Tecnica
Guida allo sbloccaggio per centraline moto 50cc
Scritto da Ceza_enduro - Pubblicato 15/11/2016 16:38
Guida allo sbloccaggio delle centraline Moric e Technology per moto 50cc con relative immagini

Scarico di responsabilità:
Le modifiche descritte potrebbero rendere inidoneo il motoveicolo per la circolazione su strada pubblica, chi le effettua lo fa sotto la propria responsabilità.

Esistono due principali centraline montate sulle moto di cilindrata 50: la già conosciuta Moric e la nuova centralina Technology, montata sui nuovi Hm a partire dal 2013.


Sbloccaggio della Moric (si ringrazia l'utente LucaTZR)

Questa centralina possiede un limitatore attorno ai 9500 giri penalizzando le prestazioni del motore. Una volta smontate plastiche o carene ci troviamo davanti a una scatoletta nera che è proprio la centralina stessa. Stacchiamo tutti i cavi e smontiamola in modo da lavorar con maggiore comodità.
Utilizziamo un trapano con una punta da 5,5 e foriamo sulla "O" di Moric da parte a parte in modo da tagliare il ponte.

Infine chiudiamo il foro con del silicone sigillante. Se la moto si accenderà vorrà dire che il lavoro è stato eseguito correttamente e ora potete raggiungere il massimo dei giri (circa 10500 per la moto originale senza strozzi).


Sbloccaggio della centralina Technology (si ringrazia l'utente Pasca00)

Questa centralina, montata a partire dai modelli 2013, può essere sbloccata grazie a un foglio fornito dalla stessa Hm che contiene inoltre le istruzioni per rimuovere gli altri strozzi. Stacchiamo tutti i cavi in modo da lavorare con maggiore libertà. Questo sarà ciò che vi troverete davanti:

Utilizzando una punta da 3mm, bisogna fare un foro passante nel punto con le seguenti coordinate:

Una volta fatto ciò la moto non sarà limitata più elettronicamente.

Ricordiamo che il ciclomotore, per legge, non può superare i 45km/h e, pertanto, la moto sbloccata può circolare solamente in strade private.
 

Commenti degli Utenti (totali: 5)
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Commento di: bubugaz il 23-11-2016 20:29
Non x fare del falso moralismo, però credo che ben pochi useranno queste informazioni x preparare il cinquantino x la pista, la maggior parte modificherà in modo illegale e permanente il mezzo in una maniera facilissima da riconoscere con una perizia mirata, trasformando un eventuale malaugurato incidente stradale in una richiesta di rivalsa da parte dell'assicurazione, esponendo gli ignari genitori a notevolissimi rischi economici.
Commento di: ddjackson il 27-11-2016 10:10
Qualche dritta per la centralina iniezione del Liberty 50 4t iget???
Commento di: vince78 il 18-12-2016 23:14
Concordo quanto detto da bubugaz e aggiungo che mi stupisce che questo forum così attento ad ogni singolo "quote" permetta questo tipo di pubblicazioni.
Commento di: GabryHM29 il 08-04-2017 10:56

Scusate, siccome avevo intenzione di sbloccare la mia hm volevo capire su quale lato va effettuato il buco. Nella foto che ho allegato é quello in basso a sinistra? Grazie Very Happy
Commento di: Ettore14 il 26-06-2017 18:12
La mia presenta già del silicone nel punto indicato ma il limitatore è presente perché me ne accorgo avendo un 70