Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
tecnica di guida sulle buche
4071588
4071588 Inviato: 2 Apr 2008 10:00
Oggetto: tecnica di guida sulle buche
 

Ho poca esperienza di guida motocross e ho iniziato da poco a girare in pista, in particolare solo 2 volte.
Vi chiedo qual è la migliore tecnica di guida, ovvero come comportarsi quando la pista è bucata (o meglio solcata).
Capisco che se trovo solchi lungo il percorso, mi ci infilo e via, ma cosa succede se prima o dopo un salto trovo buche?
Come evitare di ricadere sulla cresta di una di queste rischiando di perdere l'equilibrio e volare per terra?
Sono appunto caduto proprio in questo modo, su solco bello tosto dopo pioggia e successive 2 giornate di sole.

Aspetto i consigli di voi esperti.

Ciao e grazie icon_eek.gif
 
4073460
4073460 Inviato: 2 Apr 2008 12:57
 

buche dopo i salti ?
apri tutto e sposti il culo indietro e buon divertimento
 
4073949
4073949 Inviato: 2 Apr 2008 13:52
Oggetto: Re: tecnica di guida sulle buche
 

Se hai iniziato da poco la cosa che puoi fare è non cercare di andar forte ma invece cercare di fare le cose per bene, come vanno fatte.
Quindi: _guidare il più possibile sempre in piedi e quindi tener la moto ben stretta tra le gambe, sempre!!!(ovviamente non quando curvi) devi cercare di tenerti più con le gambe che con le braccia
ora non so se hai un 2 tempi o un 4 tempi, comunque sulle buche meno freni e meglio stai, più lasci scorrere la moto e meglio vai.
Se hai iniziato da poco forse non lo sai ma l'80% delle volte che andrai a girare la pista sarà bucata(almeno dalle mie parti è così), quindi dovrai abituarti bene ad affrontare le buche.
Ovviamente le sospensioni devon essere a posto, se pesi 70 Kg non puoi girare con una moto tarata da 50 Kg, xo la taratura delle sospensioni è un aspetto minimo, il lavoro grosso lo devi fare te, gambe strette alla moto, mai senduto sulle buche e vedrai che con la manetta aperta superi le buche che neanche te ne accorgi icon_wink.gif
 
4074110
4074110 Inviato: 2 Apr 2008 14:08
 

in piedi gambe tese tutto indietro tirando intietro il manubrio e spingendo sulle pedane se sono grosse arrivi fino al codino col culo e gas aperto senza mollare
 
4075165
4075165 Inviato: 2 Apr 2008 15:23
 

Forse anzi sicuramente mi sono spiegato male.
Non ho problemi sulle buche, dove do gas e passo liscio come l'olio, ma nei canali, quindi sia in quelli che si trovano prima dei salti che all'atterraggio o in discesa.

Grazie per i consigli
icon_rolleyes.gif
 
4075665
4075665 Inviato: 2 Apr 2008 16:04
 

quelli non ce tecnica devi entrarci veloce e tenr la moto dritta senza cambi di traettoria ... se sono sul landing invece ce poco da fare
 
4079480
4079480 Inviato: 2 Apr 2008 21:38
 

Sono la principale causa di caduta...sono difficili a volte da interpretare...

Appena andrai in piste sabbiose, vedrai i canali nelle rampe...lì c'è da cagarsi sotto... icon_mrgreen.gif
 
4083753
4083753 Inviato: 3 Apr 2008 12:33
 

Purtroppo ci devi prendere le misure tu..ogni pista e condizione del terreno ti cambia un pò la storia...
tieniti sempre con le gambe strette e dritte in modo da non pesare tutto sul manubrio, dritto anche col busto, poi inizi a prenderli a velocità moderata e leggera accelerazione, LO SGUARDO avanti, non ti fissare sul canale a un metro dalla ruota, è importante!
Se sono sulla rampa di salita è più facile, dai gas in posizione neutra (gambe dritte strette e peso in linea con il mono-ne più ne meno come stai quando ti alzi, ne indietro ne in avanti), lo infili e se tieni la moto con le gambe senza forzare il manubrio vedrai che ci passi dentro in automatico, la moto si allinea da sola. sali la rampa dando gas braaaaaaaap e stacchi.
Quando atterri ti rimetti nella stessa posizione e dai gas prima di toccar terra, sposti un pò il peso indietro (non solo il culo, stendi un poco le braccia e vai più indietro pure col busto) e continui a gas aperto e gambe chiuse. Se inizi a frenare chiudere gas, piegar le gambe come buttarti a sedere e irrigidirti col manubrio...fai i numeri da circo o finisci in terra!!
Meglio andare piano, magari salta poco ma preparati bene ai canali dell'atterraggio stando in piedi fin che non capisci come, invece di saltare lungo e poi sperare di cavartela in qualche modo
 
4083972
4083972 Inviato: 3 Apr 2008 13:01
 

Ragazzi, grazie per i suggerimenti. icon_wink.gif
 
4084315
4084315 Inviato: 3 Apr 2008 13:50
 

Se sei incerto.............tieni aperto!!
 
4088532
4088532 Inviato: 3 Apr 2008 19:59
 

potz ha scritto:
Se sei incerto.............tieni aperto!!


Che il policlinico è sempre aperto.... icon_mrgreen.gif
 
4088570
4088570 Inviato: 3 Apr 2008 20:02
 

Simon89 ha scritto:
potz ha scritto:
Se sei incerto.............tieni aperto!!


Che il policlinico è sempre aperto.... icon_mrgreen.gif



miiiittttttttttttttticccccoooooooooooo simon!!!!!!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©