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ohlins o bitubo? quale il meglio? [ammortizzatore di sterzo]

Risultati del sondaggio

Ohlins
81% [ 13 ]
Bitubo
18% [ 3 ]

Voti Totali : 16

13984570
13984570 Inviato: 8 Dic 2012 1:27
Oggetto: ohlins o bitubo? quale il meglio? [ammortizzatore di sterzo]
 



ormai è deciso...... devo montare un ammortizzatore di sterzo se voglio continuare a fare quello che faccio icon_rolleyes.gif
ma sono a un bivio...... OHLINS o BITUBO?????
partiamo dal presupposto che ho una Ninja 6R del 2008 e la uso sia per strada che per pista..... andando all'eicma quest'anno ho avuto modo di vedere entrambi le marche di ammortizzatori ed entrambi mi hanno impressionato parecchio icon_eek.gif icon_biggrin.gif
voi quale delle 2 mi consigliate sia per qualità che per prezzo?????
 
13984622
13984622 Inviato: 8 Dic 2012 7:32
 

Sulle HD i migliori sono gli ohlins,più che altro come durata e precisione nelle tarature.
 
13984659
13984659 Inviato: 8 Dic 2012 9:39
 

Ho dato la preferenza ad Ohlins , per ragioni di comprovata qualità della marca..... 0509_up.gif
Non ho mai avuto una gran "simpatia" , comunque , per questo accessorio , nemmeno quando gareggiavo , perchè mi toglieva sensibilità alle reazioni dell' anteriore..... icon_confused.gif
In più di una moto avuta , ove tale accessorio era presente già di serie , l' ho rimosso , senza pentirmene in seguito..... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13984826
13984826 Inviato: 8 Dic 2012 11:55
Oggetto: Re: ohlins o bitubo? quale il meglio? [ammortizzatore di sterzo]
 

Ducati1098 ha scritto:
ormai è deciso...... devo montare un ammortizzatore di sterzo se voglio continuare a fare quello che faccio icon_rolleyes.gif


Cioè non dover pelare più il gas quando atterri dagli scollinamenti di Bray Hill? eusa_think.gif eusa_think.gif

icon_mrgreen.gif

Perdona la battuta e tornando seri, cosa ti fa pensare di necessitare di questo accessorio? Normalmente le SS sono ciclisticamente ben equilibrate e sufficientemente caricate sull'anteriore da tenere il muso dove deve stare. E capita che una leggerezza di anteriore con conseguente sbacchettamento possa derivare anche da difetti di guida ed impostazione, per cui prima mi concentrerei su questi aspetti (risolvibili gratis), poi penserei all'ausilio meccanico se proprio non si trova soluzione.

PS: poi saran gusti personali, ma fai te che sulla mia era da revisionare/cambiare ed invece di farlo l'ho tolto, senza sentirne mai l'assenza in pista nè in strada. icon_wink.gif
 
13985250
13985250 Inviato: 8 Dic 2012 14:55
 

Doc_express ha scritto:
Sulle HD i migliori sono gli ohlins,più che altro come durata e precisione nelle tarature.

d'accordissimo con te, e non solo sulle HD....
 
13985598
13985598 Inviato: 8 Dic 2012 17:56
 

Ragazzi, scusate l'ignoranza, ma cosa sono le HD???? eusa_think.gif
 
13985611
13985611 Inviato: 8 Dic 2012 18:03
Oggetto: Re: ohlins o bitubo? quale il meglio? [ammortizzatore di sterzo]
 

PaoloG ha scritto:


Cioè non dover pelare più il gas quando atterri dagli scollinamenti di Bray Hill? eusa_think.gif eusa_think.gif

icon_mrgreen.gif

Perdona la battuta e tornando seri, cosa ti fa pensare di necessitare di questo accessorio? Normalmente le SS sono ciclisticamente ben equilibrate e sufficientemente caricate sull'anteriore da tenere il muso dove deve stare. E capita che una leggerezza di anteriore con conseguente sbacchettamento possa derivare anche da difetti di guida ed impostazione, per cui prima mi concentrerei su questi aspetti (risolvibili gratis), poi penserei all'ausilio meccanico se proprio non si trova soluzione.

PS: poi saran gusti personali, ma fai te che sulla mia era da revisionare/cambiare ed invece di farlo l'ho tolto, senza sentirne mai l'assenza in pista nè in strada. icon_wink.gif

comunque sono sicuro che è arrivato il momento perchè ho fatto vari e svariati tentativi, su strada non ne ho mai sentito il bisogno più di tanto, mentre in pista dopo aver provato e modificato vari aspetti anche dal punto di vista della posizione il problema persiste.....
Poi tutto non nasce dall'apertira di gas all'uscita della curva, ma dai vari "scollinamenti" presenti nella pista icon_sad.gif
Ormai sono sicuro che questa possa essere una buona soluzione anche se inizialmente ero molto diffidente nell'ammortizzatore perchè ero sicuro che la mia moto avesse un anteriore abbastanza forte da poter fare a meno a questo genere di aiuti, ma a quanto pare mi sbagliavo icon_redface.gif
 
13985709
13985709 Inviato: 8 Dic 2012 19:00
 

Ducati1098 ha scritto:
Ragazzi, scusate l'ignoranza, ma cosa sono le HD???? eusa_think.gif




Harley Davidson....., le "bici" americane per eccellenza..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13986171
13986171 Inviato: 8 Dic 2012 22:38
 

Perchè, quelle cose li montano degli ammortizzatori di sterzo icon_eek.gif ??????
 
13986474
13986474 Inviato: 9 Dic 2012 1:36
 

Ducati1098 ha scritto:
Perchè, quelle cose li montano degli ammortizzatori di sterzo icon_eek.gif ??????


Considerando l'impostazione ciclistica e la distribuzione dei pesi ne hanno molto più bisogno della tua 636...
 
13986523
13986523 Inviato: 9 Dic 2012 3:18
 

PaoloG ha scritto:


Considerando l'impostazione ciclistica e la distribuzione dei pesi ne hanno molto più bisogno della tua 636...

Si ma io ne posso sentire il bisogno anche a una certa velocità con una marcia bassa, velocità in cui arrivo in pochi secondi icon_asd.gif
Azz..... Mi sembra strano sentire una cosa del genere, come una cosa di fantascenza icon_eek.gif !!!!!
 
13986838
13986838 Inviato: 9 Dic 2012 13:28
 

Hai chiesto suggerimenti sù quale dei due se non ho inteso male.Bene,sicuramente meglio Bitubo.Il motivo principale:circuito pressurizzato azoto nel Bitubo,Ohlins come camera di espansione usa una spugna,avete letto bene;una spugna,che col tempo rilascia una bolla d'aria che finisce nel circuito creando un vuoto nell'inversione del movimento!Chi l'avrebbe mai detto! I materiali,a parte l'estetica si equivalgono e l'idraulica pure.
 
13988165
13988165 Inviato: 10 Dic 2012 0:50
 

rinaldig ha scritto:
Hai chiesto suggerimenti sù quale dei due se non ho inteso male.Bene,sicuramente meglio Bitubo.Il motivo principale:circuito pressurizzato azoto nel Bitubo,Ohlins come camera di espansione usa una spugna,avete letto bene;una spugna,che col tempo rilascia una bolla d'aria che finisce nel circuito creando un vuoto nell'inversione del movimento!Chi l'avrebbe mai detto! I materiali,a parte l'estetica si equivalgono e l'idraulica pure.

Ma dopo quello che hai detto hai appena dato 10 punti in più al bitubo icon_eek.gif , ma come è possibile che una marca simile non garantisce una "garanzia" a vita????? O meglio, essendo una parte idraulica dovrebbe garantire una durata molto ma molto più lunga del pezzo, se succede questo invece (parlando della bolla d'aria rilasciata) la sua affidabilità cala parecchio icon_rolleyes.gif
 
13988481
13988481 Inviato: 10 Dic 2012 10:56
 

Io ho descritto i due sistemi,per il resto dovresti chiedere a loro.
 
13990516
13990516 Inviato: 11 Dic 2012 0:33
 

rinaldig ha scritto:
Io ho descritto i due sistemi,per il resto dovresti chiedere a loro.

da questo pero capisco e giustifico perché bitubo ha un prezzo superiore a ohlins e viene fatta spiccare le sue caratteristiche e le sue particolarità ovunque domando icon_rolleyes.gif
allora ha qualcosa di speciale (o di diverso, fate voi....) questo ammortizzatore per esser paragonato a ohlins icon_confused.gif ???????!!!!!!
 
14054584
14054584 Inviato: 12 Gen 2013 3:09
 

Prendi bitubo o matris, dell'ohlins (che è pure peggio) paghi almeno 200 euro di nome.
L'unico vantaggio dell'ohlins è che se lo vendi ci perdi meno, per il resto non c'è storia.
 
14054746
14054746 Inviato: 12 Gen 2013 12:19
 

però c'è pure il discorso "revisionabilità" che mi pare importante nel valutare un investimento.

Se non ricordo male i Matris sono revisionabili solo rispedendoli alla casa madre.... mi pare che ne avevamo parlato tempo fa qui sul tinga sollevando pure qualche lamentela appuntita in tale senso.

Con calma ricerco la discussione
 
14054765
14054765 Inviato: 12 Gen 2013 12:39
 

Fafnir ha scritto:
Prendi bitubo o matris, dell'ohlins (che è pure peggio) paghi almeno 200 euro di nome.
L'unico vantaggio dell'ohlins è che se lo vendi ci perdi meno, per il resto non c'è storia.

non mi risulta tutta questa differenza icon_confused.gif ......
per come la vedo io bitubo è abbastanza caro, o meglio, gli ammortizzatori di sterzo costano sui 400€ a salire, quello che puoi pagare veramente meno, ma la differenza è neanche di 50€ è quello della mupo icon_rolleyes.gif

tutti e tre le marche si eguagliano come prezzo, ma andandole ad analizzare una o una le migliori sono ohlins e bitubo icon_wink.gif
 
14077788
14077788 Inviato: 22 Gen 2013 20:09
 

io ho appena messo un ohlins sulla mia tuono e devo dire che è una figata. è veramente il massimo. comunque chi l'ha detta questa storia della spugnetta? c'é una valvola con una molla che funziona come vaso di espansione per compensare le variazioni di volume dell'olio all'aumentare delle temperature. (forse la spugnetta c'era nei modelli vecchi) 0509_doppio_ok.gif
 
14078633
14078633 Inviato: 22 Gen 2013 23:57
 

nicky70 ha scritto:
io ho appena messo un ohlins sulla mia tuono e devo dire che è una figata. è veramente il massimo. comunque chi l'ha detta questa storia della spugnetta? c'é una valvola con una molla che funziona come vaso di espansione per compensare le variazioni di volume dell'olio all'aumentare delle temperature. (forse la spugnetta c'era nei modelli vecchi) 0509_doppio_ok.gif

nuovo o usato??????
quanto lo hai pagato???????
 
14079155
14079155 Inviato: 23 Gen 2013 10:45
 

nicky70 ha scritto:
io ho appena messo un ohlins sulla mia tuono e devo dire che è una figata. è veramente il massimo. comunque chi l'ha detta questa storia della spugnetta? c'é una valvola con una molla che funziona come vaso di espansione per compensare le variazioni di volume dell'olio all'aumentare delle temperature. (forse la spugnetta c'era nei modelli vecchi) 0509_doppio_ok.gif


Io l'ho detto e scritto,e sempre io 4-5 anni fà ho fatto un kit dedicato dove si eliminava la spugnetta, che tanti problemi dava,specialmente in pista, e si creava una camera pressurizzata azoto o in alternativa si poteva inserire una molla di spinta.Fino ai primi mesi 2012 gli Ohlins avevano ancora la spugnetta.Dopo non sò.
Non mi piace farmi pubblicità sui siti dove scrivo ma siccome è stato messo in dubbio quanto da mè affermato faccio un'eccezzione.Sù Rinaldisospensioni.it alla voce kit sterzo Ohlins trovate le foto di quanto scritto.
 
14090531
14090531 Inviato: 28 Gen 2013 16:50
 

Ducati1098 ha scritto:

nuovo o usato??????
quanto lo hai pagato???????


l'ho preso nuovo e me lo ha montato il mio meccanico di albenga a 350 euro tutto compreso 0509_up.gif
 
14090575
14090575 Inviato: 28 Gen 2013 17:09
 

rinaldig ha scritto:


Io l'ho detto e scritto,e sempre io 4-5 anni fà ho fatto un kit dedicato dove si eliminava la spugnetta, che tanti problemi dava,specialmente in pista, e si creava una camera pressurizzata azoto o in alternativa si poteva inserire una molla di spinta.Fino ai primi mesi 2012 gli Ohlins avevano ancora la spugnetta.Dopo non sò.
Non mi piace farmi pubblicità sui siti dove scrivo ma siccome è stato messo in dubbio quanto da mè affermato faccio un'eccezzione.Sù Rinaldisospensioni.it alla voce kit sterzo Ohlins trovate le foto di quanto scritto.


si ciao rinalding. io non ho messo in dubbio quello che dici. infatti tra parentesi ho scritto che forse c'era nei modelli vecchi e senza saperlo ci ho preso. però chi acquista un ammortizzatore ohlins ora deve sapere che acquista un prodotto di ottima qualità e la famosa spugnetta non c'è più. nel manuale delle spiegazioni viene evidenziato in fig.2 il comparto pressurizzato da una molla con cilindretto che accoglie l'olio quando supera una pressione tale a vincere la forza della molla stessa. 3 anni fà avevo un wp con azoto pressurizato regolabile. ottimo anche quello, però devo dire che l'ohlins mi sembra che annulla meglio le oscillazioni lasciando al tempo stesso più morbido lo sterzo alle basse velocità. complimenti per il tuo kit. avevi già capito il problema! ciao... doppio_lamp_naked.gif
 
14090733
14090733 Inviato: 28 Gen 2013 18:09
 

nicky70 ha scritto:


l'ho preso nuovo e me lo ha montato il mio meccanico di albenga a 350 euro tutto compreso 0509_up.gif

ma è pochissimo per essere nuovo, poi compreso di montaggio icon_eek.gif (va bé anche se il montaggio è una cosa abbastanza semplice e molti neanche se lo fanno pagare icon_wink.gif )
 
14093375
14093375 Inviato: 29 Gen 2013 19:54
 

Ducati1098 ha scritto:

ma è pochissimo per essere nuovo, poi compreso di montaggio icon_eek.gif (va bé anche se il montaggio è una cosa abbastanza semplice e molti neanche se lo fanno pagare icon_wink.gif )



il mio meccanico è roberto di jb moto di albenga (un meccanico veramente bravo, faceva anche parte di un team di corse nel passato). Sò che lui è anche un meccanico autorizzato andreani. forse riesce ad averli a un prezzo veramente concorrenziale per noi comuni mortali ma non saprei...
 
14094199
14094199 Inviato: 30 Gen 2013 0:02
 

nicky70 ha scritto:



il mio meccanico è roberto di jb moto di albenga (un meccanico veramente bravo, faceva anche parte di un team di corse nel passato). Sò che lui è anche un meccanico autorizzato andreani. forse riesce ad averli a un prezzo veramente concorrenziale per noi comuni mortali ma non saprei...

certo, perché il prezzo che mi dici tu è davvero introvabile icon_eek.gif
 
14095348
14095348 Inviato: 30 Gen 2013 15:55
 

Ducati1098 ha scritto:

certo, perché il prezzo che mi dici tu è davvero introvabile icon_eek.gif


se passi da queste parti facci un salto. purtroppo con il costo del viaggio che dovresti affrontare mi sa che te ne comperi 2 icon_asd.gif
 
14095422
14095422 Inviato: 30 Gen 2013 16:19
 

nicky70 ha scritto:


se passi da queste parti facci un salto. purtroppo con il costo del viaggio che dovresti affrontare mi sa che te ne comperi 2 icon_asd.gif

e farei pure prima a farmelo mandare icon_asd.gif
 
14112924
14112924 Inviato: 7 Feb 2013 1:14
 

facciamo che per alcuni motivi avrei scelto bitubo (prevalentemente per motivi economici icon_asd.gif ).....
comunque a questo punto dovrei fare una scelta icon_confused.gif il colore dell'ammortizzatore icon_rolleyes.gif
come ben sapete bitubo presenta ben 4 colori diversi, quale scegliere?????
io ho la moto nera, con richiami grigi (alluminio, silver), quando è per la pista la moto diventa nera, verde e bianca..........
quali dei 4 colori consigliate icon_rolleyes.gif icon_confused.gif ???????????'
 
14116365
14116365 Inviato: 8 Feb 2013 14:03
 

scusate, un altra informazione.....
sta mattina mio padre è andato a vedere per l'ammortizzatore e il rivenditore gli ha detto che c'e ne un altro tipo con la vaschetta in azoto aggiuntiva, mai sentita dire icon_eek.gif , che costa sui 500€ invece dei 380€ per quello che voglio ordinare.....
voi conoscete la differenza?????
mi spiegate cosa cambia tra i 2 modelli??????
 
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