibilità di continuare l' argomento in merito ai consigli sul raddrizzamento del manubrio storto il thread isuddetto viene accodato a questo, in tal modo è possibile continuare qui aggiungendo altre informazioni.
Blackbaron
 
7777302
7777302 Inviato: 6 Giu 2009 23:37
 

se ci sono incrinature di sicuro cambiala (ha la traversina vero?),, se no puoi provare a raddrizzarla tu o facendoti aiutare da un meccanico. se è molto piegata va smontata e messa alla morsa, a meno che non vai da qualcuno specializzato in moto offroad. mi è capitato e mi hanno consigliato una officina che tratta moto cross/enduro, mi hanno fatto il lavoro in un battibaleno facendo leva con un tubo innocente, risultato perfetto!ne raddrizzano talmente tanti manubri che sono degli artisti...
ciao!
 
7778492
7778492 Inviato: 7 Giu 2009 10:08
 

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