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Tecnica motocross [come fare un salto]
1931710
1931710 Inviato: 25 Giu 2007 19:09
Oggetto: Tecnica motocross [come fare un salto]
 

salve a tutti!mi potreste spiegare un pò approfonditamente la tecnica del salto?ringrazio anticipatamente...
 
1963874
1963874 Inviato: 29 Giu 2007 15:30
 

Hola! Qualcuno che parla di cross!

Tecnica del salto? Intanto che tipo di salto? Ce ne sono di vari tipi, panettoni, salti in discesa, salita, salti doppi, tripli ecc...

Io la tecnica l'ho imparata da me, quindi ti parlo relativamente la mia esperienza.

Inizia con salti facili, dove l'atterraggio puoi farlo corto senza problemi, evita panettoni o salti doppi!!!

Su un salto semplice la cosa fondamentale è guardare la parte alta del salto, sempre fissa, concentrati li e arrivaci con la giusta velocità, non temere! (se vai troppo piano rischi di più che se vai più forte). Vicino alla rampa peso centrale e in piedi sulle pedane, NON TOGLIERE IL GAS PRIMA DEL SALTO che la moto tende a "impuntarsi".

Se il salto è in discesa tieni il peso dietro, se in salita buttati avanti.

Il panettone è un salto facile, solo che devi andare veloce per atterrare sulla parte in discesa (l'atterraggio); se il salto è doppio fallo dopo che sai saltare bene, erchè devi capire con che velocità arrivarci, e non puoi sbagliare!

Tutto chiaro più o meno?
 
1965267
1965267 Inviato: 29 Giu 2007 18:21
 

si grazie...dimmi se è giusta la tecnica k adottavo adesso: sul rettilineo prima del salto: in piedi, peso centrato e braccia flesse, poi sulla rampa arrivo a menetta in 2/3 (nn ho molta rincorsa) e con gas aperto x dare trazione, quando stacco da terra sposto il peso indietro e stringo la moto con le gambe e chiuso un po la corsa del gas. In atterraggio mi rimetto in avanti con il peso centrato e uso le gambe come due ammortizzatori. è giusto cosi? t chiedo ancora due domande:
- se il salto è in salita il peso lo butto in avanti quando risalgo la rampa e nn in volo giusto?
-è giusto dare un accelerata in volo x nn sentire l insaccata? comunque se è giusto nn dovrei atterare con il gas aperto?
-sempre in un salto in salita il peso allo stacco da terra devo spostarlo indietro?
-ancora in un salto in salita, quando attero sempre con il posteriore giusto?

scusa x le tante domande xo vorrei dei chiarimenti...grazie...
 
1969391
1969391 Inviato: 30 Giu 2007 12:58
 

Chiedi pure, tranqui!

sul rettilineo prima del salto: in piedi, peso centrato e braccia flesse, poi sulla rampa arrivo a menetta in 2/3 (nn ho molta rincorsa) e con gas aperto x dare trazione, quando stacco da terra sposto il peso indietro e stringo la moto con le gambe e chiuso un po la corsa del gas. In atterraggio mi rimetto in avanti con il peso centrato e uso le gambe come due ammortizzatori.

Si, sembra che vada bene! Tieni la moto stretta con le gambe e se c'è bisogno, che hai poca rincorsa, sulla rampa comprimi gli ammortizzatori, come se dovessi saltare con le gambe, ma tieni sempre la moto stretta con le gambe sennò ti fugge!


se il salto è in salita il peso lo butto in avanti quando risalgo la rampa e nn in volo

Si fai bene, sennò in volo la moto ti va tutta avanti

è giusto dare un accelerata in volo x nn sentire l insaccata

Dare un'accelerata serve anche per abbassare il posteriore nel caso la moto tende a impuntare, comunque aterra con il gas aperto e con la marcia giusta (non cabiare in aria, o se lo fai fai molta attenzione) Se atterri e accelleri non senti la botta, se prima atterri poi accelleri prendi una bella botta.

ancora in un salto in salita, quando attero sempre con il posteriore

Giustissimo




Ciao e buon divertimento!!!
 
1974378
1974378 Inviato: 1 Lug 2007 18:36
 

visto k mi sembri un tipo k se ne intende di questa disciplina se li sai mi puoi consigliare alcuni esercizi x migliorare?
io avevo sentito un esercizio cosi:
2 paletti in rettilineo e frenare tardi, girare stretti e sgommare al ritorno...
ne sai altri? grazie...
 
1975064
1975064 Inviato: 1 Lug 2007 20:31
 

io ti aggiungerei anche, ma questo quando hai un po' di dimestichezza, per correggere la moto in volo, basta toccare un pochino il freno posteriore, per far abbassare la ruota davanti, un colpo di accelleratore per far abbassare il posteriore icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1977505
1977505 Inviato: 2 Lug 2007 10:33
 

mercio ha scritto:
io ti aggiungerei anche, ma questo quando hai un po' di dimestichezza, per correggere la moto in volo, basta toccare un pochino il freno posteriore, per far abbassare la ruota davanti, un colpo di accelleratore per far abbassare il posteriore icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Si esatto icon_wink.gif
 
1977611
1977611 Inviato: 2 Lug 2007 10:43
 

loma92 ha scritto:
visto k mi sembri un tipo k se ne intende di questa disciplina se li sai mi puoi consigliare alcuni esercizi x migliorare?
io avevo sentito un esercizio cosi:
2 paletti in rettilineo e frenare tardi, girare stretti e sgommare al ritorno...
ne sai altri? grazie...


Altri esercizi? Io sinceramente mi alleno in fettucciato, coi paletti come dici tu, e questo è molto utile per imparare a "guidare" la moto nelle curve, a imparare a prendere eventuali appoggi, a frenare, accellerare...per i salti l'unico allenamento è nella pista da cross...

Altri esercizi sono (li ho sentiti dire ma non li ho mai fatti perchè noiosi...ma utili a sentire chi lo ha fatto): gira per 15 minuti solo in seconda. SOLO! scordati di avere il cambio.Facci i salti, le salite, le curve ecc...è una palla, ma cpirai l'erogazione del tuo motore...fai raffreddare la moto poi ripeti il tutto con la terza! in terza, nelle curve più lente avrai bisogno di usare la frizione per uscire forte...ecco a che serve questo esercizio: Imparare a usare la frizione per uscire forte dalle curve nelle quali entrerai più forte. Ora se vuoi concludere l'esercizio gira solo con le marce più alte della terza, non scendere mai sotto la terza per altri 10 minuti.

In teoria dopo questo esercizio avrai capito a usare le marce alte, entrare in curva in terza e uscire veloce con un colpo di frizione mantenedo una velocità alta e una traiettoria + pulita...

Che moto hai? Di dove sei?
 
1980229
1980229 Inviato: 2 Lug 2007 14:55
 

io sn di un paesino vicino a borgomanero (novara)..qui è pieno di boschi e pistini da cross in mezzo a questi...Di moto ho la beta RR 50 racing 2001 con motore beta-ktm con carburatore 21...qualke volta uso il Ktm 125 sx del mio amico...
 
7499351
7499351 Inviato: 3 Mag 2009 3:47
 

mercio ha scritto:
io ti aggiungerei anche, ma questo quando hai un po' di dimestichezza, per correggere la moto in volo, basta toccare un pochino il freno posteriore, per far abbassare la ruota davanti, un colpo di accelleratore per far abbassare il posteriore icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Occhio a pinzare al posteriore in volo, se ti scordi la frizione la moto si pegne al volo ed è come atterrare con il freno tirato, ti catapulta in avanti e tanti saluti alla clavicola icon_asd.gif

L' istinto porta a tirare la frizione in aria, ma capita che in bagarre o per un terribile lapsus succeda icon_wink.gif

Io qualche sabato passo dalla pista azzurra di Borgo Ticino a dare un' occhiata icon_xd_2.gif
 
13577142
13577142 Inviato: 13 Lug 2012 17:55
Oggetto: come superare un salto nel cross
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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buonasera bikers doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif è da un po che ho un cr 250 da cross e girando in pista mi sto divertendo molto.. ma c'è una cosa che proprio non riesco a fare... I SALTI.
ogni volta che mi preparo per un salto va a finire che mi ritrovo sopra la moto senza contatto con le pedaline.. aiutatemi vuoi dandomi dei consigli su come fare.. grazie!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13577169
13577169 Inviato: 13 Lug 2012 18:03
 

Stringi le gambeeeee!! Utilizza la funzione "cerca", è pieno di articoli e topic 0510_saluto.gif
In bocca al lupo doppio_lamp.gif
 
13577184
13577184 Inviato: 13 Lug 2012 18:06
 

concordo, stringi la moto tra le gambe durante il salto
 
13577207
13577207 Inviato: 13 Lug 2012 18:11
 

quindi basta stringere la moto tra le gambe per non ritrovarsi per aria?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13577297
13577297 Inviato: 13 Lug 2012 18:46
 

aspè….. icon_asd.gif intanto guida in piedi,culo via dalla sella,prendi una bella rincorsa,cala il gas prima della rampa,e poi accellera tutto,tieni la moto stretta fra le gambe e porta il manubrio al torace,cioè alzalo con forza verso di te,e ti troverai in aria, icon_mrgreen.gif atterra con la ruota dietro,e accompagna con le braccia quella davanti a terra.si può atterrare anche con la ruota davanti,ma questo la prossima volta,ci vuole manico x far quello icon_asd.gif
 
13578366
13578366 Inviato: 14 Lug 2012 8:32
 

accodo a questo topic. 0509_up.gif
 
13585004
13585004 Inviato: 16 Lug 2012 16:46
 

scusa ma cosa vuol dire "acccodo a questo topic"?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13777740
13777740 Inviato: 21 Set 2012 16:54
 

Vorrei rispolverare questo topic perchè non mi è molto chiara la dinamica del salto...

premetto non sono un crossista ma endurista, posseggo una TE 610 del 2006 che non è proprio adatta all'enduro sopratutto nello stretto i 140kg si fanno sentire.

Detto questo sto iniziando a dare un pò di manetta nell'enduro e più volte mi sono capitati dossi di una certa grandezza che presi a 80 90 mi hanno permesso di fare salti di 1-1,50 e fin qui tutto ok, qualche giorno fa girovagando tra i bochi viterbesi ci siamo imbattuti in un terreno che sembra una sorta di pista cross naturale con bei dossi simili a rampe che permettono salti ben più alti con atterraggi in discesa.

Problema: dopo aver preso confidenza ho azzardato velocità più sostenute risultato= salto scomposto mi si sono staccati letteralmente i piedi dalle pedane per tutto il volo, fortunamente stringendo con le gambe la moto al momento dell'atterragio con entrambi i piedi ho ripreso le pedane e grazie alla velocità la moto è rimasta dritta e in trazione.. Dopo lo spavento da stomaco in gola per la paura e pure per il salto, ho tentato di nuovo ma con lo stesso epilogo e ho capito che sbagliavo qualcosa ed era meglio non rischiare una terza volta...

Dove sbaglio?

rimango in piedi sulle pedane si in accellerazione che in atterraggio, nei dossi cerco di ammorbidire con le gambe prima di staccarmi da terra e rimango in "sella" nei due salti per paura di sbagliare rimanevo con le gambe semiflesse ma rigide e quando la moto staccava da terra sentivo una forte spinta in alto del posteriore tanto da farmi alzare i piedi dalle pedane.
 
13789055
13789055 Inviato: 25 Set 2012 15:56
 

capitato anche a me su un passaggio a livello vicino casa mia (piu che un passaggio a livello è un panettone di quelli fatti davvero male) col mio fantic caballero base 125 4t del 2009. in pratica ho preso questo salto ai 120, quasi a stecca per capirsi. (2-3 metri di volo circa) è un salto che ho sempre fatto mai mai cosi forte, e cosi mi sono trovato con la moto che faceva quello che voleva in aria, con i piedi ben staccati sulle pedane e stretti praticamente sulla sella e facendo un atterraggio (fortunatamente senza grossi problemi e senza cascare) sulla ruota davanti. penso di aver sbagliato io prima di tutto ma non mi è chiaro perchè seppur facendo come ho sempre fatto (cioe peso in dietro poco prima dello stacco e poi subito centrale tirando il manubrio verso di me e stando morbido con braccia e gambe) mi ha dato tutti sti problemi
 
14404851
14404851 Inviato: 31 Mag 2013 20:44
Oggetto: come affrontare un salto
 

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ciao a tutti ho una yamaha yz 125 del 2006 e stò iniziando ad andare in pista..la cosa che mi preoccupa sono solo i salti..ho cercato di analizzare bene alcuni video su youtube..per il peso sò come bilanciarmi ma non capisco come devo gestire il gas, nei video alcuni arrivano a manetta alcuni chiudono un pò il gas,alcuni poco prima di saltare lo lasciano proprio..insomma come devo dare gas nei salti?
grazie a tutti anticipatamente 0509_up.gif
 
14404923
14404923 Inviato: 31 Mag 2013 21:11
 

Accelerata prima di staccare la ruota da terra, quando le ruote sono sollevate chiudi, altrimenti andresti in col motore in fuorigiri, quando stai per "atterrare"dai gas moderatamente per evitare di toccare con la ruota ferma, e appena sei in "presa" gas a manetta 0509_lucarelli.gif

Tutto questo gioco di acceleratore sempre dosato in base alla velocità 0509_up.gif
 
14410303
14410303 Inviato: 3 Giu 2013 15:35
 

ripeps ha scritto:
Accelerata prima di staccare la ruota da terra, quando le ruote sono sollevate chiudi, altrimenti andresti in col motore in fuorigiri, quando stai per "atterrare"dai gas moderatamente per evitare di toccare con la ruota ferma, e appena sei in "presa" gas a manetta 0509_lucarelli.gif

Tutto questo gioco di acceleratore sempre dosato in base alla velocità 0509_up.gif

ok ascolta ma nei sali è meglio arrivarci con la moto al massimo di giri a gas costante..è questo il problema più grosso
 
14944809
14944809 Inviato: 23 Apr 2014 19:04
Oggetto: tecnica di guida in salto
 

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Ciao ragazzi, sono qua per chiedervi qualche info sui salti 0509_mitra.gif
Quando voi fate un salto qualsiasi, quando siete in aria stringete le gambe alla moto o le lasciate libere??
Perchè mi sono ritrovato a provare qualche whip e a non riuscire assolutamente a riaddrizzare la moto dandomi dei seri problemi, dite che sia perchè i salti li faccio senza stringere la moto con le gambe??
 
14944908
14944908 Inviato: 23 Apr 2014 20:15
 

in teoria dovresti sempre stringere la moto con le gambe, specialmente quando salti, gli whip però penso che facciano eccezione
 
14944940
14944940 Inviato: 23 Apr 2014 20:36
 

possibile che debba lasciar libera la moto nella prima parte del salto poi controsterzare e stringere le gambe verso l'atterraggio??
 
14945488
14945488 Inviato: 24 Apr 2014 8:54
 

Accodato al topic già esistente. 0509_up.gif
 
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